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necknecks
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Inserito il - 12/03/2011 : 16:58:01
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Premessa retorica: Come dicevo in un altro thread considero ultimata la parte più rilevante di questa realizzazione, ed è venuto il momento di mostrare quello che ho fatto. Nella mia realizzazione ho compiuto una serie di scelte che non hanno la pretesa di essere le migliori in assoluto. Ma far vedere quello che ho fatto potrà essere di aiuto per quelli che vogliono modificare una HT (o una analoga pieghevole), che possono cosi' fare le proprie considerazioni e scegliere con miglior consapevolezza la propria soluzione.
La bici nel suo insieme: Eccola qua, con la cartella da ufficio appesa da un lato
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Delle borse parleremo dopo. Intanto vi presento la bici nel suo insieme. E' una HopTown motorizzata con un Bafang SWXH rear da 24V. E' alimentata con batterie e centralina da 36V, scelta voluta per compensare la minor velocità che sarebbe conseguita per effetto della ruota da 20".
La disposizione dei pesi: Molto ponderata e un pò sofferta, è forse una delle scelte più discutibili. La mia bici è "tutto dietro", avendo in zona posteriore il motore, la batteria e la centralina. La scelta ha, notoriamente, lo svantaggio di spostare il baricentro della bici all'indietro alleggerendo il già leggero avantreno. Ma ha dei vantaggi innegabili in termini di pulizia e razionalità della costruzione; inoltre, giacchè l'intero "payload" della motorizzazione ammonta a soli c.a. 4Kg (di cui soli 1,4Kg per le batterie LiPO da 5Ah - 2 x 5s1p) ho valutato che il fastidio sarebbe stato limitato. Infatti, anche ora che ne ho provato a lungo le prestazioni, posso dirmi soddisfatto.
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Immaginare il layout dei carichi di una pieghevole è particolarmente complesso proprio perchè una pieghevole deve continuare a piegarsi senza limitazioni cosi' com'era stata progettata originariamente. Nella HT non mi è quindi stato possibile portare le batterie in una borsa da manubrio perchè, come si vede, il manubrio finisce - a bici piegata - all'interno del sandwich delle due ruote.
Motore: Il motore SWXH è una delle scelte importanti di questa bici: eccolo, visto da destra: Immagine:
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visto da sinistra: Immagine:
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e questa è la vista del posteriore completo: Immagine:
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Non è un BPM, perchè il BPM è un pò più grande e un pò più pesante. Io volevo invece un motorino "minimale" la cui figura potesse essere confusa con quella di un freno a tamburo o con un cambio interno. Il risultato mi sembra eccellente. Come vedete la circonferenza esterna del motore è più ridotta del rapporto più corto. E la bici, leggerina e fatta per velocità limitate, mi pare più equilibrata con questo motore piuttosto che con un "toro" come il BPM. Le prestazioni della bici sono tutto ciò che desidero. Velocità massima 30Kmh con una ottima propensione alla scalata.
La centralina: Immagine:
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è la 36V 6A EP-Bus (15A picco) di Alcedo, che ha al suo interno 6 Mosfet Immagine:
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e che ha davvero un sacco di cablaggi... Serve al manubrio
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la console (il cruscotto) con un led array per la carica delle batterie ed un pulsante che regola "l'allungo" del motore. Quando la bici va in piano regola la propensione alla maggior velocità. In realtà questa funzione - ripeto, utile in piano e per economizzare la corrente - con questa centralina ha una importanza abbastanza sfumata. Molto importante è invece:
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questo commutatore a tre posizioni (in questo momento in 2°) che regola la corrente inviata al motore. In prima la centralina eroga 6A (ottimi in piano, quando vuoi pedalare un pò di più, e per economizzare). In seconda la centralina da 12A al motore; è una marcia ideale. Il motore è sempre scattante e pronto ad assistere. Ed è la marcia che ti fa andare spedito anche sui falsopiani. La terza marcia (18A di assorbimento nella mia centralina) è davvero potente. Ti consente di salire pendenze importanti, impegnando una potenza di picco piuttosto rilevante (fate il calcolo da soli, 18A a c.a. 40V...)
