Autore |
Discussione |
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 18:10:27
|
Ciao a tutti, nell'ambito di un progetto di costruzione di trike/velomobile, sto valutando la possibilità di usare una motoruota gearless da 6 o 8" come friction drive, stile rubbee o solex tanto per intenderci. Lo scopo non è tanto la trazione in sè, ma avere un freno elettrico regen e la possibilità di avere la retromarcia. Ovviamente la minimotoruota non sarà sempre a contatto con ruota posteriore da 26" ma avrà un meccanismo di leve per abbassarla e alzarla. Premesso questo le mie domande sono le seguenti: 1. Utilizzando un motore da 250w quali sono le caratteristiche della batteria (voltaggio, numero di celle, presenza di bms) per ottenere la funzione regen più efficiente? 2. Quanto effettivamente viene ricaricata la batteria ponendo il caso di avere un certo numero di giri con la suddetta minimotoruota? 3. Avendo un motore cyclone come motore principale, è possibile alimentarlo con la batteria che verrebbe ricaricata dalla minimotoruota (centraline separate e utilizzo non contemporaneo della batteria)?
Grazie, saluti e buon feste
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 18:47:28
|
Hai voglia di complicarti veramente!! e poi di quello che vuoi fare ho capito poco, non riesco a capire come un sistema "friction drive" vada insieme ad un cyclone,e con regen "Efficiente".
Una cosa che si potrebbe risolvere con un hub gearless e una minikelly. |
Sono morto |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 18:57:16
|
Al di la del meccanismo che impiegherai per ottenere la regen tieni presente che il BMS deve essere di un tipo particolare, cioè di quelli che hanno i cavi di ricarica in comune a quelli di scarica, se hai un BMS con ricarica su piazzola separata la regen può fare danni alle celle. Concordo poi con Garchofa sul fatto che è assai meglio montare un motore nel mozzo da usare solo come generatore in frenata senza alcun marchingegno meccanico da azionare a mano...
Ovviamente non appena finita la regen la batteria è pronta per fornire di nuovo energia al Cyclone, non vedo il problema delle due centraline collegate contemporaneamente: Una serve per il Cyclone mentre l'altra gestisce solo la regen. |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 21:25:59
|
Il problema di avere un motore al mozzo gearless nella ruota da 26" è che se la batteria si esaurisce poi mi devo comunque sorbire la forza elettromotrice negativa nelle gambe oltre ad una 50ina di kg di velomobile. Anche optando per un geared inoltre non potrei mettere il cambio nel mozzo. In sostanza vorrei sfruttare la coppia del cyclone su un cambio nel mozzo... avere la retro e il freno regen. Riconosco siano delle notevoli complicazioni tutte insieme. L'insieme delle minimotoruota sarà proprio l'ultimo step (sempre se ci sarà). Non conoscevo affatto la questione del BMS, grazie per la dritta. In italia c'è qualcuno che produce/importa batterie con quel tipo di bms integrato?
Grazie ancora |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 22:01:20
|
o una marca e modello noti per quella caratteristica.
Grazie mille. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 22:53:11
|
Guarda che quasi nessun cambio nel mozzo regge l'esuberanza dei Cyclone, a meno che tu non acquisti quello legale da 250W continui, la coppia di quei motorelli distrugge i cambi nel mozzo!!!
Comunque pedalare con un motore gearless SPENTO non è affatto faticoso, fa poco più attrito di un normale mozzo...
Riguardo alle batteria adatte per la regen non ti so dire, di solito i venditori non dichiarano affatto se il BMS a bordo è adatto o meno per la regen.
Ci sono invece BMS sfusi da collegare alle celle, io ne ho appena preso uno da Ecopolis... |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 23:48:03
|
il nuvinci dovrebbe essere progettato proprio per quest'uso. Sul manuale non vengono citate marche o cifre... ma è davvero più esuberante del bosch? Comunque si volevo quello da 250W o 480w undervoltato. Avevo visto diverse prove su you tube di ruote (sollevate) fatte girare a mano con motori gearless e tutte si fermavano prima di quella senza niente o con motore geared, ed anzi.. all'aumentare della potenza si fermavano sempre prima anche insistendo a spingerle. Ma di nuovo dato il peso del mezzo il mio obbiettivo è un alta coppia avendo solo 250w, devo per forza avere riduzioni meccaniche. |
|
|
greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2015 : 11:00:59
|
| Barba 49 ha scritto:
Ci sono invece BMS sfusi da collegare alle celle, io ne ho appena preso uno da Ecopolis...
