Autore |
Discussione |
|
miraeldito
Utente Normale
Lazio
69 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 11:42:06
|
Come promesso, e anche se la bici ormai non c'è più , ecco il report del mio giro da oltre 100 km. Abbiate un po' di pazienza, il giro è stato lungo quindi troverete quasi 50 foto ..... vediamo chi arriva alla fine.
In una giornata caldissima e afosa di fine agosto, forse proprio per un colpo di calore, mi viene l'idea di fare un giro da 100 km. Senza far passare troppo tempo, la prima domenica di settembre alle 7 parto per un giro attraverso i monti Aurunci-Ausoni.
Purtroppo la giornata non è delle migliori, infatti la visibilità è pessima e così sono costretto ad inserire qualche foto di repertorio.
Parto da Itri e questo è il nostro castello Medioevale (foto scattata qualche giorno prima)
Immagine:
835,38 KB
All’interno del castello si svolgono spesso manifestazioni molto interessanti come la Festa Medievale arrivata alla 5ª edizione.
Nel centro del paese troviamo la fontana Murat, miracolosamente salvatasi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale (foto presa dal sito visitaitri.it).
Immagine:
148,21 KB
Immagine:
112,11 KB
Esco dal paese e mi accingo alla scalata verso il Santuario della Madonna della Civita.
Immagine:
87,96 KB
Come vedete dalla foto, la montagna è completamente bruciata, il 2015 è stato un anno catastrofico per il nostro territorio. Oltre il Santuario è anche peggio
Immagine:
128,35 KB
Per salire al Santuario devo fare una piccola deviazione (5 km tra andata e ritorno), al bivio trovo una mucca e il suo vitellino che aspettano l’autobus alla fermata.
Immagine:
171,42 KB
Questo lato della montagna si è salvato.
Immagine:
125,99 KB
Eccomi al Santuario dopo circa 12 km e almeno 500 mt di dislivello
Immagine:
120,08 KB
Immagine:
98,25 KB
Dal Santuario il panorama è magnifico, ma non oggi. La vallata di Itri e Gaeta più in là.
Immagine:
94,69 KB
Qui si vede meglio Gaeta in una foto di repertorio.
Immagine:
78,48 KB
Verso ovest troviamo la piana di Fondi, poi Terracina e il promontorio del Circeo. Ma anche questa non è il massimo ..…
Immagine:
66,36 KB
Scendo e proseguo il mio giro verso il passo di San Nicola.
Immagine:
165,6 KB
Qui troviamo il WoodPark, un parco attrezzato con percorsi sospesi tra gli alberi, con diversi livelli di difficoltà quindi adatto anche ai bambini. Consigliato a chi vuole trascorrere una giornata all’insegna dell’adrenalina. C’è anche l’area barbecue, ma a pagamento.
Immagine:
167,48 KB
Di fronte al WoodPark c’è l’ingresso di Campello, una vasta area boschiva dove andiamo spesso a divertirci con le nostre MTB. All’interno dell’area di Campello c’è un’area picnic e un Agriturismo che in realtà è un ristorante spartano con annesso un maneggio (ci sono anche i pony per i bambini).
Immagine:
144,83 KB
Proseguo verso Campodimele, la strada è bellissima, tutta curve, per questo molto amata dai motociclisti che però la scambiano per una pista …..
Immagine:
157,98 KB
Questo è il paesino di Campodimele, molto caratteristico e famoso per la longevità dei suoi abitanti.
Immagine:
89,74 KB
Non salgo su e proseguo verso Pastena. Fino a questo punto ho incontrato più animali che persone ….
Immagine:
215,8 KB
Immagine:
221,93 KB
Eccomi in vista di Pastena
Immagine:
126,62 KB
Mi fermo in una piazzetta per un breve ristoro
Immagine:
165,41 KB
Riparto ma mi fermo subito per questa deliziosa casetta
Immagine:
161,01 KB
Pastena è famosa per le sue grotte e allora decido di fare una piccola deviazione fino all’ingresso per fare un paio di foto.
Immagine:
162,64 KB
Immagine:
179,03 KB
Immagine:
373,68 KB
Proprio ultimamente ho rivisto il film “Fantozzi va in pensione” e nella scena dove Fantozzi visita le Grotte di “Postumia” e ovviamente riesce a perdersi, penso subito che la scena fosse stata girata all’interno delle grotte di Pastena. Rapido giro su internet e scopro con piacere che oltre questo film sono state girate anche delle scene di Alberto Sordi in “Sono un fenomeno paranormale” e alcune di Terence Hill in “Ad un passo dal cielo”. A Pastena, inoltre, è vissuto nei primi anni della sua vita Saturnino (Nino) Manfredi, prima di trasferirsi a Roma. E’ però nato a Castro dei Volsci come si evince dalla prossima foto
Immagine:
206,66 KB
Incontro una bella fontana pubblica e mi fermo un attimo
Immagine:
145,5 KB
Immagine:
139,35 KB
Salgo sulla collina di Castro dei Volsci, e affronto dopo 55 km una salita di 3 km e si spegne la prima delle quattro spie della mia batteria. Castro dei Volsci mi colpisce davvero, sia per i suoi vicoli della parte storica che per la visuale panoramica che offre una volta arrivati su.
