Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 elettrica pieghevole - consiglio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 19:02:23  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho le idee molto chiare sull'acquisto di una elettrica pieghevole. chiedo i vostri consigli e vi spiego le mie esigenze. il percorso quotidiano è minimo (circa 8 km totali casa - lavoro 2 x 4 volte al gg), senza particolari pendenze. Le caratteristiche principali devono essere la leggerezza, la facilità di ripiegamento e la facilità di trasporto della bici piegata in quanto la aprirò e chiuderò parecchie volte al gg( abito al terzo piano ma prendo l'ascensore la prima volta per arrivare al primo piano e poi la seconda volta per gli altri due piani che sono su altro lato dell'edificio). Dopo i vari giri sono orientato su una e-bit wayel. che ne pensate? avete altri modelli da consigliarmi sempre da 16". naturalmente è superfluo dire che le brompton e le dahon sono bellissime, ma le trovo da acquistare on line in Italia già elettriche? Non ho problemi di altezza... Grazie

doctor_t
Utente Normale

76 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 19:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato
Che ne pensi di questa?

http://flybike.altervista.org/index.php/hummer-e-bike-700-watt-2012

http://www.ebikeinfinity.com/
Torna all'inizio della Pagina

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 20:05:10  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Mi sembra troppo grande . Grazie comunque

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 20:09:04  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
La brompton è facilmente elettrificabile con motori bafang geared come il mio o con il cristalyte 209 gearless.
Consiglierei l'acquisto della bici come muscolare con il cambio a 3 marce per poi valutare se necessaria la successiva elettrificazione più gradita.
L'aumento di peso complessivo dovrebbe aggirarsi tra batteria (facilmente collocabile dentro la borsa anteriore) e motore in circa 4 o 5 kg.
L'elettrificazione è alla portata di un paziente biciaio o di un ciclista esperto di meccanica (non come me che sono andato dal mio biciaio)
Costo complessivo penso intorno ai 1600-1700 euro.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 20:16:14  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Grazie Paolo, le brompton mi piacciono davvero molto. I kit sono facilmente reperibili? vivo a messina, hai qualche info su negozi per acquistare sia la bici sia i kit?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12369 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 21:07:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(per la E-bit c'è il test completo QUI)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 00:42:23  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Nel 2009 avevo comprato il kit Sparticle da questi rivenditori inglesi.
http://www.electricbikesales.co.uk/shop/electric-bikes-trikes/sparticle/brompton-sparticle/prod_624.html
Il prodotto nel frattempo si è evoluto e credo tu possa specificare che tipo di batteria 36 o 24v desideri. Io sconsiglierei le batterie da montare sul retrotreno come proposto da loro e chiederei un collegamento con la borsa anteriore che contenga la batteria.

Paolo

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 10:34:27  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Grazie per i consigli, ma credo che finirò per acquistarne una già elettrica. Oltre alla e bit della wayel ho visto la nanoo di Advanced mobility. Accetto consigli. Quale prendereste?

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 11:32:59  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Scarterei la nanoo che detto chiaramente non mi piace e mi sembra assai poco una bici.
Resto fermo consigliandoti la brompton magari con altri kit tipo quello di freedom bike http://m.freedomebikes.com/
Tra quelle che hai visto considererei la e-bit di cui c'è la prova sul forum, tieni presente però che è monorapporto almeno nella versione provata.
Io avevo iniziato spendendo circa 800 euro per una monorapporto di cui mi sono stufato, senza riuscire a rivenderla, poi ho preso la brompton e poi ho fatto l'elettrificazione. Il primo passaggio è stato un costo secco non recuperato. Per questo sconsiglio bici intermedie e consiglio una buona bici anche non brompton, poi successivamente elettrificabile.
Ciao e buona scelta, facci sapere cosa deciderai.

Paolo

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 01/09/2012 : 09:01:40  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Grazie Paolo, che le brompton siano 10 volte più belle ed altrettante volte migliori non ci sono dubbi. Vedo la situazione per me un po troppo complicata e costosa ed è per questo che mi sto orientando su un prodotto finito. Ho una curiosità: si tratta di bici elettriche o a pedalata assistita? È possibile camminare anche senza pedalare? Online mi sono imbattuto anche su quest'altra: www.flebi.com. boh....... grazie

shabda
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2012 : 09:38:37  Mostra Profilo Invia a shabda un Messaggio Privato
Ciao, ti segnalo che se sei interessato vendo la mia E-BIT in eccellente stato