Motore e centralina sono sensorless (con soli tre cavi). Ad una maggiore facilità nei cablaggi corrisponde una certa ruvidità e una partenza da fermo un pò strappata. Poco male, basta avviare un pò la bici con una mezza pedalata prima di chiedere l'assistenza al motore.
Questo un dettaglio dei cablaggi. Immagine:
95,16 KB In un orgia di guaina termoretraibile ho lasciato fuori solo il connettore del PAS (che serve a contenere i miei sensi di colpa). In realtà la bici ha solo la manetta.
Sui cablaggi, ho sostituito a tutti i cavi previsti dal kit (acceleratore, console, commutatore, freni) un "monocavo" la cui realizzazione mi ha portato via un sacco di tempo. Ho sentito dire che Alcedo, su richiesta, può fornirlo. Se l'articolo vi interessa (e volete evitarvi un grattacapo) forse dovreste approfondire l'argomento col fornitore...
La batteria, come dicevo, è costituita da due LiPO Zippy Flightmaster 5s1p 5000mAh messe in serie ad un fusibile automobilistico da 25A e al Watts'up che si vede in foto:
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Tutto resta ben contenuto nella piccola borsa posteriore, ritratta aperta e vista dall'alto. Con questa capacità - e con una centralina che eventualmente scarica anche 18A - l'autonomia è fortemente variabile. Per un uso con un assistenza media (prevalentemente 1° e 2° posizione del commutatore) riesco a coprire 30-35Km. Se voglio fare il figo (partenze brucianti, velocità impossibili su pendenze improbabili) l'autonomia scende sensibilmente (20Km).
Un cenno alle BigApple e ai cerchi. In altri thread ho commentato le mie difficoltà a calzare i BA sul cerchio originale. Qui vedete che sono stato costretto a comprare una altro cerchio e a farlo raggiare sul mozzo originale.
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Ne è valsa decisamente la pena. Con le BigApple 20x2.00 la bici è tutta un'altra cosa. Un altra bici.
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In questa foto una vista del manubrio (fin troppo pieno) in cui troneggia il GPS...
Borse: Per "vestire" questa bici mi sono dato alle cose folli... Un buon set di borse è essenziale per sfruttare al meglio (e in più situazioni possibili) la propria bicicletta. Cosi', cercando una borsetta adatta da mettere sopra al portapacchi, che è questa:
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è carina anche perchè aprendo le due tasche laterali (sx e dx) vengono fuori queste due tascone che, alla bisogna, possono contenere le batterie...
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e, trovando la borsa posteriore, mi sono imbattuto nella offerta della Xtreme easybag.
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Queste borse hanno un sistema di aggancio rapido, che si inserisce sulla barra laterale orizzontale del portapacchi (a sx o a dx del portapacchi, non importa). E hanno delle borse proprio carine. Ne ho prese due: la prima è una cartella da ufficio
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Molto carina, con un sacco di tasche, un porta documenti e un porta notebook con scomparti componibili.
La seconda è una borsa per la spesa:
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molto capiente e rinforzata, adatta anche a portare granti pesi (ad esempio bottiglie di vino )
Le borse le ho prese da Rose (dei veri professionisti). Ragazzi, questo è tutto. Spero che le foto siano utili. Perchè no, spero anche che vi piaccia... Naturalmente sono (come sempre) a disposizione.
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T4R
Utente Master
Campania
3515 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 17:20:02
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Necknecks for HopTown club President
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 17:28:12
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 17:40:14
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quoto
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"Crazy Horse"
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 18:00:44
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complimenti! mi sembra molto pulita con tutto al suo posto. ha un sacco di rapporti! la mia pieghevole è una monorapporto e ho avuto problemi a montare il bafang di alcedo per via del carro troppo stretto (110mm) |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 18:40:43
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Hai realizzato qualche "guscio" di protezione per le LiPo?
Noto che il colore nero della centralina è venuto via in più punti: hai colorato la centralina senza darle il "primer" oppure è nera di fabbrica? Te lo chiedo perchè sulla mia "Classic bike" ho verniciato di nero la carcassa del controller ma sotto ho dato una mano di aggrappante della Saratoga ed il colore è venuto ben ancorato.
Non c'erano alternative a montare il campanello sottosopra, ad esempio mettere la lucina a sinistra per recuperare spazio sulla destra?
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 20:56:11
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Grazie a tutti!
