Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 sblocco limite velocità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 22:07:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho da poco acquistato una Lomabrdo E-Amantea motorizzata bosch active e display intuvia.

Ho cominciato a cercare su internet vari modi per sbloccare il limite dei 25km/h e ho trovato 2 diversi tipi di modifiche:

  • modiche da installare smontando il motore

  • modifiche da applicare al sensore di velocità(badass)


Con costi >100euro

Poi ho trovato alcune soluzioni artigianali:

  • spostare il sensore della velocità in modo che senta il movimento del pedale e non della ruota

  • modificare le dimensioni della ruota


Qualcuno le ha mai provate ? Funzionano?

Io, meteo permettendo, ho intenzione di provare a modificare le dimensioni della ruota però:

  • La dimensione attuale è di 2200(non conosco l'unità di misura) e non so che valore impostare per spostare il limite ai 30km/h

  • Bosh, Lombardo o il Rivenditore possono accorgersi della modifica una volta che la dimensione è stata riportata al valore corretto?



Grazie.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 23:35:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((( a parte tutte le considerazioni "tecniche", tieni presente che così vai fuori codice della strada e se ti beccano ti confiscano il mezzo con una ulteriore multa di oltre 1000 euro; vero che se non esageri nessuno di becca, ma in caso di malaugurato incidente sicuramente l'automobilista che ti è venuto addosso dichiarerà che arrivavi veloce - lo fanno anche se vai a 25 all'ora - e le assicurazioni non si lasciano scappare il bocconcino per darti concorso di colpa ... più la multa e la confisca ))))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 08:09:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono sistemi "empirici" per ingannare la centralina dei Bosch, se vuoi viaggiare più veloce ti consiglio questo: http://www.speedup.altervista.org/

Naturalmente quoto in pieno l'intervento di Pix, invece di preoccuparti del fatto che la modifica sia rilevabile dal rivenditore in caso di garanzia preoccupati del fatto che sarai fuorilegge...
Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 15:05:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono perfettamente a conoscenza del fatto che andrei fuori legge però lasciatemi fare questa premessa:
in città è difficile arrivare a tenere i 25km/h fissi perché tra buche, pedoni, rotonde, incroci, semafori, dossi e quant'altro devi sempre rallentare e stare attento. Quindi in questo caso nulla da dire.
Tuttavia il mio percorso quotidiano è quasi interamente su strada provinciale poco trafficata. E in questo caso il limite dei 25 km/h lo trovo assurdo.
Se fosse per me avrei comprato la versione che raggiunge i 45km/h però è praticamente inutilizzabile! Non si capisce ne come ne quanto costa immatricolarla/assicurarla!

Visto che c'è questo buco normativo per quanto riguarda i cosi detti S-PEDELEC uno poi cerca di arrangiarsi come può ... e non mi pare di essere l'unico visto che il prodotto 'speedup' nominato sopra sembra molto utilizzato. Inoltre esistono diverse alternative allo 'speedup' questo vuol dire che c'è mercato intorno a tali soluzioni e di conseguenza ci sono clienti e utilizzatori.


Tornando al discorso assicurazione dicco solo che è difficile che mi prenda un concorso di colpa quando io sono in bici e faccio un incidente con un'auto. Chiaramente dipende tutto dalle circostanze ma generalmente quello che deve dimostrare è il soggetto più forte, cioè l'automobilista.


Poi infine per concludere, vengono vendute citi-car(fatte per girare in città) che arrivano senza problemi a fare i 150km/h. In Italia non esiste nessuna città con un limite di velocità cosi alto. Forse solo in alcuni tratti autostradali si può raggiungere questo limite, ma questo non rende le auto fuori legge. Stesso discorso per le moto. Non riesco a capire cosa impedisce di fare un ragionamento simile per le ebike.
45km/h non mi sembrano per nulla esagerati su una strada provinciale!




