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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 03:41:39
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Buongiorno, volevo chiedere se ci sono altre persone che sarebbero interessate a firmare una petizione su change.org per chiedere alla UE di portare il limite di velocità per la non omologazione delle bipe a 30-32 km/h ed eventualmente una mano da chi è più competente di me (e non credo ci voglia molto ) per la stesura di un testo eventualmente da tradurre nelle principali lingue UE per ottenere firme anche dall'estero. Il topic lo apro io ma l'idea è di Bicifacile che spero voglia contribuire. Se non ho capito male tale limite deriva dall'art. 1 comma H della direttiva europea 2002/24/CE: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32002L0024 ma siccome è citato indirettamente in altre direttive riguardanti assicurazione e patente per ciclomotori sarebbe importante capire se esiste una direttiva che fissa questo limite in maniera esplicita oppure se in tutte le direttive è citato senza che sia stabilito da altre direttive semplicemente come uno standard condiviso.
In altro topic un utente ha sottolineato come il limite negli USA sia di 32 km/h e wikipedia gli dà ragione, adirittura hanno 750 W di potenza ammessa: https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_bicycle Qualcuno sa o ha voglia di sbattersi per sapere qual'è il riferimento normativo americano per i 32? Potrebbe essere un'idea citarlo nella petizione.
Sarebbero ben accetti anche post di sola manifestazione di disponibilità alla firma, se non dovesse interessare a nessuno neanche in un forum di utenti di bici elettriche allora forse tanto vale lasciare perdere prima di sbattersi a capire come impostare la cosa.
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Modificato da - parappo in Data 07/01/2016 03:43:03
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 06:52:27
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Mi pare molto pericoloso...... Ammesso che aumentino il limite, come contropartita disporrebbero almeno omologazione della bici e casco obbligatorio. Ne vale la pena per qualche kmh in più che comunque si può raggiungere facilmente con sistemi vari e che nessuno mai contesterà ? Capirei se volessimo portare il limite a 45 kmh, ma per così poco no, sono contrario. |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 07:59:24
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Da 25 a 45 ora sei ciclomotore, la petizione sarebbe per portare la finestra da 30-32 a 45 e per poter avere bipe come ora fino ai 32. |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 08:25:28
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Mi sembra di capire che il rischio è che se si fa abbastanza casino la cosa la possano fare ma con bollo targa assicurazione annesso. Buona idea ma pericolosa ;) |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 08:42:23
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La petizione sarebbe per chiedere di modificare una norma a livello europeo che limita alle bipe fino a 250 W e 25 km/h la possibilità di essere considerate vere e proprie biciclette, non di poter fare i 30 con una bipa omologandola come ciclomotore, quello è come funziona già ora. Penso che se si fa la petizione o dicono sì o dicono no, non "potete fare i 30 se omologate la bipa" perchè è già così ora, è per quello che le sanzioni sono assolutamente sproporzionate a quelle che prenderesti in macchina per 5 km/h in più. Questo per poter fare legalmente in bipa le velocità che si fanno con una normale muscolare da corsa e per il caso in cui si venga coinvolti in incidenti stradali anche provocati da altri e venga fatta una perizia alla bipa per vedere che velocità massima poteva fare. |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 10:59:44
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Come detto da altri, io sono favorevole all' idea dell innalzamento del limite dei 25 Km/h ma ritengo possa essere pericoloso sollevare certe questioni. Siamo in Italia, e per ogni nuova norma ci inventano sopra una nuova tassa. E siamo anche in Europa, per cui dopo averti fatto pagare l' italico balzello ti dicono che no, non si poteva fare ( e intanto i soldi non te li ridanno ) |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 11:28:10
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Una petizione su change.org è mondiale, non italiana. La norma da cambiare è europea, non italiana. Se viene cambiata la norma europea l'Italia la deve recepire. C'è un importante paese straniero dove i 32 km/h sono già permessi e questo potrebbe essere un punto a favore, credo. Mi pare che il discorso non interessi più di tanto, me ne farò una ragione.
