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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 02:51:35
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Non sono un legale ma mi pare che le direttive cui ti riferisci tu riguardino una l'assicurazione degli autoveicoli e una la patente per i ciclomotori dove appunto viene detto che non serve per i veicoli a motore che non superano i 25 km/h. Ho trovato una direttiva 2002/24/CE sull'omologazione dei veicoli dove vengono esclusi i veicoli che non superano i 25 km/h. L'idea di Bicifacile e che mi vedrebbe entusiasta sostenitore era di chiedere di spostare lo spartiacque a 30-32 km/h, a livello europeo. Tu mi sembri più pratico di me, sai se esiste una direttiva che fissa questo limite a 25 km/h o il limite è fissato indirettamente in queste direttive? Aprirò un topic apposito, grazie. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 08:34:00
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eh, a Bruxelles scrivono direttive su tutto!
c'è pure la 2002/24 che tra l'altro specifica cosa sono le bipe e che si sovrappone a quelle altre su RCA, patente AM, omologazione e forse altre...
Tutte coerenti sul limite a 25 all'ora.
qui mi sembra riassumano bene la situazione http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2636
Insomma temo che alzare quel limite sia ormai molto difficile vista la stratificazione delle norme, più facile forse sarebbe alzare il limite di potenza per le bipe, ma se poi la velocità resta limitata... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 07/01/2016 08:38:30 |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 08:54:38
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a me pare che lo scoglio sia appunto la 2002/24, io ho aperto il topic dedicato, possiamo continuare di là?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70323
comunque se non chiediamo niente di sicuro non ci danno niente :-) |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 10:05:21
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@icehat : non ho capito se poi lo sblocco velocità l ' hai preso o no... io ho comprato il kit ASA da un paio di mesi e mi trovo molto bene : segna la velocità e i km reali ed è pienamente compatibile con nyon. Per ora nessun problema di errori o malfunzionamenti. Non mi sembra che lo speed up o il polini vadano altrettanto bene.
Per quello che riguarda il discorso sull' illegalità del mezzo modificato col kit credo ti abbiano già detto tutto...la cosa importante è farne un uso responsabile. Io non ho certo montato la modifica per andare ai 40 all ora ( che poi la batteria durerebbe niente) , ma per godermi di più le possibilità offerte dalla bipa. Personalmente ci viaggio ai 29-32 km/h in pianura, in modalità tour, quasi sempre in fuoristrada o su strade semideserte. Quei 5 km/h in più mi consentono di frullare le gambe meglio e di tirarmi via un allenamento qualitativamente migliore ( e più divertente). il muro dei 25 , che poi sarebbero 26-27 in realtà , davvero lo trovo "fisicamente" spiacevole... non so se anche voi avete questa sensazione.
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 11:44:49
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Alcune considerazioni in difesa dei 25 Km/h. In città o su ciclabili urbane i 25Km/h si raggiungono, con un centrale tipo Yamaha impostato a livello "Standard" in pochissimo tempo. Alle partenze a STOP o semafori non ci sono problemi. Una volta raggiunta la velocità massima ci si accosta a destra e chi deve o vuole passare passa. Soprattutto chi supera sa di superare una bici e che questa rallenterà intorno ai 20-25 Km/h. Se la bici continua ad accelerare chi sorpassa si può trovare in difficoltà e può decidere di desistere e rientrare oppure di concludere il sorpasso "tagliando" la strada al ciclista o affiancandolo per poi stringerlo. Onestamente non è una bella cosa. Su ciclabili urbane riesco a tenere i 25Km/h solo in brevi tratti e mi rendo conto che, in caso di invasione da parte di pedoni distratti o altri ciclisti che mandano SMS (purtroppo frequenti), farei appena in tempo a evitarli. In fuoristrada, dove vado il fine settimana, 25 Km/h sono quasi troppi a meno che la strada non sia larga e, considerata la coppia esagerata dei motori attuali (Yamaha, nuovo Bosch, Brose, Impulse Evo ecc.)tenere una media di 20Km/h in salita anche dura, se si ha un po' di allenamento, è possibile. Già i MTBikers sono visti con diffidenza qui da noi, un periodo la SAT (il CAI locale) voleva vietarne l'uso sui sentieri, ora si riesce a convivere bene purchè ci sia rispetto per gli escursionisti a piedi. Non oso immaginare se il limite delle e-MTB venisse innalzato a 32Km/h: sicuramente si diventerebbe bersagli per polemiche aspre e con coseguenze nefaste. Se il limite di velocità venisse innalzato sicuramente non si potrebbe discriminare modelli "stradali" o per uso in fuoristrada. Insomma, io mi accontento: niente obblighi di bollo e assicurazione, casco facoltativo e senso di libertà totale. Per i trasferimenti su lunghi tratti pianeggianti personalmente lascio le bipe a casa e utilizzo la mia Torpado del 1970 con pneumatici 700X23 e telaio in acciaio acquistata per la cifra di 50 Euro: alla fine faccio meno fatica e vado più veloce! Un saluto da Marco! |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 12:31:20
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Io in ciclabile non accendo mai il motore e se mi devono superare per strada fanno come faccio io, se sono in macchina vicino a un incrocio dove devo girare a destra e c'è un ciclista aspetto che lui abbia passato l'incrocio e poi svolto, non credo che perchè esistono i cafoni anche in auto io mi debba sorbire un limite fisico al mezzo a 25 km/h. La velocità di un mezzo si valuta guardandolo per un po', non dalle dimensioni o dal tipo di veicolo, questo problema ce l'avevo anche quando facevo le ripetute in bici da corsa e non ero certo io a sbagliare. Per i sentieri in montagna è uguale, io ci vado a piedi perchè mi piace e certi bikers li ho sempre visti male perchè oltre a percorrere sentieri CAI poi si permettevano anche di parlare perchè ero nel sentiero: se li sento arrivare mi sposto volentieri senza nessun problema, se si buttano giù ai 50 per un sentiero CAI dove presumibilmente possono esserci escursionasti e se li trovano davanti dopo la curva coi problemi del caso non si tratta di velocità massima ma di maleducazione e mancanza di prudenza. |
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