@ Dasti ho fatto un astuccio con dei comparti per le due lipo e uno spazio per il fusibile. E' fatto con quella specie di cartone ondulato fatto di plastica di cui mi sfugge il nome. Si vede pure nella foto con la borsa aperta e il wattsup. Le LiPO, all'interno dell'astuccio, all'interno della borsa (che è piuttosto rigida e imbottita) non si muovono per niente e sono al riparo da punture. Mi sembra un package idoneo...
Non ho usato primer. Solo una spruzzata di vernice spray. Ecco perchè saltano i pezzi...
Il campanello deve stare a portata di pollice. Ma anche il cambio... E c'è anche la fascia che regge il commutatore che spinge tutto il resto verso il centro del manubio. Insomma, è un casino; c'è un tale traffico di roba... Spostare la lucina non risolve il problema
P.S. rileggendo il post mi rendo conto del forte utilizzo della parola "carino". Chiedo scusa. Consideratelo una espressione della mia soddisfazione. |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 21:14:16
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La bici di necks è tutto quello che avete detto..pulita, potente (anche troppo), ha le big apple, molto ben assemblata..oggi l'ho provata..ma non cambierei mai la mia brompton con la hoptown..la comodita di guida di quest'ultima non mi piace e non mi ci trovo..la distanza sella.manubrio è davvero troppo poca per la mia altezza e per le mie gambe. |
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maema
Utente Medio
Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 21:16:44
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slurp slurp!!!
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mau |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 22:03:30
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bravissimo necknecks è venuta molto...carina |
collaboratore video |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 22:10:38
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Bella, hai fatto un saco di lavori ma ne è valsa sicuramente la pena, le pieghevoli sono sempre le più incasinate da elettrificare! |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 23:55:15
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Confermo che la bici di necksnecks è una bomba!
Effettivamente è una bici molto equilibrata per una potenza legale (o quasi)
A breve cercherò di scopiazzare il progetto di Francesco, che ringrazio molto. |
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 00:21:49
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Fantastica realizzazione, ha praticamente tutto ciò che vorrei anch'io! |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 02:44:32
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@ Desa: sull'assetto hai ragione; Come mi è già capitato di scrivere l'assetto di guida della HopTown è gradevole per ciclisti alti fino a 180cm. Ciclisti piu' alti la trovano "strettina" di telaio. Nessuna meraviglia che tu (alto forse piu' di 185cm?) non ti ci trovi.
sulla potenza non hai ragione; Io la trovo divertente, non "troppo potente". Piu' probabilmente è una questione di abitudine o di gusti, ma è certo che cosi' la ho ordinata, cosi' la volevo. E' questo il bello dei kit; scegliendo motore e alimentazione decidi tu le prestazioni (velocità/tiro/autonomia) che vuoi.
...Ma tu, partigiano bromptoniano, non è che ti stai un pò accanendo su queste HopTown?..
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 03:59:15
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| T4R ha scritto:
Necknecks for HopTown club President |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 06:08:52
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| Desafinado1 ha scritto:
...ma non cambierei mai la mia brompton con la hoptown..la comodita di guida di quest'ultima non mi piace e non mi ci trovo..la distanza sella.manubrio è davvero troppo poca per la mia altezza e per le mie gambe.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:09:36
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| necknecks ha scritto: ...Ma tu, partigiano bromptoniano, non è che ti stai un pò accanendo su queste HopTown?..
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No partigiaono..spero sempre di trovare qualche altra bici che mi stupisca di più dell'inglesina, ma finora..,, i miei erano solo complimenti al tuo montaggio del kit ( sorprende per la pulizia di pochi cavi e della batteria molto ben nascosta) e per te sicuramente la bici è perfetta..quando dico potente faccio riferimento a me che non sono abituato al manettino e a una spinta cosi forte in salita..per te che sei abituato ad altre velocità magari non lo è...ma su questo punto la pensiamo diversamente L'altezza si..sono 190 cm e ci stavo stretto |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:24:07
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| Desafinado1 ha scritto:
No partigiaono..spero sempre di trovare qualche altra bici che mi stupisca di più dell'inglesina, ma finora..,,
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Il punto e' che l'inglesina stupisce e' vero, ma stupisce anche anzi addirittura rende esterrefatti il suo prezzo
Questa hoptown mi piace proprio, certo non e' molto contenuta e composta quando piegata ... ma quasi quasi ci faccio un pensierino
certo se si trovassero brompton cadute dal camion.... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:34:18
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mooolto ben fatta -- sei proprio bravo neck!
