Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cute M100 ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ossicino
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 13:19:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già felice possessore di una haibike xduro full7 rx, stavo pensando di elettrificare la mia vecchia mtb per un uso turistico.
La mia intenzione era di trasformarla in una bici da lunghe percorrenze carica di bagagli e di un ciclista non più tanto in forma :))
Poichè prevedo di fare molta pianura e salite non impegnative pensavo al cute 100 250W posteriore da 260 rpm 36V con una batteria artigianale da almeno 15Ah ...No chiedetemi di quale controller ho scelto perchè non ne capisco un' acca, anzi un Ah
Ho spulciato un bel po' di tread che parlano di hub posteriori e mi sembra tutto sommato il motore che fa al mio caso.

Però vedo che sul sito elifebike non c'è mentre hanno un Q M100 da 350W, sempre 260rpm e 36V; visto che pesa un poco di più del 100 penso sia proprio un altro motore. E' disponibile sia come solo hub che come kit con ruota montata , con controller ecc...

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-3Y-12GE.4Q2HX

Su bms invece c'è il cute100 ma lì è chiamato 250-350W...disponibile a 201 e 328 rpm ma non a 260.
E' lo stesso motore ?

https://bmsbattery.com/ebike-kit/353-q100-36v250w-350w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html

Grazie a chi vorrà rispondere

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 18/02/2016 : 12:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ossicino il motore è sempre il cute Q 100 in entrambi i link,la differenza sono gli rpm ed i colori disponibili,con elifebike riparmi soprattutto per le spese di spedizione le differenza più importante per me è che il motore di elifebike non ha il cavo di alimentazione spinottato cosa fastidiosa in caso di smontaggio ruota,
se sei fuori forma con bici carica prendi un 201 rpm ti farà solo 25 km/h ma consuma meno e sale meglio
quì trovi altri cute

http://www.greenbikekit.com/electric-motor/rear-bldc-1.html

considera anche il bafang swxh 201rpm bafang pesa 1kg in più ma è molto robusto

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 08:56:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Blindo7, grazie della risposta. Ho visto la tua Dahon e mi piace molto il lavoro che hai fatto :)
Pensavo difatti di fare una cosa del genere , ma su ruote da 26" ...per questo pensavo a un cute100 da 260 rpm ! Dato che la bipa farà poca salita il motore da 201 mi sembrava "corto" , ma è anche vero che la bici con armi e bagagli poi godrebbe di una migliore accelerazione nelle ripartenze...
Non so , non avendo mai provato questi motori sono un po' nel dubbio !
Ed il controller che vendono incluso nel kit , sia da elifebike che da bms, è adatto a comandare appieno quel motore ? O sarebbe meglio prendere i pezzi separatamente ?

Per la batteria invece ho già chiesto a FabioR6

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 10:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vai prettamente su strada con il 260 rpm vai bene,sale anche lui ma ti consuma un pochino di più,
come controller io ho sempre lodato quelli ep-bus lcd di alcedo hanno regolazione di tre potenze tre velocità ed il pas che attacca e stacca subito con quattro intensita in base alla cadenza,ma poi mi sono trovato in difficolta con cute su ruota 20 piccola perchè essendo motiri che girano internamente il doppio del bafang la centralina non riesce a stargli dietro tagliando l'allungo,

le economiche ku speed di bmsbattery te le godi se usi solo l'acceleratore(pas pessimo regolazione solo di velocità)
per avere tutte le funzioni la s06s con lcd va molto bene come gestioni e sarebbe ancora meglio se avesse di serie 20A,

quelle di elifebike non le conosco,le ha provate bene ercole67 esperto di cute,quindi se ti legge ti darà un consiglio specifico altrimenti mandagli un pm
se fai raggiare il motore in italia risparmi sicuramente
e grazie per i complimenti!

www.enerlab.it

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 13:37:20  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, le centraline di elifebike vanno molto bene ma io le uso soltanto con l'acceleratore, il Pas non lo digerisco.
Se vuoi il massimo della fruibilità restando nella legge devi usare Pas ed acceleratore insieme attraverso il gas legalizer, un circuito che abilita l'acceleratore solo se il Pas da' il consenso, trasformando in sostanza il Pas in un interruttore on/off.
Costa una ventina di euro spedito e funziona perfettamente.
Ti confermo anche che il Cute da 260rpm è un ottimo motore universale, l'ho utilizzato con soddisfazione persino su cerchi da 28".

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 14:19:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ercole, quelle centraline vanno bene ma solo con l'acceleratore, e sono anche tarate in maniera generosa come amperaggio!