Tornando al discorso originale. Qualcuno ha mai provato a modificare le dimensioni della ruota sulle impostazioni dei motori bosch?
Dove si può trovare l'unità di misura del valore indicato?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 15:22:43  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo va piu forte di una e-bike bosch e mi sa che costa anche meno e se ce la fai a non frullare superi i 50 Kmo

Immagine:

79,29 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 03/01/2016 15:31:25
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 16:23:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della bici elettrica non a norma nasce quando sei coinvolto in un incidente come PARTE LESA, in questo caso l'assicurazione della controparte pur di non pagare il danno (o almeno pagarlo in misura ridotta) fa SEMPRE periziare la bici elettrica, e se risulta manomessa oltre a non percepire i soldi del danno ti prendi anche una bella multa, come dice Pix... Lo so che 25Km/h sono veramente pochi nel traffico moderno, ma a meno di non emigrare non ci si può fare niente!

Anche io ho una bici che supera i 25Km/h, ma sono ben cosciente dei problemi cui potrei andare incontro in caso di incidente.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 17:06:15  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, Atala vende la versione 45 Km/h con i documenti per l'immatricolazione.

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-16-007/SubProducts/TRK-16-007-0002

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 17:17:28  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi però a parte l'immatricolazione ci sarebbe da verificare i costi assicurativi e l'obbligatorietà del casco....pedalare a 45 km/h con un casco omologato da moto la vedo dura....

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 17:47:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Ragazzi, Atala vende la versione 45 Km/h con i documenti per l'immatricolazione.

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-16-007/SubProducts/TRK-16-007-0002

Scusa ma dove vedi informazioni per l'immatricolazione?
Io ho provato a cercare in ogni dove informazioni per immatricolazione/assicurazione per ebike ma non ho trovato nulla di nulla.
Ho provato a chiamare anche in motorizzazione ma mi hanno quasi riso in faccia ...
Ho provato a sentire dove faccio l'assicurazione dell'auto/moto ma anche li sembrava che parlassi di idrovolanti ...

@Barba49 toccando ferro e coglioni spero di non essere mai coinvolto in nessun tipo di incidente! Però se mai dovesse capitare l'idea è quella di togliere eventuale modifica prima che chiunque indaghi sulla bici.
Poi se uno non si ferma allo stop e mi tira sotto non è certo la bici non a norma a salvare il guidatore dal perdere punti dalla patente o l'assicurazione a non pagare i danni. Come detto sopra dipende tutto dalle circostanze.
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:02:00  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comprati uno scooter
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:10:08  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I documenti vengono forniti con la bici e riguardano l'omologazione del veicolo. Agli uffici della motorizzazione si chiede libretto e targa.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:17:11  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bicihfacile
Ci siamo....libretto e targa...ma poi? Hai informazioni x assicurazione ( diventa un ciclomotore quindi nn ci dovrebbero essere problemi ) ma soprattutto x il casco?
Sai come in Germania è regolamentato...

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:22:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so dovrebbe essere come un ciclomotore. Al rietro dalle ferie mi informo meglio.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:32:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Legione ha scritto:

comprati uno scooter

ce l'avevo ... l'ho venduto per prendere la moto
Ho venduto la moto per prendere l'ebike!

L'ebike è l'invenzione migliore per il tragitto casa lavoro! L'unico problema è la legislazione!
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:42:35  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
L'ebike è l'invenzione migliore per il tragitto casa lavoro! L'unico problema è la legislazione!
[/quote]


e, nel tuo caso, la velocità.

se vuoi un prodotto che corra di più torna alla moto.
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:46:26  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che alcuni potrebbero considerare una sportpedalec una interessante alternativa per la mobilità individuale quando le percorrenze diventano importanti..
Il tutto chiaramente in regola con il cds .

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:47:47  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che alcuni potrebbero considerare una sportpedalec una interessante alternativa per la mobilità individuale quando le percorrenze diventano importanti..
Il tutto chiaramente in regola con il cds .