mi colpisce la scelta della motorizzazione, che io non sospettavo così potente da sorprendere desafinado nel confronto con il suo nano... avete fatto una prova di pendenze affrontabili?
una curiosità: un piccolo portapacchi anteriore sarebbe compatibile con il ripiegamento? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:42:09
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| elle ha scritto:
potente da sorprendere desafinado nel confronto con il suo nano... avete fatto una prova di pendenze affrontabili?
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Penso che piu' che la strapotenza del Bafang , sia stata la sottopotenza del nano/tongxin a spiazzare desa |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:53:40
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ma il nano non è tanto moscio, job ha fatto delle prove da cui risultavano potenze rispettabili sotto sforzo e ci si è arrampicato su pendenze notevolissime... onestamente io avrei pensato che fosse più prestante il nano di questo bafang qui... ma evidentemente mi sbaglio -- però appunto ero curioso di capire quanto l'impressione di desa fosse legata alla diversa erogazione della potenza e alla maggiore velocità assistita e quanto invece alle effettive prestazioni in salita
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edit: urrah per il tremillesimomessaggio di jumper !!! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:55:39
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Abbiamo fatto per te elle che sei di napoli, da mergellina a via manzoni (e quindi via orazio, via petrarca) Io ho provato il tratto che va dal bar miranapoli fino a quasi l'incorcio con via manzoni. Ho distanziato abbastanza la brompton con il nano..e sicuramente la spinta della bici di necks è maggiore..quella del nano ovviamente c'è ma è diversa, per via del pas suppongo credo sia la differenza anche..almeno questa è la mia sensazione. |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:04:09
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Ragazzi, il nano va molto bene e sale ovunque. Non ne ho controllato gli assorbimenti, ma direi che è rigorosamente "codice". La differenza col Bafang è quindi, semmai, una questione di velocità a cui si affronta la salita. Invece ieri il watt's up della mia HT ha registrato picchi di 700W. Il PAS non c'entra niente. Senza tanti giri di parole, ecco perchè va di più.
@ Elle: Grazie per i complimenti. A causa della piegatura del manubrio, che finisce all'interno tra una ruota e l'altra, il manubrio stesso deve necessariamente essere lasciato spoglio. Avrei anche considerato un portapacchi armato sulla ruota anteriore, ma anche in quel caso gli spazi in caso di piegatura sono troppo limitati... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:08:15
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@Elle: Il trucco di Necknecks è stato quello di usare un motore nativo per ruota da 26" o 28" e di montarlo su cerchio da 20", ottenendo così un gran tiro ai bassi regimi e penalizzando fortemente la velocità, che però è stata riportata a valori più che degni, aumentando la tensione di alimentazione del suo Bafang dai 24V nativi ai 36V. A questo punto in realtà il motore è un 350W continui 700W di picco!!! Se avesse acquistato il Bafang appositamente rapportato per le ruote da 20" avrebbe avuto le stesse prestazioni del Nano... |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:17:37
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@ Barba: ma cosa dici? Sul mio motore c'è scritto 250W!
@ Desa: il mondo, si sa, è fatto di persone "che fanno le cose" e di persone "che criticano le cose fatte da altri". Tu lo sai, io appartengo al primo gruppo. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:38:19
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Rinnovo i miei complimenti a Necknecks, elettrificare una pieghevole presenta sempre delle difficoltà in più. Molto importante aver scelto bene la combinazione centralina, motore, batteria; congratulazioni. Però a dovresti migliorare i dettagli che si vedono in questa foto: cavi lasciati senza guaina, termorestringente che non avvolge bene i cablaggi, centralina col colore mezzo staccato.