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 11:35:16
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Boh, considerando che si è da poco sventato (ma poi fino a che punto?) il tentativo di inserire targhetta e bollo alle bici muscolari...
Oggi col limite a 25 Kmh +- 10% la mia bipa può arrivare a 27,5 Kmh rispettando la legge... ...tutto 'sto casino e 'sti potenziali rischi per andare a 30? per 2,5 Kmh in più?
Ipotizzando un tragitto lungo 15 Km percorso sempre alla massima velocità consentita, fra la norma attuale e la tua proposta parliamo di 3 minuti di differenza totali, ne vale la pena?
(33 min a 27,5 Kmh - 30 min a 30 Kmh)
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 11:47:57
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Se vuoi fare il conto fatto bene fallo tra 27.5 e 33, i minuti diventano 6. Il problema non sono tanto i minuti quanto le conseguenze in caso di controllo o (sgrat sgrat) incidente. Se ne vale la pena dovete deciderlo voi, io ho lanciato la proposta ma se devo fare una petizione per firmarla solo io mi risparmio la fatica |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:06:59
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Io sono d'accordo. Penso che 32 sarebbe un limite ottimo. |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:15:30
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Purtroppo ho il terrore che andando a stuzzicare le cose si finisca poi per avere magari l'innalzamento della velocità massima, ma che come contropartita emergano una serie di obblighi onerosi e poco piacevoli da ottemperare, quindi peronalmente sono contrario.
Sono invece favorevolissimo all'innaòzamento della potenza massima dei motori, l'Italia è un paese pieno di montagne e colline e 250W sono pochini: Naturalmente alcune bici legali sotto sforzo erogano già almeno 600W, quindi i costruttori ci hanno già pensato!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 07/01/2016 13:17:47 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:18:34
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Io farei una petizione per chiedere allo Stato di incentivare l'acquisto di ciclomotori elettrici. Che possono, ovviamente, anche essere le pedelec 45. Ma considerate a TUTTI gli effetti ciclomotori.
L'unica strada che trovo accettabile per invogliare la gente ad abbandonare il trasporto a petrolio è offrire sgravi sulle tasse e i costi di acquisto e gestione dei mezzi elettrici.
Ma, prima di questo, dovremmo puntare al potenziamento della produzione di elettricità da fonti rinnovabili e autonome. ...Suonna Catarì...
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:39:00
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| Bicifacile ha scritto:
Io sono d'accordo. Penso che 32 sarebbe un limite ottimo.
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Condivido, ma più che a questa cosa, che creerebbe una nuova categoria di ebike ed andrebbe a toccare norme europee, sarei per l'introduzione delle s-pedelec anche in Italia, anche con obbligo di casco e assicurazione rc
@parappo quanto ai 33 kmh hai ragione, ma ai fini di un tragitto standard in cui non si viaggia alla massima velocità che in alcuni tratti, la differenza rimane sempre di due o tre minuti (salvo che non sia una ciclabile tuttapianura e nientesemafori/incroci )
Semmai quoto Barba, bene i 25kmh ma con wattaggi medi consentiti più alti, per raggiungere i 25 kmh in un numero maggiore di situazioni, allora si che la velocità media si alzerebbe ed i tempi di percorrenza si ridurrebbero...
comunque ciò che decide jobike io lo firmo |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 07/01/2016 13:48:27 |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 14:11:40
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Io faccio 40+40 km di pianura quando vado al lavoro in bici, esco dalla città a motore spento e poi ho solo due incroci da attraversare, a me fanno più comodo i 30 km/h che il wattaggio, non tanto per una questione di tempo ma perchè ero talmente abituato a fare dai 32 ai 35 con la bici da corsa (che ho venduto, l'unico sport che faccio è il commuting) che ai 27 mi pare di essere fermo... Molti cicloamatori secondo me se potessero portare roba in bici senza zaino mantenendo la stessa velocità della specialissima con lo stesso sforzo si darebbero al commuting lungo come me.