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14879

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 01/09/2012 : 10:07:56  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Ciao, la bici funziona anche senza pedalare e dunque in sola modalità elettrica o solo come pedalata assistita? Da chiusa è facile da trasportare? Può essere trasportata facendola camminare sulle due ruote? Grazie

shabda
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2012 : 12:43:18  Mostra Profilo Invia a shabda un Messaggio Privato
Ciao, la bici va anche pedalando a vuoto completamente sostenuta dal motore, specialmente in terza velocità (senza pedalare è impossibile con qualsiasi elettrica - si chiama a pedalata assistita proprio per questo). Naturalmente si può anche usare senza l'assistenza del motore (tenendolo spento), usandola come una muscolare. Si apre e chiude molto velocemente (vedi il video di pixbuster nella recensione linkata), e data la leggerezza è facile da trasportare. Non credo si possa far camminare sulle due ruote da chiusa, ma è talmente leggera che con una borsa la porti tranquillamente. Secondo me ti sta in ascensore anche aperta senza problemi... per ogni altra domanda sono a disposizione.
Ciao

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 20:09:54  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Rieccomi, devo dire che Paolo mi ha quasi convinto e sto optando per una brompton da elettrificare successivamente. Chiedo due consigli a chi già ne ha una. 1) visto l'uso che ne dovrò fare quanti rapporti mi consigliate? Secondo voi due sono pochi?2) il tizio che dovrebbe elettrificare la bici, dopo averla studiato per bene a video, mi ha detto di essere certo di poter fare un buon lavoro con 700 euro circa. È possibile fare errori grossolani o per uno del settore si tratta di un lavoro piuttosto semplice? Grazieeeeeee

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 22:01:20  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
dalmina ha scritto:

Rieccomi, devo dire che Paolo mi ha quasi convinto e sto optando per una brompton da elettrificare successivamente. Chiedo due consigli a chi già ne ha una. 1) visto l'uso che ne dovrò fare quanti rapporti mi consigliate? Secondo voi due sono pochi?2) il tizio che dovrebbe elettrificare la bici, dopo averla studiato per bene a video, mi ha detto di essere certo di poter fare un buon lavoro con 700 euro circa. È possibile fare errori grossolani o per uno del settore si tratta di un lavoro piuttosto semplice? Grazieeeeeee

Io per l'uso da muscolare avevo preso una 6 rapporti con la ulteriore riduzione 12%.
Per l'elettrificazione ne basterebbero a mio avviso 3.
Il tizio che te la elettrificherebbe dovrebbe dirti come intende fare, che motore metterebbe su, se prevede modifiche alla forcella, se il prezzo è chiavi in mano con fornitura delle parti elettriche.... Sarebbe opportuno che precisassi queste cose.
Il prezzo in sè non è significativo per eventuali confronti se non specifica queste cose.
La brompton è un vero investimento ma non delude.
Ciao

Paolo

leonardix
Utente Master

Lazio

6276 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 10:05:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Ciao, da quello che leggo nel tuo primo post una Tag egolite tipo la mia potrebbe essere la soluzione pressochè perfetta per le tue esigenze di mobilità, qui, nella mia presentazione in questo forum, ne vedi già qualcosa, le ruote sono da 12,5'' ma ti assicuro ci si pedala in modo inaspettatamente comodo e naturale...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14354

trovi una serie di altre esperienze sul mio canale youtube www.youtube.com/bicielettrica e sul mio blog personale http://bicielettricapieghevole.blogspot.it/

alcuni video forse potrebbero interessarti ad es. apertura e chiusura della mia bipetta!

io la uso per brevi percorsi cittadini, ma, contribuendo in modo non esasperato all'apporto del motore, ci faccio anche discreti giri collinari nell'ordine della trentina di km (zona Castelli Romani)

oppure per "passeggiate romane"

a breve volevo postare qualche esperienza nella apposita sezione ma penso che almeno questi video possano essere utili per farti conoscere la mia bipetta di cui vado veramente orgoglioso!

un saluto!

kuros
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 07:17:10  Mostra Profilo Invia a kuros un Messaggio Privato
Salve a tutti, io ho provato la e-bit e la nano e devo dire che quest'ultima mi conferiva nella guida maggiore sicurezza e solidita' almeno sul basolato. Unico neo e' che la nano elettrica ha in costo eccessivo e per quel prezzo prenderei altro.

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 19:21:04  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Riecomi, alla fine ho optato su una dahon curve xl semi nuova e la sto elettrificando. A giorni dovrebbe essere pronta e spero di potervi inviare qualche immagine. Nel frattempo abbiamo deciso di dare via il motorino e stiamo comprando un`altra elettrica, questa volta non pieghevole e con ruote da 26. Ho chiesto consigli in un`altra sezione del forum. Grazie a tutti

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 19:36:12  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Riecomi, alla fine ho optato su una dahon curve xl semi nuova e la sto elettrificando. A giorni dovrebbe essere pronta e spero di potervi inviare qualche immagine. Nel frattempo abbiamo deciso di dare via il motorino e stiamo comprando un`altra elettrica, questa volta non pieghevole e con ruote da 26. Ho chiesto consigli in un`altra sezione del forum. Grazie a tutti

