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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 12:26:10
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Salve amici del forum. Avrei bisogno di un consiglio. Ieri mia moglie mi ha detto che tornando a casa la sua bici ad un tratto ha rallentato, dal motore proveniva un rumore come di ingranaggi e la bici risultava frenata.
Dopo una breve sosta la bici è ripartita senza presentare noie.
Questa mattina l'ho provata e ho costatato che la ruota risulta nuovamente frenata e girandola a mano emette uno strano rumore. La sensazione è quella di ingranaggi sgranti o forse di un cuscinetto andato. Se attivo il pass la bici va ma si sente che il motore sforza.
La bici è una MIGI july, purtroppo fuori garanzia, ma non ha fatto più di 1000/1500km. Monta un hub posteriore a norma, sensorless, geared. Non conosco la marca ed ha la caratteristica di non essere dotato di ruota libera. Il carter motore è chiuso con viti.
Secondo voi mi conviene aprirlo per tentre di ripararlo magari sostituendo gli ingranaggi o i cuscinetti o perdo solo tempo, perchè magari i pezzi sono introvabili o troppo costosi, e tanto vale prendere direttamente un ruota con motore gia raggiato con le stesse caratteristiche?
Grazie
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in Data 08/04/2016 12:34:01
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 13:32:45
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Allora, intanto se il motore come scrivi è Geared ha anche la ruota libera, le due cose vanno di pari passo, quindi è probabile che ti si siano rotti gli ingranaggi in Nylon del riduttore, mentre riguardo ai cuscinetti direi che è troppo presto...
Aprirlo non costa assolutamente niente, poi lavi tutto con benzina e posti le foto: Se il motore è come penso un Bafang è probabile che tu possa trovare gli ingranaggi a vil prezzo.
Controlla comunque bene le scritte sui carter, di solito se è un Bafang da qualche parte c'è la scritta "8Fun". |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 14:02:15
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| Barba 49 ha scritto:
Allora, intanto se il motore come scrivi è Geared ha anche la ruota libera, le due cose vanno di pari passo, quindi è probabile che ti si siano rotti gli ingranaggi in Nylon del riduttore, mentre riguardo ai cuscinetti direi che è troppo presto...
Aprirlo non costa assolutamente niente, poi lavi tutto con benzina e posti le foto: Se il motore è come penso un Bafang è probabile che tu possa trovare gli ingranaggi a vil prezzo.
Controlla comunque bene le scritte sui carter, di solito se è un Bafang da qualche parte c'è la scritta "8Fun".
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Concordo pienamente con Barba e aggiungo che nel caso volessi contattare la MIGI per qualche informazione, con me in passato si sono dimostrati gentili e disponibili e mi hanno aiutato a risolvere un problema al motore della mia Sissy. Buon lavoro... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 14:09:20
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Ciao Barba, innanzitutto grazie per la risposta. Allora, che sia un geared lo suppongo sia per le dimensioni, piuttosto compatte, sia perchè quando gira fa comunque un pò di attrito ed un po di rumore tipo ingranaggi. Per quanto riguarda la ruota libera non so cosa dirti. Di MIGI JULY ne ho due uguali, entrambe non hanno la ruota libera e infatti a motore spento sono veramente poco pedalabili. Per quanto riguarda la marca del motore cerco di guardare meglio. Scritte stampate sul motore motore non mi è sembrato di vederne. C'è solo una targhetta sulla quale è dichiarato 240w.
Domani smonto il motore e posto le foto. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 14:12:46
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Grazie Monkey. Avevo risposto prima di leggerti. Tu che problema hai avuto al motore e come hai risolto?
Proverò anche io a contattare la MIGI. Tra l'altro ho visto che sul loro sito ci sono molti ricambi tra cui anche i motori ed alcuni componenti interni. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 14:34:58
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Ciao mi sembra che electricbikes di Messina venda motori e motoruote migi a prezzi onesti,prova a dare un occhiata potrebbe avere anche ricambi |
www.enerlab.it |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 15:07:18
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Ciao,
di sicuro essendo indicati come 240W,
non sono Bafang SWXH.