Secondo me non si creerebbe una nuova categoria di ebike, suppongo esistano già per il mercato americano (e magari ai costruttori andrebbe anche meglio uniformare UE e USA) e dal punto di vista legislativo si stirerebbe solo la definizione di pedelec ad un livello più alto, del resto la velocità dei ciclomotori è stata alzata da 40 a 45 perchè lo diceva la UE, magari si riuscirebbe a fare anche anche per le bipe.
Aspettiamo un po' di tempo altri pareri di forumendoli e poi tiriamo un po' di somme per vedere, a me il modello americano 32 km/h +750 W piace, anche se a me 250 bastano e avanzano. nella realtà si avrebbero bipe che fanno i 35 e pedelec 45 che fanno i 50, la differenza ci sarebbe.
Se ci sono dei poliglotti avevo trovato con google delle pagine in tedesco che sembravano perorare la causa del modello americano, ma io il tedesco non lo so.
PS si vede che sono in ferie? |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 14:33:48
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capisco meglio le tue esigenze, 40 + 40 km di biliardo con due soli incroci è una delle fattispecie in cui anche solo 2 kmh in più sono utili
pur non abitando in una regione montana, 40 km consecutivi di strada in pianura assoluta nel Lazio penso sia possibile trovarli solo in qualche tratto di costa percorrendo i lungomare o le strade di bonifica in provincia di Latina |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 16:45:56
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Barba49, SANTO subito.
Questa si che è una petizione che firmerei volentieri. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 17:17:59
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..parappo, io credo che TUTTI NOI vorremmo innalzare la soglia di velocità consentita, ma tutti noi (me compreso) siamo convinti che ciò creerebbe l'alibi per la successiva fregatura. I signori legislatori, non aspettano altro. Questo è l'unico motivo che ci tiene frenati. Come già detto da Leonardix, il limite consentito è cmq 27,5 Km/h. Bubu
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 17:32:51
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| parappo ha scritto: ero talmente abituato a fare dai 32 ai 35 con la bici da corsa (che ho venduto, l'unico sport che faccio è il commuting) che ai 27 mi pare di essere fermo...
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ma cosa ti impedisce di superare i 25 km/h con una Bipa legale? basta pedalare! Il grosso dello sforzo lo fai per passare da 0 a 25, e col motore ci arrivi subito, poi pedali come facevi con l'altra bici e vai di più, se la bici è a posto. Chi ha acquistato la mia bipa quando l'ha provata mi dice appunti che il motore spinge bene fino a 27, poi cala e ci si mette un po' a superare i 30, quando gli ho detto che se ha superato i 30 stava solo pedalando è rimasto a bocca aperta. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 17:40:46
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Allora smonto motore e batteria e faccio ancora meno fatica |
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vic.thor
Utente Medio
123 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 21:01:33
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Io sarei ben disposto a firmare. Certo però che guardando quali sono le principali petizioni su change.org passa la voglia. Ci sono richieste di salvare la vita di poeti e dissidenti in paesi dove non c'è democrazia e noi a chiedere di elevare il limite di velocità delle bici, insomma...
Non voglio mica fare del moralismo e, ripeto, condivido l'obiettivo di @parappo. Forse si potrebbe provare a contattare qualche parlamentare europeo eletto nelle nostre circoscrizioni e sentire che ne pensa. Chiedere se ci sono Commissioni che si occupano di queste materie, ecc.