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 20:40:45  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
dalmina ha scritto:

Congratulazioni
La dahon è una valida alternativa alla brompton, è una bici pieghevole vera, leggera (più della brompton ) e di qualità.
Poi è una questione di preferenze ....
Puoi dirci che motore userai per elettrificarla?
Ci sono elettrificazioni con il crystalyte 209 tu cosa hai scelto?
Ciao

Paolo

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 20:04:07  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Ciao Paolo, mi so affidando in tutto e per tutto ai tizi. Mi dicono che utilizzeranno componenti wayel. Ti faccio sapere. Grazie per i consigli

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 20:21:28  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Ciao Paolo, mi so affidando in tutto e per tutto ai tizi. Mi dicono che utilizzeranno componenti wayel. Ti faccio sapere. Grazie per i consigli

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 16:27:43  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
finalmente è arrivata. la uso da 10 gg e devo dire che è tutto ok. Batteria 24volt da 10ah. la bici si ripiega benissimo anche da elettrificata. Il peso totale completo di motore, batteria etc è c.ca 17,5 kg. abbiamo provato altre soluzioni ma alla fine questa classica con batteria e slitta sotto la sella è stata la più indolore anche se magari esteticamente non stupenda. Vi aggiorno. grazie a tutti per i consigli. ciaoo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 20:58:58  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Foto?
Ciao

Paolo

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 22:21:54  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
avevo sbagliato file, sorry

Immagine:

557,54 KB

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6793 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 23:44:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Bella, mi piace molto.
... per abbassare il baricentro potresti mettere la frog più in basso che puoi, naturalmente se non hai necessità di abbassare la sella di frequente.

In Vino Rident Omnia

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 07:16:51  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Il tubo sella serve come appoggio centrale da piegata, e già così arriva appena e peraltro ho anche perso la possibilità di usare la sella come pompa. Abbiamo tentato altre soluzioni tipo metterla nel portapacchi o in un telaietto da costruire tra la sella e la ruota posteriore, ma entrambe di difficile attuazione. Devo dire che i ragazzi che hanno eseguito il lavoro qua a Messina sono stati veramente disponibili e l'hanno fatto con passione. Erano felicissimi di elettrificare una dahon. Tutte le modifiche, anche il minimo cavo, dovevano essere testate da piegate. Ora tutto è tarato al millimetro. Grazie

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 12:55:41  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Ora é tarato tutto al millimetro e quindi goditela cosí che é una bici molto bella.
Tuttavia ti segnalo che anch'io sulla brompton avevo una batteria con slitta come la tua collocata sul tubo sella che anche sulla brompton serve per il meccanismo di piega.
Dopo circa un'anno ho eliminato la slitta portabatteria ed ho riposto la batteria su una borsa anteriore. Le dahon hanno l'attacco klickfx per le borse anteriori.
La centralina,tolta dal sotto slitta l'ho messa in un mini marsupio a soffietto da bici della deuter messo sul canotto manubrio.
La bici é risultata piú leggera mancando la slitta e piú pratica usando la borsa (spesso comunque utile per altre cose) come porta batterie.
Ciao
Buon divertimento

Paolo

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 00:09:15  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Il tubo sella serve come appoggio centrale da piegata, e già così arriva appena e peraltro ho anche perso la possibilità di usare la sella come pompa. Abbiamo tentato altre soluzioni tipo metterla nel portapacchi o in un telaietto da costruire tra la sella e la ruota posteriore, ma entrambe di difficile attuazione. Devo dire che i ragazzi che hanno eseguito il lavoro qua a Messina sono stati veramente disponibili e l'hanno fatto con passione. Erano felicissimi di elettrificare una dahon. Tutte le modifiche, anche il minimo cavo, dovevano essere testate da piegate. Ora tutto è tarato al millimetro. Grazie

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 12:51:32  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
@ dalmina:
Hai ripetuto l'ultimo messaggio. Ciao

Paolo

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6793 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 20:37:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Come non detto, rinnovo i complimenti..

In Vino Rident Omnia

dalmina
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 08:11:50  Mostra Profilo Invia a dalmina un Messaggio Privato
Grazie! Devo dire che ad oggi sono veramente soddisfatto di aver dato via la moto per passare alla bici. Speriamo duri questa convinzione.
@:Paolo. Ultimamente mi è capitato più volte di inviare due volte lo stesso messaggio, ma non capisco come. Boh. Una curiosità sulla batteria dentro la borsa anteriore. In pratica la stacchi ogni volta che pieghi la bici, giusto? I cavi da dove vengono fuori? La centralina rimane fissa? Grazie ancora per i consigli.
Alessandro

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 08:16:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Bicina tattica: complimenti molto carina e ben allestita!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.