Sono sicuramente dei cloni Bafang, e quindi bisogna sperare che la ditta che vende questo marchio di e-bike, abbia un po di ricambi,
oppure che la ditta che produce questi motori, abbia clonato bene i Bafang, così da por installare i pezzi di ricambio Bafang, piu' facili da trovare
Dal rumore temo anch'io che si tratti della ruota libera.
Se fossero gli ingranaggi da cambiare ( sempre se li hanno come ricambi), per assudo,
sarebbe meglio, perchè se è la ruota libera porebbero essere non solo i rullini ad assersi rovinati.
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 15:23:11
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Ciao dibi, nella mia sissy erano finite le spazzole, essendo ancora un vecchio motore brushed, e anche cambiandole non avevo risolto, il motore andava a strappi. Con tutto aperto in mano, complice la vicinanza con la MIGI, dopo contatto telefonico mi sono recato in ditta e un loro tecnico, pazientemente mi ha fatto notare che una una parte del collettore su cui lavoravano le spazzole era annerita, anche io l'avevo visto e pensavo che visti i km percorsi fosse finito il rame e fosse affiorato l'isolante sottostante. Il tecnico , conoscendo il prodotto, mi ha detto che avevo ancora molto da sfruttare e ha asportato il nero con tela abrasiva fine, come per incanto è riapparso il rame... mi ha spiegato di ripulire tutto a casa e rimontare. Ho preso altri 2 kit di carboncini e la bici è tornata in strada. Tutto questo nella massima cordialità e senza nessun esborso extra oltre il costo delle spazzole di ricambio. Considera che la mia bici avrà ormai 10 anni ma continua a servirmi quotidianamente per andare e tornare dal lavoro (35-40km al giorno minimo) con ogni stagione. Certo è diventata bruttina ed è piena di ruggine ma non mi ha mai tradito. Comunque apri quel motore con pazienza e verifica cosa è successo poi si deciderà il da farsi.... Ciao. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 23:54:14
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Allora ho aperto il motore. Confermo che la ruota libera non c'è e non sono riuscito a trovare da nessuna parte un riferimento circa la marca e il del motore. Vi posto le foto.
Il motore gira veramente a fatica ma i cuscinetti sono liberi e anche gli ingranaggi non mi sembra abbiano evidenti segni di cedimenti. Ma c'è una cosa che mi ha colpito e che voi non potete vedere. Il motore puzza di bruciato.
Non sono ancora riuscito ad aprire la parte del rotore ma di elettricita non ci capisco proprio nulla quindi non so se riuscirei a capire se ha un problema elettrico.
Inoltre non so se la puzza di bruciato possa indicare una causa del malfunzionamento oppure sia una conseguenza del fatto che mia moglie, quando il motore ha cominciato a dare problemi ci ha fatto su cira tre km in leggera salita.
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 03:09:09
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Ciao,
dalla struttura interna, è chiaramente un quasi clone di un hub posteriore Bafang swxh.
La ruota libera c'è per forza, se no mentre pedali trascineresti in rotazione il motore, che gira a circa 4 volte e mezza in piu' , rispetto alla ruota.Impensabile.
Ls puzza di bruciato vuol dire che gli avvolgimenti si sono presi una bella scaldata,
per cui di certo, nella miglire ipotesi di riuscirlo a fare rifunzionare, non avrebbe piu' la potenza di prima.
