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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 18/02/2016 : 22:32:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Entrato nel mondo BIPA con una MINIVELO ( clone TAG) ruote da 12 cui sto abbinando una Batteria esterna, per tragitto casa /lavoro e viaggi camper...
Come anticipato in altri post, avendo una casa in appennino a 900 MT, zona ricca di sentieri adatti ( fanno anche una prova importante) mi frulla in mente l'idea di motorizzare una MTB, senza grosse pretese per fare a solo scopo cicloturistico delle gitarelle senza troppo sforzo, non sono allenato e non ho l'età adatta per iniziare ora con una muscolare.
Quindi consigliatomi un po' da un collega ciclista ho individuato una MTB usata con requisiti minimi, ma minimi come MTB... Come base per una BIPA basata su un HUB posteriore con motore " entro limiti quindi 36V / 350Watt se non erro... potrebbe essere sufficiente?
èuna BTWIN RockRider ( nuova costava sui 300 mi dice il proprietario) Ammortizzata davanti e freni a disco..

Immagine:

33,14 KB

Aggiungo ipotesi forse assurda... avendo in arrivo una batteria 10.5 AH 24V ad alta scarica ( Sony VTC4) per ridurre spese iniziali, se il motore lo mettessi da 24V per usarlo anche sulla MTB,
tipo questo?

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-3Y-12GE.4Q2HX


Modificato da - ellebi in Data 18/02/2016 22:39:15

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 18/02/2016 : 23:00:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dalla fine...

Se acquisti un motore (di qualunque tipo e marca) che a 24V faccia i 25Km/h non sarà assolutamente adatto per percorrere salite o sterrati a bassa velocità, per fare queste cose ti occorre almeno un motore che abbia le stesse prestazioni ma a 36V, c'è una differenza veramente notevole fra le due motorizzazioni!!!

Puoi sempre però acquistare un motore da 36V-200RpM-25Km/h e alimentarlo provvisoriamente con centralina e batteria da 24V, in questo modo la velocità massima sarà di soli 18Km/h, ma in salita avrai un'ottima assistenza: Potrai poi passare a 36V (25Km/h) appena avrai la possibilità di acquistare una nuova batteria!!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 18/02/2016 : 23:39:12  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, ho una Mtb simile motorizzata Cute Q100 o Bafang SWXH entrambi da 200rpm/36v e che alimento a 24v. Perfetta in salita ed off road.
Fai così e ti troverai benissimo.
Il motore che hai indicato però non va bene, è un Cute Q100 ma elifebike li ha solo da 260 o 328rpm, troppo veloci e poca coppia.
Acquista dallo stesso sito un Bafang SWXH, l'hanno solo da 205rpm, ed abbina questa centralina http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2012-37-QE18.0KCPB versione 24v.
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 09:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi, mi avete schiarito le idee...
Ma vi chiedo anche un giudizio sulla BICI, che venderebbe a 150 euri...
IO ho una VECCHIA Shimano anni 90 ( definita dagli amici toscani "cancello") pesante, non ammortizzata sicuramente in acciaio, ma siccome ai tempi, era di un amico, era una delle prime e costose, sicuramente ROBUSTA.
Orientandomi su una 26 hub posteriore alimentata all'inizio con stessa batteria da 24 ha senso comprare questa o "cancello" per "cancello" intanto sposto i 150 euri sulla parte motorizzazione?

INoltre comprando da elifebike poi va calcolato il costo Dogana e Iva?
come funziona?

Modificato da - ellebi in data 19/02/2016 09:43:54
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 10:00:28  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di mesi fa ho comprato da Elifbike qualcosa di simile a quello che serve a te (SWXH, centralina, acceleratore, pulsante tre posizioni) per un prezzo di 167 euro compresa spedizione (col corriere più economico). Ho aggiunginto, alla consegna, altri 42 euro di spese doganali. La spedizione è comunque veloce, circa 10 giorni lavorativi.
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 11:25:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, ancora ottime info...
Una domanda scema.... ovviamente farsi spedire un motore da raggiare costa meno della ruota raggiata..
Ma nel caso ( ho amici ciclisti che sulla raggiatura potrebbero aiutarmi) ho letto che i raggi devono essere più robusti ( buona qualità e >2mm) ma sulla lunghezza come funziona?
cioè se prendo il Bafang SWXH e lo volessi mettere su un 26, posso usare il cerchio esistente oppure come individuare e dove comprare cerchio e raggi ( devo indicare lunghezza raggi o si tagliano e filettano su misura in fase di raggiatura?
Mai raggiato una ruota!!!
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 11:47:19  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ellebi ha scritto:

Grazie, ancora ottime info...
Una domanda scema.... ovviamente farsi spedire un motore da raggiare costa meno della ruota raggiata..
Ma nel caso ( ho amici ciclisti che sulla raggiatura potrebbero aiutarmi) ho letto che i raggi devono essere più robusti ( buona qualità e >2mm) ma sulla lunghezza come funziona?
cioè se prendo il Bafang SWXH e lo volessi mettere su un 26, posso usare il cerchio esistente oppure come individuare e dove comprare cerchio e raggi ( devo indicare lunghezza raggi o si tagliano e filettano su misura in fase di raggiatura?
Mai raggiato una ruota!!!



Ciao,

comprare in Cina una ruota già raggiata sarebbe la cosa migliore, così lo sbattimento di raggiare , con la ricerca dei raggi di sezione e lunghezza adeguata, se lo smazzano loro con un costo che incide in modo relativo sul costo finale.

Il problema è che da qualche anno, esiste una disposizione di antidumping, per la dogana italiana, che tassa del 48,5% in piu', le bici complete importate e anche le ruote complete.

Non sempre lo applicano, bisogna essere fortunati, ma c'è il riscio di pagare il 48,5% in piu'.

Di contro, per raggiare postumo un motore da soli senza esperienza in precedenti raggiature di ruote "normali"

, non è proprio semplice semplice, ma con un po' di pazienza e molto tempo disponibile, si puo' arrivare lo stesso a risultati soddisfacenti.

Per prima cosa bisogna fare i dovuti calcoli esatti quasi al mm per trovare la lunghezza esatta dei raggi in base al cerchione che si ha in mano (ovviamente doppia camera) e al tipo di incrocio dei raggi (in seconda o in prima).

Se hai amici che ti possono aiutare già esperti molto meglio. Come diamentreo dei raggi senz 'altro minimo 2,3

Modificato da - aspes in data 19/02/2016 11:48:15
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 13:21:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, l'alternativa potrebbe essere il biciclettaio.... almeno per la parte finale... di regolazione ( una decina di euro)
Un amico esperto mi ha detto che converrebbe trovare da sè i raggi della misura esatta montarli secondo lo schema e poi farla "registrare"
equilibrare da un esperto con attrezzatura adeguata...
Questo perché se il biciclettaio è di quelli tradizionali non avrebbe i materiali adatti e comunque oltre risparmiare su questi risparmierei sul tempo che ci vuole a montarli sul cerchio...
Altra alternativa un KIt comprato in Italia o europa...

Siamo nella sezione FAI DA TE non a caso... altrimenti avrei chiesto dove mi conviene portare la bici per farla elettrificare?...
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 14:27:20  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ellebi ha scritto:

Grazie, l'alternativa potrebbe essere il biciclettaio.... almeno per la parte finale... di regolazione ( una decina di euro)
Un amico esperto mi ha detto che converrebbe trovare da sè i raggi della misura esatta montarli secondo lo schema e poi farla "registrare"
equilibrare da un esperto con attrezzatura adeguata...
Questo perché se il biciclettaio è di quelli tradizionali non avrebbe i materiali adatti e comunque oltre risparmiare su questi risparmierei sul tempo che ci vuole a montarli sul cerchio...
Altra alternativa un KIt comprato in Italia o europa...

Siamo nella sezione FAI DA TE non a caso... altrimenti avrei chiesto dove mi conviene portare la bici per farla elettrificare?...


Beh, il fai da te ha vari livelli di...fai da te dove uno riesce ad arrivare

Per esempio anche se comprassi un kit completo con ruota con motore hub,

non pensare che troveresti tanto facilmente un meccanico ciclista, che to lo monti

Nel momento che un professionista, cioè un meccanico ciclista,

monta una motorizzazione su una bici, diventa automaticamente "costruttore macchina", su cui ricadono delle responsabilità civili,

che non tutti amano prendersi sul groppone con leggerezza.

