Autore |
Discussione  |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 08:53:19
|
Ciao a tutti! visto il flop della biciccia all'ultimo raduno e l'impossibilità pratica di trasportare una bici in treno senza farmi venire i nervi, ho deciso di fare il primo passo verso le pieghevoli con l'acquisto di una entry level.
http://www.ebay.it/itm/SI-100848-Bikevolution-Bici-Pieghevole-Alu-/120891684052?pt=Biciclette&hash=item1c25b4b4d4#ht_816wt_905
La bici in pratica è questa, ma marcata tender...cinesata.
Lo so, io che sostengo l'acquisto di roba di qualità, mi sono avvicinato al mondo della pieghevole con un modello davvero entry level, ma mi serve per capire cosa voglio da una pieghevole.
Per ora la ho provata da Hazard bike, e mi è sembrata abbastanza stabile, non ballerina come un'altra provata in differente occasione.
Quando la vado a prendere, farò qualche km in muscolare, per capire se è valida, poi voglio elettrificarla. Avete consigli? Ho già una batteria 24V 10Ah e pensavo di mettere un piccolo motore anteriore.
Certo, questa elettrificazione minimale però rischia di fare a pugni con eventuali raduni in montagna, perchè ho paura di bruciare un altro motore!
Avete esperienze al riguardo? Posso pensare di salvarmi grazie al cerchio di diametro ridotto? Pensavo di portarla ad una velocità di circa 30km/h, giusto per avere un poco di margine, qualcuno ha esperienza di motori adatti alla mia esigenza? Potrei anche montare un BPM posteriore...ma lo faccio solo se vale la pena montare un motore così prestante e conseguentemente pesantuccio.
La bici ora di per se è leggerissima...meno male! Mi servirà una sacca, che faccio? decathlon?
Grazie dell'aiuto!
Dan
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 09:09:01
|
Ciao, se guardi il thread sotto il tuo sto elettrificando una decathlon bfold , e gia un altro ha fatto il lavoro. montare un motore anteriore su queste bici è sempre un incognita, specialmente se la bici è di provenienza incognita... io direi di mettere al posteriore |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3526 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 09:46:45
|
Come sottolineato da ISD perchè non prendere questa: http://www.decathlon.it/bfold-5-id_8202740.html Costa leggermente meno e credo sia abbastanza meglio, ha solo il portapacchi in meno. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 10:25:26
|
io ho quella ed è d acciaio con 5 anni di garanzia e non mi ci trovo male, dopo un aggiustatina iniziale. costa 199 e la puoi provare quanto ti pare prima di comprarla. pesa 14 kg circa ma presa dal mezzo non li sento praticamente |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 11:10:20
|
Ciao Pino! Ovviamente la bici non è identica, ma è una via di mezzo tra le due, in alluminio e sembra fatta con decenza. La ho preso da hazard perchè saranno loro a farmi la raggiatura del motore ed altri ammenincoli e sbatti, quindi mi sembra giusto comperare da chi mi fornisce l'assistenza tecnica.
Il cambio posteriore è un 6 marce, quindi credo ci stia qualsiasi motore posteriore. All'anteriore c'è una forca in acciaio rigida, chiederò se esistono anche ammortizzate.
Farò montare coperture da BMX. Appena avrò la bici in casa faccio qualche foto dei particolari. L'inica cosa che non gradisco di que3lla bici è il manubrio che non è regolabile, ma mi è stato detto che si può metere un manubrio diverso...quindi gli scasserò subito per avere un manubrio più alto, visto che la mia statura lo richiede. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 11:14:12
|
isd88, di Q100 ne ho bruciato già uno...no grazie!! La batteria frog la ho già, tra l'altro c'è una valanga di spazio sul tubo sella. La centralina la ho, una 250 e una 500W, ma non sono a 24V, vedrò sul da farsi, quello è il problema minore.
Adesso, prima di pensare ad elettrificare, credo sia vitale pedalarla un pochino, per caire davvero pregi e difetti del mio nuovo giocattolo!
Poi mi sbarazzerò di un po' di roba per fre spazio alla nuova bici!  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:07:07
|
hai bruciato un q100??? oddio come? ne sto per comprare uno ma mi sa ripiego sul bafang |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:15:22
|
Domanda scema: ma perchè non ti prendi una pieghevole da 26" che trovi negli Iper anche a 180 euro o nei grancasa o anche in alcuni rivenditori milanesi? il telaio è garantito 2 anni, hai 21 rapporti, i componenti sono standard e quindi puoi mettere tutti i componenti migliori che hai già... e l'ingombro è una decina di cm in più di quella che stai vedendo.
