Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Domanda su batteria aprilia enjoy
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 10:32:00  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ao a tutti, volevo un informazione sulla batteria enjoy, ho provato a scrivere nella sezione specifica del forum ma è bloccata.
Il mio dubbio è questo: sto sistemando un aprilia enjoy racing, ho convertito la batteria in litio (7s) però mi sono accorto che la batteria nimh aveva un uscita vm a metà batteria (12v). Nel mio caso sembra che non è utilizzata e non ne capisco l utilità. Non è la tensione che va ai sensori. Senza batteria misuro una resistenza di 60k tra vm e massa mentre a batteria connessa non passa corrente, neanche un microamper, sapete dirmi qualcosa di più?
Grazie

S

Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 11:17:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ricello sempre con le NiMh da 13Ah lasciando l'impianto originale, quindi non posso esserti di aiuto.

Comunque non vedo che problema possa darti fare una presa intermedia sulla batteria LiIon, la fai dopo la terza cella (12,6V a piena carica) e sei a posto qualunque cosa alimenti!!!
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 11:25:42  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, condivido anche io la tua opinione, perché complicarsi la vita?
Però ste celle f non le ho trovate a prezzi accettabili, è quindi mi sono arreso alle "nuova tecnologia"
Cmq ora sono in fase finale e volevo togliermi sto dubbio, anche perché volevo essere certo che col tempo non mi sbilanci le celle

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 14:18:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma visto che tu stesso hai controllato che a bici spenta su quel cavo non circola corrente come potrebbe sbilanciarti la batteria?

Oltretutto la cosa sarebbe accaduta anche con le NiMh, e non mi pare che la Enjoy soffrisse di sbilanciamenti delle celle.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 15:23:55  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo solo capire lo scopo di quell uscita. La mia versione racing non ha luci, magari la versione city prendeva tensione da li.
Poi le celle nimh, come nicd e piombo non hanno problemi di bilanciamento.

S
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MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 01:08:08  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho avuto 2 aprilia enjoy racing identiche su una non ho mai collegato il filo + 12V che va alla centralina originale ma comunque ha sempre funzionato perfettamente questo per almeno 10 anni,sull'altra il filo è ancora collegato e funziona tutto perfettamente,in pratica se non lo colleghi non cambia niente so che è impossibile ma è cosi poi se cerchi in passato se ne era parlato,un saluto

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 13:01:47  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie x l informazione, qualcuno mi sa dire gli amper di spunto? Mi scatta in partenza la protezione del bms che dovrebbe essere 35 amper e mi sembra strano

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 15:39:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende se è stato tagliato il cavo bianco del limitatore oppure no, comunque essendo alimentata a 24V necessita di quasi 50A di picco per poter partire sotto sforzo...

Anche questo è uno dei motivi che mi ha sempre indotto ad usare celle NiMh, niente BMS e tanti "C" di scarica.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 16:37:19  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si, l han tagliato, non me ne ero neanche accorto...
E vai di stagno sullo shunt

S
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 11:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao se ti servono quei 12V io ci metterei uno stabilizzatore lm7812 alluscita del bms così non rischi sbilanciamenti,
dovresti rientrarci mi pare che supporta fina a 30V in ingresso

www.enerlab.it
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 16:14:07  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 7812 è meglio di no, è il mio campo l elettronica, non ci metto nulla e bom...
Invece ho un altro dubbio, lo chiedo qui x evitare altri post.
Ho notato che la bici continua a spingere anche dopo che ho smesso di pedalare, e poi pedalando piano tende a strattonare.
Ho verificato sensore di coppia e pedalata ma non ho visto nulla di strano. Che può essere?

S
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 16:15:51  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono neanche i freni, li ho anche bypassati x esser sicuro

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 22:19:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la frase "ho verificato il sensore di coppia" cosa intendi, che hai smontato la scatola degli ingranaggi ed hai controllato che il meccanismo lavori perfettamente??? Te lo chiedo perchè il sensore non esce dai carter se non smonti tutta la ferraglia, e dall'esterno non si può controlllare niente del suo funzionamento "meccanico"...

Il sensore è attivato da un leveraggio e da una specia di camma, e se a causa di una cattiva lubrificazione i materiali si sono consumati oppure fanno un attrito indesiderato il funzionamento può essere impreciso.

