Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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kubo
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 12/04/2016 : 22:07:10  Mostra Profilo Invia a kubo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da un paio di giorni il mio bbs, ad ogni rotazione, sotto sforzo fa un misterioso tak, lieve ma evidente.
Non lo fa in pedalata simbolica, quando e' solo il motore che tira.
Ho notato un lieve gioco muovendo a mano le pedivelle, facendo sforzi contrapposti.
Esperienze?
Suggerimenti?
Va la, anche ipotesi (credibili..:-))
grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 12/04/2016 : 22:39:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, visto che si tratta comunque di una bicicletta basta serrare i due bulloni che bloccano le pedivelle all'asse del movimento centrale, togli i due coperchietti di protezione e stringi bene i due bulloni!!!
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kubo
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 12/04/2016 : 23:22:58  Mostra Profilo Invia a kubo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, tutto qui?
Pensavo a esplosi del bbs, teorie su i cuscinetti, ipotesi su lunghezze delle leve in gioco...
Due viti serrare?
Domani ci provo
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 13/04/2016 : 19:19:04  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeeeh, barba la fa facile... ...e in effetti stringere lo è...

il difficile, con quelle pedivelle cinesacce che hanno un "foro quadro" che in alcune sembra rifinito a lima e non da un fabbro ma da un farmacista (con rispetto per gli eventuali farma-meccano-hobbysti) ecc. ecc., il difficile dicevo è mantenerle strinte

quello che dice andrea104kg qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72845 proprio oggi,
è una situazione comunissima nelle bici da supermercato...
guarda, con una mano scrivo nell'altra ho proprio un asse di una di quelli bici, devo ricomprarlo perché le filettature interne e quelle dei bulloni sono "andate" a forza di interventi, sono di 8mm ma non il comune "MA", mi sembra MB (fra l'altro non ho neppure maschio/filiera x questo), sperando di trovare qualcosa con una qualità decente...

frenafiletti a media resistenza? più di una volta non è bastato; quello a massima? magari basta, però gli smontaggi per manutenzione?

mah, forse bisogna tornare ai forellini col filo metallico, come sulle moto mono/bicilindriche da gara di una volta...


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 13/04/2016 : 19:46:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 14/04/2016 : 08:03:07  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mediamente,
smonto e rimonto un BBS al giorno.
ti consiglio di smontare completamente il perno dall'astuccio del movimento centrale e controllare lo stato dei cuscinetti, del perno, della ruota libera, degli ingranaggi e del PAS,
e ingrassare tutto abbondantemente ( anche l'interno dei cuscinetti togliendo temporaneamente la protezione ).
( per arrivare alla ruota libera devi prima togliere il disco del PAS, poi togliere il cuscinetto con la sua sede, sviti le viti e usa come estrattore due viti M4 avvitandole nei due fori appositi )

Modificato da - omissam in data 14/04/2016 08:04:59
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/04/2016 : 09:17:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Omissam: Guarda che Kubo ha denunciato rumore e poi un gioco tra le pedivelle quando le spinge in direzione una opposta all'altra, quindi non può avere problemi ad un cuscinetto o altre cose interne, è che semplicemente le pedivelle si accoppiano male con l'asse del movimento centrale, visto che la Bafang usa ancora il vecchio perno quadro.

Modificato da - Barba 49 in data 14/04/2016 09:20:13
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 14/04/2016 : 20:57:09  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba 49,
ho inteso perfettamente cosa ha " denunciato " l'utente, ho semplicemente approfittato dell'argomento e " osato " dare qualche consiglio in più per la manutenzione del BBS, sia all'utente Kubo che a tutti i possessori di BBS.
Piccoli consigli spassionati da chi si occupa di tecnica applicata al ciclismo da 30 anni e che smonta e rimonta decine di BBS al mese, ovviamente pensando di fare cosa gradita, ma se lo ritenete superfluo e inutile me ne scuso e non vi saranno più consigli ...

Tornando all'argomento specifico:
conosco benissimo quel problema di accoppiamento del BBS tra asse e pedivelle, altrochè se lo conosco !
E sarebbe opportuno non limitarsi a serrare semplicemente le brugole delle pedivelle, ma smontarle, pulire alloggiamento su perno e pedivella, mettere abbondante grasso sul quadro del perno e all'interno delle pedivelle, rimontarle e stringerle forte, fare qualche decina di chilometri e serrarle nuovamente.

Grazie di nuovo.