Immagine:
170,05 KB
Immagine:
123,79 KB
Immagine:
146,34 KB
Decine di “rampette” in legno ai lati del vicolo permettono a qualche piccolo mezzo di superare i gradini.
Immagine:
168,26 KB
Eccomi arrivato, ma le foto non rendono l’idea della bellezza del panorama ….
Immagine:
117 KB
Immagine:
145,35 KB
Riparto a razzo perché e tardi. Ho promesso alla moglie di rientrare per il pranzo e poi di portarla al Decathlon e il più vicino è a Frosinone, per cui dovrò fare 70 km in auto solo andata ….. non la sopporto …… l’auto, non la moglie (x CO2).
Attraverso Vallecorsa dimenticando di fare foto, me ne ricordo poco dopo e allora
Immagine:
169,25 KB
Immagine:
147,77 KB
Divertimento a motore
Immagine:
99,37 KB
Sulla strada ho incontrato diverse ville (una con mega piscina) e casette rustiche. Questa mi colpisce perché tutta in pietra
Immagine:
210,36 KB
Ma soprattutto per il cartello per i visitatori
Immagine:
208,27 KB
Rientro nel territorio della provincia di Latina, che segna anche un’altra linea di confine del passato
Immagine:
190,95 KB
Immagine:
167,98 KB
Eccomi giunto a Lenola. Qui ci fu, circa venti anni fa, il primo tentativo di furto della mia bici. Mio fratello era andato con la mia bici a trovare mia cugina e l’aveva lasciata in strada. La suocera di mia cugina sentendo dei rumori vicino la saracinesca era uscita in strada dove due uomini stavano caricando la bici su un auto. E’ stata molto coraggiosa ad intervenire perché i due non la mollavano.
Immagine:
157,53 KB
Ora mi aspetta la parte più brutta del giro, devo scendere fino a Fondi su una strada molto larga e quindi pericolosa perché le auto viaggiano a velocità sostenuta nonostante i limiti a 60 km/h.
Arrivato a Fondi passo nel corso dove c’è molto da “vedere”
Immagine:
155,18 KB
Il corso termina in una grande piazza dove troviamo il castello.
Immagine:
109,91 KB
Qui incontro un amico che a sua volta ne incontra uno suo. Quest’ultimo che mi aveva notato passare, incuriosito dalla bici, mi fa un sacco di domande sull’elettrificazione.
E’ tardissimo, mezzogiorno è già passato da un po’ e mi aspettano ancora 14 km. Ne ho percorsi oltre 90 ma ho ancora batteria (2/4), quindi decido di “dare gas” e affronto l’Appia verso Itri. Al termine di un rettilineo di 5 km inizia la salita e qui inizia anche un tratto di Appia antica che attira un po’ di turisti.
Immagine:
182,84 KB
Al termine della salita di 4,5 km ho quasi finito la batteria e sono stanchissimo. Rimangono 2 km di discesa e mi trovo davanti all’ingresso del cimitero di Itri.
Immagine:
142,86 KB
Non so se entrare e buttarmi in una fossa o affrontare la discesa. Scelgo la seconda e arrivo a casa dopo 107,75 km
Immagine:
125,1 KB
In conclusione posso dire che è stata una bella esperienza che mi ha fatto scoprire la bellezza di Castro dei Volsci. Probabilmente sarei riuscito a fare il giro anche con la muscolare, in passato sono arrivato a fare anche 180 km in un giorno in occasione di una vacanza, facendo Itri-Vasto cioè Tirreno-Adriatico e superando quindi anche gli Appennini e con la bici carica di attrezzatura per il campeggio.
Purtroppo lo spirito di euforia ed esaltazione che avevo subito dopo il giro non è più lo stesso con cui ho scritto questo report, non perché siano passati oltre 6 mesi, ma perché la bici non c’è più .
Mi è rimasta la batteria e non so che farne, se metterla sul mercatino e cercare di venderla facendo felice qualche altro e-biker visto che è ancora ottima o tenerla come fermacarte.
Un saluto a tutti, Francesco
|
Miraeldito GIANT Terrago 1992 kittata Bafang posteriore (19000 km di cui 3700 km in elettrico) RUBATA CUBE Reaction Race 2005 muscolare (8500 km) CUBE Reaction Race GTC SL 29" 2014 muscolare (2200 km) |
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 12:21:55
|
Benvenuto nel club dei 100
Sono arrivato alla fine con piacere, mi dispiace solo sentirti dire che vorresti utilizzare la batteria come fermacarte
P.S. Non dimenticare che mi hai promesso di salire insieme al redentore.....quindi......non mollare.
|
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 12:39:02
|
dai che ha ragione Rotolone!
il tuo giro è stato molto bello, i posti splendidi, ma la batteria si è rivelata eccezionale a durare 107 km di colline.
