Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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TIGO
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 12:26:43  Mostra Profilo Invia a TIGO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei realizzare una E-bike molto leggera e al tempo stesso molto usabile, partendo da una BDC. L'idea sarebbe di utilizzare una forcella adatta che già ho e montare un HUB molto leggero e poco assetato, in modo da poter contenere anche il peso delle batterie. L'ideale sarebbe avere la possibilità di alimentarlo alternativamente a 24 o 36V (pacco 6S+3S a seconda delle esigenze, anche per aumentare un pò i WH in caso di giri più lunghi)e settabile da ciclocomputer.

Quale kit potrei usare/creare? Smartpie 4/5?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 14:02:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto non esistono motori poco assetati o molto assetati, la differenza la fa la centralina che deciderai di abbinarci!!!

Poi non vedo l'esigenza della doppia tensione di alimentazione che ti costringe ad avere due batterie (a proposito, le batterie da 24V LiIon sono da 7S e quelle da 36V sono da 10S), meglio lavorare sempre a 36V e usare i comandi sul display per aggiustare la potenza e la velocità massima.

Per la scelta del motore non precisi che prestazioni desideri sia come velocità che come tiro in salita, quindi non so consigliarti: Generalmente ai cicloamatori "stanchi" che mi richiedono un'elettrificazione monto motori (sempre posteriori) che nascono legali per i 24V (190-200RpM) e poi li alimento a 36V con centralina da 10/20A in modo da avere un'assistenza leggera ma valida fino ad oltre 35Km/h.

Personalmente uso i Bafang SWXH, piccoli, leggeri e robusti, ma ci sono altre marche altrettanto valide.

Modificato da - Barba 49 in data 03/02/2016 14:03:02
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/02/2016 : 19:04:03  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente i Bafang SWXH che ti ha suggerito Barba, però acquistati in Italia da Alcedo per due motivi:
- i 190/200 rpm a 24v li vende solo lui, che io sappia;
- gli stessi motori acquistati su siti cinesi non hanno la stessa qualità, tendono a vibrare un pò su alcuni tipi di telaio.

Una alternativa più economica e più leggera - circa 1 kg meno - sono i Cute che io preferisco perchè anche se acquistati sui siti cinesi hanno sempre una qualità migliore rispetto ai Bafang, sono silenziosissimi e non vibrano su nessun tipo di telaio. Sono però teoricamente meno robusti se alimentati con centraline molto potenti. Per prestazioni sino a 40 kmh a me non hanno mai dato problemi nonostante anni di uso gravoso.
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TIGO
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 04/02/2016 : 09:34:27  Mostra Profilo Invia a TIGO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione, ho omesso di dire che l'idea del montaggio anteriore è legato alla sostituzione della forcella standard in carbonio con una ammortizzata, per rendere la stessa bici, che sarà usata alternativamente in versione elettrica e muscolare per usi diversi (commuting per non arrivare sudato in versione elettrica e per allenamento in versione muscolare). La stessa idea di usare un pacco 6+3 (a questo punto perchè non 6+6?) era unicamente rivolta al contenimento dei pesi. Barba, potresti postare qualche foto di come collochi le centraline? L'idea di avere cavi in giro che rovinano la linea mi inorridisce, anche per questo preferirei un montaggio anteriore, resta tutto molto più compatto, e ne guadagna anche la ripartizione dei pesi. Ovviamente la potenza dovrà essere estremamente ridotta, qindi ok centralina max 20A e deve esserci la possibilità di regolare i parametri da display.
L'ideale sarebbe un motore piccolo e con centralina integrata.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/02/2016 : 10:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per rendere esteticamente puoi prendere da bmsbattery un cute100 1.9 kg una bottlebattery e la centralina dedicata che si incassa nell'attacco borraccia,
oppure risparmiare e mettere in una borsa da manubrio centralina cavi e batteria ci sono anche con attacco e estraibili,
anche se tutto il peso sul manubrio non è il massimo come guidabilità,
ed il motore anteriore può sbrillentare forcella cuscinetti e se esce farti cadere

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 04/02/2016 10:40:08
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 04/02/2016 : 11:32:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, mi pare assai macchinoso sostituire la forcella completa di ruota motorizzata ogni volta che desideri cambiare caratteristiche alla bici, e quanto alla ripartizione dei pesi direi che il motore nel mozzo anteriore non è il massimo, è solo la soluzione meno costosa: Se monti un motore posteriore leggero puoi evitare di toglierlo quando decidi di passare alla versione "muscolare", i piccoli geared non fanno alcun attrito supplementare quando sono spenti, e il peso di un Cute è veramente insignificante...

