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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 23:44:15
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cambio durissimo, regolato daccapo e daccapo ma inutilmente... poi mi viene l'idea di mettere due gocce d'olio nei cavi e - un altro mondo: così semplice!
fatta un po' di manutenzione... ogni volta che tocco questa bici, ormai vecchia e vissuta, mi sorprendo per quanto è solida - e non che abbia componenti di pregio, anzi
ho anche montato i marathon (comprati in germania per 13 euro l'uno quando qui ne chiedevano 36... come si può campare così?) --- troppo duri da mettere su, ho dovuto chiedere aiuto... immagino incubi in caso di foratura, a saperlo non li riprenderei, ma spero che mi diano per l'inverno quel grip in più che ai vecchi brompton mancava
ma la notizia sono le due gocce d'olio
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 09:27:29
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Ma che olio hai messo e come ? Hai tirato via i cavi dalla guaina ? |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 09:35:17
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Se non hai mai cambiato guaine e cavi, secondo me varrebbe la pena farlo.
A me è capitata la stessa cosa con la b'twin7, che uso tutti i giorni dell'anno, anche con pioggia e neve. Il cambio era diventato progressivamente sempre più duro, fino a non cambiare più. Inizialmente avevo risolto anch'io con qualche goccia di lubrificante, ma dopo un paio di settimane stesso problema, così osservando i tratti di cavo scoperto, ho visto che in certi punti era letteralmente bloccato, non scorreva più.
Cambiate guaine e cavi (pochi euro da Decathlon) e ora va benissimo (ovviamente)... Le vecchie guaine erano completamente intasate di ruggine proveniente dai cavi e questi ultimi non scorrevano più.
In 3 anni e ormai quasi 12.000 Km, unica manutenzione fatta, a parte lubrificazione/pulizia catena (e sostituita 2 volte) e sostituzione pattini freni. Gran bipa !
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 13:50:12
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| job ha scritto:
Ma che olio hai messo e come ? |
una goccia di olio... da macchina da cucire all'affaretto dove passa il cavo sul montante e una all'inserimento dei cavi nella guaina...
ma credo che sia un buon suggerimento quello di bagigio (grazie ) --- scocciatura che ho appena ricevuto un ordine di pezzetti di brompton e devo farne uno nuovo |
l.
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 14:24:22
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E pensare che avevo un problema simile ma sulla frizione della moto, non era duro, la frizione scivolava... ho smontato mezzo motore e cambiato i dischi e le molle della frizione, alla fine era il cavo!!!.. 2 gocce d'olio, (in realtà ha tolto il cavo dalla guaina e ingrassato).... |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 16:07:53
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elle perché non hai preso i marathon plus? Durissimi da mettere, ma pare siano una manna antiforatura. Io ho quelli da un po' e mi trovo bene per le strade dissestate napoletane. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 16:27:56
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ti dirò, trovo già i marathon un po' pesanti, i plus lo sono un po' di più e sono ancora meno scorrevoli... il mio problema non era l'antiforatura ma un grip per l'inverno migliore dei vecchi brompton: e i marathon normali apparentemente ne danno anche di più dei plus, che secondo me si lasciano giustificare più su una elettrica come la tua che su una muscolare come la mia --- insomma, ci ho pensato (e poi ha contato anche il fatto di trovarli all'estero a un terzo del prezzo richiesto dal venditore locale!), ma non voglio dire che sia stata la scelta migliore, per ora non ne sono entusiasta... in primavera quasi quasi metto i kojak |
l.
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