Elettrico
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 15:35:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma i Cute da 200 rpm si trovano su elife? vedo solo qq da 260rpm.

Elettrico
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 16:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo voi quei qq 36v-350watt 260rpm, facendoli andare a 24v, salgono ancora bene?
Che difetto avrebbero?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 19:28:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elifebike non vende Cute da 200rpm, solo 260 o 328.
Un motore da 260rpm/36v alimentato a 24v salirà un po' meglio, se mi passi il termine automobilistico avrà la coppia max leggermente più "in basso". Ovviamente perderà velocità massima.

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

856 Messaggi

Inserito il - 21/02/2016 : 02:12:25  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto un test con il simulatore di ebike.ca con un motore da 250 RPM, salita 10%., acceleratore al 50%. Con la batteria da 24 V ha meno potenza, sale a velocità' più bassa e consuma di più rispetto che con una batteria a 36 V.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 21/02/2016 : 08:26:33  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché dovrebbe consumare di più ed andare più piano in salita? La mia esperienza dice il contrario, qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica?
A meno che non abbiano utilizzato lo stesso controller, sovralimentandolo o sotto alimentandolo, allora forse potrebbe essere.

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

856 Messaggi

Inserito il - 22/02/2016 : 00:21:28  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, non avevo preso in considerazione il controller.pero' rifacendo il test con un controller 20A per 36 V e 30 A per 24V tutti i risultati, torque, velocita' consumo sono favore del 36 V.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 22/02/2016 : 07:27:19  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene quel test verifica le prestazioni massime. Di conseguenza è normale che a 24v si vada più piano che a 36v e che, con quell'amperaggio erogato, i consumi del 36v siano inferiori.
I miei dati si riferiscono a motore da 201rpm con questa centralina http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2012-37-QE18.0KCPB nelle due versioni 24 o 36v e pendenze comprese tra il 10 ed il 20%.

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

856 Messaggi

Inserito il - 22/02/2016 : 13:21:06  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel test si puo' impostare il livello di prestazioni, io lho fatto con acceleratore 50%.
I risultati del tuo test cosa dicono?

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 22/02/2016 : 16:35:16  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco molto a volte quando si trattano argomenti così tecnici, ogni tanto però sospetto che qualche incomprensione sia dovuta a termini usati in modo improprio, per esempio, "consumo", se è inteso come potenza impiegata è Watt (o W/h), non Ampere, per cui alimentando un motore a 24V o 36V, a parità di potenza (W=V*A) nel caso dei 36V gli A saranno meno (solo 2/3 rispetto al caso dei 24V)), quindi le dispersioni termiche in generale (che dipendono solo dagli A) saranno minori con un miglior rendimento (riguardo all'aspetto termico).

Quindi riguardo al solo aspetto delle inefficenze termiche, a parità di potenza impiegata è SEMPRE meglio una tensione superiore.

Modificato da - pacap in data 22/02/2016 16:41:15

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 22/02/2016 : 20:21:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, infatti le auto elettriche che hanno bisogno di grandi potenze lavorano con batterie attorno ai 350-380V proprio per mantenere basso l'amperaggio, e di conseguenza la sezione dei cavi: Un'auto Tesla da 200Kw ha dei picchi di oltre 500A a 360V, provate a fare il conto di che correnti circolerebbero nell'impianto se la batteria fosse da 48V!!!

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

856 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 04:02:24  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo' quindi dire che lo stesso motore e' piu' efficiente a 36 V piuttosto che a 24V?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 09:09:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, l'efficienza di un motore è intrinseca, se ha una resa dell'85% la avrà in un ampio campo di tensioni, anche se ovviamente varierà il numero di giri per i quali la otterrai!

Se un determinato motore alimentato a 24V ha una resa dell'85% a 180RpM è chiaro che se lo alimenti a 36V avrà l'85% di resa solo a 180x36v:24V=270RpM...

Il rendimento di un impianto a 36V è invece sicuramente leggermente superiore rispetto a quello di un impianto a 24V, la corrente che circola nella batteria, nei cavi, nei mosfet e negli interruttori è inferiore di 1,5 volte.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 07:04:53  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba ed è esattamente quello che ho verificato alimentando un hub sia a 24 che a 36v: su salite serie e bassi giri meglio a 24v.