La batteria a borraccia con centralina incorporata è una buona soluzione, evita di avere cavi in giro e non devi risolvere il problema del posizionamento.

Quanto al numero di celle in serie esistono dei parametri da rispettare, le centraline da 36V sono tarate per lavorare a 42V massimi e 31-32V minimi, quindi con 7S soddisfi queste condizioni!

Considera che uno Smart Pie pesa 4600g, un Bafang SWXH 2800g e un Cute 2100g..... Come vedi se acquisti uno motore leggero e posteriore puoi benissimo lasciarlo in sede anche quando decidi di pedalare.

Modificato da - Barba 49 in data 04/02/2016 11:40:41
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/02/2016 : 12:34:11  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un motore posteriore potresti anche farti fare una batteria su misura da inserire in borsetta triangolare da telaio, con centralina in una borsetta porta attrezzi sotto sella.
Avresti tutti i cavi concentrati sul tubo verticale del telaio, tranne quello del display che correrà sul tubo orizzontale sino al manubrio.
Il 90% delle bici che ho kittato le ho montate così e sono tutti soddisfatti.
Le batterie di Bmsbattery sono un po' pesanti ma soprattutto non reggono il confronto con una batteria assemblata da un bravo artigiano: inoltre, se consideri spedizione, Iva e dogana, costano di più.
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TIGO
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 06/02/2016 : 11:29:59  Mostra Profilo Invia a TIGO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete convinto, mi oriento su cute posteriore.
Per la 7S userò le mie 5S + compro una 2S con le stesse celle, staranno comodamente in una borsetta sotto sella.

Centraline programmabili tipo le Golden Motor ne esistono da abbinare al Cute?
Procedo con Cute 24V con il più basso numero di giri che riesco a trovate tanto lo sovralimento, corretto?

.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 06/02/2016 : 14:31:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina programmabile non serve praticamente a niente, se usi un acceleratore avrai tutte le programmazziono possibili in un dito!!!

Quanto alla scelta degli RpM devi specificare quale velocità desideri ottenere a 36V, altrimenti non sai che motore ti occorre!!!

Poi ricorda che un motore da 36V-300RpM o un motore da 24V-200RpM alimentato a 36V sono la stessa cosa, quindi non starti a scervellare con la sovralimentazione: Io acquisto i Bafang SWXH da 24V-200RpM e li sovralimento a 36V solo perchè non li trovo già da 36V-300RpM, ma probabilmente l'assortimento dei Cute è assai più ampio...
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 06/02/2016 : 23:45:51  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre ragionando a 36v, i Cute li trovi da 201, 260 o 328rpm da bmsbattery, elifebike e greenbikekit, sia con attacco pignoni a cassetta che a vite.
Escludendo il 328rpm, adatto solo a ruote medio piccole, per scegliere tra gli altri modelli occorre sapere:
- la larghezza del carro posteriore della tua bici. Se fosse da 135mm andrebbero bene sia motori con attacco pignoni a cassetta (larghi 137mm) sia a vite, più stretti. Con l'attacco cassetta potrai utilizzare 8/9 o 10 marce, con quello a vite diventa più complicato.
- la velocità che vuoi raggiungere ed il tipo di percorso, se pianeggiante o con salite. Il 260rpm è abbastanza allround, va bene ovunque, ma non puoi aspettarti grande tiro in salita. In compenso forse non dovrai nemmeno alimentarlo a 48v, su ruota da 28 e' già veloce a 36v.
Ovviamente il 201rpm tira di più ma se vuoi velocità i 48v sono obbligatori.
Il tipo di percorso e le prestazioni sono fondamentali anche per capire quale centralina abbinare, tenendo presente che i limiti di sicurezza per quei motori sono 20A/48v.
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