Per cui il nostro fai da te comprende anche la cosistica di partire anche da ruote con motori hub già assemblate .

E comunque ci sono smpre mille piccoli problemi di installazione e cablaggio lo stesso, non credere.

Ed è anche per quello che ulteriormente molti meccanici non amano prendersi carico di montare kit acquistati da terzi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 15:05:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia, è vero che ambedue le bici prese in esame sono dei cancelli ma è anche vero che la Rockryder è un cancello con forcella ammortizzata: Personalmente uso solo e sempre biammortizzate, ma almeno l'anteriore è d'obbligo!!!

Se il cerchio della Rockryder è di quelli a doppia parete puoi riutilizzarlo per raggiarci il motore, non sarà certo peggiore di quelli che ti mandano i cinesi: Per calcolare la lunghezza dei raggi ti consiglio di usare questo calcolatore online http://www.sapim.be/spoke-calculator tu inserisci i dati (quando avrai in mano motore e cerchio) e lui ti fornisce la misura esatta.

Se non hai mai raggiato una ruota ti consiglio di portare motore, raggi e cerchio da un ciclista, anche perchè lui oltre all'esperienza possiede l'attrezzo apposito e la chiave adatta per fare il lavoro.

Naturalmente per calcolare la lunghezza dei raggi dovrai inserire oltre alle misure il numero degli incroci che desideri, io uso sempre e solo un incrocio!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 15:09:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tedesco che mette su ebay le batterie a prezzi stracciati, mette anche kit con ruote complete (non ora), e non avresti sorprese di dogana
http://www.ebay.it/sch/ebike2000/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 15:49:10  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti parlo dal basso della mia eperienza, quindi tutte le confutazioni sono ben accette...
Raggiatura: necessario raggio 13G (2,33 mm.) meglio 12G (2,66 mm). Raramente i ciclisti hanno queste misure, anche se hanno la rullatrice per fare i raggi su misura (da 2mm.). NON raggiare a 2 mm, è pericoloso. Se vuoi fare tu la raggiatura sappi che il numero di volte che nominerai il nome di Dio invano è inversamente proporzionale alla precisione della misura del raggio. Pochi mm. (max 4/5) di scostamento dalla lunghezza ottimale trasformeranno la tua esperienza in un calvario. A me piace di più questo calcolatore di raggi http://www.ebikes.ca/tools/spoke-calc.html (scusa Barba) perchè ha la figurina di come si mettono i raggi e già diversi motori preimpostati. Ad esempio per il WSXH puoi utilizzare il BPM e cambiare l'interasse fra i fori che invece è 145mm. Avrai sempre comunque la necessità di avere fisicamente fra le mani il cerchio vivo, e misurare con precisione l'ERD (effective rim diameter). Secondo me, se come ti hanno già detto trovi la motoruota montata (in Europa, ma attenzione perchè alcune spedizioni sono piuttosto costose anche sul continente) ci perdi in autostima ma ci guadagni in salute... Ah, anche secondo mela bici DEVE essere ammortizzata almeno davanti.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 17:23:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rockrider 5.3 è identica alla mia. Motorizzata con un bafang ht hub a 350w, va molto bene anche nel fuoristrada leggero. Casualmente ho montato lo stesso motore codice 13 su una MTB in acciaio rigida anni 80. Anche se rigida su strada va benissimo, io non sento un'enorme differenza, anzi il telaio in acciaio ammortizza benissimo. In fuoristrada però non mi fido ad andarci...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 17:25:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che è una MTB se non te la senti di raggiare puoi pensare ad un centrale, certo costa un po' di più ma in salita potendo usufruire del cambio va molto di più

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 21:10:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, grazie, grazie, frequento altri forum ( di altri argomenti! falegnameria, Lada Niva, Camper, MotoGuzzi....) e so che fare domande banali e trite scatena sempre polemiche...
Invece vi apprezzo per la enorme disponibilità...
Anche se sono banali le domande le vostre risposte per me ma credo anche per altri che leggono e magari non scrivono timorosi di fare domande sceme, sono come lampi di luce nel buio...
Nessuno nasce imparato e sto scoprendo che il mondo delle BIPA è affascinante ma in parte misterioso...
Se poi sommiamo il fatto che io come altri le BICI muscolari le ha solo usate al massimo gonfiando le ruote..... le difficoltà si sommano e si deve imparare il doppio..

