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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 12:27:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi sono guardato un po' una bella bici "semi-pieghevole", non elettrica ma elettrificabile: ho concluso che non fa per me, ma che può essere interessante per altri

si tratta della xootr swift, newyorkese



è una bici molto scattante, nervosa, rigida, adatta a chi ama la guida sportiva... a detta di tutti offre prestazioni paragonabili alle migliori "hybrid"

c'è chi, come nycewheels, la propone col bionx ma senz'altro è possibile pensare anche ad altre opzioni magari con batterie più leggere... oltre a quella naturalmente di tenersela nei suoi meravigliosi 10-11 kg

la ripiegabilità è velocissima ma non formidabile (nelle foto, la ripiegatura normale e quella che si ottiene smontando la ruota anteriore):



la vedrei adatta a chi vuole una bici di buone prestazioni ma ha bisogno di portarsela in appartamento, magari con l'ascensore, e abita in un luogo dalle strade ben liscie

ho chiesto un po' di notizie: ai 679 dollari di prezzo se ne aggiungono 183 di spedizione: un'ottima spesa di poco più di 600 euro al cambio attuale (+ incognita della dogana, che la potrebbe portare a un prezzo analogo a quello a cui è offerta in inghilterra)

per avere un po' di ammortizzazione può montare un solo - mi hanno detto, non so perché - big apple e una sella ammortizzata... è però una bici molto configurabile se si vuole, per cui, salendo di prezzo, sono aperte tutte le opzioni (compreso ad esempio il mozzo ammortizzato pantour montato da alcune dahon)... la configurabilità è d'altra parte un vantaggio per chi pensasse fin dall'inizio di volerla elettrificare, in modo da non spendere magari per un cambio inutile su un'elettrica

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
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Inserito il - 13/10/2007 : 15:49:24  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
"Più vedo le altre bici pieghevoli fabbricate in tutto il mondo,
più gioisco per aver acquistato una Brompton".

William Shakespeare (da Measure for Measure)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 15:53:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tu sei un maestro!


e soprattutto la fonte è perfetta



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Inserito il - 13/10/2007 : 20:47:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

"Più vedo le altre bici pieghevoli fabbricate in tutto il mondo,
più gioisco per aver acquistato una Brompton".

William Shakespeare (da Measure for Measure)


Il povero illetterato Job, invece, si accontenta di gioire per aver acquistato una Brompton per il semplice motivo di avere l'onore di salirci sopra.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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carlo n
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Inserito il - 13/10/2007 : 22:27:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Non me lo dovevi dire Job.
Ancora penso con dolore alla splendida Brompton gialla venduta da un romano su ebay qualche tempo fa, che mi sono fatto soffiare da un belga.

Però a mo' di consolazione forse mi accatterò la Dahon Curve D3, prima o poi.



Immagine:

21,61 KB
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job
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Inserito il - 11/05/2008 : 22:56:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di elle

mi sono guardato un po' una bella bici "semi-pieghevole", non elettrica ma elettrificabile: ho concluso che non fa per me, ma che può essere interessante per altri

si tratta della xootr swift, newyorkese

è una bici molto scattante, nervosa, rigida, adatta a chi ama la guida sportiva... a detta di tutti offre prestazioni paragonabili alle migliori "hybrid"

c'è chi, come nycewheels, la propone col bionx ma senz'altro è possibile pensare anche ad altre opzioni magari con batterie più leggere... oltre a quella naturalmente di tenersela nei suoi meravigliosi 10-11 kg

la ripiegabilità è velocissima ma non formidabile (nelle foto, la ripiegatura normale e quella che si ottiene smontando la ruota anteriore):


Forse ho trovato da vendere la trek mtb splendida bici ma che non utilizzo mai, questo mi farebbe accelerare i tempi per l'acquisto di una bicicletta "sprintosa" e mi sarei decisamente orientato verso la swift. Ho visto che ci sono varie misure (immagino cambi solo il cannotto reggisella)

Size S - You are less than 5'5" (1.65m) tall.
We remove 3 inches (75mm) from the seat post and install a short stem.