Poca o tanta in meno ...lo scopriremo solo vivendo. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 09:49:00
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Ormai ci sei apri anche la parte elettrica... Se gira a fatica a questo punto può essere un magnete che si è staccato.. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 10:25:26
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Grazie per le risposte. Confermo comunque che la ruota libera non c'è. La sessa MIGI publicizzando il modello 2013, le mie sono è del 2012, indicava di aver migliorato il motore per rendere la bici più pedalabile. Ora in effetti a motore spento non si va da nessuna parte. Sembra di pedalare un Ciao. A questo punto se secondo voi il motorello è andato approfitto a prenderne uno migliore e soprattutto dotato di ruota libera. Un'altra informazione. Il connettore che collega il motore alla centralina è dotato di tre poli. Quindi dovrebbe essere sensorless. Giusto? Ma se compro ad esempio un bafang swxh che credo sia dotato di sensori hall, il connettore è compatibile o devo fare delle modifiche. Inoltre come faccio a smontare il pacco pignoni per metterlo sul motore nuovo.
In ogni caso domani provo a portare la ruota al rivenditore che mi ha venduto la bici e che fa l'assistenza della MIGI e vedo che mi dice.
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 10:27:08
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Andrea la parte elettrica non sono ancora riuscito ad aprirla. Le viti sono ben serrate e sembrano di burro. Ci ho messo su un pò di svitol e dopo ci riprovo. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 16:40:07
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Niente da fare. la parte elettrica non riesco ad aprirla. Comunque girandolo a mano non si sente non qualcosa che striscia. E' solo come fosse diventato molto meno scorrevole. Invece sotto tenzione avanza a fatica e vibra molto. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 19:26:11
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Ciao dibi, se puzza di cotto guarda gli avvolgimenti se sono ancora color rame o se hanno preso colore "biscottato" marrone scuro tendente al nero..... Se anche solo un avvolgimento è andato in corto il motore è durissimo da girare e non presenta rumori meccanici di sfregamento ma al massimo potrebbe emettere un ronzio sordo al trascinamento. Risulta frenato elettricamente in pratica. Temo ti serva un motore nuovo... evita di forzare in funzionamento tramite controller della bici, potresti danneggiarlo (il controller) sempre che non sia stato lui a uccidere il motore. A questo punto nel dubbio proverei, dato che hai 2 bici identiche, a collegare lo spinotto (motore) del controller dubbio (solo quello non importa tutto il resto) al motore della bici buona e provare a pedalare. Se anche il motore buono diventa duro da trascinare il controller dubbio è guasto ed è stato lui a cuocere il motore. Se così fosse devi mettere in conto anche una centralina nuova. Dimmi se hai capito come fare le prove. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 19:29:40
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Ho dimenticato di dire che anche la mia MIGI non ha ruota libera, quindi è plausibile che anche la tua possa essere senza. Ciao. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 21:30:33
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Si Monkey grazie, credo di aver capito. In realtà non avevo proprio pensato alla questione centralina e già domani avevo intenzione di mettere la ruota della mia sotto la bici di mia moglie. Ma non è che rischio, nel senso che all'inizio funziona e poi camminandoci sopra si brucia tutto?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 11:26:14
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Se la centralina della tua bici è sensorless sarà in grado di pilotare qualunque tipo di motore, sensored (non collegando gli 8 cavetti sottili) oppure sensorless, quindi non avrai nessun problema a riguardo...
Se invece è per motori brushed (a spazzole) allora dovrai sostituirla. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 15:13:10
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Se ricordo bene sulla brochure della bici si parlava di motore senza spazzole. Ma dalle foto che ho mandato non si riesce a capire se le ha oppure no?
Quindi se dovessi optare per un comune hub posteriore bafang ripo bpm o swxh, visto che mi sembra siano tutti sensored, dovrei modificare lo spinotto o esiste una sorta di adattatore da 3 a 8 poli? |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 15:56:54
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Ma un modo per levare quelle 3 maledette viti?
PS: Io andrei di trapano e punte per metallo, fino a staccare la testa della vite. @Barba49: come ti comporti in questi casi?