Boh!?!@# |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 04:36:58
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| parappo ha scritto:
Allora smonto motore e batteria e faccio ancora meno fatica
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In piano per uno che voglia pedalare e voglia fare tanti km. forse è meglio una bici leggera e scorrevole solo muscolare (come avevi prima). Viste le capacità e i costi delle batterie 40 Km a 32 Km/h devi in ogni caso pedalare parecchio. Il motore serve a mio parere sicuramente di + per salite o frequenti fermate/partenze, e li 25 Km/h bastano... (confesso però che la tentazione di "sbloccare" il bosh è molto forte!!!! ma mi trattiene + l'autonomia che la legge...) |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 07:54:02
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Per poter caricare la roba che mi serve al lavoro (ci vado vestito da bici per non sporcarmi con gli schizzi delle auto e delle pozze e poter sudare e faccio la doccia quando arrivo, in più mi porto cibo e acqua da casa perchè la mensa non è granchè e l'acqua dei rubinetti aziendali è sempre rugginosa) mi serve una bici con portapacchi e d'inverno a volte uso anche quello davanti. Per fare gli sconnessi sterrati antitraffico e per poter sopravvivere alle buche che sono costretto a prendere se le macchine mi superano in corrispondenza delle stesse ho dovuto mettere dei copertoni da 60 sicchè la velocità solo muscoli è calata parecchio, in più la pianura non ha salite ma ha il vento che non sai mai da che parte va e quanto è forte, a volte in giornate no 40 km nel vento sono particolarmente duri viste le borse laterali, il motore mi da qualche certezza in più. A me piace pensare alla bipa come ad un mezzo di trasporto serio, adatto anche a giornate no sia dal punto di vista fisico che metereologico, non solo come ad una bici per diletto, per quello andava benissimo la mia bici da corsa con la quale uscivo in giornate di sole e facevo vicino ai 30 anche con vento contro forte che prima o poi avrei avuto dietro perchè il giro partiva e finiva dallo stesso punto. Poter avere un motore che mi garantisca velocità ciclistiche decenti anche con un cancello porterebbe la bipa più vicina alla mia idea (che può anche essere non condivisibile) di mezzo di trasporto e secondo me invoglierebbe più ciclisti amatoriali ad usarla per andare al lavoro. Poi con l'età sto rinsavendo e legalizzando il mio kit (anche per l'autonomia) però i 32 sono una velocità ciclistica accettabile, non capisco perchè proibirla per legge e soprattutto le sanzioni sono assolutamente sproporzionate, se mi fanno la prova e mi alzano la bici a vuoto e la ruota fa i 28 sequestro del mezzo e 1000 euro di multa? Senza parlare delle conseguenze in caso di incidente e perizia del mezzo. Comunque la petizione la proponevo pensando che ci fossero più persone interessate, finora firmeremmo in tre per la velocità e in due per la potenza senza cambio di velocità, non mi sembra un gran risultato, aspettiamo e poi vediamo. magari alla fine la faccio lo stesso tanto per vedere come va ma sinceramente sono un po' scoraggiato.
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epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 08:16:18
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Stò con parappo, ha super ragione, chi nel forum ha un passato ciclistico, o cicloagonistico, certamente sa che 25 km/h è una velocità molto bassa(per percorsi EXTRAURBANI), anzi in un gruppetto ciclolicrato direi anche pericolosa(chi correva si ricorda che le cadute in gruppo erano sovente alle basse velocità). Direi che 32km/h ed anche meno potenza dei 750W americani(sarà cosi perché sono più grossi?), ossia 350W nominali(quindi con picchi reali di 600W) sarebbe una cosa giusta e sensata. Sicuramente bisognerebbe però almeno porre: obbligatorietà del casco, e freni e luci in ottime condizioni(obbligatorietà dei dischi?). MA questo, naturalmente, romperebbe molto anche a molti qui del forum, e delle associazioni pro bici varie. quindi sarà difficile! forza Parappo! |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 09:41:09
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Parappo non scoraggiarti ! Quando dicevo che ero favorevole ma la petizione poteva essere controproducente intendevo dire che, per la mia piccola esperienza , a livello politico nessuno fa niente se non ne ha un tornaconto personale. E quindi a chi interesserebbe esporsi per perorare la nostra causa per l' innalzamento del limite di pochi km/h ?