Size M - You are between 5'5" (1.65m) and 5'10" (1.78m) tall.
No changes are made to the Swift. The stock seat post and stem are used.

Size L - You are between 5'10" (1.78m) and 6'2" (1.88m) tall.
We keep the stock seat post and install a long stem.

Size XL - You are between 6'2" (1.88m) and 6'5" (1.96m) tall.
We install a longer seat post (590mm) and a long stem.

Size XXL - You are between 6'5" (1.96m) and 6'7" (2.01m) tall.
We install a longer seat post (640mm), a long stem, and a taller riser (300mmL).

Quindi per me ci vorrebbe la XL direi.

Non trovo le rapportature del cambio, nè il peso. Se la volessi a scatto fisso me la devo customizzare da solo? Meglio comprarla dall'Olanda o dall'Inghilterra? Al di là dei soldi ma lo sdoganamento dall'America mi fa venire le bolle...




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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cosmos
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Inserito il - 11/05/2008 : 23:17:15  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Elle:
mi sono guardato un po' una bella bici "semi-pieghevole", non elettrica ma elettrificabile: ho concluso che non fa per me


Perchè dici che non fa per te ?


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 23:21:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione: dall'olanda sembra meno costosa - http://www.stepshop.nl/dev/index.php?page=articledetail&id=171

ti cerco i dati più tardi

credo che se non la ordini in usa ti viene con il cambio standard, sicché sì, te la devi customizzare da te e qui non so proprio aiutarti se non semmai cercando un po' di indicazioni nei forum americani

non ti interessa in questo caso credo, ma nelle mie fantasie di terza bici da randonnée ho frugato in giro e ho scoperto che c'è chi si compra telai da single speed per attrezzarseli poi con cambi al mozzo, con ruota sostituibile a seconda dell'uso... a te probabilmente farà più voglia un flip flop

ma me lo sono sognato o qualcuno aveva postato una volta il link a un importatore italiano di swift?

(la prenderesti argento, vero?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Inserito il - 11/05/2008 : 23:41:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(la prenderesti argento, vero?)


Sì argento, blu non mi piace... mi sarebbe piaciuta nera a dir la verità. Mi pare di capire che ha la forcella in acciaio e dovrebbe pesare 10kg. Cambio a 8 rapporti da 11 a 28, ma moltiplica da 52?

A me piacerebbe da pazzi a scatto fisso, anche perche' non voglio invadere terreni di pertinenza del "carrarmatino" t4 o "lancillotto" brompton, pero' sono anche terrorizzato di non trovarmi e finire per non usarla.


Ho trovato questa interessante tabellina comparativa ma non ricordo più il sito:


Immagine:

112,54 KB


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elle
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Inserito il - 12/05/2008 : 00:06:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, questa tabellina me la ricordo... fatta dall'inventore della swift se non sbaglio!

la cosa è da studiarsi un po' in questo chilometrico thread americano: http://www.bikeforums.net/showthread.php?t=83711


edit - cosmos, non avevo letto la tua domanda: non fa per me perché io non sono un pedalatore sportivo e una rigidissima e leggerissima scatto fisso chiede uno spirito (e un fisico!) diverso dal mio

l.

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elle
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Inserito il - 12/05/2008 : 00:47:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job, il cambio standard prevede guarnitura 52 denti e pignoni 11-28, cioè 36-92" ovvero 2,9-7,4 metri
http://www.xootr.com/xootr/swift/specifications.shtml

come ti dicevo, la scatto fisso è facilmente convertibile in cambio al mozzo... da qualche parte avevo visto un tipo che l'aveva attrezzata con lo sram dual drive