- Meglio la RockRider... ( me la ha segnalata un amico)
ne chiedeva 200 ( ma costava 300 nuova ) gli ho offerto 130 ( valutazione del mio amico) mi ha risposto che la comprò usata a 150 e ci ha speso 60 di gommatura...quindi me la propone a 150.... Il mio amico dice che li vale...
Io aspettavo anche il vs parere... ma se pure è una occasione forse posso iniziare cercando motore e kit e facendo prove sulla vecchia a scopo didattico? Se compro raggi e cerchio da 26 poi li riciclo sulla definitiva----( mumble mumble... ci penseremo)

Ho l'assessora al bilancio che temo mi ponga veti ( prima la minibike, poi la batteria, poi la MTB seguirebbe motore etc... sto spendendo troppo in "attività ricreative senza rientri"

E sto rispristinando un camper distrutto - dove però sto risparmiando sul budget... se va bene alla fine investo il risparmio in BIPe....

Sto rompendo... ma sto anche imparando... grazie di nuovo...

Modificato da - ellebi in data 19/02/2016 21:12:11
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Elettrico
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 19/02/2016 : 23:57:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La 5.3 era un'ottima mtb da 300-350euro nuova: cassetta 9 velocità sram x5, forcella anteriore con possibilità di blocco, cerchi a doppia parete, telaio slope in alluminio con fazzoletti di rinforzo, forcellino del cambio sostituibile, manubrio oversize in alluminio, come pure la pipa e il tubo di sella... a 150 euro, se non è malmessa, prendila.
Considera però, che molta roba che faceva il valore della 5.3 mettendo il motore non ha più molto senso: es. la cassetta a 9 velocità non credo vada bene sulla ruota libera del bafang quindi è inutile. Anche la forcella con il blocco, serve su asfalto se pedali tu, ma se hai il motore puoi farne a meno anche del blocco. Anche la pipa, il manubrio oversize e il tubo sella, pure se fossero in acciaio anzichè alluminio, avendo l'aiuto del motore, stai mica a badare al mezzo chilo in più!
Tutto sommato col kit andrebbe bene o anche meglio pure la 5.1 o la 340 di decathlon.
La mtb rigida che hai già, caricata col peso del kit, alla prima buca sentirai forte la mancanza degli ammortizzatori. Oppure prova a gommarla molto generosamente non meno di 2,2" e guidala come si faceva negli anni 90. Poi controlla che il carro sia abbastanza largo per ospitare il motore visto che ai vecchi tempi le mtb avevano il carro leggermente più stretto.

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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 00:06:32  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se intendi utilizzare il cerchio originale prendi raggi 13g da 222mm,, 40 o qualcuno in più per eventuali rotture, sempre su elifebike (menù in basso a sinistra accessory/e bike parts)
Se invece preferisci un cerchio a profilo alto vanno bene quelli da 217mm. Ti consiglio di prenderli su quel sito anche se la misura non fosse perfetta, un buon biciaio li regola facilmente, perché in Italia si trovano difficilmente e costano molto.
Con quelle misure mai avuto problemi con nessun cerchio.
La bici a 160 euro prendila.
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 08:43:23  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T. @ Gizeta , grazie per il link ,è praticamente configurabile con qualsiasi combinazione hub/cerchio

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
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Elettrico
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 16:09:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Ad esempio per il WSXH puoi utilizzare il BPM e cambiare l'interasse fra i fori che invece è 145mm.

