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 Sfruttare 200rpm in velocità
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Elettrico
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 15:27:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggo che in pianura l'ideale è un motore veloce che però a 36V mortifica un po' la coppia.
I motori tipo 36v-200rpm invece sono lenti ma chiedo: c'è un modo, uno stile di guida, per sfruttarli ottenendo anche velocità (senza aumentare il voltaggio)?

Ad esempio, con colpetti di acceleratore solo per alleggerire la durezza della pedalata con il rapporto più lungo, riuscirei a toccare i 35km/h? oppure la centralina spegne il motore in ogni caso oltre i 25km/h?

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6725 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 17:52:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
V (kmh) = rpm x circonferenza x 0.06
la centralina non spegne, per fare i 35 ti serve un motore da 285 rpm


In Vino Rident Omnia
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Elettrico
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 18:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì con un motore 36v-285rpm la velocità aumenta. Ma il mio dubbio è relativo al contributo muscolare e stile di guida: Marzullo direbbe "è più facile aiutare un motore coppioso a correre oppure uno veloce ad arrampicarsi"?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13994 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 20:24:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina non spegne nulla... se la ruota gira più forte del motore il motore non può aiutarti con nessun colpetto.
quindi aiutare un motore lento ad andare veloce è impossibile è lui che non ti aiuta... ci vai di muscolare, se ci riesci e se la bici è adatta (cioè leggera e scorrevole, un mtb è difficile da portere e mantenere oltre i 25 kmh... una city un pò meno, una bdc ancora meno :-) )
Aiutare un motore veloce a salire è possibile ma ti sfinisce e soprattutto è pericoloso per il motore che potrebbe bruciarsi se portato a girare poco in salite consistenti....
Credo che l'unica via sia survoltare un ht da 36 a 48v o anche più, mantieni la coppia e aumenti i giri.... Ma se baglio correggetemi :-)
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 20:38:38  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sbagli.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 24/02/2016 : 21:52:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettrico: Sei partito dallì'idea (errata) che la velocità delle bici a norma con motore nel mozzo sia limitata dalla centralina o qualche altro marchingegno, ma in realtà nel 90% dei casi non è affatto così...

Semplicemente un motore da 200RpM montato su ruota da 28" spinge una bici fino a 25Km/h e poi è semplicemente arrivato al massimo dei suoi giri, quindi non c'è nessun escamotage o stile di guida atto a fargli superare quel limite.

@Andrea104KG: In realtà sovralimentando un motore in tensione (a parità di potenza) si ottiene un aumento della velocità massima, ma il suo regime di rendimento massimo aumenta di conseguenza: Se hai un motore da 36V-200RpM che rende il 90% a 170RpM è chiaro che se lo alimenti a 48V (267RpM) avrà il suo regime di massima resa non più a 170RpM ma a 227RpM.

Ecco che viaggiando (ad esempio) a 20Km/h quel motore rende di più a 24V che a 36V!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 12:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a Millemiglia per la formula

www.enerlab.it
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6725 Messaggi

Inserito il - 25/02/2016 : 20:48:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

grazie a Millemiglia per la formula




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