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:48:19
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@ Dasti: Non sei clemente... No, anche se ti pare non è esattamente come dici... La guaina non termoristretta contiene i connettori del motore. Se la termorestringi e devi staccare la ruota, come fai? L'ho lasciata cosi', solo infilata a mò di cuffia per proteggere dagli schizzi. I fili nero-rosso-giallo sono quelli del PAS, ne ho già parlato. Il rosso-nero era siliconato all'uscita dalla centralina un pò troppo distante dal mazzo di fili. Ho preferito lasciarlo li scoperto, in attesa di una copertura insieme col filo del PAS. Piuttosto, volevo sottolineare l'utilizzo di componentistica da modellismo, e invitare tutti ad utilizzarla. E' PERFETTA per i nostri utilizzi. In questa foto c'è il dettaglio del Deans, alle batterie ho utilizzato i connettori Bullet. Dasti, amico, mi volevi provocare, vero? |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:49:23
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[/quote]@ Desa: il mondo, si sa, è fatto di persone "che fanno le cose" e di persone "che criticano le cose fatte da altri". Tu lo sai, io appartengo al primo gruppo. [/quote] Io invece necks appartengo ad un altro gruppo: di quelli che apprezzano chi fa le cose e di chi sa accettare qualche osservazione (non critica) fatta in modo bonario e tranquillo cosi come nello spirito di questo forum. Tu lo sai appartengo a questo gruppo.
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:51:29
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| necknecks ha scritto: Dasti, amico, mi volevi provocare, vero? |
Certo! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:56:06
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grazie della spiegazione barba... non pensavo che salisse tanto la potenza... il nano a 36V arriva, mi sembra di ricordare, tra i 4 e i 500 di picco
neck, io ho uno di quei portapacchi anteriori piccoli che si fissano agli attacchi dei freni e lo trovo molto comodo sulla swift, sicuro che neanche quello c'entrerebbe? http://farm4.static.flickr.com/3168/2611582560_7bf916aef8.jpg |
l.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:10:25
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@Necknecks: Anche sul mio c'è ovviamente scritto 250W- 187RpM...... |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:54:34
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@ Elle: ho provato a cercare il tuo portapacchi da Rose, mo non l'ho trovato. Hai qualche riferimento? Lo studierei con attenzione, anche se temo che un portapacchi cosi' stretto abbia un uso ridotto. Sempre da Rose ho trovato un "portapacchi" anteriore che invece inserisce, a dx e sx, due barre orizzontali a cui si possono appendere le borse che ho comprato. Per me molto interessante, considerato che ho già le borse... Grazie per le "stimolazioni". Le gradisco sempre moltissimo. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:57:48
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| necknecks ha scritto: Grazie per le "stimolazioni". Le gradisco sempre moltissimo.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 17:42:26
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Io volevo invece un motorino "minimale" la cui figura potesse essere confusa con quella di un freno a tamburo o con un cambio interno. |
Bravo Neck, bella realizzazione, anche io ho scelto il piccolo Bafang perchè poco visibile...
| Sui cablaggi, ho sostituito a tutti i cavi previsti dal kit (acceleratore, console, commutatore, freni) un "monocavo" la cui realizzazione mi ha portato via un sacco di tempo. Ho sentito dire che Alcedo, su richiesta, può fornirlo. Se l'articolo vi interessa (e volete evitarvi un grattacapo) forse dovreste approfondire l'argomento col fornitore...
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Mmmmhhhh... che Alcedo abbia fatto tesoro della descrizione del "cavo unico" da me realizzato, che gli avevo comunicato nel novembre scorso?
Il monocavo in effetti porta via parecchio tempo (io avevo usato un cavo da citofono, che all'interno ne contiene 9), ma dà una bella liberata di cavi in giro per il telaio...
Bravo!
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elle
Utente Master
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necknecks
Moderatore
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1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 19:34:07
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| Bagigio ha scritto:
Il monocavo in effetti porta via parecchio tempo (io avevo usato un cavo da citofono, che all'interno ne contiene 9), ma dà una bella liberata di cavi in giro per il telaio...
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Ah, ecco dove avevo letto del monocavo, eri tu! Ed eri anche tu che citavi Alcedo... A questo punto devo rettificare quanto avevo scritto. Ho male interpretato, non so se Alcedo abbia pensato (su tuo suggerimento) di predisporre un monocavo. Io ho messo nel termoretraibile una treccia da 12 conduttori. Per ora ne uso 9. Gli altri magari in un futuro li attacco ad un watt's up modificato piazzato sul manubrio. Però, che lavoro di pazienza... |
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necknecks
Moderatore
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1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 19:44:36
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@ elle: grazie dei riferimenti. E' carino e piccolissimo. Costa anche poco... Voglio studiare un pò se è possibile montarlo e quale sarebbe la sua utilità. Certo per me non avrebbe senso oggi spostare la batteria avanti, considerato il rear e coi cablaggi già tutti realizzati.