edit: qui - http://www.myspace.com/xootrswift


edit2: per le scatto fisso eccetera, butta un occhio su questo forum italiano http://www.singlespeed-italy.com/HTML/newforum/default.asp - noto che si fissano sulle stesse bici su cui mi vado fissando io per una randonneuse: rivendell, surly... e con gli stessi argomenti che avevo capito io, cioè il recupero di una tradizione di ciclismo rilassato di contro alla moda sportiva dominante da noi... ma questo è solo un inciso: la swift a te fa voglia proprio come sportivissima spiderina
quindi ancora: qui delle foto di una swift fixed e qui un breve video... mi sembra di capire che dovrai mettere in preventivo di cambiere il manubrio, anche data la tua altezza, e il problema di un copricatena o simili per evitare l'impiglio del pantalone che su una fixed può essere molto pericoloso

l.

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Inserito il - 12/05/2008 : 23:09:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

job, il cambio standard prevede guarnitura 52 denti e pignoni 11-28, cioè 36-92" ovvero 2,9-7,4 metri
http://www.xootr.com/xootr/swift/specifications.shtml

come ti dicevo, la scatto fisso è facilmente convertibile in cambio al mozzo... da qualche parte avevo visto un tipo che l'aveva attrezzata con lo sram dual drive

edit: qui - http://www.myspace.com/xootrswift


edit2: per le scatto fisso eccetera, butta un occhio su questo forum italiano http://www.singlespeed-italy.com/HTML/newforum/default.asp - noto che si fissano sulle stesse bici su cui mi vado fissando io per una randonneuse: rivendell, surly... e con gli stessi argomenti che avevo capito io, cioè il recupero di una tradizione di ciclismo rilassato di contro alla moda sportiva dominante da noi... ma questo è solo un inciso: la swift a te fa voglia proprio come sportivissima spiderina
quindi ancora: qui delle foto di una swift fixed e qui un breve video... mi sembra di capire che dovrai mettere in preventivo di cambiere il manubrio, anche data la tua altezza, e il problema di un copricatena o simili per evitare l'impiglio del pantalone che su una fixed può essere molto pericoloso



Ok ciclismo rilassato, ma alle medie lumaca mie non si va lontano... prima di diventare troppo vecchio, mi piacerebbe provare qualche grande distanza da randonneuse, non dico di cercare la qualificazione per la “Paris-Brest-Paris”, ma un brevetto da 200km sarà pure alla mia portata (non parliamo poi se intendo avvalermi dell'ausilio del motore, c'e' quasi da vergognarsi). Per questo voglio un mostricciattolo che mi alleni a tenere più alte le medie, alcuni amici mi hanno detto che ci vuole un'abitudine alla velocità che a me manca completamente.

La swift del tipo che mi hai segnalato mi fa impazzire

Il super cambio al mozzo, gli Scorcher 100psi ....

Mi stuzzica molto anche questo sistema

Rotor System

Con il sistema di pedalata tradizionale, generalmente si verifica un vuoto di potenza che viene chiamato "punto morto". Con il Rotor System viene eliminato questo inconveniente, in modo tale da rendere indipendenti le pedivelle, che non rimangono allineate a 180 gradi fissi: l'angolo fra le due pedivelle varia, evitando la perdita di potenza. Queste pedivelle sono sincronizzate mediante un asse eccentrico. Un vantaggio di questa guarnitura, con le relative pedivelle, è dato dalla possibilità di applicazione su diversi tipi di bicicletta: è possibile, così, spaziare dalla specialissima da strada fino alle bici da Downhill.


Anche sulla brommie sento che si potrebbe migliorare sulle pedivelle, non so cosa c'hanno che non va ma dopo le migliaia di pedalate che ho fatto... qualcosa c'e' ne sono sicuro (forse sono troppo lunghe?)

ma io non sono in grado di prepararmela da solo, come si fa?

I soldi sono il meno, col ricavato della Trek e se poi il Berlusca detassa gli straordinari come ha promesso , con quelli che faccio mi compro una bici al mese!