Modificato da - omissam in data 14/04/2016 21:18:49
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/04/2016 : 21:59:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la precisazione, molto utile per gli utenti che intendano fare un pò di manutenzione ai loro BBS...
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kubo
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 26/04/2016 : 15:42:12  Mostra Profilo Invia a kubo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risolto!
Ho smontato il bbs ed ho notato che tra astuccio del bbs e fodero del telaio ballavano un 15 decimi:
ho avvolto l'astuccio con un lamierino di ottone da 5 decimi e rimontato il tutto.
Con 250 km di uso,il rumore, non si è ripresentato. speriamo bene.
Grazie a tutti dei suggerimenti
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 26/04/2016 : 20:29:25  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Kubo,
sono contento che hai risolto,
dunque non si trattava ne di perni, ne di cuscinetti ne di pedivelle ...
... era invece la prima cosa da pensare, ovvio che se non installato bene il BBS " balla " dentro il movimento centrale .
In alcune scatole del movimento centrale il BBS passa preciso preciso, in altre ha un gioco di diversi decimi e in altre addirittura non passa ( in questo caso a volte l'ovalizzazione dell'alloggiamento è dato dalla saldatura e dallo scarso spessore del materiale )
... svasare la battuta della scatola del movimento centrale è sempre opportuno, si centra bene il BBS e si acquista qualche millimetro per il miglior allineamento della catena,
si può anche avvitare un grano nella filettatura per alloggiare la placchetta in plastica dei fili e fare un paio di fori più a monte filettandoli M5 per avvitare un paio di ulteriori grani e bloccare in questo modo l'astuccio del BBS sul movimento centrale.
E anche un buon e semplice metodo è quello di spessorare internamente come hai fatto te con lamierino in ottone.
Allora buon divertimento e veloce come il vento ma senza gas

Modificato da - omissam in data 26/04/2016 20:42:33
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 17/07/2016 : 20:48:41  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver sostituito le pedivelle del mio bbs01 (quelle originali sono veramente di infima qualità) perchè si allentavano di continuo e risolto il problema (niente più rumori dalle pedivelle!), mi si è presentato lo stesso identico problema di Kubo (si sente un fastidioso Tak ad ogni giro di pedale quando spingo sulle pedivelle).
Pensavo fossero i cuscinetti interni, ma poi ho notato un piccolo gioco del motore che passa nella scatola del movimento centrale, come descritto sopra nella discussione.
Ho serrato nuovamente, ma il problema si è ripresentato.
Credo che mi ispirerò alla soluzione di Kubo, spessorando la parte esterna dell'asse del bbs che passa nella scatola del movimento centrale.
Solo che non so che materiale utilizzare e dove trovarlo...
Aspetto con ansia vostri consigli... quel tak ad ogni giro di pedale non si può proprio sentire.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
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E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 17/07/2016 : 22:15:59  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di smussare il foro di alloggiamento del movimento centrale, in modo da creare la sede adeguata per centrare perfettamente il BBS all'interno del telaio, già così, dopo avere serrato bene la ghiera e le due viti, il BBS non si muove più.
Se vuoi ulteriormente bloccare il BBS metti una vite M5 più lunga sotto al movimento centrale e vitala fino a toccare l'astuccio del BBS in modo da bloccarlo dentro la sede del movimento centrale nel telaio.

Sono operazioni molto semplici ma molto efficaci per impedire al BBS di muoversi e " scricchiolare "

mettere degli spessori o dei fogli di ottone o alluminio potrebbe essere più conplicato e dare meno garanzie
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 09:19:39  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo pensato di fare come Kubo perché lo spazio nella scatola è veramente minimo e non mi fido ad avventurarmi in interventi sul telaio.
Comunque, se ho capito bene cosa intendi, dovrei smussare la parte interna del foro del movimento centrale sul lato in cui si inserisce il motore, in pratica dal lato della trasmissione. Giusto?

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 18/07/2016 : 11:06:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai montato correttamente la prima ghiera di serraggio (la parte zigrinata va rivolta verso il telaio) e nonostante tutto il problema si ripresenta puoi tranquillamente spessorare il motore in modo che vada preciso nel cannotto del movimento centrale: Basta il nastro da carrozzieri, la carta anche se nessuno ci pensa è incomprimibile, quindi fa da spessore come una lamina metallica...

Comunque se vuoi essere più professionale puoi usare le lamine metalliche da 0,01-0,02mm che solitamente si impiegano come spessimetri quando si registra il gioco valvole alle auto o alle moto.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 11:15:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai montato correttamente la prima ghiera di serraggio (la parte zigrinata va rivolta verso il telaio) e nonostante tutto il problema si ripresenta puoi tranquillamente spessorare il motore in modo che vada preciso nel cannotto del movimento centrale: Basta il nastro da carrozzieri, la carta anche se nessuno ci pensa è incomprimibile, quindi fa da spessore come una lamina metallica...

