Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 brompton, il cambio era duro
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/10/2013 : 23:44:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cambio durissimo, regolato daccapo e daccapo ma inutilmente... poi mi viene l'idea di mettere due gocce d'olio nei cavi e - un altro mondo: così semplice!

fatta un po' di manutenzione... ogni volta che tocco questa bici, ormai vecchia e vissuta, mi sorprendo per quanto è solida - e non che abbia componenti di pregio, anzi

ho anche montato i marathon (comprati in germania per 13 euro l'uno quando qui ne chiedevano 36... come si può campare così?) --- troppo duri da mettere su, ho dovuto chiedere aiuto... immagino incubi in caso di foratura, a saperlo non li riprenderei, ma spero che mi diano per l'inverno quel grip in più che ai vecchi brompton mancava

ma la notizia sono le due gocce d'olio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 31/10/2013 : 09:27:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

Ma che olio hai messo e come ? Hai tirato via i cavi dalla guaina ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 31/10/2013 : 09:35:17  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Se non hai mai cambiato guaine e cavi, secondo me varrebbe la pena farlo.

A me è capitata la stessa cosa con la b'twin7, che uso tutti i giorni dell'anno, anche con pioggia e neve.
Il cambio era diventato progressivamente sempre più duro, fino a non cambiare più.
Inizialmente avevo risolto anch'io con qualche goccia di lubrificante, ma dopo un paio di settimane stesso problema, così osservando i tratti di cavo scoperto, ho visto che in certi punti era letteralmente bloccato, non scorreva più.

Cambiate guaine e cavi (pochi euro da Decathlon) e ora va benissimo (ovviamente)...
Le vecchie guaine erano completamente intasate di ruggine proveniente dai cavi e questi ultimi non scorrevano più.

In 3 anni e ormai quasi 12.000 Km, unica manutenzione fatta, a parte lubrificazione/pulizia catena (e sostituita 2 volte) e sostituzione pattini freni.
Gran bipa !



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/10/2013 : 13:50:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:


Ma che olio hai messo e come ?


una goccia di olio... da macchina da cucire all'affaretto dove passa il cavo sul montante e una all'inserimento dei cavi nella guaina...

ma credo che sia un buon suggerimento quello di bagigio (grazie ) --- scocciatura che ho appena ricevuto un ordine di pezzetti di brompton e devo farne uno nuovo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 31/10/2013 : 14:24:22  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
E pensare che avevo un problema simile ma sulla frizione della moto, non era duro, la frizione scivolava... ho smontato mezzo motore e cambiato i dischi e le molle della frizione, alla fine era il cavo!!!.. 2 gocce d'olio, (in realtà ha tolto il cavo dalla guaina e ingrassato)....
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Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 01/11/2013 : 16:07:53  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
elle perché non hai preso i marathon plus? Durissimi da mettere, ma pare siano una manna antiforatura. Io ho quelli da un po' e mi trovo bene per le strade dissestate napoletane.

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/11/2013 : 16:27:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ti dirò, trovo già i marathon un po' pesanti, i plus lo sono un po' di più e sono ancora meno scorrevoli... il mio problema non era l'antiforatura ma un grip per l'inverno migliore dei vecchi brompton: e i marathon normali apparentemente ne danno anche di più dei plus, che secondo me si lasciano giustificare più su una elettrica come la tua che su una muscolare come la mia --- insomma, ci ho pensato (e poi ha contato anche il fatto di trovarli all'estero a un terzo del prezzo richiesto dal venditore locale!), ma non voglio dire che sia stata la scelta migliore, per ora non ne sono entusiasta... in primavera quasi quasi metto i kojak

l.

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