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Inserito il - 12/05/2008 : 23:21:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
ma io non sono in grado di prepararmela da solo, come si fa?


job, ai tempi dell'acquisto del nano mi ricordo che eravamo incerti tutti e due sulla nostra capacità di smontare la forcella, sistemare un kit così delicato eccetera... il risultato è che io, che davvero non mi sento capace, continuo a usare la mia brommie così come l'ho comprata, e tu, che dicevi le stesse cose mie, hai fatto persino un tutorial filmato del montaggio che adesso è linkato dappertutto... sicché semplicemente non ti credo - d'altronde ci sono diversi forum dove chiedere, anche ciclistica.it oltre l'altro che ti ho indicato, e una massa impressionante di materiali in inglese

del rotor system non so nulla

(io invece fantastico su una bici da turismo in acciaio con un piccolo gearless, un giorno di questi vi sottopongo un progetto )

l.

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job
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Inserito il - 13/05/2008 : 17:12:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
... sicché semplicemente non ti credo - d'altronde ci sono diversi forum dove chiedere, anche ciclistica.it oltre l'altro che ti ho indicato, e una massa impressionante di materiali in inglese


Ma quando c'e' da mettere le mani nei mozzi e nei movimenti mi viene il terrore, anche perche' ci vogliono attrezzi particolari... comunque allora cosa consigli, di prenderla così come è in Olanda e poi provarla e customizzarla col tempo e l'esperienza? O è meglio comprarla a scatto fisso (in USA?) e poi se non mi trovo provare a mettere il dual sram ?

(io invece fantastico su una bici da turismo in acciaio con un piccolo gearless, un giorno di questi vi sottopongo un progetto )


Sottoponi, sottoponi , l'idea di una bici così credo piacerebbe a più di qualcuno, il fatto è che se il motore è piccolo e gearless, poi ti aiuta nelle salite difficili? In fondo è solo per quello che una bella bici merita di essere "violentata" con l'elettrico, secondo me.




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Inserito il - 13/05/2008 : 17:29:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

lapsus - volevo dire geared: non potendosi il nano su ruote grandi forse un bafang come quello che ha preso il mago, di cui attendo con ansia i riscontri

xootr: già fatta a scatto fisso solo dagli usa, seppure - di lì il prezzo è più o meno lo stesso, spedizione compresa se è rimasto quello che indicavo, ma c'è l'incognita della dogana: qualcuno sa dove vedere per sapere qual è il dazio sulle bici complete? (la cosa interesserebbe anche me per la mia mezza idea...)

comunque semmai scriviamo alla xootr per chiedergli un parere, o meglio ancora si va su bikeforum e si chiede lì

il dual come sai mi piace, ma se non ti andasse lo scatto fisso potrebbe ben darsi che ti vada bene anche il cambio attuale...

tu come la vorresti, col flip flop?

edit: ma sei sicuro che non c'è un biciaio dalle tue parti che fa di queste conversioni? stanno diventando di moda anche in italia e vivendo nell'evoluto nord...

l.

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Inserito il - 13/05/2008 : 19:41:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:


lapsus - volevo dire geared: non potendosi il nano su ruote grandi forse un bafang come quello che ha preso il mago, di cui attendo con ansia i riscontri


mmm... sento odore di rivendell...


Immagine:

100,92 KB



il dual come sai mi piace, ma se non ti andasse lo scatto fisso potrebbe ben darsi che ti vada bene anche il cambio attuale...

tu come la vorresti, col flip flop?

edit: ma sei sicuro che non c'è un biciaio dalle tue parti che fa di queste conversioni? stanno diventando di moda anche in italia e vivendo nell'evoluto nord...


Già ho cominciato a chiedere in giro se trovo qualche personaggio amante di queste cose che abbia un'officina, credo che se lo trovo divento il suo tormento!

Mi sfugge il grado di customizzazione che si puo' avere dalla xootr.
Se ad esempio la volessi far arrivare col dual e magari il rotor sarebbe possibile dici? Il flip-flop è quello che se giro la ruota passo da scatto fisso a ruota libera? così me la fanno ?