Secondo me l' unica strada percorribile è sì la raccolta firme, ma da inviare al sig. Bosch. La Bosch gmbh ha sia interesse diretto nella questione che il peso politico ( in Europa e specie in Germania) per far cambiare una norma europea. Se poi si riesce ad interessare della cosa anche un altro colosso come Yamaha ... La politica la fanno gli interessi commerciali , come ci hanno insegnato gli USA. Insomma, ci vuole lo sponsor
P.S. concordo sui 32 Km/h come velocità sostenibile, giusto compromesso tra consumo della batteria e prestazione.
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 11:27:56
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| epaolo ha scritto:
Direi che 32km/h ed anche meno potenza dei 750W americani(sarà cosi perché sono più grossi?)
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In USA sono dei veri e propri ciclomotori elettrici, è concesso anche l'acceleratore e si può viaggiare senza pedalare (ecco perchè i BBS02 hanno una cadenza di pedalata così alta, perchè in USA non si pedala proprio e quindi serve più potenza. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 23:11:05
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Sarei d'accordo con tutti i "se" e "Però" e capisco la paura delle possibile conseguenze,,,ma visto che è una legge europea avrei più fiducia della correttezza della proposta che avvicina la legge alla realtà e in questo i paesi nordici possono aiutarci....poi credo anche che sarebbe una mano ai costruttori, visto il mercato Usa e non dimentichiamo il sudamerica...in Brasile il governo investe ora nelle ciclovie e vorrebbe spingere di più, ma manca una legislazione, si guarda a quella europea e a quella Usa...se le due fossero uguali...se c'è bisogno di un aiuto con il portoghese posso dare una mano... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 08:36:42
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I costruttori fanno già bici differenziate a seconda del mercato di destinazione, non ci sono problemi per loro se in America la potenza è di 750W o se la velocità è più elevata...
Poi il fatto che si tratti di una legge europea non mi tranquillizza affatto, l'Italia continua ad avere molte leggi e regolamenti in contrasto con quelli europei e ci paga fior di multe, quindi chi mi dice che portando la velocità a 32Km/h non scattino solo per noi italiani vari balzelli??? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 13:40:24
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La normativa europea prevede già i ciclomotori a prestazioni ridotte, che devono avere i pedali, ma 1 kW e velocità massima di 25 km/h, categoria in realtà non recepita credo da nessuno. Visto che la categoria superiore alle pedalec ha sempre il limite a 25 dubitò che venga accolta la richiesta di aumentare la velocità delle biciclette
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 14:47:46
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Dubitare è lecito, non provare neanche è diabolico Per provare a capire da che parte sono girato non è che mi daresti il numero della direttiva dei ciclomotori a prestazioni ridotte?