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:49:07  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che alcuni potrebbero considerare una sportpedalec una interessante alternativa per la mobilità individuale quando le percorrenze diventano importanti..
Il tutto chiaramente in regola con il cds .

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 18:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Legione ha scritto:
e, nel tuo caso, la velocità.
se vuoi un prodotto che corra di più torna alla moto.

Una moto per fare 15+15 km/gg è sprecata!
E poi io voglio pedalare!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 19:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente provare a modificare la circonferenza ruota su intuvia. Lo potrai fare solo con un margine del 5 per cento in più o in meno e purtroppo non ti risolve il problema.... Questo aggiustamento è stato fatto per chi vuole precisione anche in caso di sostituzione del tipo di pneumatici.

Se vuoi ulteriori info anche su speedup scrivimi pure.
Ciao

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 19:48:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Puoi tranquillamente provare a modificare la circonferenza ruota su intuvia. Lo potrai fare solo con un margine del 5 per cento in più o in meno e purtroppo non ti risolve il problema.... Questo aggiustamento è stato fatto per chi vuole precisione anche in caso di sostituzione del tipo di pneumatici.

Se vuoi ulteriori info anche su speedup scrivimi pure.
Ciao


Sono uscito poco fa per un giro veloce e ho provato a modificare un po le impostazioni ... e infatti la mia misura base è 2220 e mi permette di scendere fino a 2109 :(

Modificato da - icehat in data 03/01/2016 19:49:32
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 22:07:30  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ciao icehat,
questo è un argomento dibattuto in lungo e in largo. E' vero, 25 km/h son pochini
soprattutto fuori le mura, e anche in città in discesa anche a motore disinserito
personalmente supero abbondantemente i 50 e nessuno mi dice nulla
(polizia compresa)..ma c'è una regola. Due son le cose o la rispetti o no. Stop.
Riassumendo ci sono due categorie di ciclisti:
1) quelli in regola (io appartengo a questa)
2) quelli che modificano (motore, impostazioni, speedup, centraline, etc..)

Tu sei adulto e vaccinato, nessuno ti impone di scegliere o di adottare un comportamento,
ma saggiamente qualcuno più esperto ti fa notare a cosa potresti andare incontro in caso di contestazione/incidente.
Poi aggiungerei una 3° categoria (cui appartengo anche questa volta) cioè quella che
in un tragitto casa lavoro di ca 15 km si muove 1/4 d'ora prima ed è contento lo stesso. Potrà sembrare strano
ma personalmente 15 min non mi cambiano la vita, soprattutto se consideri i benefici psico-fisici che ne scaturiscono.
Sempre rimanendo nello stesso ambito, sia ben chiaro dello scooter non ne faccio ancora a meno (mi serve nelle
giornate di nubifragio o quando devo caricarlo come un mulo).
La vita è fatta di scelte.
Ciao e buone pedalate.



Torna all'inizio della Pagina

icehat
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 23:05:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bubunapoli sono consapevole dei rischi
Infatti nel primo post chiedevo se rivenditore/produttore era in grado di rilevare un certo tipo di modica e non i rischi a cui sono esposto.
Io so che c'è una legge ma la voglio aggirare ... come fatto da tanti altri perché evidentemente quella legge è inadeguata per certi contesti.

Poi chiaramente un consiglio come il tuo o quello degli altri utenti è sempre ben accetto.
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 00:23:56  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La dimensione ruota è espressa in millimetri (es. 2200) e come detto la si può modificare molto poco (5%) ma sicuramente qualcuno (bosh, concessionarii...) la imposta "di fabbrica" sulla dimensione della ruota originale (29", 26"... 20"???si potrà?).
Se qualcuno potesse reimpostare il valore di fabbrica da 29" a 20" (per esempio, se possibile), si potrebbe arrivare a quasi 35 km/h senza bisogno di null'altro...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 10:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno icehat a parte sconsigliarti di cercare di targare la bici perchè qualcuno troverebbe poi il pretesto di farla diventare un nuovo balzello,
prima di effettuare modifiche,calcola anche i consumi,se arrivi ai 45 km/h l'autonomia cala

