Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 27/04/2016 : 12:52:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle difficoltà emergono solo gli uomini forti, complimenti per lo smontaggio con attrezzi di fortuna!!!
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/04/2016 : 19:46:43  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao dibi,
confermo la difficoltà del cambio pacco pignoni a vite
se non hai una morsa, anche io son dovuto ricorrere ad un artigiano
(vicino casa) che con la morsa c'ha messo un attimo e poi con la
prima pedalata si è stretto da solo (come con il trapano se non hai
lo stringifresa..). Oltre a confermare il fatto che Barba è un pozzo
di scienza mi fa piacere che hai risolto con relativa modica spesa. Forse
(anzi toglierei il forse) è la soluzione migliore,
oltretutto hai già motore nuovo su ruota raggiata. Facci sapere se tutto è ok.
Bubu
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ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 27/04/2016 : 19:57:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba ha sempre ragione, una delle prime cose che impari nel Forum..
Io ho la barba... ma ce l'avevo già prima di frequentare il forum.. altrimenti me la sarei fatta crescere fosse solo per questo..:
A proposito ma poi , di fatto, barba ha la barba?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 00:04:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che Barba ha la barba, ci mancherebbe altro, è una questione di coerenza!!!






Immagine:

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 11:25:47  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..che è quel copertone che hai in mano?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 13:02:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta del mio pneumatico di scorta, come vedete si può montare senza togliere la ruota perchè è aperto da un lato!!!
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 19:28:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahaha
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 22:48:05  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E funziona anche da antifurto

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 13:35:48  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho tovato finalmente il tempo di mettere manno alla bici di mia moglie per montare la motoruota nuova.
Comincia montando la ruota libera, poi metto su camera d'aria e copertone, posiziono la ruota e

SORPRESA.



lo spinotto del motore è diverso.

Il mio è un tre pin mentre quello nuovo è ad 8 pin.
Lunedi chiamo in azienda.
Ma secondo voi esiste un adattatore pre congiungere una centralina sensorless con un motore sensored o conviene farmi cambiare il motore o fare dei contatti artigianali?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 13:41:17  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pure ho riletto la mail.
Loro mi avevano chiesto quanti spinotti avesse il mio motore e io gli avevo risposto:

uno con tre pin.

Non vi dico come sono incavolato. E dire che avevo deciso di fare da solo per evitare lo sbattimanto di caricare la bici in auto per portarla in officina dall'altro lato della città.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 13:56:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua vecchia centralina è assolutamente in grado di pilotare anche un motore sensored, quindi è sufficiente che tu colleghi solo i tre cavi delle fasi lasciando scollegati tutti gli altri dei sensori...

Togli quindi il connettore a tre pin dal tuo vecchio motore e trapiantalo!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 13:59:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire cavolate ma forse funziona lo stesso collegando solo i tre pin grossi del motore... In pratica ignori i sensori di hall del motore e lo usi come sensorless... Però attendi conferma..
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 14:25:04  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che funzionasse lo avevo capito.
il problema é che i connettori non combaciano.
quindi mi consigliate di risaldare il vecchio sul nuovo.

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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 14:31:32  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver tagliato lo spinotto come si fa a capire quali sono i fili di potenza e quelli dei sensori?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 19:46:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè di questo sono sicuro ... i fili di potenza sono tre molto più grossi degli altri...
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 19:56:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che è un calvario..
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 17:09:10  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma in genere hanno colori codificati?
Se si quali sono i colori dei fili di potenza?
Comunque domani sento quelli della migi.
vedo se magari mi fanno un adattatore per congiungere i due spinotti cosí evito di tagliare e risaldare.
Lo so che per molti di voi sono problemi ridicoli ma io non ho neanche un saldatore decente

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/05/2016 : 18:07:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tagli un pezzo di cavo non hai bisogno del saldatore, attorciglia! Taglia il vecchio un pò lungo così cominci a vedere i cavi... I cavi di potenza sono enormemente più grandi degli altri...di solito mi pare uno verde uno blu e uno giallo..
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 20:07:41  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attorciglia?
mah, una cosa del genere si fa solo per provare.
Un lavoro definitivo prevede una saldatura, e che sia
una saldatura ben fatta. Andrea,
stavolta non son d'accordo con te.
Bubu
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 20:09:39  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Andrea non ho capito.
Posso unirli senza saldarli semplicemente attorcigliandoli e poi li isolo con termoretraibile o nastro isolante?

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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 20:12:23  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non esistono spinotti con i quali posso attaccare ogni singolo cavetto senza saldare?

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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 20:28:33  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usassi dei faston?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 22:21:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bubu, quando usi i connettori la superficie di contatto è molto ma molto minore di un filo ben attorcigliato con un altro e ben isolato dall'esterno. Certo saldarli è meglio ma non credo ci sia una gran differenza...
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 22:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/cavo-per-il-collegamento-dei-motori-al-mozzo-bafang/


Devi vedere se è lo stesso spinotto ,di solito sono universali ,così non tagli niente .

