Autore |
Discussione |
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4071 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 10:47:30
|
Ho letto con interesse una considerazione di un utente di questo forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335911&page=114 al post 1134. Verrebbe da applaudire ma le considerazioni sucessive fanno venire spontaneo un esame di coscienza. Mi sono trovato in un gruppo di una ventina di ciclisti che andavano proprio come le pecore e mi vergognavo per loro.
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 21:37:45
|
| giordano5847 Mi sono trovato in un gruppo di una ventina di ciclisti che andavano proprio come le pecore e mi vergognavo per loro. |
|
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2016 : 21:47:29
|
Bello spunto di riflessione per ognuno di noi !!!!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 10:33:08
|
La cultura tedesca è diversa dalla nostra ma non è in ogni caso migliore.. basta ricordarsi di cosa hanno combinato il secolo scorso.. ma andremmo molto oltre gli argomenti attinenti al forum. |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 14:05:11
|
Il mio ot con Mammolo era quantomeno innocuo, nel senso che aveva come unico scopo di far sorridere Giordano che era rimasto solo con la sua discussione in cui nell'arco dell'intera giornata non era entrato nessuno ma forse unicamente perché l'argomento era stato già più o meno discusso. Il quasi ot di SHILAH è invece meno innocuo perché lascia un messaggio che generalizza in modo fuorviante rispetto ai reali fatti storici lasciando una spada di Damocle su una sola testa e ritirandosi senza argomentare, in nome del rispetto delle regole di jobike mentre le sta infrangendo. E siccome per fortuna la libera mente di jobike ama gli "spazi liberi" e non si lascia per nulla intimorire e condizionare da chi preferirebbe tenerla dentro un bel recinto col filo spinato, io mi permetterò ancora una volta di dire la mia, nel rispetto dell'opinione altrui pur se a volte travisata la mia, per un modo ironico di dire le cose ma mai con l'intenzione di offendere alcuno. E quindi caro Giordano scusa il mio secondo ot anche se proprio ot non è, se si pensa che i comportamenti umani in particolare quelli da te citati e comunque in generale, non possono essere capiti fino in fondo se non in una visione ampia dei contesti storico-culturali in cui si sono sviluppati.
Ho intenzione di fare un trattato? Ma noooo... Ehm... ma solo perché non ne sono all'altezza! Volevo solo fare un paio di osservazioni su ciò che ha detto Shilah.
| Shilah: La cultura tedesca è diversa dalla nostra ma non è in ogni caso migliore.. basta ricordarsi di cosa hanno combinato il secolo scorso.. |
Intanto il concetto di " migliore" o di " peggiore" fra chi e chi o fra cosa e cosa, è molto relativo, non può essere usato né in maniera generalizzata , né tanto meno categorica perché gli aspetti di cui tener conto sono molteplici così come molteplici saranno le valutazioni in un confronto dove ognuno può essere migliore rispetto all'altro su certe cose e peggiore su altre e viceversa, e mi pare difficile assai che alla fine si possa proclamare un vincitore assoluto!
Sul discorso poi di cosa hanno combinato il secolo scorso i Tedeschi, io correggerei in " che cosa abbiamo combinato tutti, il secolo scorso!" E soffermandomi solo su quello che abbiamo combinato noi Italiani, perché altrimenti veramente ci sarebbe da fare un trattato infinito su tutto quello che hanno combinato e che continuano a combinare le cavolo di Grandi Potenze a cui leccano il culo le piccole a cominciare da quella italiana, ricordo che carogne sono stati anche Italiani contro Ebrei e i " diversi" in genere, contro le donne africane durante quella buffonata di pseudo-colonialismo, gli Italiani contro gli stessi Italiani, ammesso che possa considerarsi un'aggravante, e la Chiesa...! Cavolo la bianca e candida Città del Vaticano, la Santissima Sede, che favorì la fuga di molti criminali nazisti in sudamerica, soprattutto in Argentina, consentendo loro di disporre di passaporti falsi e persino il loro nuovo inserimento nei luoghi della salvezza venne curato e finanziato dalla chiesa cattolica!
E già, perché nell'altro poi disgustoso gioco dello "scaricabarile", le verità il più delle volte saltano poi fuori. Quindi se dobbiamo fare un discorso generalizzato diciamo che nella sopraffazione dell'uomo sull'uomo, non si salva nessuno.
