Autore |
Discussione |
|
danilo76
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2016 : 09:14:07
|
Ciao a tutti.
Sono nel processo di comprare la mia prima bici elettrica per compiere il tragitto casa-lavoro. Sono circa 10 km di percorso misto, con saliscendi continui (abito a Genova...). Abito sulle colline quindi la prima parte e' discesa (e poi salita, non ripida, max 10%).
Ero orientato su due biciclette Italwin, perche' ho un rivenditore sotto l'ufficio, piehevoli per poterle portare in ufficio. Sono la K2 (20 pollici) oppure la momo full suspension (26 pollici).
Qualcuno ha esperienza con queste biciclette? Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato molte opinioni su queste biciclette.... Sembra che la prima si comporti bene in salita, non ho idea della seconda.
L'altro mio dubbio e' l'acquisto di una 20 pollici in generale. Ho esperienza in bici da corsa a livello amatoriale e non ho idea della guidabilita' di una 20 pollici in discesa. Temo possa essere un po' troppo instabile, specie su strade non proprio liscissime...
Ogni consiglio/opinione/critica e' ben accetto!!!
Danilo
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2016 : 19:40:47
|
Ciao Danilo benvenuto Ho fatto una serie di pix-test sulle pieghevoli Prova a curiosare un pò: alcune si arrampicano davvero bene E faccio anche sempre una prova in discesa: puoi verificare la velocità massima che ho raggiunto e le sensazioni che ho provato
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2016 : 13:53:58
|
Ciao concittadino, benvenuto.
Se ti orienti su un hub a codice a genova la ruota da 20 ti aiuterà senz'altro in salita, il consiglio avendone la possibilità è di provare prima la bici per vedere come ti trovi, ormai a genova abbiamo diversi negozi (e quindi diversi marchi trattati) non credo faticherai a trovare la scarpa per il tuo piede |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 18/03/2016 13:56:23 |
|
|
smilzo48
Utente Medio
Campania
141 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2016 : 19:49:19
|
Ciao io ho una 20 pieghevole e faccio tutti i giorni 13 + 13 con continui saliscendi e ti assicuro che rispetto alla 26 , che pure ho avuto, mi trovo molto meglio |
Smilzo48 green Freedom
|
|
|
danilo76
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2016 : 10:55:16
|
Grazie a tutti per i consigli!! Sicuramente provero' le bici prima dell'acquisto, ma temo che non potro' certo portarla in discesa per vedere come si comporta.
Attualmente sono orientato verso la K2, sia per ingombri sia perche' mi pare di capire si comporti meglio in salita. Purtroppo sul sito Italwin i dettagli non sono molti e non sono riuscito a trovare commenti di utilizzatori in rete. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2016 : 22:18:50
|
Italwin è una ditta seria La K2 l'ho provata solo per qualche centinaio di metri e mi è parsa stabile e scattante
Purtroppo non so dirti di più
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2016 : 07:54:33
|
Da quando giro in pieghevole, prima con una 20" e adesso con una 24", mi sono reso conto che in città le ruote piccole sono un must: sono più scattanti in salita ed in ripartenza, svicoli dappertutto con facilità, la bici è meno ingombrante e te la porti dappertutto, limitando al massimo il rischio furti... Unico inconveniente, rispetto ad una full-size, il fondo stradale si sente un po' di più, ma niente che non si possa compensare con gomme di sezione più abbondante o, al limite, con un minimo di ammortizzazione (anche se io preferisco le bici non ammortizzate). |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2016 : 10:43:21
|
Io ogni tanto uso la Legend Monza di mia moglie (pieghevole elettrica da 20). In salita le pieghevoli sono le migliori, si arrampicano come scoiattoli. Le buche e gli avvallamenti si sentono di più rispetto ad una 26 o 28 pollici, ma non è una situazione così tragica. E' più importante provare a farci qualche pedalata sopra per trovare la giusta posizione in maniera da non affaticare troppo ginocchia e schiena. Comunque le 20 pollici sono in generale molto modulabili tra altezza sellino e manubrio. Sulle discese devi fare più attenzione rispetto ad una bici tradizionale, ma nulla di pericoloso. Anche questo viene con l'abitudine. Sulla mia trovo che dopo un lungo utilizzo ho le braccia un po' affaticate rispetto alla bipa tradizionale. Il lato forse più negativo è che sulle bici da 28 se smetti di pedalare e la strada è in piano sfrutti l'effetto volano delle gomme più grandi. Sulle bipette da 20, come smetti di pedalare la bici tende a fermarsi... insomma, con le 20 si pedala di più! Buona scelta! Italwin ditta seria ma sito pessimo, l'ottimale avendo il negozio sotto l'ufficio e andare a toccare con mano. |
|
|
danilo76
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 21:45:21
|
Ciao a tutti!!
Alla fine ho comprato 2 giorni fa la K2+ della Italwin. L'impressione è di una bicicletta di ottima qualità.
Le prime impressioni dopo un paio di viaggetti casa lavoro sono davvero positive. Impiego circa 35-40 minuti per fare 10 km. Le ruote da 20 che mi preoccupavano tanto non sono per nulla fastidiose. Forse solo nelle curve veloci in discesa, ma non ci ho ancora preso molta confidenza.
Farò una recensione più dettagliata quando avrò fatto un po' di km.
Grazie a tutti dei consigli e del supporto!! |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 23:26:59
|
Allora Danilo, cosa ci dici della tua K2? come ti trovi? come va a bipa?
|
|
|
danilo76
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 09:07:21
|
Direi che va molto bene. Mi è decisamente cambiata la vita... Percorso casa/lavoro in 35-40 minuti contro 1 ora abbondante in autobus... e senza orari!!!
LA bici va molto bene. Non ho ancora testato la durata della batteria, perchè la ricarico dopo circa 25 km, quando vedo che in salita mi rimane solo una tacca (anche se poi quando mi fermo sono tornato a 3).
La fattura della bici è molto buona. La bici è solida e si comporta molto bene. Gli unici difetti riscontrati sono
1. la poca stabilità della regolazione dei freni a disco. Li ho portati a regolare in negozio il giorno dopo averla comprata perchè toccavano molto il disco e dopo 2 giorni toccavano di nuovo, anche se molto meno...
2. il passaggio da un livello di assistenza ad un altro avviene ciclicamente (1 -2 - 3 - 1 ..). Questo fa si che nel traffico non sia velocissimo passare da 3 a 2 se si vuole ridurre la velocità. 2 pulsanti sarebbero più comodi.
Per il resto sono davvero soddisfatto, anche se non avendo termini di paragone è difficile dare un giudizio davvero competente.
|
|
|
|
Discussione |
|