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 19:44:27
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Se non le hai già slabbrate completamente,
per sboccare quelle viti a croce, visto che hanno la sede della testa svasata conica,
devi dare una bella spuzzata di svitol, poi mettere un buon cacciavite a croce della misura giusta nella testa della vite, e dare un un paio di mazzatine,
con grazia , ma decisione,
poi usi un cacciavite a taglio e vedi che si sbloccano. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 20:00:41
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Ok mi avete convinto Questa sera mi rimetto all'opera e cerco di smonare quelle maledette viti. |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 20:02:50
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Ciao,se le viti sono ancora in buono stato,potresti provare con un cacciavite a percussione... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 20:03:06
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Cercherò di usare mooooolta grazia |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 20:44:10
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Sì l'ideale sarebbe un cacciavite a percussione,
ma anche facendo come ho detto, anche senza cacciavite a percussione ci si riesce. Oppure , con un dremel,
ricavare le sede per un cacciavite a taglio, e procedere, sempre dando qualche mazzuratina propedeutica.
Come ultima spiaggia,
sì c'e il trapanare, ma nel caso bisogna avvolgere tutto il motore in mastro adesivo, perchè se no i trucioli se ne vanno sparsi sui magneti, ed è un casino toglierli tutti, specie quelli piccolissimi.
Bisogna come dicevo avvolgere il motore in scotch da pacchi, trapanare, ma poi bisogna , prima di togliere il nastro, nestrare ulteriormente con un altro strato il motore in modo di bloccare tutti i residui metallici, se no mentre togli il primo nastro, se ne vanno ad appiccicarsi lo stesso molti. |
Modificato da - aspes in data 11/04/2016 20:45:30 |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 23:32:37
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Stasera non avevo tempo e sono passato in garage solo a mettere un po di svitol. Domani provo con calma a svitarlo.
Mi sono accorto però di una cosa per me veramente strana. Il motore rispetto a ieri mi è sembrato che girasse molto piu libero.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2016 : 23:19:25
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2016 : 23:27:30
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Finalmente aperto (non è merito mio ha provveduto mio fratello) Io di elettricità non ne capisco una cippa ma secondo lui è andato.
Voi cosa ne pensate.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 08:30:13
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Si, tuo fratello ha pienamente ragione, hai tre bobine arrostite e una probabilmente in cortocircuito... |
Modificato da - Barba 49 in data 13/04/2016 08:31:04 |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 12:12:48
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Allora. Ho contattato la Migi. Mi darebbero il motoruota completo a 150,00 spedito. Ora il dubbio che mi rimane è questo. Perchè si è bruciato? Quali possono essere le cause che generalmente portano alla cottura delle bobine tenendo conto che il mio motore non è survoltato? Centralina, difetto di costruzione, display, bms ecc.
Tenete conto che nel motore ho travato dei frammenti di fascette e che potrebbero essere state anche loro a generare l'attrito di cui parlavo sopra. Del resto come si vede dalla foto dovrebbero essersi taccate almeno un paio di fascette di nylon che serravano le bobine nel lato sinistro della prima foto. O sbaglio?
Ma secondo voi potrebbero essersi sono staccati perchè il motore si è surriscaldato o il motore si è surriscaldato perchè i pezzetti di fascette staccate lo frenavano?
Vi chiedo questo perchè non vorrei prendere un motore nuovo e poi vederlo bruciare a causa di altri problemi della bici. Monkey ad esempio accennava alla centralina. Ho chiesto anche al tecnico della migi il quale prima lo ha escluso ma poi per sicurezza mi ha "suggerito" di prendere anche quella tanto verrebbe "solo" 50 euro in più.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 19:12:20
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Le fascette si sono rotte perchè gli avvolgimenti si sono surriscaldati, accade sempre con i motori arrostiti di trovare sparsi al loro interno frammenti di ogni tipo!!!
Nel caso fosse stata la centralina a provocare il danno posso dirti che la bici avrebbe avuto un funzionamento strano già da MOLTO tempo, anche se va in cortocircuito qualcosa la bici va talmente male che di solito si smette di usarla e si cerca di capire l'origine del malfunzionamento. |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 19:25:21
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Per 150 euro una ruota con motore hub spedita, per te che lo dovresti solo montare, sarebbe conveniente
anche se sicuramente per loro è un fondo magazzino e magari l'hanno tolta da una bici invenduta.
