Il trasporto elettrico comincia a far breccia anche tra i bisonti della strada:
Oggi ho notato questa notizia su repubblica.it: sta per debuttare in Svezia la prima autostrada in cui i tir si muoveranno elettricamente come i treni, tramite pantografo. Allora, mi sono detto: quando ero piccolino e che domandai a mio padre perchè le auto non si muovevano come gli autoscontri del lunapark, non era una domanda poi così infantile Strano che siamo arrivati ad una soluzione del genere appena adesso visto che treni e filobus esistono da un bel po' . Certo che mi fa terrore pensare ad un violento incidente che faccia aggrovigliare bisonti, pantografi e cavi elettrici .
Ma cercando qualche video sul sistema in oggetto, sono incappato in questo video che mi ha fatto più impressione: si tratta di una consegna di qualche autobus elettrico dell'azienda BYD (Shenzhen in Cina) .
Pare che al ritmo attuale di crescita tutti i bus della Cina saranno elettrici dalla metà del 2020 .
Ho scoperto anche che la semisconosciuta BYD è in realtà il marchio che ha venduto il più alto numero di auto elettriche ed ibride/plug-in nel mondo nel 2015 . Che dire, si stanno facendo una certa esperienza, e da quello che ho capito si affidano al momento esclusivamente a batterie di tipo LiFePo4 .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019