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 04/01/2016 10:54:13
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 13:57:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo7, i consumi di corrente su una bici quadruplicano al raddoppio della velocità a causa dell'attrito rilevante che questi nostri mezzi hanno, specialmente in inverno con i vestiti larghi e l'aria più densa...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 14:44:16  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Barba 49 ha scritto:


Quoto Blindo7, i consumi di corrente su una bici quadruplicano al raddoppio della velocità a causa dell'attrito rilevante che questi nostri mezzi hanno, specialmente in inverno con i vestiti larghi, l'aria più densa e rotolone alla guida

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5000 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 22:50:20  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sul tema un articolo dell'anno scorso...

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2015/09/03/ART80umF-biciclette_elettriche_stradale.shtml

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/01/2016 : 23:18:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il modello Atala da 45km/h è omologabile come ciclomotore (ha tutte le dotazioni previste dalla legge per questo tipo di veicolo)
e implica, come per qualsiasi ciclomotore, targa - assicurazione - bollo - patentino - casco e revisioni

Si compra la suddetta bipa e, con la documentazione fornita che certifica l'omologabilità, si va alla Motorizzazione e si immatricola; poi si va in qualche Assicurazione e si litiga per ottenere che ce la assicurino con un premio più basso di quello praticato per i cinquantini





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 05/01/2016 : 13:51:53  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quoto Bubunapoli, e aggiungo che per chi non rispetta le regole, poi pagano anche quelli che le rispettano, non appena capita il fattaccio e le regole si inaspriscono per tutti.
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 08:49:10  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
25 è un limite assurdo, qualunque ciclista sportivo porta a casa i 30 di media.
io per andare a lavorare faccio 40+40 km (ne avrei 30 ma ne faccio 10 in più per fare strade meno trafficate e rischiare meno la pelle) e quando sono allenato spesso non accendo il motore tanto i 25 li faccio anche col cancello che ho elettrificato e i big apple da 60 che ho dovuto montare per fare gli sterrati anti-traffico senza disfarmi la schiena.
un limite onesto sarebbe i 35 visto che nessun ciclomotore fa i 40, poi è chiaro che se uno in una ciclopedonale trafficata si mette a fare i 35 è un cretino.
non mi risulta però che le auto abbiano la velocità bloccata a 130, come si spiega questa disparità di trattamento?
attualmente la mia bipa è bloccata ai 25 per la batteria che mi scoccia cambiare visto che ai 25 in caso di problemi mi porta ancora a casa ma quando cambierò la batteria vedrò se andare più forte o meno pagandone le conseguenze in caso di incidente o controllo, però non posso fare a meno di pensare che il limite ai 25 sia per frenare il settore.
del resto l'esperienza con le assicurazioni l'ho già fatta con la bici da corsa e so bene che si attaccano a tutto, lo sapevate che se fate un incidente in strada con un cane e non ci sono testimoni vi danno il concorso di colpa col cane perchè dovete dimostrare di aver fatto di tutto per evitarlo? come se a un ciclista facesse piacere rischiare la pelle per investire un cane.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 09:29:41  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parappo,
in città e su salite non troppo impegnative la bipa ti consente
di mantenere i 25 km/h di media (perdi qualcosa in salita ma recuperi in discesa).
Nel mio caso (super traffico di Napoli) per recarmi al lavoro impiego 5-10 min in più
rispetto allo scooter. Tutto qui. In città 20-25 km di media sono tanti. E' vero il
discorso è nelle periferie o fuori le mura, dove i 25 km/h ti sembrano ridicoli, anzi ti espongono
a pericoli e insulti da parte degli automobilisti.. A parte
che i 25 diventano 27,5 (la legge dice 25 km/h +o- 10%) ma devi considerare che se ci sono
discese recuperi ampiamente sulla media, mentre l'ausilio d'un motore non ti fa perdere
molta velocità in salita (rispetto all'uso di una bdc). Quindi fuori città anche se non te
ne accorgi è facile mantenere medie vicine ai 30 Km/h, praticamente con qualsiasi bipa in regola
se hai un minimo di allenamento (e credo che tu ne abbia se fai 80 km al di). Poi ragazzi..la vita
è fatta di scelte, a montare un motore da 500watt o uno speed-up non ci vuole nulla.
Concludo: probabilmente la bipa ha un suo utilizzo appropriato in città. per chi vuole farne 80
in periferia o su una provinciale non è escluso il suo utilizzo (e ci mancherebbe altro) ma forse
su questo genere di percorso è più indicato un ciclomotore.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 09:38:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il blocco della velocità a 25Km/h è stato messo per poter consentire a persone senza ambizioni velocistiche e amanti della natura di viaggiare con pochissima spesa, per tutto il resto ci sono gli scooter elettrici o a benzina con tutti gli obblighi e gli adempimenti previsti dalla legge...