Può anche dipendere da qualche problema puramente meccanico al differenziale o al cuscinetto unidirezionale, oppure possono essere le spazzole del motore che fanno male contatto.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 22:31:05  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh no, ho solo fatto una verifica superficiale come descritto nel manuale aprilia, e cioè ho verificato le tensioni con e senza carico.
Cmq ora mi sono documento meglio su sta storia del filo bianco, e visto che non so come e quanto a girato così preferisco tirar giù il blocco motore e controllare il tutto.
Ho letto che la modalità "motorino" è normale col selettore in 3 e filo tagliato

S
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 22:46:15  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai la centralina originale il 12V di sicuro alimenta il sensore di sforzo e il limitatore di velocità, e forse potrebbe alimentare anche parti circuitali interne alla centralina. Non esistono differenza circuitali tra Enjoy City ed Enjoy Racing, per l'illuminazione l'Enjoy City, usa una dinamo esterna. Quando si smette di pedalare l'assistenza è normale che continui per alcuni secondi Se il motore strappa è giusto vedere quello che dice Barba, si potrebbe anche aggiungere un altro motivo: contatti rovinati del relè di attivazione della centralina. Personalmente il mio consiglio è di dare i 12V di alimentazione alla centralina. Se la centralina è originale non credo funzioni senza i 12V, altrimenti non vedo la ragione di averli fatti uscire dalla sua batteria.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 22:53:18  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io l avevo pensata cosi, ma la 12 volt dei sensori non ha nulla a che vedere con la 12 della batteria. Almeno nella mia. Credo che magari nelle prime centraline la usassero a quello scopo e che poi abbino modificato il circuito. Non credo che siano i contatti, sembra proprio un "incertezza" quando si fa poco sforzo

S
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 23:01:18  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dimenticato di dirti che l'assistenza della centralina originale è digitale cioè c'è o non c'è e non è proporzionale all'effettivo sforzo sui pedali. Per cui quello che ti accade può anche essere solo dovuto al suo modo di funzionare.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 23:14:35  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kri ha scritto:

Ho dimenticato di dirti che l'assistenza della centralina originale è digitale cioè c'è o non c'è e non è proporzionale all'effettivo sforzo sui pedali. Per cui quello che ti accade può anche essere solo dovuto al suo modo di funzionare.

Questa non l ho capita, il sensore di sforzo è un estensimetro su ponte di wien, e quindi il valore è analogico e proporzionale allo sforzo applicato, esattamente come scritto sul manuale aprilia e da come ho rilevato, con valori da 1.15 a 4 volt

S
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 23:34:09  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ha ragione, ma il grado di assistenza dipende poi da come questa variazione lineare di segnale del sensore è trattata dal circuito di potenza della centralina. Io ho due Enjoy e su una delle due ho montato la centralina che mi sono costruito. Con il mio progetto, ho mantenuto una relazione lineare tra l'aumento dello sforzo sui pedali e quantità di assistenza erogata ma su quella originale questo non mi sembra che sia del tutto vero. La mia sensazione, pedalando con centralina originale, è che più si da forza sui pedali e più l'assistenza dura nel tempo allo smettere dello sforzo invece di essere solo modulata come intensità.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 23:53:43  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah si ho capito cosa vuoi dire, sicuramente è dovuto al codice scritto nel pic, forse non aveva neanche un modulo pwm integrato (magari han riciclato dei 16f84 delle schede telepiù) XD
Cmq poi smonto tutto e si vedrà

S
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 12/12/2015 : 09:06:20  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cuscinetto lato guarnitura da cambiare, gira male, invece dal lato motore è entrata della salsedine

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 12:08:55  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una domanda per chi l ha aperto. Ho notato che l ingranaggio che aziona il sensore, quando si muove nella direzione opposta, non va a riposo sul suo fermo, ma si blocca ben prima a causa della testa della vite del sensore,non è che si incastri in quel modo?

S
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 12/12/2015 : 12:20:21  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 15/12/2015 : 17:57:19  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse eran troppo grandi le foto?
Aggiornamento: la bici funzionava perfettamente fino a 2 ore fa, ora invece indica "il circuito del comando motore ha subito un cortocircuito" ovviamente non ha nulla.... E quindi ora mi metto alla ricerca di una centralina cinese.
Ps. Ho aperto il relè, nessun segno di usura nei contatti

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 17/12/2015 : 18:33:37  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chiudere in bellezza, vi posto le immagini della centralina, la salsedine è entrata pure li dentro, e questo spiega tutto

S
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 17/12/2015 : 18:35:25  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 17/12/2015 : 18:54:21  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato il guasto... Le 2 resistenze a filo da 5 watt da 0,01 ohm non danno più continuità, questo è un palese errore di progettazione

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phil
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 01:49:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, questo e il mio primo intervento: vi leggo da qualche mese (da quando sono proprietario di una enjoy ancora tutta originale) e colgo l'occasione per ringraziare gli ideatori e gli appassionati partecipanti al forum.
Il pacco batteria è quasi andato e prima o poi dovrò metterci mano.
Ho diversi dubbi che non sono riuscito a chiarirmi leggendo nel forum, relativamente ai collegamenti elettrici della batteria per cui pensavo di accodarmi a questa discussione.