Comunque se vuoi essere più professionale puoi usare le lamine metalliche da 0,01-0,02mm che solitamente si impiegano come spessimetri quando si registra il gioco valvole alle auto o alle moto.


Ho montato il motore in modo corretto e il problema si è presentato solo dopo circa 2200 Km.
Oggi mi armerò di forza e coraggio e interverrò per cercare di risolvere il problema.
Vi farò sapere quale sarà il risultato.
Grazie mille per i consigli.


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kubo
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Inserito il - 18/07/2016 : 12:40:26  Mostra Profilo Invia a kubo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tak lo senti solo in un punto della rotazione e sempre in quello?
Prima di fare ulteriori prove controlla i pedali ed eventualmente proma a montarne un altro paio....
spesso è da li che partono i tak tak ad ogni giro.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 18/07/2016 : 12:51:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kubo ha scritto:

Il tak lo senti solo in un punto della rotazione e sempre in quello?
Prima di fare ulteriori prove controlla i pedali ed eventualmente proma a montarne un altro paio....
spesso è da li che partono i tak tak ad ogni giro.



I Pedali sono ok, conosco il tak dei pedali per un problemino riscontrato in passato per un piccolissimo problema di accoppiamento con le pedivelle, poi risolto.
Ho riscontrato invece un minimo ma fastidioso gioco del motore, con un TAK che si sente ad ogni giro delle pedivelle quando sono in salita che spingo anche muscolarmente.
Per farti capire se faccio pressione sulle pedivelle in senso opposto si avverte un po' di gioco e si può vedere che anche la corona si sposta un po'. Quindi, considerata la costruzione del BBS01, è proprio il motore che si muove nella scatola del movimento centrale, come nel tuo caso.

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omissam
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Inserito il - 18/07/2016 : 20:29:10  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a Daiwer,

Ciao, prima di tutto chiarisco la mia posizione per non essere frainteso,
sono il responsabile tecnico di un importante distributore Bafang,
scrivo questo, come ho detto, per non essere frainteso e non per insegnare o altro,
cerco solo di dare qualche consiglio agli utenti sul montaggio e uso del BBS sulla base di una esperienza professionale, e sono felice se qualcuno trova soluzioni migliori e da cui posso imparare qualcosa.

Il suggerimento per il corretto montaggio del BBS sul telaio
è dato dalla forma della superficie del BBS a contatto col telaio:
il BBS ha una forma smussata quasi conica, l'alloggiamento della cassa del movimento centrale ha una forma piatta con spigolo a 90°,
logico che l'accoppiamento non è corretto,
smussando di qualche millimetro il foro della cassa movimento centrale del telaio ( dove va a battuta col BBS ) si crea una superficie d'appoggio coincidente col BBS e in più questa " quasi " conicità centra il motore perfettamente nel telaio e impedisce al motore di muoversi dal lato corona anche sotto sforzo.
Smussando di qualche millimetro il foro filettato dell'allogiamento del movimento centrale ( lato corona )non si reca nessun danno al telaio e non si preclude assolutamente la possibilità di rirpistinare la bicicletta muscolare e di riavvitare il movimento centrale originale.

Questo è il montaggio professionale che eseguo nei BBS,
professionalmente non posso considerare corretta una installazione del BBS tramite nastro americano, cartoncino o spessoramenti con fogli metallici.


Modificato da - omissam in data 18/07/2016 20:48:13
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Daiwer
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Inserito il - 18/07/2016 : 21:02:33  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@omissan:
non vorrei essere stato frainteso io!
non è che non voglia intervenire nel modo che mi hai indicato e che sicuramente è il più corretto, è solo che non credo di saperlo fare nel modo giusto non avendolo fatto prima e non avendo neppure mai visto come dovrebbe essere eseguito l'intervento sul telaio.
in pratica, non mi fido completamente delle mie capacità manuali perché non facendolo professionalmente e non avendo l'esperienza ed i mezzi di un professionista del settore, non vorrei fare danni avventurandomi in un campo che non è il mio (se non per la passione che ho per le due ruote).
Tutto quello che so fare meccanicamente sulla mia bici (ndr. veramente poco!) o mi è stato insegnato da meccanici e amatori come me oppure l'ho "rubato" vedendolo fare agli altri o guardando qualche video esplicativo.
Comunque, la tua risposta, esaurientissima, conferma quella che per me era solo una ipotesi teorica.