In caso di foratura o manutenzione che fai??

Esistono molti spinotti universali se proprio non trovi altre soluzioni ma sono da saldare .
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 22:58:10  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianluigi io ho già il connettore a 3 pin adatto. Il mio problema é appunto quello di sostituire al motore nuovo lo spinotto a 8 con quello a 3 del motore veccho
Quindi non avrei nessun problema poi a staccare gli spinotti per fare manutenzione. #317;unico mio problema é quello di sostituire il vecchio con il nuovo.

Ma dalla foto che mi hai mandato, che é relativa, ad uno spinotto a 8, gli attacchi interni al motore sembrerebbero relizzati appunto con faston.
Se cosi fosse potrei sistituirli senza saldare nulla

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/05/2016 : 01:17:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di insistere secondo me due fili attorcigliati bene sono meglio di qualunque faston, stretto con la pinza.... e inoltre è sempre reversibile, cioè puoi sempre saldarli dopo o mettere i faston se li ritieni utili....
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 07:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo problema è il connettore a 8 Pin del motore e lo lasci lì senza modificare o taglire ,sostituisci solo quello da 3 Pin dalla centralina al motore senza collegare gli hall.
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 09:14:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ora ho capito. Quindi alla centralina i cavi sono collegati tramite connettori.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 11:39:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I codici di colore dei cavetti sono perfettamente identificabili, quindi se tagli il cavo ad una certa distanza dallo spinotto e fai tre aggiuntature (solo per i cavi Giallo-Verde-Blu di potenza) risolvi in un attimo, solo che ti consiglio di tagliare i tre cavetti a lunghezze diverse, in modo che le giuntature non vengano a trovarsi tutte nello stesso punto, altrimenti la giuntura definitiva diventa enorme.

I cavi vanno saldati, arrotolarli va bene solo per fare dei test, non ho mai visto impianti elettrici (di nessun tipo) con cavi arrrotolati tra loro.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 11:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Ok ora ho capito. Quindi alla centralina i cavi sono collegati tramite connettori.


Si,devi solo avere cura di aprire il box centralina e verificare la compatibilità dei connettori 8pin.

Se no taglia e salda il 3pin al motore senza smontare niente,come suggerito da altri utenti.

Modificato da - gianluigi08 in data 09/05/2016 11:49:45
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 11:57:01  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi risolto.
Mi vergogno quasi a raccontarvelo... ma tanto qui siamo in famiglia

Allora. Oggi ho sentito quelli della migi.
Non vi nascondo che ero un po seccato ma con molta calma gli stavo spiegando il problema
quando il tecnico mi dice:

"Ma ha guardato nello scatolo... sono sicuro di averle inviato anche il cavo a 8 pin che dalla
centralina va al motore. Sostituisca anche quello ed ha risolto".

Cazzarola non lo avevo visto era finito sotto il polistirolo...

Mi sono intossicato la giornata e soprattutto vi ho fatto perdere un sacco di tempo inutilmente.
Chiedo venia.

Comunque garazie a tutti per l'aiuto. CHE FORUM FANTASTICO

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 12:02:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questa volta ti perdoniamo, la prossima chissà?!?
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 12:10:57  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avanzo una proposta risarcitoria...

A chiunque passi dalle mie parti entro fine anno caffè e fiocco di neve pagati

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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 12:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Meglio così !
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 12:15:49  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque diciamo la verità.
Tutta questa discussione alla fine è servita a qualcosa.... svelare la vera identità di Barba49

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 17:08:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/05/2016 : 23:11:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok dibi,
come nelle commedie di Scarpetta, finale a sorpresa che lascia contenti tutti.
Vorrei solo aggiungere:
ove mai dovesse accadere, fili attorcigliati per le
prove, fili saldati nel definitivo. E se lo dice Barba è pari all' 11° comandamento.
Bubu


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 00:14:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo! l'importante è che hai risolto e in maniera per te soddisfacente e pulita! Sai quante volte io avrei tagliato e attorcigliato prima di guardare sotto il polistirolo!!! :-)
Barba per la verità io tuti gli impinti che ho visto non sono saldati, ne nelle case ne nelle fabbriche e neppure nelle auto, tutti i cavi collegati con un qualche tipo di connettore non saldato. Il saldatore l'ho visto solo negli impianti di noi hobbisti....
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 01:02:42  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la saldatura negli impianti elettrici di casa / industria non è vietata, ma le norme (CEI) raccomandano di non usarla, e se usata deve tener conto di una serie di parametri
ed in effetti non si adopera quasi mai per tanti motivi, fra cui facilità di messa in opera, di modifiche, calore, vibrazioni, ed altre, e perché molto spesso i cavi, singoli o raggruppati, magari di tipo "semi-rigido", raggiungono sezioni considerevoli, ed in quei casi una saldatura a stagno avrebbe resistenza meccanica nulla