Ad esempio circa l'uscita VM (+12V)ho trovato scritto:
- che alimenta il sensore di velocità e di coppia e quindi sembrerebbe indispensabile;
- ma anche che si può tranquillamente tralasciare in quanto la bici funziona perfettamente anche senza questa tensione intermedia e quindi sembrerebbe inutile;
- infine ho trovato anche "se non si attaccano i 12V ....... questo non vuol dire che la bici non funziona, la bici parte ma in modalità PAS e possiamo dire "parte a razzo"...... si può immaginare che con il motore che va sempre al massimo la guida dell'enjoy non diventa molto piacevole" e quindi sembrerebbe non indispensabile ma utile.
Chi ha ragione?
Se lo si volesse creare come alcuni hanno suggerito con un 7812,(anche per evitare sbilanciamenti, anche se non ho idea di quale sia l'effettivo assorbimento di VM) questo integrato che rimane sempre collegato alla batteria può avere un minimo assorbimento a vuoto che può aumentare l'autoscarica della batteria?
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 09:26:25  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 09:43:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto benvenuto!

Qualunque tipo di chimica tu intenda usare per ricellare la tua batteria oramai esausta non vedo che problema potrebbe darti il fatto di lasciare i collegamenti originali, anche se tu usassi celle al Litio basta che tu colleghi il famoso cavetto dopo le prime tre celle a partire dal negativo ed avrai i tuoi 12V: Non è assolutamente vero che si sbilancia la batteria (gli assorbimenti sono ridicoli), altrimenti lo avrebbe fatto anche quella originale, non ti pare?!?

Ecco che tutti gli altri dubbi sono subito cancellati!!!
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maurizio1462
Utente Normale


Emilia Romagna


84 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 09:46:08  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a chi serve dei ricambi :centralina o motore completo li sto vendendo nel mercatino
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phil
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 12:24:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto. Di dubbi ne ho ancora molti e magari ve li dirò un po' alla volta.
Per quanto riguarda la chimica ho deciso seguendo i vostri consigli per le lifepo4.
Il motivo per cui se era possibile volevo evitare VM è perchè ipotizzo di utilizzare il relativo contatto per altri scopi.
Immaginavo anch'io che le correnti necessarie ai sensori fossero modeste, ma c'è da tener presenti come ho letto anche su questo forum che modeste sono anche le correnti di equalizzazione dei comuni BMS (60-70mA).
A proposito di BMS sapete se qualcuno ha provato a autocostruirlo utilizzando microprocessori programmabili tipo arduino e in caso affermativo potete indicarmi qualche link?
E infine il contatto T della batteria associato ai due termistori ntc mi confermate che può essere non collegato senza problemi come ho letto in qualche intervento? Il motivo della domanda è sempre lo stesso: utilizzare il contatto per altro scopo. Il dubbio nasce dal fatto che essendo un ntc, non collegarlo potrebbe significare resistenza infinita cioè temperatura minima e se non ricordo male lo scopo o uno degli scopi del controllo termico delle batterie era che a basse temperature le nimh non sono in grado di erogare molta potenza per cui la centralina provvede in queste condizioni a ridurre l'assorbimento
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 14:29:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I contatti dei sensori lavorano solo durante la ricarica, quindi visto che cambi chimica e caricatore le NTC non servono a niente: Con il charger originale se le scolleghi non si avvia la ricarica...

Quanto alle LiFePO4 fai attenzione a quali celle acquisti, se ti innamori delle Headway non selezionate avrai sempre problemi di equilibratura, anche se non colleghi il cavo dei 12V!!!

Personalmente sulle Enjoy da ricellare preferisco usare celle NiMh oppure LiIon 18650 ad alto coefficiente di scarica, le LiFePO4 pesano il doppio delle LiIon e specialmente nei formati 38120 o maggiori non si bilanciano bene.

Mi sono trovato invece bene con queste:http://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-cells/LiFePO4-High-Power-Cell-3-2V-20Ah-Alu-case.html

Modificato da - Barba 49 in data 27/02/2016 14:30:48
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phil
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 18:07:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si un ntc serve al caricabatteria che probabilmente usa anche la modalità di monitoraggio della fine ricarica delle nicd/nimh detta delta T.
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phil
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 18:27:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi è partito il messaggio involontariamente. Ma un altro ntc è collegato invece al contatto T della batteria che va verso la centralina se non ricordo male, non ho lo schema elettrico sottomano.
Questa sera ho comunque fatto delle prove con l'aiuto di un conoscente più esperto e ho notato questo:
-assorbimento sul contatto VM in marcia praticamente nullo (circa 0.2mA per la precisione)
-nessun cambiamento di comportamento della bici con VM collegato o scollegato
-nessun cambiamento di comportamento con T collegato o scollegato.
Grazie per il link ma mi piacerebbe andare su un formato che consenta di non tagliare il box batteria.
BMS autocostruiti?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 14:31:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricellala con le NiMh, adesso a parità di dimensioni hanno la capacità superiore del 30% e non devi preoccuparti di BMS o caricatori nuovi!!!

Guarda che le NiMh sono pesanti ma ASSAI affidabili, ne ho ricellate alcuno anni or sono a vanno alla grande nonostante la cura non eccelsa da parte dei proprietari.

PS) Anche la Toyota Pyus monta celle NiMh...

Modificato da - Barba 49 in data 29/02/2016 14:31:45
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