PS anche perchè magari si potrebbe cercare di portare a 32 quella categoria con buona pace di chi teme ritorsioni economiche per le bipe. Ma sono soggette a omologazione oppure no? Se sì capisco perchè i costruttori preferiscano saltare direttamente a quella a 45 km/h. |
Modificato da - parappo in data 09/01/2016 14:50:24 |
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Iozzag
Utente Medio
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 15:14:15
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Scusa Parappo, ma mi sembra veramente difficile che un gruppo di ebikers riesca a far cambiare una legge europea. Penso sia più facile riuscire a fare riconoscere anche in Italia le superpedelec che vanno a 45 km/h pagando qualcosa come assicurazione. Le superpedelec hanno differenze abbastanza evidenti di prestazioni e per i lunghi percorsi vanno benissimo. Certo i vantaggi si pagano... Parere personale |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 00:00:38
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direttiva europea 2002/24/CE |
Stefano da Brugherio (MB)
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Hitman85
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 00:18:51
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Sono pienamente d'accordo con parappo! Secondo me portare il limite a 30, anche 32 è perfetto! La cosa che nn capisco, è perché andare a 30km/h con una bici muscolare si può e con la bici elettrica no? E tra l altro stiamo parlando di pedelec, non di bici con l accelleratore che è tutta un altra categoria, perché ricordiamoci che per arrivare a qlsiasi velocità bisogna pedalare... Io spero che la cosa andrà avanti! |
Haibike Urban 2015 "Ribelle" |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 05:02:53
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@Steu851 la nota nella direttiva nella quale vengono citati i ciclomotori a potenza ridotta dice:
"Le direttive particolari prevederanno norme specifiche per i ciclomotori a prestazioni ridotte, cioË per i ciclomotori muniti di pedali, di un motore ausiliario di potenza pari o inferiore a 1 kW e aventi velocit‡ massima per costruzione inferiore o pari a 25 km/h. Queste norme specifiche riguarderanno in particolare gli elementi e le caratteristiche di cui alle rubriche 18, 19, 29, 32, 33, 34, 41, 43 e 46 del presente allegato."
mi fa pensare che queste norme specifiche non siano mai state emanate (se tu ne sai di più sono ben lieto di essere smentito) e che comunque sarebbero mezzi soggetti ad omologazione, il che porta due considerazioni: 1) se fossi un costruttore passerei direttamente alla categoria superiore visto che la progettazione-omologazione di un ciclomotore a prestazioni ridotte che nessuno comprerebbe mi costerebbe come quella di un ciclomotore elettrico che fa i 45 e che ho più speranza di vendere; 2) i kit sarebbero illegali a meno di andare ad omologare ogni singolo mezzo alla motorizzazione.
L'unica strada percorribile per me è quella dell'innalzamento di velocità e potenza dell'articolo 1 comma h , se poi questa strada porti al successo non saprei e riconosco che sicuramente è in salita, ma se all'interno della UE si raccogliessero abbastanza firme dovranno almeno discuterne, credo. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 14:56:58
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Non mi sono spiegato. Il senso del mio post è che essendo prevista una categoria superiore con limite sempre a 25, non aumenteranno mai la velocità di una categoria inferiore.
Il discorso dei limiti di velocità è delicato, per i legislatori la velocità è il male assoluto, basta vedere i limiti per le auto, a partire dai 30 nei centri urbani. |
Stefano da Brugherio (MB)
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 15:53:47
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No, sono io che non ho capito, scusami. Per la petizione personalmente lascio perdere, se ne trovo una già fatta la firmo ma mi sento veramente Don Chisciotte contro i mulini a vento. |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 20:54:01
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effetto ferie finito |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 21:13:18
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No, oggi ho avuto uno scambio di mail con la FIAB e ho deciso di rinunciare alla petizione e alla tessera FIAB. Del resto un grande entusiasmo non l'ho visto neanche qui, perchè sbattersi? |
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RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2016 : 22:05:48
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo ho il terrore che andando a stuzzicare le cose si finisca poi per avere magari l'innalzamento della velocità massima, ma che come contropartita emergano una serie di obblighi onerosi e poco piacevoli da ottemperare, quindi peronalmente sono contrario.
Sono invece favorevolissimo all'innaòzamento della potenza massima dei motori, l'Italia è un paese pieno di montagne e colline e 250W sono pochini: Naturalmente alcune bici legali sotto sforzo erogano già almeno 600W, quindi i costruttori ci hanno già pensato!!!
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RED007 Eagle Lux KTM Macina HS KTM Macina Cross Plus 2t014 Winora Sinus BT60 2015 Haibike HardNine RX (CX) 2016 Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun Durò AllMnt 7.0 ( 2017) 2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata ) |
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RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2016 : 22:11:04
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Quoto 'Barba49' ( non è una novità eh eh ) ...... lascia star il cane che dorme.....dice un vecchio proverbio |
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