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bryan
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 14:57:47
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Ciao a tutti !
sono da qualche giorno possessore (ancora non so se felice o meno) di una born2ride scamper 16 pollici nera..
non ho dimestichezza con le cose meccaniche e quindi appena arrivata l'ho portata da un biciclettaio vicino all'ufficio per farla controllare (come consigliato dall'email del venditore stesso)
dunque, a parte che mi e' costato quasi di piu' farla sistemare dal biclicettaio che acquistarla su ebay.. ho bisogno del consiglio di voi esperti di b2r su come ottimizzarla al meglio !
premetto di aver cercato un po' sul forum e di aver raccimolato diverse informazioni .. forse si potrebbero raccogliere in un unico post per comodità di tutti i futuri neopossessori di b2r !
i miei dati: sono alto 1,83 e peso 100kg.. la scamperina pare reggere bene ma il sellino scende da solo (ho stretto al massimo il meccanisimo di blocco ma è un procedimento inutile perche' poi e' durissimo da aprire per piegare la bici) qual e' la soluzione migliore per risolvere il problema una volta per tutte?
sempre zona sellino quando pedalo le ginocchia arrivano quasi a toccare i polsi sul manubrio.. devo trovare una soluzione per alzare sia la sella sia il manubrio (ho la necessità di stare il piu' dritto possibile per via della mia povera schiena)
infine ammortizzazione.. ho visto che icnus usa una cosa a parallelogramma sotto alla sella.. consigliate ? sempre icnus ha l'ammortizzazione alla forcella.. che ne dite ?
passando in zona pneumatici per sostituire quelli di serie valutando se tenere o meno i parafanghi.. meglio andare sui big apple ? vorrei usarla tutto l'anno quindi antiforatura ma anche un po' scolpiti per la pioggia credo facciano comodo..
per il resto al momento posso dire che i 94 euro del costo netto della bici sono ripagati.. forse per la mia stazza era meglio la 20 pollici ma ormai questa e' :P
grazie mille per l'aiuto... man mano che mi viene in mente qualcosa possiamo aggiornare il post a mo' di prontuario!
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bryan
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 19:30:28
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nessuno volenteroso mi aiuta a risolvere il problema del sellino (al momento e' quello piu' importante) ?
le informazioni che ho trovato qui sul forum sono un po' complesse .. si parla di segare e risaldare il cannotto (se ho capito bene) .. a me occorrerebbe un rimedio tipo della nonna.. semplice ma efficace !! :D |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 19:49:52
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ciao bryan,tutto quello che si sa della born to ride è già stato scritto,in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5985 un utente ha usato la carta vetrata sulla parte del tubo che viene stretta notando un miglioramento della situazione. |
collaboratore video |
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bryan
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 00:32:48
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Ciao Gigi! Grazie per l'aiuto! Avevo letto quella discussione ma la mia ha già il tubo zigrinato non so quanto sia utile usare la carta vetrata...stavo pensando di fare un buco e infilarci una vite che passi da parte a parte il tubo ma credo sia rischioso per la resistenza del tubo stesso |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12369 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:25:26
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Ciao Bryan, benvenuto
Ormai è un pò datata ma avevo parlato della mia QUI
e QUI per un problema sul fissaggio dei freni
Per il problema della sella che cala alla fine ho risolto con un perno passante su cui il cannotto sella si appoggia: è facile da rimuovere quando si sgancia il fissaggio della sella e non si perde durante la marcia perchè il cannotto, scendendo, lo blocca
Non ho una foto, ma più o meno ho forato in corrispondenza del segno
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COme vedi dalla foto ho anch'io montato i big-apple e la born è cambiata ottimamente: ammortizzano le asperità della strada e sono molto più scorrevoli degli originali Ho dovuto eliminare i parafanghi, ma come vedi, ne ho realizzato uno sotto al portapacchi posteriore che difende abbastanza |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bryan
Nuovo Utente
Toscana
4 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 12:14:34
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grazie pix !!
io avevo pensato di forare un po' piu' su.. però voglio studiare bene anche la tua soluzione.. appena mi ricordo di guardare la misura ordino le big apple !! :D |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12369 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 14:54:30
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Metto qualche foto
Qui si vede il punto di foratura e la testa del bullone che ci ho infilato
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Questo è il bullone: è da M5 ma in realtà è un pò deboluccio e si vede dove si è un pò "mangiato" (il foro che ho fatto è da 6.5mm per poter inserire -e centrare il foro dall'altro lato- con facilità)
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E qui c'è il parafango posteriore realizzato con un tubo di plastica tagliato
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Questa è la prolunga che applico in caso di pioggia insistente
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si incastra fra il parafango e il portapacchi
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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icnus
Utente Medio
Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 23:26:35
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Benvenuto Bryan nel club dei pieghevilisti.Non conosco la scamper da 16" ma da quello che dici mi pare di capire che è un clone della Born2Ride che a sua volta è un clone della Dahon Mu!!!!! Il report a cui fai riferimento però riguarda l'allestimento di una born2ride da 20" a cui ho sostituito la forcella originaria con una ammortizzata Suntour !!!Fare la stessa cosa su di una 16" non è impossibile ma ho paura che sarà difficile trovarne una adatta e sopratutto di qualità senza spenderci qualche soldino.Contando poi che la bici ti aumenterà di peso.Io ho rinunciato a farlo nella 16" Sunlova che ho allestito ultimamente,ma sto progettando di sostuire la forcella ammortizzata con un.......manubrio ammortizzato come puoi vedere su questa bici ,utilizzando un tubo sella ammortizzato Kalloy che mi avanza da un precedente progetta.
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67,56 KB Uno dei difetti che ritengo abbiano la bici da 16" è quello di avere in genere corone da 48 denti con pacco pignoni 14-28T quindi con uno sviluppo metrico mediocre. Ho per questo montato una doppia corona da 56 e 45 denti e un pacco pignoni 11-30T in questo modo ho ottenuto questi valori per una cadenza di 60 pedalate a minuto :usando la corona 56T con il pignone 11T ottengo uno sviluppo metrico di 6.47 m e una velocità di 23.3 km/h contro il vecchio rapporto con corona da 48T e pignone da 14T che mi dava uno sviluppo metrico di 4.36 metri e una velocità di 15.7 km/h . http://cyclurba.fr/braquet.php?Pignon%5B0%5D=11&Pignon%5B1%5D=13&Pignon%5B2%5D=15&Pignon%5B3%5D=18&Pignon%5B4%5D=21&Pignon%5B5%5D=24&Pignon%5B6%5D=30&Pignon%5B7%5D=&Pignon%5B8%5D=&Pignon%5B9%5D=&Pignon%5B10%5D=&Pignon%5B11%5D=&Plateau%5B0%5D=56&Plateau%5B1%5D=45&Plateau%5B2%5D=&pignon_bv=0&plateau_bv=0&moyeu=Shimano+Nexus+3+vitesses&circonference1=1272&circonference2=1272&cadence=60&Submit=Lancer+le+calcul+&SaisieValidee=1 Questa scelta oltre a darmi la sensazione di guidare una bici alla pari di altre di diverso calibro mi ha permesso quando ho montato un Cute 85 anteriore di non frullare pedalando inseguendo il motore ma di contribuire anche io con la pedalata a incrementare la velocità del mezzo!!!!!!!!!!! Immagine:
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City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
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