Acquistare una bipa da 45Km/h per poi doverla assicurare, targare, revisionare come se fosse uno scooter mi pare assurdo, molto meglio la libertà offerta dalla legge per mezzi fino a 25Km/h...

Trovo assurdo dibattere sul limite di velocità imposto dal CdS, o si rispetta o no, a tutti piacerebbe poter viaggiare a 50Km/h senza pagare pegno!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 10:36:01  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io trovo il limite dei 25 km orari equilibrato se si vuole considerare la bici elettrica ancora una bici. Sia con il BPM che con il BBS ho provato a fare i 40 ma non mi trovo a mio agio neanche su strada libera. Andare piano è il principale fattore di sicurezza e io ho una certa cura di me stesso.
In bici non si hanno le stesse protezioni che si hanno con lo scooter e se sbatti la testa e non hai il casco si fa presto a passare all'altro mondo.
Negli States le bici possono avere 750 w ma il limite è comunque di 20 miglia cioè 32 km orari.
Torna all'inizio della Pagina

Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 11:27:22  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo in italia chi fa le leggi non capisce un c...o.allora un adulto con la bipa non deve andare piu di 25km con assistenza,poi in discesa puoi anche fare i 90.ma il bello è che un ragazzo di 12 anni può andare in bici o anche in bipa sulle strade provinciali o statali uguale ad un adulto.
Torna all'inizio della Pagina

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 12:23:55  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per difendere i legislatori italiani, ma in questo caso la normativa è europea.
Io non penso che non debba esserci nessun limite, ma 25 km/h è piuttosto assurdo. Già i 32 hm/h degli americani sono più accettabili.
Se il problema è quello della sicurezza non credo che fare i 40 con la muscolare sia più sicuro, anzi facendo più fatica sei forse meno pronto ad affrontare gli eventuali imprevisti che può riservare la strada.

Ci sono probabilmente diversi tipi di ebiker, quelli a cui fa riferimento Barba "....persone senza ambizioni velocistiche e amanti della natura...." ed altri invece che senza avere particolari ambizioni amano andare più veloci ma che mai si sognerebbero di andare per sentieri con una moto.
Si potrebbe offrire a questa seconda categoria di "ciclisti assistiti" la possibilità (o anche l'obbligatorietà) di stipulare polizze assicurative, ma con prezzi adeguati al mezzo e non parificando la bicicletta ad un'automobile (o a un carro armato).
In questo caso ci sarebbe una maggior libertà di scelta: chi vuole andare a 25 km/h non ha nessun obbligo, chi vuole andare più veloce (sempre entro certi limiti) paga una assicurazione.
Verrebbero meno anche gli alibi che tutti trovano (anche io eh?!?) per giustificare il superamento delle norme che, ha ragione Bubu, è bello rispettare.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 14:35:54  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè il sistema che c'è in Germania