Un motore hub da 24V geared senza ruota libera è roba obsoleta ormai.
Diciamo che con circa 130 euro, in Italia puoi trovare nuovo solo un motore posteriore Bafamg 36V 250W che ti costringerebbe pero' al il cambio della centralina, il cambio della batteria, e la spesa anche del montaggio del motore su una nuova ruota.
Io accetterei la proposta.
basta che sei sicuro che non si è guastato per problemi alla centralina se no cuoci anche il nuovo motore |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 19:30:37
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Grazie Barba. Quindi, visto che nei giorni precedenti la bici andava bene, anche se in realtà avevo la sensazione che allungasse un po meno del solito, tu escluderesti che sia stata la centralina.
Ma allora, per capire, quel potrebbe essere il motivo per cui si è cotto. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 19:44:03
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Scusami, in ogni città di dimensioni medie o grandi esiste un centro dove vengono riavvolti i motori elettrici di vario tipo, quindi significa che possono bruciarsi senza nessuna causa esterna, semplicemente difetta l'isolamento oppure durante il montaggio una matassa è stata leggermente danneggiata e pufff... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 19:50:27
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Ok grazie mille.
Solo un ultima domanda e poi prometto che non rompo più.
Potrebbe convenirmi far riavvolgere il mio motore, sempre che sia possibile, o è meglio compralo nuovo visto che mi hanno chiesto 150 già raggiato e spedito? |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 20:53:39
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Ciao dibi, io prenderei il motore nuovo. A me qualche anno indietro mi si bruciò il motore del compressore aria della mia officinetta domestica (il solito 24 litri da supermercato) e per riavvolgerlo mi chiesero 15€ in più di quanto spesi a ricomprare un compressore nuovo equivalente al mio vecchio.... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 21:32:53
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Si Aspes concordo in pieno. Avevo valutato la possibiltà di prendere un bafang ma tra motore e raggiatura spenderei sicuramente di più anche se avrei un prodotto migliore.
Giusto per la precisione, il mio è un 36v e non un 24v, e quello che mi manderebbero sarebbe, a loro dire, compatibile ma non uguale. Speriamo non peggiore di questo.
Monkey ero tentato dall'idea di farlo riavvolgere più che altro perchè mi da sempre fastidio buttare le cose che potrebbero essere riparate. Ma certo che se riavvolgere il solo motore costa più che ricomprare tutto nuovo allora c'è poco da discutere.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 21:51:30
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Se dalle tue parti c'è un artigiano che riavvolge i motori fatti semplicemente fare un preventivo "ad occhio", se ti chiede una cifra accettabile puoi farlo riavvolgere, tanto sarà sicuramente fatto meglio rispetto all'originale cinese!!! |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2016 : 22:31:43
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Ok. Allora prima di ordinare la ruota nuovo vede se in zona mi fanno un preventivo. magari chiedo anche a qualche elettrauto. Dovrebbero avere chi gli riavvolge i motorini di avviamento o gli alternatori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2016 : 09:06:44
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Lascia perdere gli elettrauto, non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, sono secoli che non viene più riavvolto un alternatore o un motorino di avviamento, NON conviene assolutamente...
Vai in un centro dove riavvolgono i motori per l'industria. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2016 : 10:10:36
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Tanti anni fa anfdavo da un artigiano che faceva trasformatori su misura, magari esistono ancora. Se cerchi su questo forum c'è chi se lo è riavvolto da solo, documentando passo passo |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2016 : 12:39:23
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dibi, mi pare che al corso Malta, almeno fino a qualche tempo fa, c'era uno che aggiustava motori, avvolgimenti, etc.. per uso industriale. Proprio sotto il cavalcavia della tangenziale, di fronte al distretto militare. Facci un salto. Bubu |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2016 : 13:54:50
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Grazie mille Bubu. Domani passo a vedere se c'è ancora e se me lo fanno.