|
Cioè? Di cosa si tratta? |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2015 : 12:23:19
|
ciao bitzo mi sembra un progetto complesso, usando il motore a frizione gomma gomma bruci ptresto la gomma e produci calore inutile, diverso il discorso della regen su motoruota che recupera qualcosa ma più che altro ti da un freno sempre efficente e senza usura,
per la ricarica (esempio stupido),immagina che tu vada a motore per 30 minuti,per ricaricare la batteria dovresti frenare con la stessa forza che spinge te e il velomobile per almeno 40 minuti!
|
www.enerlab.it |
|
|
Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 15:32:48
|
Ciao Bitzo!
In passato mi sono posto delle domande simili a quelle che ti stai facendo ora. Ho un motore centrale ed ero interessato alla regen tramite un motore compatto azionato da una leva col filo del freno posteriore. Per la regen avevo trovato un convertitore DC-DC che stabilizzava la tensione in output fino a 80V
http://www.amazon.it/DROK-Transformer-Regolatore-Adjustable-Automative/dp/B00H39B17C/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1451485536&sr=8-4&keywords=dc%2Fdc+converter
Avevo un po' abbandonato l'idea ma proprio l'altro giorno mio zio mi ha portato un bel motorino interessante:
Immagine:
26,07 KB
Leggerissimo (sarà meno di 1kg) e fa 300rpm a 42v, ho provato con watt meter e sotto sforzo ha una bella coppia con 150w consumati.
L'idea è quella di gommare la puleggia e fare proprio quello che vuoi fare te.
Il motore gearless l'ho tralasciato perché non mi sembrava una buona idea aggiungere 5kg di peso, magari in salita, visto che è il peso di una batteria da 750Wh aggiuntiva.
Teniamoci in contatto se qualcuno riesce ad ottenere dei risultati validi, sono molto interessato. |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
|
|
panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 16:08:51
|
Ciao SI tratta dunque di un tadpole, triciclo reclinato con 2 ruote anteriori? Cruciale è la distribuzione dei pesi, su un tadpole il peso è molto sbilanciato in avanti (tipicamente 60-70%) perchè di fatto ci si siede quasi fra le ruote anteriori. Riassumendo i requisiti da te descritti:
- 250w legale - trike tadpole - regen - velomobile (efficienza ed aerodinamica sono importanti) - coppia - scorrevolezza
potresti essere un pioniere e montare un piccolisismo diretto come centrale usando dietro un mozzo SX3 (http://www.amazon.com/Sturmey-Archer-S3x-Fixed-Gear/dp/B0042R51MY), che non ha la ruotalibera. per intenderci, guarda come è fatta la hanebrink che monta un crystalyte, in questo caso non si puo' fare regen perchè c'è la ruotalibera al mozzo, deragliatore e troppa potenza, ma, se sostituisci il motore con piccolo hub gearless o con qualsiasi altro motore anche meglio se inrunner (ad asse rotore) che non abbia riduttore interno e giri a velocità opportuna, poi togli il deragliatore, la ruotalibera, e metti detto mozzo SX3 dietro, secondo me la cosa diventa pionieristica ma possibile. devi mantenere la ruotalibera per i pedali (possibilmente sul motore per evitare altra catena in movimento perenne) e verificare/scegliere con cura la velocità del motore ed i rapporti, ma con solo 250w continui e volendo la regen non mi pare tu abbia tante alternative, inoltre toglierei il freno dietro per salvare un po di peso se lo hai.
Il tuo approccio a frizione lo vedo complicato ma è comunque l'unica altra opzione che soddisfi i requisiti, in questo caso di certo guarderei ad un piccolissimo anteriore da pieghevole 16 o 20 pollici (tipo NSM per brompton/dahon che fa 2.7 kg e 140mm di diametro http://www.crystalyte.com/NSM%20series.htm)
Altre alternative che pero' non soddisfano sempre tutti i requisiti sono:
- ciclone + hub gearless solo per regen (ma alla bisogna anche x 2wd) montato a ruota sull'anteriore (ma solo se è un 2 ruote)
- ciclone + hub gearless solo per regen montato a ruota sul posteriore
- gearless hub montato a ruota sul posteriore usato per trazione e regen eliminando il centrale del tutto.