A proposito di layout, guardavo la foto della tua Xootr... Com'è bella ed essenziale! Funzionerebbe benissimo con una configurazione "tutto avanti". Batteria sul portapacchi anteriore, centralina attaccata sotto il portapacchi, motore anteriore. Cavi corti, un lavoro pulito. E tutto il posteriore libero per la piegatura. Ci dovresti pensare. Con un motorello simile a questo qui non avresti più bisogno della macchina per "ascendere" verso casa... |
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Dasti
Utente Master
Liguria
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Inserito il - 13/03/2011 : 19:58:18
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Un bell'affaretto veramente... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 20:58:40
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| Dasti ha scritto: Un bell'affaretto veramente...
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in effetti --- è quello che mi scovasti tu!
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| necknecks ha scritto: A proposito di layout, guardavo la foto della tua Xootr... Com'è bella ed essenziale! Funzionerebbe benissimo con una configurazione "tutto avanti". Batteria sul portapacchi anteriore, centralina attaccata sotto il portapacchi, motore anteriore. Cavi corti, un lavoro pulito. E tutto il posteriore libero per la piegatura. Ci dovresti pensare. Con un motorello simile a questo qui non avresti più bisogno della macchina per "ascendere" verso casa...
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grazie delle parole gentili - in primavera sarà ancora più essenziale... e per l'elettrificazione tutto avanti mi hai letto nel pensiero, è una soluzione a cui penso spesso: tra l'altro ha la forcella d'acciaio 100mm, quindi potrebbe anche accettare una elettrificazione semi-rimovibile, potendo tornare leggera in pochi minuti (potrei fare a meno dei torque arms secondo te?)...
solo che ormai uso più volentieri questa bici muscolare e la brompton muscolare di quanto non usi la flyer elettrica e per ascendere a casa approfitto volentieri della funicolare -- quindi non sono sicuro di volerla elettrificare (così come in effetti non ho elettrificato la brompton)... la motorizzazione che hai messo a punto tu però certo solletica assai... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 22:33:56
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Bella realizzazione necknecks, complimenti!
Quello che non ho ancora capito bene, sono questi pulsanti di "allungo", e i selettori degli ampere della centralina. Io non ho mai sentito bisogno di questi orpelli col "nano", non basterebbe dosare l'acceleratore? A me sembrano complicazioni in più specie su una pieghevole.
A proposito di "nano": Desa, se vuoi toglierti lo sfizio di gareggiare con queste "teppe" , fai andare il nano a 48V nascondendo nella borsa un'altra batteriola da 24V, vedrai come restano male
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Desafinado1
Utente Master
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2452 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 23:03:22
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[/quote] A proposito di "nano": Desa, se vuoi toglierti lo sfizio di gareggiare con queste "teppe" , fai andare il nano a 48V nascondendo nella borsa un'altra batteriola da 24V, vedrai come restano male
[/quote] Grazie job per il suggerimento ma il gareggiare non mi appassiona più di tanto..mi tengo la mia lentezza del nano...chi va piano con il nano, va sano e va lontano.. Immagine:
24,34 KB tu piuttosto stai attento a non fare osservazioni troppo critiche che poi qualcuno può chiamare partigiano bromptoniano anche a te |
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BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 23:19:23
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| Desafinado1 ha scritto:
Grazie job per il suggerimento ma il gareggiare non mi appassiona più di tanto..mi tengo la mia lentezza del nano...chi va piano con il nano, va sano e va lontano.. Immagine:
24,34 KB tu piuttosto stai attento a non fare osservazioni troppo critiche che poi qualcuno può chiamare partigiano bromptoniano anche a te
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E fai benissimo, sono tutt'ora convinto che se motore e batterie diventano i "tiranni" della bici, si perde tutta la poesia...
Ah, ah, non temo critiche di partigianeria, come l'altro "nano" , io c'ho l'harem e mi soddisfano tutte, belle e brutte (nobili o popolane)!
