Autore |
Discussione |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 21:41:56
|
Oggi ho tolto la vecchia batteria di Alcedo che tutto sommato mi faceva fare ancora 30km ma degli 11 ah a 36v ormai non ne rimanevano più di 7 per montare questa batteria da portapacchi lifepo4 il risultato è un pò da bipacesso...
Immagine:
139,14 KB
Immagine:
268,23 KB
ma che goduria! forse anche troppo.... i "C" di scarica di questa batteria sono molto più elevati della vecchia, arriva a 768w come ridere... e droppa solo di 2v! l'altra più di 620w non dava.. e droppava di quasi 5v... Adesso ho letteralmente la sensazione di avere un motorino elettrico, tira come un bue :-) Ho sempre pensato che questo motore, rispetto ad un'altro uguale che avevo fosse un pò spompato, ma in realtà era la batteria... mi tocca cambiare tutto lo stile di guida con questa batteria dove prima sceglievo certi rapporti per aiutare il motore adesso va su da solo... devo dire che forse è anche troppo ridicola , non è più una bici ma un motorino elettrico... anche perchè il gas non è per nulla dosabile arriva a 600w appena lo tocchi...
e adesso la domanda... Questa batteria non ha il bottone di accensione (forse lo aveva nel suo attacco apposito, ci sono un sacco di fili oltre all'alimentazione) quindi sono costretto a staccare sempre il connettore principale, si rovina qualcosa così facendo? ciao a tutti!!
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 21:59:26
|
Ma non c'è proprio modo di rendere il gas più progressivo? mi schizza subito a 500w, anche a livello di assistenza uno della centralina... il gas non è un potenziometro vero? |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 14:09:07
|
Ciao Andrea, alcune di quelle batterie hanno un interruttorino che da il consenso al BMS tramite 2 filini sottili e che probabilmente ora sono ponticellati per tenerla accesa. Se li trovi potresti provare ad aprire il ponticello e vedere se sis spegne tutto e poi mettere un interruttorino normalissimo per aprire e chiudere quel collegamento. Di norma comunque non succede niente attaccando e staccando i cavi di potenza (consiglio un movimento deciso senza esitazioni), salvo la scintilla che a lungo andare potrebbe rovinare la connessione. Per l'acceleratore non c'è niente da fare, spesso anche nei controller che limitano la corrente e non la velocità tramite i pulsanti o il selettore a 3 posizioni, l'acceleratore da sempre il massimo possibile, quindi mano di velluto.... Ciao. |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 15:37:38
|
Ciao,
dove l'hai presa la lifepo4, quanto l'hai pagata? |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 15:41:15
|
Però mi stupisce il differente comportamento dell'acceleratore solo dopo aver cambiato la batteria |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2016 : 15:54:30
|
Il comportamento in se non è molto diverso... È che prima andava a 400w quasi subito ed era più facile modulare.. Qui da subito 500w al primo livello di assistenza, al terzo 600-700w ed è più difficile mudulare. Un pò dipende anche dal fatto che ormai con l'altra conoscevo i rapporti giusti per bilanciare aiuto e pedalata... Qui devo reimparare tutoo con gli stessi rapporti mi tira su... Ad esempio prima la partenza era dolce, adesso scatta in avanti... La batteria l'ho presa con un kit usato... Una mezza truffa... Il kit doveva avere una batteria da 10ah dichiarata "ottima" che in realtà era strafinita. Per fortuna la figlia che ha spedito il kit ha messo nel pacco due batterie per sbaglio... La seconda è questa, praticamente nuova ... Venditore svedese, evviva la serietà!! |
|
|
|
Discussione |
|