Rifatti allora una bipa intorno a quella batteria, non puoi mollare così e arrenderti!!!
Anch'io sono passato attraverso questa brutta esperienza, mi sono infuriato, disperato, ma poi ho ripristinato piano piano il parco ciclistico di famiglia. Aumentando lucchetti e catene...
Forse tra un mesetto potrei anche fare l'escursione a Procida che progetto da un anno, con treno fino a Pozzuoli e Rotolone e Bubunapoli che già hanno detto che vorrebbero esserci pure loro da Pozzuoli a Procida, ma se mi dici che vieni pure tu e di aspettare uno o due mesi ti aspetto, anzi ti aspettiamo! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6923 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 12:46:13
|
Complimenti per il gran bel giro! Tante bellissime immagini, grazie!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 13:07:08
|
complimenti...io nn ci sono riuscito.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26752 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 13:55:55
|
Non so se rallegrarmi con te o farti le condoglianze Di certo dalle belle immagini il giro deve essere stato emozionante |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6228 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 15:01:05
|
Che bel giro! oserei dire mirabile
Appena ho un attimo sei in prima pagina sul mio sito, per il resto hanno ragione tutti, un motore ed una centralina si trovano a buon prezzo, la bici poi ce la puoi mettere anche usata... insomma ti aspettiamo nuovamente elettrizzato |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 18:38:08
|
..ciao Francesco, ma che è successo alla tua bipa? Mannaggia !!
Ad ogni modo emozionante il tuo tour, capperi .. altro che batteria, che tempra fisica !! Se decidi di venire a Napoli per farci un giretto non ti preoccupare ne ho una per te, una muscolare 28' che ho fatto elettrificare di recente da Alexbike perfetta, praticamente nuova (solo un migliaio di Km all'attivo). Devi solo prendere il treno e ci organizziamo. Bubu
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 11:53:21
|
| bubunapoli ha scritto:
..ciao Francesco, ma che è successo alla tua bipa? Mannaggia !!
Ad ogni modo emozionante il tuo tour, capperi .. altro che batteria, che tempra fisica !! Se decidi di venire a Napoli per farci un giretto non ti preoccupare ne ho una per te, una muscolare 28' che ho fatto elettrificare di recente da Alexbike perfetta, praticamente nuova (solo un migliaio di Km all'attivo). Devi solo prendere il treno e ci organizziamo. Bubu
|
miraeldito: e se vieni giù in macchina ti regalo una vera bipacesso in acciaio (MTB), cosi ti porti avanti con il lavoro per la nuova bipa.
P.S. chiaramente non in modo gratuito, come contropartita un bel vassoio di dolci di ITRI
Pilota: Approfittando dell'organizzazione dei http://www.cicloverdi.it/, avrei voluto andare in avanscoperta, ma viste le previsioni per questo fine settimana, attenderò il tuo arrivo.
Bubunapoli: quando ti sarei stancato di girare sui sampietrini di Napoli e vuoi fare un giro sui colli irpini, fai un fischio. E' chiaro che sarai mio ospite per il pranzo e .......soprattutto per i dolci. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
Modificato da - Rotolone in data 11/03/2016 11:56:46 |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 15:18:40
|
..mamma mia Rotolone, non me li far ricordare, buonissimi !! un abbraccio |
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 16:30:02
|
Complimenti per il giro, bello e impegnativo. Se la batteria è durata così a lungo, il merito sta evidentemente nelle gambe, comunque non merita di essere venduta. Una mtb in buono stato simile alla tua la potresti trovare per un centinaio di €, e potresti con l'occasione divertirti a scegliere un motore e una centralina magari più performanti..che l'entusiasmo non ti venga meno! Non mollarci.
|
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 21:08:53
|
| Rotolone ha scritto: ... Pilota: Approfittando dell'organizzazione dei http://www.cicloverdi.it/, avrei voluto andare in avanscoperta, ma viste le previsioni per questo fine settimana, attenderò il tuo arrivo.
|
uh mi dispiace per i cicloverdi, le spiagge di procida a marzo sotto la pioggia mi sembrano un po'...malinconiche!
no, io preferisco una bella giornata primaverile! Ma arrivando io (noi?) in treno dal Lazio, e tu in auto dall'Irpinia, con in più la preventiva escursione alla solfatara (Bubu, vale sempre l'offerta di fare da guida?) il giro per procida che prevedo io sarà giocoforza più rapido di quello che prevedono i cicloverdi. Con 6 ore sull'isola avranno tutto il tempo... di inzupparsi! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 11/03/2016 21:11:30 |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2016 : 09:28:57
|
..se si va a Procida tra tempo che perdi per l'imbarco e rientro, non hai tempo per girare a Pozzuoli o alla solfatara. Si gira per Procida, si mangia lì e nel tardo pomeriggio si rientra. Maggio o giugno i periodi migliori. Qui fino a Pasqua il tempo farà schifo.
Bubu |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6228 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|