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necknecks
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1417 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 23:49:28
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| Quello che non ho ancora capito bene, sono questi pulsanti di "allungo", e i selettori degli ampere della centralina. Io non ho mai sentito bisogno di questi orpelli col "nano", non basterebbe dosare l'acceleratore? A me sembrano complicazioni in più specie su una pieghevole.
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Si Job, hai ragione. Sette marce meccaniche, tre elettroniche di allungo (tensione?), tre di coppia (corrente), la manetta. Una complicazione... E tutte queste cose sarebbero da regolare mentre si pedala! Una esagerazione di cui non c'è proprio il bisogno. In particolare delle tre marce ribattezzate "di allungo", il cui effetto sulla mia bici è assolutamente trascurabile.
Però, sai com'è, la centralina la fanno cosi'...
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necknecks
Moderatore
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1417 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 00:07:32
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| elle ha scritto: potrei fare a meno dei torque arms secondo te?
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Di cosa è fatta la forcella? Se è d'acciaio si, puoi tranquillamente fare a meno. Ma perchè, dei torque arms (se fossero necessari) sarebbero un discrimine cosi' importante?
P.S. Sai che con un layout "tutto avanti" potresti non avere neanche un filo che torce quando giri il manubrio? Tutto perfettamente statico! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 00:57:03
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| necknecks ha scritto: Ma perchè, dei torque arms (se fossero necessari) sarebbero un discrimine cosi' importante?
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per pigrizia, perché non sono abile in queste cose e non saprei farmeli bene da me, e perché meno cose ci sono, penso, più è realistica l'idea di una motorizzazione facilmente rimovibile, dipendente da un semplice cambio ruota e fissaggio di borsa e portapacchi (pochi cavi e controlli potrebbero rimanere...) --- ma è per il gusto di fantasticare...
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l.
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necknecks
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1417 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 08:53:58
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Si può fare. Ma il minimo delle connessioni volanti verso la bicicletta è un connettore verso il PAS. Fai una prova e vedi se la calamita si attacca alla forcella...
P.S. rettifico, mi avevi già risposto. La forcella è d'acciaio. Quindi avanti tutta, anche senza torque arms. |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 17:06:32
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Nell'unirmi ai commenti entusiastici, non riesco a reprimere la mia strabordante genovesità. Pertanto la domanda è una: quanto è costato tutto questo ben di Dio? Grazie! |
Born2Ride Scamper...ma non proprio soddisfatto...
Gazelle Easy Glider 2009 ex noleggio |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 17:09:14
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Bel lavoro, le borse le hai comprate on line? sto cercando anch'io delle borse performanti! puoi indirizzarmi? grazie |
frankpastello
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 20:03:41
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@ ilJohn77: Tutto insieme non l'ho calcolato... Ci provo... La bici, le tre borse, batterie e caricabatterie, motore centralina e accessori, BigApple con camere d'aria, Cavi e tutto (proprio tutto) a spanne diciamo 900 euro?
@ Frankpastello: Le borse le ho prese da www.roseversand.de
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pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 22:49:26
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Belin, manco a dirlo... anche ai miei complimenti (anzi COMPLIMENTONI) sarebbe seguita la richiesta sulla vil pecunia! Niente da fare, ragazzi, ce l'abbiamo nel sangue, è più forte di noi: bello, bello ma quante palanche ci vogliono?
Comunque, se ho capito bene, non si può provare la bombetta 'chè stiamo a 700 km di distanza, giusto? Peccato, ho provato la ElettroBrommie di Paolo e sono rimasto ben impressionato e ansioso di intervenire sulla mia Hop...
PS Ma cos'è quel rapportone nero con su scritto "lock ring type..."? |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 22:59:14
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Si Pitta, sono a Napoli. Non vicino purtroppo...
Comunque i soldi anche per me contano. Anche se ogni tanto (intorno al 27 del mese) mi lascio prendere da strani raptus. Come quello dell'acquisto simultaneo delle due borse...
Il rapportone nero è, semplicemente, il pacco pignoni base che ti da Alcedo con la motoruota. La marcia più lunga ha 14 denti (vs 15 della HT originale). Sempre Alcedo ha anche un pacco con un 11 denti, ma costa di più. |
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