Sapere poi che c'è qualcuno preparato tecnicamente e che può spiegare il modo più corretto di agire sui nostri motorelli, non può che far piacere sia a me che a tutti gli altri utenti del forum.

P.S.: ma come si svasa il bordo della scatola del movimento centrale? vai di lima o usi qualche utensile particolare? io proprio non saprei come fare!








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omissam
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Inserito il - 18/07/2016 : 21:27:06  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no problem Daiwer,
eh, con la tastiera c'è sempre il rischio di non capirsi,
fai quello che ritieni più giusto in base alla tua esperienza.

p.s. puoi usare uno svasatore interno come questo
http://www.ebay.it/itm/SBAVATORE-LAMA-ROTANTE-360-BGS-8328-MADE-IN-GERMANY-PRO-SVASATORE-TUBI-/182056804732

o con molta cautela una lima






Modificato da - omissam in data 18/07/2016 21:34:37
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Daiwer
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Inserito il - 18/07/2016 : 23:32:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

no problem Daiwer,
eh, con la tastiera c'è sempre il rischio di non capirsi,
fai quello che ritieni più giusto in base alla tua esperienza.

p.s. puoi usare uno svasatore interno come questo
http://www.ebay.it/itm/SBAVATORE-LAMA-ROTANTE-360-BGS-8328-MADE-IN-GERMANY-PRO-SVASATORE-TUBI-/182056804732

o con molta cautela una lima


Meglio lo svasatore
Grazie della dritta

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Modificato da - Daiwer in data 18/07/2016 23:36:28
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Daiwer
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Inserito il - 21/07/2016 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orbene, dopo aver cambiato le pedivelle ( che effettivamente iniziavano a dare segni di cedimento), dopo aver avvertito un fastidioso rumore in zona movimento centrale, dopo aver smontato e rimontato il motore per due volte, dopo aver sbavato il bordo interno della scatola del movimento centrale (grazie allo sbavatore indicatomi da omissam), dopo aver dedicato tanto tempo alla manutenzione... Esco a fare un giro di prova e riecco quel maledetto " tak "!
Ma come?
Ho fatto tutto a regola d'arte, ho ingrassato, smontato, pulito, reingrassato, svasato, e chi più ne ha più ne metta, e niente?
Incaxxato come un bufalo nel deserto, sicuro di aver fatto tutto bene, mi viene in mente di provare a spingere senza assistenza...
Il tak è sparito.
Riattivo l'assistenza e... "TAK - TAK - TAK"
Aumento il livello di assistenza e il TAK diventa più forte... Tolgo l'assistenza e il tak non ricompare neppure in salita e spingendo sui pedali.
Stanco e deluso, torno a casa per chiedere la vostra opinione.
Ormai è appurato che adesso il tak lo fa il mio bbs01 18A.
L'assistenza funziona, ma il rumore viene dal motore (maledetto alluminio... Non fa mai capire dove sono i problemi seri!)
Cosa può essere?
È una cosa risolvibile?





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omissam
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Inserito il - 21/07/2016 : 18:52:49  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah guarda quando il BBS si mette a fare tak tak,diventa una sfida tra te e il motore ... quasta mattina ci ho perso 5 ore con un motore che faceva tak tak tak, l'ho smontato e rimontato tre volte, ho cambiato di tutto, ho riempito di grasso, ma niente, il tak tak tak è ancora li', ormai mi rimane solo da sostituire gli avvolgimenti e credo che il rumore provenga da li, ma dopo tutto questo tempo perso credo che mi convenga mettere su un motore nuovo e questo qui me lo curo con calma questo inverno ... Ora però il tuo caso non dovrebbe essere cosi' estremo, magari basta ingrassare un poco o verificare qualche cuscinetto (nella maggior parte dei casi e cosi') Se te la senti di smontarlo posso seguirti con Skype ! Fammi sapere, ciao!

Modificato da - omissam in data 21/07/2016 18:54:52
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Daiwer
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Inserito il - 21/07/2016 : 19:30:43  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

ah guarda quando il BBS si mette a fare tak tak,diventa una sfida tra te e il motore ... quasta mattina ci ho perso 5 ore con un motore che faceva tak tak tak, l'ho smontato e rimontato tre volte, ho cambiato di tutto, ho riempito di grasso, ma niente, il tak tak tak è ancora li', ormai mi rimane solo da sostituire gli avvolgimenti e credo che il rumore provenga da li, ma dopo tutto questo tempo perso credo che mi convenga mettere su un motore nuovo e questo qui me lo curo con calma questo inverno ... Ora però il tuo caso non dovrebbe essere cosi' estremo, magari basta ingrassare un poco o verificare qualche cuscinetto (nella maggior parte dei casi e cosi') Se te la senti di smontarlo posso seguirti con Skype ! Fammi sapere, ciao!