Altrimenti da 16" cercati un'atala... http://tinyurl.com/c4g8edj |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:59:52
|
daniele, la bici che hai preso è una 16"/305, vero? questo è importante per definire pneumatici ecc - per quella misura, p.e., ci sono i big apple che, se c'entrano per la larghezza, non ti fanno rimpiangere troppo l'assenza di ammortizzazione (io la forcella ammortizzata non ce la metterei comunque)
a me pare che le migliori esperienze con l'elettrificazione di pieghevoli le abbiamo sul forum con i piccoli bafang da 24V survoltati in modo da avere una buona velocità, in genere motori al mozzo alimentati a 24V sono troppo lenti su ruote così piccole --- se hai la forcella in acciaio direi che puoi scegliere se metterlo avanti o dietro... un eventuale bpm invece va chiaramente solo dietro
--- edit, mi sono sbagliato leggendo l'ultimo messaggio - è una 20": anche per questa ci sono i big apple (mancano solo per la 349)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 13:07:43
|
Ciao Foldan! Grazie davvero per le info, il fatto è che la ho già comperata, quindi... Comunque la fattura non è scabrosa, intendiamoci, non è biammortizzata, ma ha comunque tutte le sue cosine a posto e la 20" penso mi dia maggiore maneggevolezza nel trasporto e sia il giusto compromesso tra comodità e trazione. I cerchi sono doppia camera in alluminio, il telaio in alluminio, la sella è buona, la pedalabilità anche. Mercoledì vado a ritirarla, perchè prima non posso proprio.
Il Q100 mi si è bruciato all'ultimo raduno di Rimini, facendo collina. Il Q100, raggiato su ruota da 26" era troppo sotto sforzo ed ha elettricamente ceduto. Probabilmente terrebbe su ruota da 20", ma non ne sono sicuro. Inoltre la scorrevolezza dell'swx bafang è decisamente migliore.
Il cute ha dalla sua la ridotta dimensione e peso, che lo rendono adeguato alla painura, calvalcavia o comunque sforzi non prolungati nel tempo. |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 14:19:34
|
bruttissima notizia, rimini non mi pare il top delle montuosità :S ma per caso eri super overvoltato? io potrei metterci pure un sensore di temperatura dentro non sarebbe un problema. il rear bafang costa veramente troppo |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 15:26:41
|
Beh, non lo ho bruciato a "rimini" ma in collina dalle parti di cesena, in una lunga salita piuttosto tosta. No, il motore non era overvoltato. Il problema è che era un motore da 36V7A, un 350W e la centralina evidentemente ne erogava di più, ma quella centralina è davvero minuscola, quindi non aspettarti tanta potenza in più. ...ad aprirlo non ci sono riuscito. Se vuoi leggere l'esperienza, leggiti la discussione in pedelcafè, raduno a rimini. Andrò o su un BPM o su un SWXk-h, mi serve però che giri molto forte. Mercoledì sono da Alcedo, si vedrà.
Grazie Elle delle dritte. |
 |
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 19:16:03
|
Ciao Daniele ben venuto nel mondo delle pieghevoli, ho notato solo ora dalla foto che la tua pieghevole non ha un cambio?Mi confermi?In questo caso dovrai almeno cambiare la corona se vorrai contribuire con la pedalata alla spinta del motore,altrimenti sarà un continuo inutile frullare (-:. |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 19:51:12
|
Ciao Icnus! Quella nella foto non è la mia, ci assomiglia vagamente il telaio! La mia ha un cambio posteriore a 6 rapporti. Appena la vado a prendere la fotografo nei particolari e la pubblico! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 21:34:32
|
Daniele, a occhio ci sta anche un Cyclone; un 24V 500W non rischi di bruciarlo in salita. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 21:53:20
|
dove trovarlo ad un prezzo non assurdo? interessa anche a me |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 18:55:16
|
Grande Dani, ti sei convertito! Il mio consiglio per la motorizzazione... lo sai già, è in firma  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 21:38:38
|
Ciao Cunz, il tuo consiglio parla da solo quando ci monti sopra. Oggi sono stato da Marco ed ho preso BPM500 36V(9). Ovviamente sensored (non potrebbe essere altrimenti, non mi piace il sensorless). La centralina da 500W 36-48V la ho. Ora non mi resta altro che decidere tensione e capacità delle batterie. Niente LiPO, userò Litio manganese o LiMnCo. La batteria sarà da definire. La farò la bici con il centrale...quando ci sarà un motore che non consuma 150Wh a vuoto! |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 13:32:07
|
Ottima scelta  Dovresti essere attorno ai 30-32km/h con la 36V e 38-40km/h con la 48V. Visto che il telaio è in alluminio non dimenticare i torque arm... io non li ho montati, ma come hai visto utilizzo il motore quasi sempre a 6A. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|