? il diametro del motore è 134mm, a cosa ti riferisci con 145mm?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 21:47:26  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è l'SWXH di elifbike, e l'immagine porta le quote relative... 145 interasse fra i fori, ma scopro adesso che deve essere una versione diversa, più grossa del SWXH da 250W. in effetti si chiama SWXH02... ed è siglato 350W. Sorry

Immagine:

77,03 KB
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 21:53:13  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi, controllando meglio, il motore "grosso" non è neanche un SWXH, ma un SWX02-C, guarda che ho preso un motore pensando che fosse un'altro . Comunque va molto bene.
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Elettrico
Nuovo Utente



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Inserito il - 21/02/2016 : 12:59:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Se intendi utilizzare il cerchio originale prendi raggi 13g da 222mm,, 40 o qualcuno in più per eventuali rotture, sempre su elifebike (menù in basso a sinistra accessory/e bike parts)
Se invece preferisci un cerchio a profilo alto vanno bene quelli da 217mm. Ti consiglio di prenderli su quel sito anche se la misura non fosse perfetta, un buon biciaio li regola facilmente, perché in Italia si trovano difficilmente e costano molto.
Con quelle misure mai avuto problemi con nessun cerchio.

Per profilo alto intendi a doppia parete? il cerchio originale di quella mtb è sicuramente a doppia parete ed ha solo 32 fori (forse sono pochi per i motori da 36 fori?).

@gizeta
tu hai invece preso il coppiosissimo SWX02 da 145mm, più grande, più pesante, più potente e a cassetta.
Il normale SWXH ha interasse tra i fori da 120mm.
Il q100 è ancora più piccolo: 108mm.

Altra domanda: i motori più piccoli tipo il q100 avranno raggi più lunghi quindi è preferibile raggiarli ancora in prima o in seconda?



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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 21/02/2016 : 14:48:07  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cerchi per bici elettriche debbono essere sempre a doppia parete, per profilo intendo la parte che va dall'attacco dei nipples al bordo superiore, si trovano con profilo più o meno alto.
Comunque se il tuo è a 32 fori non va bene, devi acquistarne uno a 36 ed a questo punto prendi i raggi più lunghi e poi scegli il cerchio con chi te li monterà.
I Q100 si possono raggiare sia in prima che in seconda senza alcun problema, dipende dai gusti, su strada non c'è differenza anche se l'unico raggio che ho rotto era su di un Cute raggiato in prima ma dopo cinque anni di uso costante su strada e fuoristrada pesante.
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Elettrico
Nuovo Utente



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Inserito il - 21/02/2016 : 15:09:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiarissimo. Lo immaginavo. Comunque BMS ha un motore per 32 raggi.
https://bmsbattery.com/ebike-kit/651-q100c-cst-36v350w-32-hole-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 21/02/2016 : 18:11:24  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da 201 oppure 328rpm. Fai anche un po' di conti con la spedizione, sono più cari di elifebike.
Il vantaggio è che puoi utilizzare una cassetta pignoni invece della ruota libera che dovresti utilizzare con gli altri, quindi risparmieresti sul cambio quello che spenderesti di più in trasporto e potresti anche utilizzare il cerchio che hai.
Se 201rpm fosse sufficiente credo possa essere la scelta migliore.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/02/2016 : 18:13:02  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, avevo dimenticato che ti serviva proprio un 201rpm, perfetto quindi.
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 12:15:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggo un saco di info, alcune per me troppo tecniche...
SE qualcuno ha voglia o sa indicarmi dove trovare spiegazioni:
- profilo alto, doppia parete per cerchio
- raggiare in prima o in seconda....
mi faccio una vaga idea ma non mi è chiaro e non saprei come riconoscere il cerchio...
Per ora il progetto è teorico ( riparando il camper ho trovato un problema supplementare....quindi il budget ritorna in discussione) Ma se usassi la vecchia bici il cerchio lo dovrei cambiare anche per altri motivi. come pure i freni.
Sulla eventuale Btwin o altra usata vorrei capire come riconoscere il tipo di cerchio.... e l'eventuale possibilità di ri-raggiatura ..
grazie per la pazienza...
SUl motore ho capito che un SWXH a 201 rpm alimentato a 24V mi darebbe potenza necessaria anche se minore velocità ( 18kmh) cosa che a me va benissimo considerando l'uso che prevedo, sentieri sterrati e comunque da percorrere a bassa velocità, con sforzo ridotto dal motore.