tu mi tenti... dopo avermi fatto svasare la scatola del movimento centrale mi farai smontare anche il motore.
Si sente un singolo tak ad ogni giro completo dei pedali, l'intensità del Tak è direttamente proporzionale alla potenza erogata (provato con i vari livelli)... e il motore ha 2500 Km!
Il rumore produce una vibrazione che si ripercuote sul telaio in alluminio della bici: ecco perché si sente come se provenisse dal movimento centrale/pedivelle/pedali e sembra provenire da questi (ma purtroppo non è così!)

Sarei estremamente felice di essere assistito nello smontaggio, ma non so dove comprare eventuali pezzi di ricambio.
Magari potrei ricontattarti in privato per concordare un appuntamento su Skype (dovrei organizzarmi in ufficio per un orario a te comodo, ma non sarebbe un problema lavorando per me stesso!), intanto inizio a smontare il motore dalla bici.

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omissam
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Inserito il - 21/07/2016 : 20:32:07  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti assisto volentieri su Skype
ma posso farlo solo dopo il lavoro, dalle 19 in poi,
per i ricambi nessun problema, nella ditta dove lavoro c'è tutto, ma in quel caso i rapporti per averli devi tenerli con loro, io sono un dipendente sotto proletario senza nessun potere decisionale e spero si capisca che non ho nessun interesse dando qualche consiglio agli utenti del forum
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Daiwer
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Inserito il - 21/07/2016 : 21:08:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo ormai capito che il problema è il motore, è inutile cincischiare.
Se per te va bene ci possiamo contattare via Skype anche domani dopo le 19 (stasera riattivo il mio account e ti mando un mp col mio contatto Skype).
Stasera smonto il motore dalla bici, così inizio a capire anche se mi manca qualche utensile per operare al meglio.
Ho del grasso bianco al silicio, mi consigli di prendere qualche altro tipo di grasso?
Per eventuali ricambi, magari mi dai i recapiti della ditta presso cui lavori e io li contatto per provvedere.

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omissam
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Inserito il - 21/07/2016 : 21:35:59  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benissimo,
come grasso sarebbe meglio il grasso nautico, ma se non trovi altro usa quello che hai,
procurati qualche vite un poco lunga M4 che fungerà da estrattore,
qualche chiave piccola a brugola, una pinze da seeger, un giravite piatto piccolo, una pinza, un giravite piccolo e uno grande a croce, un martello.
per svitare la ghiera del perno movimento centrale, forse puoi riuscire con una pinza dai beccucci stretti.

puoi anche scrivrtmi una email: maxswork300@gmail.com

a domani, ciao !
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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 21/07/2016 : 21:44:01  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho quasi tutto, mi manca giusto la pinza da seeger e la pinza con i beccucci stretti, ma domattina mi rifornirò anche perchè avevo già intenzione di comprale per completare il mio armamentario
A domani...

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depis61
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Inserito il - 22/07/2016 : 14:33:49  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro Daiwer, sarebbe bello documentare e descrivere il lavoro che farai anche con delle foto per future necessità, personalmente ringrazio chi come Omissam mette a disposizione la propria esperienza per aiutare gli utenti del forum in difficoltà.

Felice di pedalare con
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Daiwer
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Inserito il - 22/07/2016 : 15:47:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima difficoltà: come si toglie questa protezione di gomma attorno all'asse del movimento centrale?

Mi sta facendo dannare, sembra incollata

P.S. Scusate per le dimensioni della foto

Immagine:

385,35 KB

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Modificato da - Daiwer in data 22/07/2016 15:51:43
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Daiwer
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Inserito il - 22/07/2016 : 18:02:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco il mio motore a nudo.
Devo ancora riuscire a smontare l'asse del movimento centrale e gli ingranaggi interni e spero che omissam possa aiutarmi a superare lo scoglio.


Immagine:

110,73 KB


Considerazioni sulla resistenza all'acqua della centralina:
praticamente in corrispondenza di due delle tre viti di serraggio ci sono due fori belli grossi... e ti credo che ci entra l'acqua!
Per fortuna, anche grazie ai consigli del forum, ho evitato l'acqua e non ho avuto problemi.
Ma per il resto si accumula polvere e terra che penetrano proprio dai due buchi di cui sopra.
Secondo voi sarebbe bene tapparli? o potrebbero essere stati pensati come una sorta di "sfogo" per il calore?
Anche se la soluzione mi parrebbe abbastanza primitiva, proprio per il pericolo che l'acqua possa penetrare all'interno (immaginate di passare su una pozzanghera) con le conseguenze che ben potete immaginare.