CHE FORUM FANTASTICO |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2016 : 14:05:56
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..ad ogni modo, se fai una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, ce ne sono altri artigianim in centro che operano su motori e avvolgimenti elettrici. Bisogna che ci perdi un pò di tempo e ..vedere se ne vale la pena (a finale). Bubu |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 12:40:49
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Mi è arrivato il motore o meglio l'intera ruota. Mi sembra identico al vecchio e anche questo non ha la ruota libera. Il cerchio invece è decisamente migliore. Doppia parete mentre il vecchio era a parete singola e pure piuttosto fragile. Sulla mia ne ho piegati due nelle buche.
Quelli della MIGI sono stati gentilissimi. Spedizione rapida e pagamento in contrassegno. Il tutto per 150 euro.
Immagine:
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Ora devo solo spostare il pacco pignoni da un motore all'altro e rimontare il tutto.
A proposito esiste un metodo per smontare un pacco pignoni del tipo a vite (ruota libera) senza avere l'attrezzo dedicato o senza andare da un ciclista? |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 26/04/2016 : 13:42:18
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Non puoi smontare la ruota libera dal motore senza l'apposito attrezzo, anzi, ti dirò che se non sei pratico la cosa è difficile anche avendolo!!!
Vai da un ciclista, te lo consiglio, oppure se pensi che possa tornarti utile acquista l'estrattore, ma facendo attenzione che abbia il foro interno da almeno 12mm, molti infatti hanno il foro da 10mm e l'asse del motore non ci passa... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 14:12:59
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Ciao Barba. In realtà in questo momento sulla ruota da cui devo smontare il pacco pignoni l'asse del motore non c'è perche la parte interna del motore l'ho tolta.
Io pensavo di prendere questo estrattore da deca:
http://www.decathlon.it/smonta-ruota-libera-id_1775173.html
Tu però mi dici che la cosa non è così facile.
Pensavo bastasse inserirlo e girare con una chiave inglese della giusta misura tenendo fermo il cerchio. Poi per rimontarlo intendevo avvitarlo con le mani pensando che pedalando si sarebbe stretto.
Sbaglio qualcosa o il procedimento è questo ma non è facile eseguirlo?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 26/04/2016 : 14:24:50
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Devi fare la cosa opposta, metti l'estrattore bloccato verticale in una buona morsa, poi fai calare dall'alto la motoruota finchè l'estrattore non entra bene in sede e poi con le mani gira la ruota in senso antiorario: Per rimontare la ruota libera non occorre stringere niente, basta accostare con le mani e poi alla prima pedalata si stringerà da sola!!!
Se hai un mano il carter motore smontato ti assicuro che sarà quasi impossibile smontare la ruota libera, non hai abbastanza leva... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 15:58:59
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Ok grazie. Gentilissimo come sempre. Per fortuna il carter motore è ancora montato al cerchio. Quindi credo che proverò a fare da me. Anche perchè ciclisti in zona non ne ho. Comunque va bene #318;estrattore che ho indicato? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 26/04/2016 : 18:06:44
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Visto che non hai l'asse da 12mm che condiziona la misura del foro interno dell'estrattore direi che sicuramente va bene per lo smontaggio della tua ruota libera... |
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dibi
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 27/04/2016 : 11:02:15
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Regole n. 1: BARBA HA SEMPRE RAGIONE
Smontare una ruota libera non è così semplice. Ho comprato l'estrattore al deca (10 euro per un bullone... un furto!) ma non avendo una morsa adatta sono dovuto ricorrere ad una chiave inglese con una prolunga di quasi un metro e ho dovuto chiedere una mano ad un amico per mantenere la ruota. Comunque alla fine l'ho smontata. Se questa sera ho una mezz'ora di tempo rimonto tutto e vediamo se la bipa riprende a vivere. Mia moglie mi sta torturando e ha ragione. Fare in auto le cose che normalmente fa in bici è da folli.
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