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 16:09:26  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più dei 25 si fanno anche con la muscolare, è questo che è assurdo, posso mettere il motore ma poi devo andare più piano di quando pedalo normalmente? 32 mi andrebbe bene, è la velocità che fa un qualunque amatore in allenamento.
Sono in grado di capire quando posso fare i 35-40 e quando no, quello che contesto è che mi si imponga il limite bloccando fisicamente il mezzo ad una velocità inferiore di quella che posso raggiungere muscolarmente e che questa sia l'unica categoria a cui capita. Lasciatemi la libertà di poter capire che velocità posso tenere e sanzionatemi se la supero dove non posso, come per le auto e i motocicli.
L'assicurazione per la bici ce l'ho già in quanto socio FIAB, spesso è anche inclusa in quella sulla casa.

@SHILAH
Io in bici senza casco non vado mai, se non l'avessi avuto quando il cane mi ha centrato ora non sarei qui.
Nessuno ti vieta di non fare i 40 se non ti senti sicuro a quella velocità, io ho fatto gare di triathlon senza scia dove su 180 km ho fatto i 36 di media su percorsi vallonati (col nuoto prima e la maratona dopo) e gare a cronometro in pianura dove ho fatto i 43,5 di media su 20 km, ai 40 mi sento sicuro se sono in extraurbano in strade tranquille, come quelle che scelgo di solito per andare al lavoro o a passeggio.
Perchè mi devono bloccare la bici ai 25? Come ho già detto i 32 degli americani è un limite più sensato. E' chiaro che in ciclabile stacco il motore e vado piano ma nell'extraurbano i 25 sono ridicoli, così come sono sproporzionate le sanzioni alle quali si va incontro in caso di controlli dove si viene trovati in fallo.

@barba
Credo che dibattere le leggi non sia assurdo ma che sia la base della democrazia. Anch'io non comprerei mai una bipa da 45 km/h che mi impone gli stessi obblighi del motorino, voglio semplicemente una bipa che mi consenta di fare le velocità che faccio (o che ormai potrei dire facevo :-) ) con la muscolare con maggior sicurezza di rientrare a casa in tempi ragionevoli anche in giornate no o quando trovo vento contro molto forte. Non voglio avere uno scooter perchè a me piace pedalare.

FINE OT, scusate
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 18:06:27  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh vabbe' Parappo, che sei Chris McCormack?!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 18:28:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discutere le leggi e cercare di migliorarle è cosa buona e giusta, non rispettarle quando non ci fanno comodo un po' meno!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 19:22:35  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Legione
Se guardi qualche classifica di ironman veloci tipo Klagenfurt o Roth vedrai che con 5 ore in bici non sei sicuramente fra i primi, nella cronometro arrivai quarto ma era una piccola crono di paese.
Diciamo che quando mi allenavo seriamente mi allenavo seriamente, Macca in bici coi miei tempi si sarebbe tagliato le vene, con quelli a nuoto e a piedi poi non ne parliamo.
Francamente che tu creda o meno a quello che dico non cambierà la mia esistenza

@bicifacile
avere avuto la bipa che faceva più dei 25 è stata l'infrazione più grossa della mia vita, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

comunque per me il limite a 25 km/h per le bipe rimane una cagata pazzesca (cit.)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 19:29:17  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@parappo, anche a me sembra troppo basso. Potremmo fare una proposta di legge popolare. Raccogliamo le firme?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 19:54:38  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bicifacile
Io sono a favore, chi organizza?
Si potrebbe lanciare una petizione tradotta anche in inglese su change.org chiedendo di portare il limite a 32 km/h come negli USA, se la legge è europea (non lo sapevo) magari firmano anche dall'estero, dubito che serva a cambiare le cose ma se si fa io firmo.