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 12:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao guarda questo link i primi cerchi fatti a C sono sigola parete mentre quelli fatti ad uovo sono doppia parete più robusti,
quelli alti 30-40 mm sono doppia parete a profilo alto tipo quelli da corsa,
poi ci sono anche i tripla parete per bici da salto o comunque uso gravoso,
se vuoi montare una gomma larga è meglio avere una base più larga 20-24
per gumme strette 17-20

gli incroci in prima vuol dire che i raggi si incrociano una volta,
montarli in seconda si incrociano due volte sono più inclinati e molleggiano un po di più,
ma nel caso di motori al mozzo,visto il diametro del mozzo grande si cerca di non inclinarli troppo per non far arrivare troppo storto il raggio sul cerchio,causa di allentamento e rottura di raggi

www.enerlab.it
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 12:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il link.

https://www.zweiradnetz.de/filter/felgen/?custom_f_84[0]=3236205a6f6c6c

www.enerlab.it
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Elettrico
Nuovo Utente



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Inserito il - 23/02/2016 : 13:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Doppia parete significa che nel cerchio c'è una specie di intercapedine (in cui alloggiano i cilindretti che tendono i raggi) separata dall'alloggiamento in cui poggia la camera d'aria. In questo modo se le sollecitazioni dovessero spingere qualche raggio verso la camera d'aria non riuscirebbe a punzecchiarla.
Nei cerchi a parete singola ci si affida di più al solo nastro di protezione fra cerchio e camera d'aria.

Il profilo invece dipende da quando è profonda l'intercapedine.

La raggiatura con incrocio in prima è quello in cui ogni raggio incrocia solo un altro raggio. In seconda ne incrocia due. In terza ne incrocia tre. In quarta ne incrocia quattro.

200 rpm andranno anche bene, ma conta pure a quanti watt ottieni quei giri. Cioè 200rpm a 500 watt portano su un peso che con 200rpm a 250watt non riusciresti a portare.
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ellebi
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Toscana


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Inserito il - 24/02/2016 : 10:36:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, sui cerchi ho le idee più chiare ed anche su incroci raggi,
per i watt ho capito che con 500 watt avrei maggiore potenza... Ma questo dipende dal motore e dalla centralina, ma se non erro per rimanere nel legale dovrei rimanere sui 250W...

Io comunque peso 72 KG sono alto 1,70 quindi se non erro una bici 26 taglia M già mi basta e come pesi non dovrei avere grossi problemi, tra l'altro non voglio fare cose streme, solo affrontare salitine che non mi posso permettere per fare delle girate tranquille in sentieri che dai 900 mt arrivano ai 1300 per poi rimanere in livello ridiscendere e risalire, insomma le poche salite le posso fare con le marce basse e pedalando anche senza grosse velocità...

Avendo un motore da 250W con una batteria da 10,5AH fatta con Sony VTC4 ( mi è appena arrivata per collegarla esternamente alla MiniVelo) dovrei avere una buona disponibilità di energia ( se ho capito bene sono ad alta scarica quindi possono darmi sotto sforzo tutte le AH che servono alla centralina - non oltre i parametri- giusto?)

Scusate ma ogni volta che mi sembra di aver chiari i concetti mi si rimescolano .....
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ellebi
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 24/02/2016 : 10:50:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono in casa convalescente, approfitto per chiacchierare un po'....
Ho capito anche che montare un motore HUB sul posteriore se non ammortizzato espone il motore sul dissestato a sollecitazioni innaturali...
Quindi sempre nel progetto per ora teorico, ho individuato una bici ( che ora troverei usata a poco) ma che anche nuova costa sui 220 euri ATALA biammortizzata:



http://www.roscianomoto.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage_new.tpl&product_id=1003


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gizeta
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Piemonte


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Inserito il - 24/02/2016 : 11:13:11  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'HUB montato sul posteriore consiste, cinematicamente parlando, in una MASSA NON SOSPESA. Significa che non è sottoposta all'effetto ammortizzante dell'eventuale sopensione. Quindi il fatto che la bici sia ammortizzata (purtroppo) non migliora la situazione del cerchio posteriore, che saraà comunque sottoposto agli stress dovuti al peso del motore. Nessuna preoccupazione. Con dei buoni raggi e un buo cerchio non avrai problemi anche in percorsi dissestati. La bici non è male, ma in genere si cercano telai con un bel triangolo spazioso per farci entrare la batteria, e lì c'è tutto l'attacco ammortizzatore.
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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 24/02/2016 : 11:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa se mi permetto la rockrider non è il top ma molto molto meglio di questa pesante molleggiata rimarchiata atala!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/02/2016 : 13:07:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo, quella bici è veramente un cesso, lasciala proprio perdere!!!
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pacap
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Inserito il - 24/02/2016 : 13:45:30  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