Poi ci sono gli Idealisti... gli Eroi... Bah! Ma questa è un'altra storia... Se togliamo quelli che poi si sono uniformati, omologati ai più, ai peggiori, per non parlare di qualcuno che come un OGM è diventato anche peggiore del peggiore, alla fine quelli che avrebbero potuto e che potrebbero fare la differenza sono stati e saranno sempre tristemente un risibile numero che può a malapena solo rallentare la catastrofe globale.
|
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
Modificato da - Ibla in data 24/05/2016 14:30:30 |
|
|
claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 18:32:05
|
- CIVILTA' E RISPETTO DEL CICLISTA
- STATO DELLE STRADE ITALIANE
- mentalità italiana
- politica italiana
io ho visto la svizzera, ho fatto anche qualche foto poi pubblicata su jobike di bellinzona, con bici da 3000 euri legate con lucchetti piccolissimi.
ho visto il rispetto degli automobilisti elvetici, austriaci ecc..
ma sono italiano, vivo in italia, nel tragitto casa-lavoro trovo buche che mi hanno convinto a comprare una full.
mi tagliano spesso la strada gli automobilisti italiani, italo-extracomunitari, extracomunitari, targa illeggibile.
freno
schivo
offendo pesantemente col pensiero
ma sono italiano.
che vita idilliaca in italia. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2016 : 19:36:13
|
Ibla, ti fai troppi trip da sola.. nel secolo scorso, semplicemente, di ritorno da un viaggio in Olanda in BICI, i tedeschi non hanno offerto ospitalità per una notte a me e ai miei amici in quanto eravamo italiani. Non abbiamo trovato alberghi anche se c'era disponibilità di stanze. No problem, dormito qualche ora in macchina e tornati a casa. Fine ot. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4071 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2016 : 09:44:59
|
I teutonici sono come i cavalli, bisogna tenerli con le briglie tirate altrimenti si mettono a mangiare l'erba o a mordere quello davanti! @SILAH: L'autorità li avrebbe messi in riga ma noi italiani siamo creativi e ci arrangiamo un tedesco non avrebbe lasciato perdere! Concordo con Ibla che nella prima e seconda guerra era impazzito il mondo intero e i nostri hanno dato proprio un bel contributo. Il fatto è che la storia ci ha insegnato molto poco forse perchè non la si studia più o la studiano in pochi. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 09:28:49
|
Approfitto dell'infinita pazienza dei nostri amministratori per aggiungere anch'io un O.T., però con un esempio ciclistico. Vorrei ricordare ad Ibla, che non perde mai un'occasione per parlare male della Chiesa, anche quando non c'entra niente, che un certo ciclista cattolico di nome Bartali durante la guerra ha aderito all'iniziativa temeraria del suo Cardinale trasportando avanti e indietro nella sua bici documenti falsi che hanno salvato la vita a numerose persone. Lui però ha rischiato seriamente di lasciarcela, la vita! |
proprimi |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 23:58:36
|
| proprimi: Vorrei ricordare ad Ibla, che non perde mai un'occasione per parlare male della Chiesa, anche quando non c'entra niente, che un certo ciclista cattolico di nome Bartali durante la guerra ha aderito all'iniziativa temeraria del suo Cardinale trasportando avanti e indietro nella sua bici documenti falsi che hanno salvato la vita a numerose persone. Lui però ha rischiato seriamente di lasciarcela, la vita!
|
E che c'entra, proprimi? No, scusa, ma io non lo vedo proprio il nesso fra quello che è uscito fuori dagli archivi segreti americani, con Bartali che ha salvato quasi 1000 Ebrei. Ah! Perché era cattolico? E allora dai forza al mio discorso e cioè che da un cattolico ti aspetti solo azioni di grande altezza morale e di profonda umanità! Peccato però che mentre Bartali, ma non solo lui e non solo cattolici, si adoperava per far fuggire gli Ebrei, la tua Santa Sede si adoperava per far fuggire i criminali nazisti fra cui il famigerato " angelo sterminatore", del quale non so se hai mai letto nulla e ti sconsiglio di farlo prima di andare a dormire. Penso una cosa, proprimi, che Bartali quegli Ebrei li avrebbe salvati anche se non fosse stato cattolico!
| proprimi: ...Ibla, che non perde mai un'occasione per parlare male della Chiesa... |
Se | Shilah dice:"basta ricordarsi di cosa hanno combinato il secolo scorso.." |
parlando dei Tedeschi e io non posso fare a meno di controbattere che bisogna ricordare bene la storia e di cui spesso si ricorda per ignoranza o per malafede, quello che più conviene, la colpa non è mia se la tua Chiesa ha perfino contribuito in modo non indifferente all'affermazione di Hitler al potere!
Ecco, la parolina magica è proprio questa: il potere! E su quello ecclesiastico la Storia... docet! E non Ibla!
|
Modificato da - Ibla in data 27/05/2016 00:02:21 |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 08:58:53
|
| SHILAH ha scritto:
Ibla, ti fai troppi trip da sola..
|