Immagine:

113,14 KB

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Daiwer
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Inserito il - 23/07/2016 : 10:37:45  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera, grazie alla preziosa e graziosa assistenza di omissam, sono riuscito a smontare l'asse del movimento centrale


Immagine:

33,28 KB

questa è la foto del componente intero, ma ieri sera l'ho smontato completamente (ingranaggio, disco con i magneti del PAS, ruota libera), ingrassato tutto l'ingrassatile (cuscinetto e ruota libera) e riassemblato.

purtroppo per smontare il tutto ho rovinato la protezione in gomma, ma conto di sostituirla.


Immagine:

137,64 KB


Stamattina, con le indicazioni ricevute da omissam (che non finirò mai di ringraziare!) conto di continuare l'ispezione e di smontare la placchetta di tenuta degli ingranaggi interni del motore e di estrarre il blocco con magneti ed asse principale di trasmissione.

Fino ad ora non ho ancora scoperto alcun problema che possa spiegare il TAK che si sente quando il motore eroga potenza.
L'unica cosa che si può dire è che il motore stava comunque funzionando con pochissimo grasso... ma tutto ciò non accadrà in futuro.

Ora corro in officina a continuare l'ispezione.
È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo!



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Inserito il - 23/07/2016 : 15:20:28  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccovi altre foto delle parti smontate stamattina con l'ausilio di strumenti un po' più professionali.

magnete e ingranaggi interni smontati
Immagine:

244,66 KB

trasmissione interna motore singoli elementi
Immagine:

210,49 KB

alloggiamento lato centralina ingranaggi interni
Immagine:

190,58 KB

vano magnete e avvolgimenti motore
Immagine:

304,44 KB

magnete con ingranaggio elicoidale
Immagine:

169,05 KB

Magnete parte inferiore
Immagine:

127,81 KB

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Daiwer
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Inserito il - 23/07/2016 : 15:31:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di scattare le foto ho ripulito tutti i componenti dai residui di grasso.
Comunque il grasso presente nel motore era veramente poco, anche dove mi sarei aspettato di trovarne di più, soprattutto dove si trovano gli ingranaggi. e tra gli stessi.
Lo stesso vale anche per i cuscinetti, in alcuni ho trovato veramente poco grasso, naturalmente li ho ingrassato tutti rimuovendo e riapplicando i parapolvere.
In ogni caso, non ho riscontrato segni evidenti di usura sia per gli ingranati che per i cuscinetti.
Non so proprio perché il motore faccia quel maledettissimo "tak", forse era il poco grasso e la polvere penetrata attraverso il carter di plastica dietro la corona anteriore?

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omissam
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Inserito il - 24/07/2016 : 11:08:34  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, vedo che hai smontato tutto, bravo.
Il rumore potrebbe provenire dall'albero del magnete, che spesso non hanno accoppiamenti con i cuscinetti molto precisi,
a volte si risolve mettendo qualche spessore in più o in meno alle estremità, e anche mettendo un poco di loctite per bloccare l'accoppiamento
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Daiwer
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Inserito il - 24/07/2016 : 17:23:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ho smontato l'albero col magnete, non c'era nessuno spessore sotto... Smontando il resto neppure ho riscontrato alcun segno di usura sulle eliche degli ingranaggi o sui pezzi.
Quello che ho riscontrato, invece, è che i cuscinetti dell'albero principale col magnete erano quasi senza grasso, pulitissimi sotto il parapolvere.
Comunque, non ho resistito all'attesa e mi sono buttato nel riassemblaggio: ho ingrassato il cuscinetto dell'albero motore nell'alloggiamento con gli avvolgimenti, stando attento ad evitare che il grasso andasse a finire nell'anello centrale dove l'albero si accoppia col cuscinetto, gli altri due ingranaggi e l'alloggiamento degli stessi, l'albero del movimento centrale e i relativi cuscinetti. Ho reinserito l'albero motore facendolo entrare bene nell'anello del cuscinetto fino a far combaciare il bordo superiore dei magneti con il bordo superiore della parte con gli avvolgimenti.
Avendo rovinato la protezione in gomma del lato sinistro del movimento centrale, mi sono creato una sorta di guarnizione in silicone (un anello) che ho messo tra i due anelli di serraggio che bloccano l'asse del movimento centrale in sede ed ho riposizionato la protezione anche se rovinata.
Dopo aver rimontato tutto ho aggiunto altro grasso nell'ingranaggio dietro la corona, prima di rimettere il carter in plastica.
Poi ho incrociato le dita ed ho fatto un giretto di prova.
Poesia... Silenzio e potenza
Ho fatto una salita di prova, ho aumentato l'assistenza per vedere come andasse o se il rumore si ripresentasse... Silenzio!
Tutto taceva, ai livelli più alti di assistenza si sentiva solo il familiare ronzio del motore.
Per ora sembra tutto tornato in ordine, domani farò un test più serio e vi farò sapere.
Un ringraziamento particolare ad omissam per la sua preziosissima assistenza e per tutti i consigli che potrà darmi, nel caso avessi fatto qualche stupidaggine nel rimontaggio del motore.
Intanto incrocio le dita e penso positivo... Domani vi aggiorno dopo la prova.

