Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Quale batteria per smart pie?
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 16:21:11  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei in mente di acquistare un GM smart pie 3 da montare su una bici trekking. Vorrei potenza e velocità con una batteria a borraccia (questione estetica) ma sinceramente non riesco a capire il tipo di batterie di cui hanno bisogno questi motori. Mi basta anche un autonomia di una 40ina di km. Chi mi aiuta a risolvere questo enigma?

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 19:00:28  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo Smart Pie 3 ha una centralina interna in grado di autoadattarsi alla batteria utilizzata (36/48v). E' un motore allround, in grado di superare 360 rpm a 48v, che significherebbe una velocità di circa 45 Km/h già con ruota da 26", con ruota da 28" ancora di più , ovviamente. Ma a quelle velocità i Watt richiesti sono proprio tanti, quindi avresti bisogno di una ottima batteria. La situazione è più gestibile (anche economicamente) con una buona batteria da 36v. Andrai più piano ma spenderai di meno. Tieni anche conto di un altro fattore, lo SM3 ha la centralina configurata per la regen, che entra in funzione con il microswitch sulle leve dei freni. Bisogna che il BMS della tua batteria supporti questa funzione, altrimenti non sfrutti la regen e forse (ma non vorrei dire castronate, spero intervenga qualche eperto) rischi di danneggiare la batteria
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 02/04/2016 : 23:41:35  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gizeta per il tuo intervento, intanto iniziamo a dire che una 36volt può andar bene, però vorrei capire che scarica max deve avere la batteria e soprattutto la compatibilità con quel motore....c'è qualche esperto che può darmi delucidazioni?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 03/04/2016 : 12:48:52  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I kit GM non vantano folle straripanti di estimatori, anche se sono dei buoni prodotti. Diciamo che molte persone si trovano comunque molto bene con sistemi più aperti (la centralina interna può essere un limite), e meno costosi anche se meno sofisticati. A suo tempo avevo recuperato un data sheet sul sito GM, te lo allego. Parla di una richiesta, in continuo, di 15A. Penso di picco 28/30. Mobe parla di 18/50A per lo SM5. Secondo me cominci a ragionare da una 36V 13Ah tipo le EPRO Yoku http://www.greengobikes.com/shop/

Allegato: Smart pie -36v-Performance data.pdf
40,96 KB
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 03/04/2016 : 15:54:18  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di nuovo per il tuo interessamento, la mia scelta era proprio per avere una bici "pulita"...e il fatto della centralina integrata mi piace molto. Sto iniziando a capire che tipo di batteria può fare al caso mio. Cmq se c'è qualcun altro che vuole consigliare, io ascolto volentieri. Grazie.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 11:20:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Gizeta, se la batteria che acquisti non ha il BMS adatto per la regen finirai per rovinarla in breve tempo, quindi è probabile che sarai costretto a fartela assemblare da un artigiano che si premurerà di montare il BMS apposito!

Le Yoku Epro sono delle buone batterie, ma sinceramente non so dirti se sono adatte alla frenata rigenerativa, bisognerebbe che i produttori iniziassero a specificare questo dato.

Comunque visto che quel motore lavora con 18A continui è probabile che si possano manifestare dei picchi di 30A, quindi ti occorre una batteria di grande capacità formata da celle con 1C-2C di scarica oppure una batteria anche di piccola capacità ma formata da celle ad alta scarica.

Modificato da - Barba 49 in data 04/04/2016 11:26:56
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 11:53:26  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie anche a Barba per il tuo apporto. Mi chiedevo se è obbligatorio che la batteria venga ricaricata dalla frenata rigenerativa oppure posso non montare i freni che danno con il kit di montaggio e quindi usare solo la batteria
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 12:36:39  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se non colleghi il freno con switch del kit ma utlizzi il comando originale della tua bici funziona tutto lo stesso. Senza regen.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 13:40:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente... Solo che se impiegherai la bici con il pas dovrai per forza montare le leve freno con i microswitch, solo se intendi usare l'acceleratore puoi evitare di montarle.
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 14:17:28  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte....mi state facendo capire tante cose....un'altra domanda....una batteria con le caratteristiche della foto allegata potrebbe andar bene per lo Smart pie?

Immagine:

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 14:31:12  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, c'è un altro problemino... se non monterai le leve con microswitch ti sconsiglio vivamente di usare il cruise control. Questa funzione si attiva con un tastino, e si DISATTIVA ALL'AZIONE DELLA LEVA FRENO (con switch, ovviamente). Certo puoi anche disattivare il cruise ripigiando sul tastino, ma in caso di frenata d'emergenza non mi sembra opportuno andare alla ricerca di un tastino, mentre qualche centinaia di watt ti stannno spingendo da dietro.... Altra possibilità è rinunciare anche al cruise. Ma a questo punto c'è da chiedersi perchè indirizzarsi su un kit sofisticato (e relativamente costoso) per poi utilizzare solo in parte le sue potenzialità...