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Inserito il - 13/05/2008 : 20:29:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
magari rivendell... costano l'iradiddio, bisogna aspettare mesi se non anni, sono assai intolleranti sulla componentistica (pare che se chiedi un cambio interno ti mettano alla porta )... dovrei essere capace di comprare il telaio e poi farmela fare da qualcuno qui - da me non son capace... in america fanno una bici da touring più economica molto carina, la surly long haul trucker, e c'è anche una canadese molto bella, la rocky mountain sherpa 30... certo non hai il fascino delle rivendell ma sono meno 'leccate' e questo non è solo un male... poi c'è qualcosa di interessante in germania... è un peccato che queste bici in italia non le tratti nessuno (p.e. uno intelligente come bodo potrebbe arrischiarsi )... comunque ve ne parlerò a indagini concluse

torniamo alla xootr: uno dei suoi vanti è quello usare praticamente tutti componenti standard, quindi la possibilità di customizzazione è decisamnte elevata per una pieghevole... il flip flop sì, è quello, ma non so se te la fanno così

l.

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Inserito il - 13/05/2008 : 22:10:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Elle aiutooo..., la scimmia è di nuovo sulla spalla...

Guarda questa, se non fosse stata già venduta... mi buttavo a pesce, fosse solo per il colore: British Racing Green, una favola!!!

http://www.trophybikes.com/catalog.php?deptid=19&catid=-1&prodid=157


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elle
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Inserito il - 13/05/2008 : 22:24:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


job, la tua è questa: http://velospace.org/node/1235

argento secondo me è il colore di questa bici

sheldon brown sulle fixies: http://www.sheldonbrown.com/singlespeed.html http://www.sheldonbrown.com/harris/singlespeed.html#freewheels http://www.sheldonbrown.com/fixeda.html



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Inserito il - 14/05/2008 : 11:15:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora, credo di aver trovato l'indicazione del dazio doganale: 14% sul valore compreso di trasporto + 20% di iva (sempre che non venga dalla cina dove c'è un pesantissimo dazio antidumping)... sarà lo stesso anche sulle parti della bici (p.e. se mi faccio mandare un telaio dall'america)? e sull'usato?

ma concretamente: la swift standard dall'america costerebbe 679 dollari + 183 di spedizione = 862 dollari = oggi 557,10 euro + 14% = 635 euro + 20% = 762 euro, cioè quasi 200 euro in più che prendendola in olanda (574 compresa la spedizione)

a questo punto io la prenderei in olanda con le opportune specifiche per l'altezza e scriverei a peter reich, che ne è l'inventore, per capire cosa costa un set fixed fatto da lui


l.

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Inserito il - 14/05/2008 : 17:02:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

allora, credo di aver trovato l'indicazione del dazio doganale: 14% sul valore compreso di trasporto + 20% di iva (sempre che non venga dalla cina dove c'è un pesantissimo dazio antidumping)... sarà lo stesso anche sulle parti della bici (p.e. se mi faccio mandare un telaio dall'america)? e sull'usato?

ma concretamente: la swift standard dall'america costerebbe 679 dollari + 183 di spedizione = 862 dollari = oggi 557,10 euro + 14% = 635 euro + 20% = 762 euro, cioè quasi 200 euro in più che prendendola in olanda (574 compresa la spedizione)

a questo punto io la prenderei in olanda con le opportune specifiche per l'altezza e scriverei a peter reich, che ne è l'inventore, per capire cosa costa un set fixed fatto da lui




Grazie Elle per l'interessamento, fammici un po' pensare sul da farsi, ti ho scritto un pm.

Da quello che ho letto, fare un buon lavoro di trasformazione in scatto fisso, non è poi così facile (lunghezza catena, allineamento, tensione) cioè mi pare si vada su quel campo "sensibilità" che fa la differenza tra un fai da te e un professionista (come nelle ricette il famoso pizzico di sale o oliare quanto basta).

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"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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