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Daiwer
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Inserito il - 24/07/2016 : 17:46:10  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

ciao, vedo che hai smontato tutto, bravo.
Il rumore potrebbe provenire dall'albero del magnete, che spesso non hanno accoppiamenti con i cuscinetti molto precisi,
a volte si risolve mettendo qualche spessore in più o in meno alle estremità, e anche mettendo un poco di loctite per bloccare l'accoppiamento


Avevo visto un video nel quale, come consigliato da te, mettevano del loctite 641 per l'accoppiamento del l'albero motore nel cuscinetto.
Però non avendo rilevato usura nè sulla parte che và nel cuscinetto, nè nell'anello del cuscinetto, ho rimesso in sede l'albero preoccupandomi di pulire bene il tutto con dei cottonfiock, e stando attento a non far entrare grasso nell'alloggiamento.
Se si dovesse ripresentare il problema, ora so come e dove intervenire.

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omissam
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Inserito il - 24/07/2016 : 20:40:01  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro !!!

... e il problema sembra risolto, il rak non c'è più,

non era poi cosi' difficile e una bella ingrassata al BBS sarebbe sempre opportuno farla ...
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depis61
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Inserito il - 25/07/2016 : 08:56:10  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo

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Daiwer
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Inserito il - 25/07/2016 : 09:34:02  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

Ottimo lavoro !!!

... e il problema sembra risolto, il rak non c'è più,

non era poi cosi' difficile e una bella ingrassata al BBS sarebbe sempre opportuno farla ...


Grazie e grazie a te!
In effetti il grasso era veramente poco, anzi pochissimo.
Solo un po' di più tra albero motore e ingranaggio in nylon e nel vano di quest'ultimo. Ma anche qui era comunque poco e ormai più attaccato alle pareti degli alloggiamenti che non agli ingranaggi.
Quasi inesistente nella zona dell'ingranaggio nascosto sotto il carter in plastica dietro alla corona.
Effettivamente ingrassare (il bbs!) fa bene (al bbs)!

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Daiwer
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Inserito il - 25/07/2016 : 16:19:41  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova su percorso sterrato effettuata è superata a pieni voti.
Tutto è andato come doveva: zero rumori strani e assistenza del motore sempre ottimale in ogni situazione.
Dopo aver centrato bene il motore nell'alloggiamento del movimento centrale, dopo aver cambiato le pedivelle ed, infine, dopo aver revisionato e ingrassato il motore pezzo per pezzo.... Ora sì che è un bell'andare!
Grazie a tutti.

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gianluigi08
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Inserito il - 14/10/2016 : 13:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho un problema particolare sento il taktak non il tik tak ,seriamente, il mio bbs02 48V25A settato a 19A quando di riscalda fa un rumore orribile di ingranaggi secchi poi quando si raffredda si elimina da solo,credo che qualche accoppiamento interno al dilatarsi crea questo sfregamento!!!