Con la quantità di ciclisti amatoriali che abbiamo in Italia la possibilità di fare i 30-35 anche con una bici in grado di affrontare buche orrende e di portare borse adatte al commuting potrebbe indurre qualcun altro a mollare la macchina qualche giorno a settimana per andare al lavoro in bici e ridurre lo stress da traffico oltre al traffico stesso.

Comunque oggi ho ordinato la batteria nuova che mi consigliò Barba e l'ho presa a 36 volt così non mi sgridate più :-) , dovrò cambiare anche la centralina ma ho visto che Alcedo ha quelle legali in offerta e ne approfitterò.
Poi se non rientro nella legalità me ne farò una ragione e ne subirò le conseguenze in caso di controlli, può darsi che il BPM CST 36V 250W che ho arrivi ai 30 lo stesso, ma cambiare anche quello mi pare francamente troppo.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 21:53:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

@parappo, anche a me sembra troppo basso. Potremmo fare una proposta di legge popolare. Raccogliamo le firme?


temo che non basti... vogliamo uscire dalla UE?

perchè come si è detto la normativa è europea, altrimenti serve quanto meno l'assicurazione RCA (direttiva UE 2005/14) ...e il patentino AM (direttiva UE 2006/126)...

direi che l'unico spazio rimasto a livello nazionale è levare l'obbligo del casco e la tassa di possesso

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 06/01/2016 21:55:13
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:00:49  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me basterebbe applicare la stessa legislazione presente in Germania compresi i costi assicurativi e saremmo già a un buon punto

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:03:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i costi della RCA da noi dipendono in buona parte dal nostro tasso di "furbizia"...

e cosa c'è di meglio nella legislazione tedesca? Che io sappia solo il casco che non deve essere quello da moto, punto importante, certo, ma non essenziale

a proposito, ho appena scoperto che in svizzera è obbligatorio il casco sulle biciclette, pure muscolari, se si va...oltre i 20 all'ora!

http://ec.europa.eu/transport/road_safety/going_abroad/switzerland/safety_helmet_it.htm

e in diversi paesi EU è obbligatorio per i minori.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 06/01/2016 22:05:12
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:03:59  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me basterebbe applicare la stessa legislazione presente in Germania compresi i costi assicurativi e saremmo già a un buon punto

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:08:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho appena risposto...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 06/01/2016 22:09:50
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:17:25  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorry....mi è ripartito lo stesso messaggio...

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 22:52:12  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

@parappo, anche a me sembra troppo basso. Potremmo fare una proposta di legge popolare. Raccogliamo le firme?


temo che non basti... vogliamo uscire dalla UE?

perchè come si è detto la normativa è europea, altrimenti serve quanto meno l'assicurazione RCA (direttiva UE 2005/14) ...e il patentino AM (direttiva UE 2006/126)...

direi che l'unico spazio rimasto a livello nazionale è levare l'obbligo del casco e la tassa di possesso

Ma i 25 sono imposti dalla UE oppure no? Change.org si vede anche all'estero, se il limite dei 25 è UE ci sarà gente anche all'estero che vorrebbe poter fare i 32 e non ha bisogno di fare i 45.
Chi è che è sicuro su questo punto?
Magari se un moderatore volesse spostarci su un topic dedicato potremmo smettere di infestare questo e vedere se c'è qualcun'altro che troverebbe più sensato il lòimite a 32 e vedere se riusciamo a organizzare la petizione in rete :-)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 23:11:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parappo... se guardi nel mio post che hai citato vedi che ti ho dato i riferimenti delle direttive europee.

I 25km/h sono uno spartiacque fissato dalla UE per esenzione da RCA e patentino.

Poi guarda che qua su Jobike non siamo così complicati, non serve scomodare un amministratore (qui di solito ci moderiamo da soli..., tanto se uno abusa non dura a lungo...), se vuoi aprire una nuova discussione fallo pure...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 06/01/2016 23:14:14
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.