- motore gearless robusto (diciamo almeno 1000w continui) montato centrale con trasmissione separata fissa, a sinistra, diretta, e senza rapporti con latrasmissione pedali che resta del tutto invariata. (questo tipo funziona di sicuro lo ho provato personalmente, solo che il motore deve avere cavalleria a sufficienza per lavorare monomarcia: ecco la mia trasmissione separata mancina fissa https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=96094&mode=view.)
il progetto è interessante, posta le evoluzioni se puoi.....
Buon Anno!!!!
|
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
Modificato da - panurge in data 03/01/2016 16:38:48 |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 17:45:18
|
panurge, si esatto un tadpole reclinato. Valutazioni sul peso ancora non le ho fatte anche perchè è ancora in costruzione/progettazione. Però il passo è di 152 cm circa, sarò seduto quasi a metà.
L'approccio cambio nel mozzoscatto fisso-mozzo gearless come middrive non mi piace molto. I cambi nel mozzo tradizionali patiscono la coppia (ho un 8 marce sulla pieghevole) per quello ho optato per un nuvinci, inoltre 3 rapporti, pur aggiungendo una tripla anteriore secondo me sono pochi. Inoltre il gearless messo su uno scatto fisso girando sempre anche quando non è attivo mi succhia watt dalle gambe. Ho optato per un cambio nel mozzo poichè in ambito urbano cambiare da fermo credo sia estremamente utile.
La minimotoruota che avevo in mente era qualcosa del genere https://www.uumotor.com/4-inch-mono-shaft-motor-150w.html
non avevo pensato al consumo della ruota posteriore per l'attrito, e dell'inefficienza dell'approccio friction drive nella frenata. In effetti l'inerzia che avrebbe la ruota da 26" rispetto a quella da 4" le farebbe scivolare appena quella da 4" opponesse resistenza.
Mi sa che il regen in questo caso non s'ha da fare, mi accontenterò della retro. Ma per la realizzazione si parla di decine di mesi.
Grazie a tutti.
|
|
|
panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2016 : 09:57:10
|
Bellina la minimotoruota....potrebbe meritare una prova. fermo restando tutte le inefficienze del caso (consumo gomma, pioggia ecc.). In definitiva serve una frizione per fare quello che vuoi tu, ed anche questa è una trasmissione con frizione.
Certo, per realizzare la regen, senza una frizione, comunque la metti la metti dovrai pagare in termini di scorrevolezza (o watts dalle gambe che dir si voglia) e peso. In piu' come già detto se non serve il freno, la regen in se, pur essendo elegante e smart non offre vantaggi di ricarica tali da giustificarne l'investimento in peso e denaro piuttosto che in batterie o miglioramento di altre caratteristiche primarie (aerodinamica, alleggerimento, pneumatici piu' efficienti, ecc.).
Esiste in realtà un metodo, che prevede l'uso di un controllore in grado di simulare attraverso l'acceleratore, anche un "minimo" giusto necessario a coprire le coppie parassite da motori middrive quando usati con la regen, ovviamente si paga in termini di batteria, in tal caso.....anche se bastano una manciata di watts.
Comunque sempre dipende dall'uso che ne farai (competizioni? o uso quotidiano? avrà carene? dovrà andare prevalentemente assistito o ne prevedi anche un uso puro muscolare? ecc.)
Sono dei gran bei mezzi....solo troppo bassi per l'Italia....e vanno saputi guidare, specialmente se assistiti e in discesa, possoo essere pericolosi. io mi sono cappottato in germania e piu' di una volta....per il bloccaggio ruota posteriore....
|
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2016 : 13:26:51
|
Uso quotidiano in caso di pioggia o di trasporti voluminosi, viaggi a lunga percorrenza. Un velomobile di "utilità" diciamo senza nessuna velleità sportiva. Si avrà carene, probabilmente ispirate a quelle dell'arcus, ma più squadrate per semplicità costruttiva. http://arcusvelomobile.com/
|
|
|
|
Discussione |
|