A qualcuno è capitato?
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Daiwer
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Inserito il - 14/10/2016 : 13:39:58  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai letto la discussione, io ho risolto con revisione e ingrassaggio fatto da me.
Potrebbe essersi creato un po' di gioco nell'accoppiamento tra cuscinetti e albero principale coi magneti (v. foto sopra), ma a me è bastato ingrassare e rimontare.
Non mi sento di consigliarti il fai da te per la revisione, io sono stato, in un certo senso, costretto a farlo perché dalle mie parti non ho trovato qualcuno in grado di aiutarmi, anche se è stata un'esperienza molto istruttiva ed in parte appagante - per il risultato positivo - su come è costruito il motore. Un professionista sarebbe la cosa migliore se non ne hai voglia o non ti senti sicuro di come procedere.
Se il motore si surriscalda, potrebbe essere dovuto al fatto che il motore gira a regimi troppo bassi di rpm (pedante al minuto), utilizzare una corona anteriore più piccola per aumentare le rpm potrebbe attenuare un po' il surriscaldamento, a scapito della linea catena però! Potresti anche installare un termometro nella centralina per controllarne la temperatura e magari evitare che la temperatura salga troppo.
Alcuni hanno risolto il problema dei regimi di rotazione troppo elevati dei BBS02 montando una centralina da 36v per BBS02 su un BBS02 da 48v, facendo abbassare gli rpm massimi da 125 a 90, ma così facendo dovresti cambiare anche la batteria o modificarla per farla diventare una 36v, riutilizzando le celle attuali in una configurazione da 36v.
Comunque l'unico modo per sincerarti del problema è procedere all'ispezione/revisione del motore.
I pezzi di ricambio anche degli ingranaggi interni si trovano, se necessario.

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Barba 49
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Inserito il - 14/10/2016 : 13:50:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daiwer, se mandi il tuo BBS-02 a frequenze troppo basse (al massimo gira a 125RpM quindi deve girare almeno a 95-100RpM) genera troppo calore a causa del basso rendimento e surriscalda.

Probabilmente hai una corona troppo grande e i rapporti di conseguenza sono troppo lunghi: Posta un po' di dati!
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gianluigi08
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Inserito il - 14/10/2016 : 14:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corona da 42t imbutita ,linea catena buona, pacco pignoni 9V,bici da corsa,motore settato a dovere sotto consiglio del tecnico.
Ho già aperto mezzo motore sotto autorizzazione perché nuovo e non voglio aspettare un mese , sono molto fai da me ,appena ho tempo controllo i giochi ma credo di aver trovato ho visto dei segni sul cater .
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Daiwer
Utente Senior



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Inserito il - 14/10/2016 : 15:00:57  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora fai qualche foto, dacci elementi.
Alla cieca possiamo solo essere generici.

Trattandosi di una bdc avrai una cassetta con rapporti abbastanza lunghi, magari potresti cambiare i rapporti della cassetta o pensare ad una cassetta con rapporti più corti, per aumentare la tua cadenza di pedalata normale.
Certo che un BBS02 da 48v su una Bdc non ha vita facile, sempre per via della frequenza di pedalata mediamente bassa.

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Modificato da - Daiwer in data 14/10/2016 15:06:19
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Barba 49
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Inserito il - 14/10/2016 : 16:32:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca allora di capire perchè scalda, con le condizione che descrivi il BBS-02 da 750W deve restare freddo...
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gianluigi08
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Inserito il - 14/10/2016 : 20:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era freddo ho testato a fondo troppo a fondo.
Ho già sostituito rapporti e cambio sono passato 9V MTB 34/11.
Oggi non ho avuto tempo spero domani di riuscire ad aprire tutto ,l'unica cosa voglia crearmi l'estrattore lato sinistro così puoi servirmi in futuro.
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gianluigi08
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Inserito il - 16/10/2016 : 11:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buondì,aperto il motore ,gli o-ring sono apposto ,sopratutto quello dell'avvolgimento è integro,c'era un cuscinetto ovalizzato che ho sostituito .Ho lucidato lievemente la sede dell'ingranaggio in teflon e il lubrificante si stacca dalle pareti e ritorna sull'ingranaggio ,vecchia abitudine dura a morire...mi è tornato in mente quando preparavo gli scooter ,che poi in realtà non serve a molto comunque spero che era l'ingranaggio se no devo rivedere l'accoppiamento rotore-statore.Non ho trovato nessun segno sui magneti sul carter o altri segni di sfregamento .
Come coppia di serraggio sul perno pedivelle mi comporto come al solito per i cuscinetti ruote,stringo e poi faccio 1/4 di giro a svitare per le dilatazioni e serro col contro dado?
Grazie
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Daiwer
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Campania


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Inserito il - 16/10/2016 : 20:36:55  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito se lo hai solo lucidato, o se hai anche ingrassato gli ingranaggi (col grasso anche tra i denti degli ingranaggi).
Comunque, la sede del cuscinetto, dove il rotore entra nello statore, deve essere ben pulita e senza grasso, poi un'ingrassata ai cuscinetti, grasso sulle riduzioni e tanto grasso nell'ultima riduzione (quella sotto il carter dietro la corona).
Rimonti e vedi come va... non c'è altro da fare, soprattutto se non ci sono segni visibili di usura e gli o-ring sono ok.

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