L'HUB montato sul posteriore consiste, cinematicamente parlando, in una MASSA NON SOSPESA. Significa che non è sottoposta all'effetto ammortizzante dell'eventuale sopensione. Quindi il fatto che la bici sia ammortizzata (purtroppo) non migliora la situazione del cerchio posteriore, che saraà comunque sottoposto agli stress dovuti al peso del motore.

D'accordissimo sulla massa non sospesa ma con un buon ammortizzatore posteriore il guidatore e il resto della bici diventano MASSE SOSPESE, per cui la situazione del cerchio posteriore migliora eccome!
(lo stress del peso del motore non sospeso non è bello, ma il ciclista non sospeso stressa ancora di +!)
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 24/02/2016 : 18:39:15  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pacap L'amico ellebi scrive "montare un motore HUB sul posteriore se non ammortizzato espone il motore sul dissestato a sollecitazioni innaturali... Quindi sempre nel progetto per ora teorico, ho individuato una bici ( che ora troverei usata a poco) ma che anche nuova costa sui 220 euri ATALA biammortizzata-"
Ovviamente la mia dissertazione sulle massse non sospese era riferita a questa preoccupazione. Poi è ovvio che la sopensione posteriore migliora la situazione di tutti, deretani, cerchi ecc.
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ellebi
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 24/02/2016 : 22:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Graziea tutti, troppo gentili...
Anche un mio amico esperto di muscolari mi ha sconsigliato questa a favore della BTWIN...
Oggi a decathlon ho visto un bel po' di bici, ma di fretta poi ci torno.
Anche le elettriche ( non estreme ma tranquille) mi sono sembrate con un bel rapporto prezzo qualità..
La 700 sui 999 mi è sembrata interessante, anche se ha solo 24V e 10AH quindi alla fine quello che vorrei fare io..
Mio zio diceva sempre di comprare le scarpe quando non servono...
Io una volta rimasi con le scarpe rotte fuori casa e comprai le prime scarpe che trovai ( coi soldi che avevo disponibili in tasca, ero giovane e squattrinato:LE PEGGIORI SCARPE della mia vita..)
Quindi ora mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto...
La bici giusta di occasione, il motore e centralina adatti... ... anche usati....
Comprare una Btwin usata di corsa quando con poco più la prendo nuova non è quello che cerco ora...spesso compro cose che userò dopo mesi ma solo se sono occasioni vere.
Grazie a tutti, credo che le vostre lezioni possano servire anche ad altri per imparare,
ho imparato anche io qualcosa...
MA NON A DISTINGUERE una bici da un CANCELLO!!!




Modificato da - ellebi in data 24/02/2016 22:21:34
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 25/02/2016 : 14:25:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
relativamente ai kit con motoruote complete di cerchio, che sono generalmente indicati solo da 26 è 28 pollici, come si fa a capire se è un cerchio da MTB o un cerchio da citibike? son tutti e 2 da 26' ma quello da MTB è più piccolo, le gomme non sono intercambiabili!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Elettrico
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Inserito il - 25/02/2016 : 15:41:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@steu non ti ho mica capito. Se sono entrambi da 26" come fa uno ad essere più piccolo? magari intendi più stretto, ma in questo caso il cerchio più adatto alle mtb è senza dubbio il più largo (difficile trovarli sotto 26x1,50).

IMHO i cancelli dai quali ogni ciclista muscolare starebbe alla larga preferendo leggeri telai in carbonio, tantissimi rapporti, ruote sottili, mozzi raffinatissimi, con maniacale attenzione ai grammi in più, se cambiano le esigenze, diventano inutili, costosi e fragili.
Infatti se la salita si fa solo con le gambe, è un discorso. Se invece carico un po' di kg fra motore hub e batterie, i componenti lussuosi sono solo un costo inutile. Investirei al contrario sulla robustezza e sulla comodità.
In sintesi, sarebbe meglio la original di Barba rispetto alla 5.3 che costa il doppio.

