Autore |
Discussione  |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1179 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 13:12:50
|
Buongiorno a tutti: Come detto nella presentazione, con mia mamma, stiamo valutando l'acquisto di una pieghevole elettrica, da poter portare a casa tutti i giorni, e in ufficio al lavoro, insomma una bipa da non lasciare assolutamente in strada. Parto dall'impiego che ne dovrebbe fare: la bici dovrebbe essere facilmente caricabile in macchina in quanto, come già detto, ha necessità di caricarla in macchina tutti i giorni. Il tragitto che dovrebbe fare, è dal parcheggio autosilo all'uffico, circa 2Km in piano su fondo stradale ben messo. Poi nella pausa pranzo, il tragitto prevederebbe di raggiungere la località Camerlata, situata sopra Como, per la quale dovrà affrontare una salita con punte del 10%/12% della lunghezza di circa 600/700 su un fondo stradale che potrebbe presentare delle buce non tanto grandi, ma comunque da evitare. Potrebbe avere necessità di portare un sacchetto della spesa, ma nulla di tanto invadente. Tendo a spedificare che mia mamma non è allenata, e quindi avrebbe bisogno di un buon motore, che le permetta uno sforzo aerobico, senzafiatone. la bici poi, tornerebbe utile a me, in quanto nei Week end, quando non lavorerebbe, la potrei usare io per i miei ciclogiri domenicali, tutto sommato non tanto impegnativi.
Per questo ieri dopo una ricerca approfondita anche grazie al forum stiamo valutando questi modelli:
Questa "inglesina", che però scartiamo a priori (mia mamma sarebbe disposta a spendere di più pur di non avere questa)
http://www.scontishop.it/30-bici-elettrica-pieghevole-mini-inglesina.html mi sà tanto di "cancellino"...
Andando su modelli di marca:
Wayel e-bit: Di cui ho letto il soddisfacente pix-test. Anche se le dimensioni da chiusa sono veramente piccole, l'assenza di un cambio e le ruotine da 16 la rendono poco adatta, spece alle strade poco decenti. Inoltre, per il budget prestabilito, di non più di 1000 o 1100 euro, la bici viene fornita con batteria da 6Ah, utile per l'uso solo cittadino che ne intende fare mia mamma, ma non per quello che intenderei fare io nei WE, quando mia mama non la usa. Tuttavia ho visto che se la cava bene come arrampicatrice su brevi salitine.
Green Spark Genio: Quest'ultima piacerebbe molto anche a me, in quanto potrei tranquillamente usarla anche io nei giretti domenicali in valle (vivo in montagna), inoltre il motore Geared, la batteria da 37Volt e il cambio a 7 velocità la renderebbero più prestante, e permetterebbe a mia mamma di adattare al meglio il suo contributo.
Atala Eco-Folding: Questa grazie al portapacchi mi sembra molto utile, anche per il sacchetto della spesa che dovrebbe portare. Tuttavia avrei bisogno di pareri su questa bici, in quanto non ho sentito "spendere" buone parole sulle Atala.
Bottecchia BEP6V 20: Questa:http://compare.ebay.it/like/370587740259?ltyp=AllFixedPriceItemTypes Anche questa si presterebbe bene per la spesetta, grazie al portapacchi. Mi scoraggia solo il motore alimentato a 24Volt, non sò come se la caverebbe su una salita del 10%, spece per una persona che prediligerebbe una bici che permetta uno sforzo più aerobico.
Tendo a specificare che mia mamma potrebbe ricaricare praticamente sempre, quindi l'autonomia non è importantissima. Vorrei chiedere più che altro come bisogna comportarsi con le batterie al litio. Se mia mamma le ricarica sempre, senza fare scaricare più del 70%, rischia di danneggiarle? L'effetto memoria non ci dovrebbe essere, ma ho sentito che, spece i primi cicli, sarebbe necessario farla scaricare completamente due o tre volte. Illuminatemi meglio su questo argomento.
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:29:04
|
hai visto il pix test della genio? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7080 a me pare la più convincente della compagnia... tieni presente però che una bici così pesa e non so se tua mamma si trova a suo agio a mettere e togliere un affare di venti chili e passa dal bagagliaio... se no, facendo molta attenzione alle buche, c'è da valutare la tag: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14354 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1179 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:38:41
|
Grazie elle per la risposta.
Il pix test della genio l'abbiamo visto assieme, e per prestazioni le è piaciuta molto. Il peso mi rendo conto che è determinante, ma gli unici sollevamenti che dovrebbe fare sono per caricarla e scaricarla dalla macchina, e una rampetta di due scale salendo in ufficio. Tuttavia però, predilirebbe anche lei la leggerezza.
la Tag è bellina, a me non dispiacerebbe, però mi sembra molto povera come dotazione.
|
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1179 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:42:23
|
E sull'Atala pieghevole Eco Folding che mi dici? Con le atala mi troverei bene per quanto riguarda la vicinanza col negozio. Dove vive mio papà c'è un rivenditore Atala. |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1179 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|
|
|