Autore |
Discussione |
|
giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 20:10:17
|
buonasera ho notato che tirando verso il telaio e poi abbassandolo il mio bafang centrale ( ho una fat) si muove di circa 3 cm ,eè normale ho devo cominciare a preoccuparmi?barba poi mi ha consigliato una corona da 42 t per abbassare i consumi ,perchè?quando vado con la corona posteriore piu' piccola per avere la velocita' massima sento dei rumori provenire dal motore( a volte),mentre quando uso un rapporto intermedio non lo fa ,forse perchè la catena non è piu' in linea? è per questo che si usa la corona di alcedo con imbotitura?quando vado con la coroncina piu' piccola posteriore per avere massima velocita le gambe mulinano parecchio a vuoto direi ,non ce un sistema per contribuire pedalando per avere piu' velocita?grazie per chi mi vorra' rispondere e scusatemi se faccio delle domande sciocche ma non ne capisco molto pur essendo appassionato.
|
|
omissam
Utente Medio
Emilia Romagna
154 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 20:20:35
|
... sicuramente qualcosa si è allentato |
Modificato da - omissam in data 19/04/2016 20:21:41 |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 20:49:57
|
Per quanto riguarda i rapporti, ciò che dici sembra strano: con la corona 42 e il PIGNONE (i rapporti posteriori, sulla ruota, si chiamano così, per non confondersi) più piccolo (quello che sviluppa più velocità) dovresti pedalare in modo naturale. Tu, quasi sicuramente hai le ruote da 26" con i gommoni di grande diametro. Giusto?
La corona 42 serve per avere i rapporti più adatti ad una bici tipo mountain bike o fat (ma più o meno per tutte le bici) e, quindi, non far affaticare il motore che così consuma di meno.
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 19/04/2016 20:51:03 |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 21:32:31
|
Non si capisce che motore hai, che corona monti, che rapporti hai dietro. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2016 : 22:38:05
|
Il Bafang BBS non si deve muovere assolutamente, porta subito la bici da un ciclista e fai stringere le due ghiere poste sul lato sinistro dopo aver portato il motore a contatto con il tubo del telaio (cioè tutto in alto).
Montare una corona da 42T anzichè una 46T come probabilmente avrai serve ad evitare che il motore lavori con dei rapporti troppo lunghi (che tra l'altro non hai mai precisato) consumando inutilmente corrente e riscaldando più del dovuto. |
|
|
giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 20:03:20
|
ok stretto la ghiera che si era allentata(come diceva barba)il motore è tornato fisso.voglio fare una piccola staffa d'acciaio che blocca il motore contro il telaio cosi' anche se si allenta di nuovo il motore non si spostera' .quando la faro' vi postero le foto grazie ..ciao |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 21:58:13
|
La staffa esiste già, è quella che viene stretta sotto la prima ghiera e che è bloccata sul motore con due bulloni: Se la guardi attentamente vedrai che dal lato che appoggia sull'astuccio del movimento centrale la staffa è zigrinata per poter "mordere" il metallo e bloccare il motore! |
|
|
omissam
Utente Medio
Emilia Romagna
154 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2016 : 22:14:15
|
Non è necessario fare un'ulteriore staffa, è semplicemente necessario effettuare un montaggio accurato e mettere in pratica qualche piccolo e semplice accorgimento che permette di alloggiare il motore in modo ottimale senza possibilità di allentare la ghiera, ho già descritto dettagliatamente in un altro post come installare il BBS all'interno dell'alloggiamento nel telaio. |
Modificato da - omissam in data 20/04/2016 22:17:57 |
|
|
giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2016 : 20:51:25
|
grazie a tutti delle risposte ,vedro' di metterle in pratica,..pero' sono un piegatore di lamiera e mi piace provare a fare qualche piccola modifica.. |
|
|
|
Discussione |
|