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 03:03:17  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra saldare e attorcigliare c'è il mondo!!
La totalità dei moderni impianti 220 domestici ha dei "cappellotti" a vite, eredi dei vecchi ma a volte ancora usati mammuth.
Andrebbero bene anche sulla bipa ma "attorcigliatura" seguita dalla saldatura (e guaina termorestringente) è il massimo in quanto a dimensioni ridotte ,conducibilità, isolamento e resistenza meccanica.
I "cappellotti" sono molto efficaci dal punto di vista elettrico e meccanico ma per la loro forma difficilmente impermeabilizzabili (a meno di impiastrarli col silicone o colla a caldo) e ingombranti.
Solo attorcigliando e "guainando" c'è il rischio che se per qualche motivo il cavo viene tirato l'attorcigliatura ceda o comunque si allunghi con rischio di contatto precario e ingresso di eventuale acqua: va bene ma solo per prove.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 09:33:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I famosi "cappellotti" da avvitare sui cavi attorcigliati sono il top per gli impianti domestici, anche perchè la molla continua a stringere la zona anche in caso di riscaldamento seguito da raffreddamento, quindi sono assai più validi dei mammuth: Sulle bici prendono troppo spazio, altrimenti andrebbero bene...

L'attorcigliatura pura e semplice è troppo sensibile alla trazione dei cavi, e comunque appena il rame si ossida leggermente possono crearsi dei falsi contatti specialmente sulle giunzioni dei cavi che portano segnali a bassa potenza, quindi Hall, acceleratore, pas.
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 12:51:04  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna alla fine non ho dovuto nè attorcigliare nè saldare nè inserire cappellotti o spinotti vari.
Ho sostituito tutto il cablaggio che dalla centralina porta al motore.
L'unico inconveniente è rappresentato dal fatto che il cavo non è dedicato per cui è molto più lungo e non c'è sufficinte spazio nella scatola della centralina per inserirlo tutto, quindi ho dovuto lasciarne una parte fuori attaccandola con le fascette al forcellino.
Oggi mia moglie prendeva la bici per un giro di una 20 di km. Sarà il banco di prova. Speriamo vada tutto bene altrimenti mi toccherà andarla a recuperare tutta

Sicuramente se quando la bici si è fermata l'avessi portata in officina mi sarei risparminato un marea di sbattimenti.
Ma volete mettere il piacere di rompere le scatole a mezzo forum.
E poi così io (e forse non solo io) ho imparato un sacco di cosette nuove.

Metto un paio di foto del "capolavoro" così condividete con me la soddisfazione



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dibi
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 10/05/2016 : 12:58:27  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 10/05/2016 : 13:00:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! La soddisfazione è impagabile :-)
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dibi
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Inserito il - 10/05/2016 : 13:07:40  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Particolare del cavo che ho dovuto ancorare al forcellino

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E qui insime alla mia

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Ancora un grazie a tutti

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Barba 49
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Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 13:42:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, spero vivamente che tua moglie arrivi fino a casa con il sorriso sulle labbra!!!!

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dibi
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Campania


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Inserito il - 10/05/2016 : 20:01:21  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La moglie è appena tornata a casa. E' tutta contenta. Mi dice che la bici va benissimo ed è molto più scorrevole di prima.
Evidentemente prima che il motore si bruciasse aveva già cominciato a dare problemi e lei non se ne era accorta.

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dibi
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Inserito il - 19/05/2016 : 22:57:21  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornado questa sera a casa mi è venuto un dubbio.
Mi sono ricordato che quando ho rimontatol a centralina della bici, che ricordo è sensorless, non ho isolato i 5 cavetti provenienti dal motore che invece è sensored.
In pratica i 5 cavetti sono liberi di toccarsi tra di loro o fare contatto con il telaio della bici o la centralina.
Posso lasciare tutto così o è opportuno che provvada ad isolarli?

Altra domanda.
Premesso che ho imparato sul forum che un motore non alimentato, che viene fatto girare applicando una forza, si comporta come un alternatore, producendo una certa quantità di corrente, e assodato che i motori montati sulle mie bici sono privi del meccanismo di ruota libera, che cosa succede quando percorro una lunga discesa senza pedalare, quindi senza alimentare il motore.

In pratica la corrente che viene prodotta dal motore/alternatore ritorna alla centralina, alla batteria (non credo perchè non ho la regen) ho rimane nel motore disperdendosi sotto forma di calore?

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bubunapoli
Utente Master


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Inserito il - 19/05/2016 : 23:19:53  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono un esperto dibi,
ma in discesa se non pedali il motore non si muove affatto, quindi
di quale corrente immagazzinata stai parlando? Lascio la parola agli esperti,
ma secondo me non si produce energia alcuna.
Bubu
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dibi
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Inserito il - 19/05/2016 : 23:49:13  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bruno.
In genere è come dici tu. Quasi tutte le bipa con hub, come anche la tua, sono munite di ruota libera, per cui
in discesa o in rilascio il motore resta fermo, ma nel mio caso, mancando invece la ruota libera
il motore viene trascinato e produce anche un discreto attrito.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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