Ossicino
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 11:16:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho ordinato un Q100 R da elifebike, quindi 260 rpm con pignoni a filetto.
Su ruote da 26" x 1,5 dovrebbe sviluppare una velocità massima di 260*60*2,026/1000 = 31,6 Km/h
Leggendo i vostri ultimi interventi mi viene da chiedere dunque : se a 36V la massima efficienza di questo motore è tra ( diciamo) i 25 e i 31 km/h, alimentandolo a 24V la stessa efficienza dovrei averla tra i ( 24/36 = 0,666 ) 16,6 e i 20,6 km/h ?
Overossia , se uno dovesse poi usare lo stesso motore per fare più salita di quanto inizialmente previsto, converrebbe alimentarlo a 24V ? Occorre cambiare il controller ?
Scusate le domande da niubbio !!

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 13:31:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ossicino hai benfatto,buon prezzo e buona resa!
per il rendimento lascio la parola ha chi ha provato su strada,
ti inquino un po il post per esporre i miei dubbi,
tant'è che sullo spostamento del valore di coppia su un motore senza cambiare ingranaggi non mi sono mai esposto.

dando per scontato che la coppia massima si ha a 0 giri,e per sentito dire che il rendimento maggiore si ha a 3/4 di rpm max
prendiamo due cute Q100 che a 36V hanno 201 e 328 rpm e vendono come ricambio lo stesso set di ingranaggi valido per entrambi,
vengono venduti come gear ratio 9:1(non ricordo bene)quindi internamente i motori fanno 1800 giri e 2900 giri
ne vien fuori che passati gli ingranaggi uno è HT e l'altro è HS quindi cambiano poli spire insomma quella roba là
se realmente il rendimento è a 3/4 abbiamo 150rpm e 246rpm
sottoalimentando il 328rpm a 150rpm siamo fuori rendimento consuma poco solo perchè non cammina,
stiamo mandando un HS in salita!
è meccanico i poli sono fissi e gli ingranaggi pure

per questo non capisco,

a questo punto credo più che il rendimento di cui parliamo sia della centralina e non del motore
in questo caso utilizzare centralina con livelli di velocità e di potenza fa la differenza di consumi tra avere solo un'acceleratore
io giro spesso su livello 3 su 5 ,quando affronto una salita vera, imposto il livello 1
(anche per non squagliare il cute),
la velocità di percorrenza cambia di pochissimi km/h in confronto al 3, ma i consumi si abbassano veramente,
forse questo è lo stesso effetto che si ha tra una 24V e una 36V,
solo che con la centralina da 24V dove si va solo di acceleratore
si consuma meno si sale bene ma si perde completamente l'allungo,
che ne pensate di questo contorto ragionamento,fila?

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 13:45:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, a parità di motore e di potenza applicata la resa in salite lente è maggiore a 24V rispetto a 36V...

Naturalmente se usi lo stesso controller la cosa NON è più vera, se per esempio hai una centralina da 24V-20A (quindi 480W di picco) e la alimenti a 36V avrai ben 720W di picco, quindi avrai anche più tiro in salita!!!

Per fare una comparazione tra le due alimentazioni dovresti confrontare una centralina da 24V-20A con una da 36V-13,3A, in modo da avere sempre la stessa potenza al motore.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 14:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,devo pensarci su perché qualcosa non mi torna,mi fido perché tu ne capisci,Ercole idem e l'ha provato sul campo,io spesso giocherello su shunt e tensione quindi vado sempre ad aumentare i consumi sulla stessa centralina

www.enerlab.it

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 15:14:05  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda sciocca.

Ma acquistare un kit da 20" su elifebike cosa comporta?
Mi sevirebbe un kit bello e pronto per la pieghevole, pensavo appunto quello con in Q100

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100

Modificato da - abba82 in data 29/02/2016 15:16:22

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 20:25:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per kit? Il problema sono le ruote già complete di motore, talvolta vengono tassate del 40% in dogana, quindi non conviene acquistarle!!!

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 20:27:35  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comporta spese di spedizione elevate - perchè il pacco è più grande - comporta IVA più elevata perchè si calcola sul totale costo pezzi + spedizione e potrebbe comportare l'applicazione di un dazio antidumping perchè il cerchio è materiale disponibile anche da noi, non è necessario importarlo dalla Cina. Lascia stare, se vuoi un kit completo ti conviene acquistare in Europa, altrimenti prendi tutto su Elifebike (non dimenticare i raggi) ed acquista poi un buon cerchio da BMX a 36 fori in Europa.

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 01/03/2016 : 10:34:42  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ho fatto l'ordine per il Q100R e la centralina con il gas a pollice.
I raggi ho preso quelli da 145 mm. spero aver fatto bene

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.