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ellebi
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 25/02/2016 : 16:03:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi accodo sulle considerazioni sulle dimensioni dei cerchi...
Se i cerchi da 26 sono entrambi da 26 ( lapalissiano) però la forma del cerchio ( doppia camera etc) influisce sulla lunghezza del raggio, che se ho capito bene NON si può accorciare..
Quindi solo dopo avere le misure esatte del motore ( che si trovano facilmente come disegno tecnico) ed il cerchio in mano ( o anche di quello quello schema quotato) si può decidere la lunghezza dei raggi ( a parte il diametro adeguato alla elettrica)
Mai cambiato un cerchio, che margini di adattamento ha? cioè si può tagliare di qualche mm se lungo? ( nei limiti della filettatura disponibile)

Ho trovato in Italia un sito dove vendono il BAFANG SWXH di cui si parla a 130 + sped , ma non hanno molto altro.. Mi sebra che anche da elifebike con sped e dogana si vada sui 120...
E' da considerarsi un buon prezzo?
swxh 36V 205rpm



Modificato da - ellebi in data 25/02/2016 16:05:29
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 25/02/2016 : 16:13:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrico ha scritto:

@steu non ti ho mica capito. Se sono entrambi da 26" come fa uno ad essere più piccolo? magari intendi più stretto, ma in questo caso il cerchio più adatto alle mtb è senza dubbio il più largo (difficile trovarli sotto 26x1,50).


ehhhh sembra facile.... prova a montare una gomma per bici 'olanda' su una MTB, è più grande! la dimensione 26' è data dal cerchio con la gomma montata!

Stefano da Brugherio (MB)

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gizeta
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Inserito il - 25/02/2016 : 17:11:54  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da elifbike, come ti ho già detto, ho preso un bafang che costa 21$ più dell'SWXH (con centralina) e ho speso 209€ con dogana. Quindi la tua stima di 120€ non è realistica...
Se vuoi puoi iscriverti a elifbike e poi fai tutte le simulazioni di spesa, e ti vene indicata con precisione la spesa di spedizione. Ti rimarrà comunque l'incognita della dogana.
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ercole67
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Puglia


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Inserito il - 25/02/2016 : 18:50:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ellebi: il sistema corretto per scegliere i raggi è quello che indichi: motore e cerchio in mano, misuro e con il calcolatore determino la lunghezza dei raggi. Tocca poi però trovarli i raggi giusti e trovarli ad un prezzo umano, cosa non semplice.
Ecco perchè personalmente ho sempre sopperito con la pratica; acquisto motore e raggi di misura "normalmente" idonea a cerchi da 26" e poi vedo di trovare un cerchio che vada bene. Per la mia personale esperienza i cerchi Deca - o comunque cerchi con profilo intorno ad 1,5 cm - con SWXH montano raggi da 222mm, profilo più alto 217mm.
Per il costo fai come suggerisce gizeta, ed al totale aggiungi 22% di Iva e 12 euro circa di oneri doganali. La cifra massima sarà quella, potrebbe essere qualcosa meno se l'Iva fosse calcolata su di un valore inferiore, capita.
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Elettrico
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Inserito il - 25/02/2016 : 21:44:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ehhhh sembra facile.... prova a montare una gomma per bici 'olanda' su una MTB, è più grande! la dimensione 26' è data dal cerchio con la gomma montata!

Ahhh ecco ora ti ho capito ma le bici olanda non sono 26 (ossia etrto 559 circonferenza 1755) bensì 26+1 3/8 cioè etrto 590 e circonferenza 1854 MM: quindi più alte.

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Steu851
Utente Master



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Inserito il - 26/02/2016 : 09:55:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrico ha scritto:
Ahhh ecco ora ti ho capito ma le bici olanda non sono 26 (ossia etrto 559 circonferenza 1755) bensì 26+1 3/8 cioè etrto 590 e circonferenza 1854 MM: quindi più alte.


quindi basta verificare che il cerchio sia un erto 559, grazie!

Stefano da Brugherio (MB)

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