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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 16:22:25  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gizeta, la mia scelta riguarda soprattutto l'estetica...naturalmente non disdegnando le qualità...ovvio che se non posso usare il cruise e la frenata rigenerativa non ne farò un problema, l'importante è avere una bici "pulita" senza la centralina che ha bisogno di un alloggiamento e pacchi batterie di forma cubica o rettangolare che trovano una più difficile è antiestetica collocazione. Per questa motivazione avrei scelto la golden motor (motore posteriore) e la batteria a borraccia per un miglior bilanciamento dei pesi, il mio quesito è incentrato sulla scelta della batteria a borraccia per quel tipo di motore perché fino a che non mi avete spiegato voi non riuscivo a trovare indicazioni esaustive. Grazie del tuo interessamento
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 21:09:25  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti diceva il Saggio più sopra, i produttori non indicano mai la predisposizione alla regen delle batterie, è un dato che dovresti chiedere direttamente. Ma senza regen e senza cruise direi che le caratteristiche elettriche indicate vanno bene per il tuo kit, se quello ti piace fai bene ad andare su GM. Nella batteria c'è una cella in meno rispetto le solite 14s per fare i 48v ma vabbè, sembra che la tendenza sia questa, si risparmia qualcosa. Forse saprai già che quello è un motore gearless, è scorrevolissimo, ma un pocopocopoco di resistenza alla pedalata senza assistenza la fa. Ma se non pedali mai senza assistenza fai finta che non abbia scritto nulla.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 21:27:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quella batteria (a parte la brutta abitudine di risparmiare sulle celle, come dice Gizeta) mi lascia perplesso il peso, anche ammettendo che sia formata da celle 18650 da 3300mAh si tratta sempre di una 13S-4P e siccome le celle in questione pesano 45 grammi cadauna siamo già a 2340 grammi di sole celle, mentre loro riportano un peso complessivo con il contenitore e il BMS di 1750 grammi, un po' pochini...

Potrebbe trattarsi di una svista, ma allora anche gli altri dati riportati in scheda potrebbero essere errati.

Considera che una batteria da 48V-8,8A pesa almeno 3,5Kg: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/...

Modificato da - Barba 49 in data 04/04/2016 21:30:28
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 22:13:36  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a Gizeta, lo scorso anno mi hanno rubato (a mio figlio...xkè la usava lui!) una city bike motorizzata con un nine continent preso da wheelskit 350w con una batteria da 36v senza assistenza....ma ho sempre pedalato insieme all'acceleratore a pollice perché cmq avevo più piacere a dosare l'aiuto alla pedalata...questo è il motivo per il quale anche se so di essere "controlegge" preferisco non usare il pas...poi vorrei capire come fate a vedere dalla foto che ho messo che la batteria ha una cella in meno (non sono pratico e proprio non capisco!)...e da ultimo a Barba...il peso della batteria....c'è scritto circa 3,7 kg. perché dici 1,750?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 22:42:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, cosa stavo leggendo?!?...
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/04/2016 : 23:18:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene anche senza PAS. illegale per illegale. Si vede che su ogni serie c'è una cella in meno perchè dà una tensione totale di 54.6v, cioè 4,2 (tensione di cella) x 13. Generalmente i condensatori delle centraline (di sicuro anche l'integrata di GM) sopportano fino a 60v, quindi in serie ci starebbe una 14s, per 58,8v, come in effetti su molte batterie.
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 10:23:45  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhh....capito! Grazie Gizeta....s'impara sempre qualcosa
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Rubycon
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6 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 15:24:42  Mostra Profilo Invia a Rubycon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso da un anno circa lo Smart Pie 4 con batteria Yoku Epro da 36 V 13Ah.
Percorso pianeggiante di 19 km giornalieri, con qualche cavalcavia. Fino ad ora sono a 2500 km percorsi senza problemi particolari.
Inizialmente ho montato acceleratore a pollice e cruise control. In seguito ho preferito rimuoverli entrambi montando il PAS che richiede necessariamente il display opzionale BAC-601.
Non fidandomi della frenata rigenerativa ho impostato fin da subito a zero il livello di rigenerazione nella speranza di preservare la batteria da eventuali ricariche anomale.
spero sia utile

Ruby



Immagine:

411 Bytes

Immagine:


Modificato da - Rubycon in data 05/04/2016 15:30:07
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 15:47:59  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhh....capito! Grazie Gizeta....s'impara sempre qualcosa
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marco966
Utente Normale


Toscana


59 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 21:25:17  Mostra Profilo Invia a marco966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie anche a Rubycon per la tua testimonianza. Posso chiederti dove hai acquistato lo Smart pie4?
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Rubycon
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 22:59:30  Mostra Profilo Invia a Rubycon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preso da Miromax, un rivenditore Lituano

Ruby
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