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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2016 : 13:49:05
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Non ho una fat bike, per ora, ma un bbs02 si. Se accorcio di 25 mm il movimento centrale, 12 mm per lato, e metto una corona da 32 in modo che non tocchi( non voglio parlare di linea catena). I pedali potrebbero stare 12 mm piu' internamente senza toccare? Chi ha una fat bike potrebbe dare un' occhiata?
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Modificato da - wsurfer in Data 09/06/2016 13:50:51
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2016 : 14:37:32
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Di solito in molte bici anche se togli materiale dall'astuccio del movimento centrale è il kit stesso che va ad impattare nel telaio impedendoti di inserirlo fino a battuta, mi è accaduto anche su bici con movimento centrale da 73mm che ho cercato di modificare per migliorare la linea di catena.
Credo perciò che ogni Fat Bike faccia storia a se, se non hai in mano il telaio è difficile fare una previsione: Magari su qualcuna la modifica va a buon fine, ma non è detto che l'impresa sia ripetibile per le altre.
Se tu avessi in mano il telaio basterebbe che tu inserissi il kit nell'astuccio del movimento centrale prima di modificarlo e misurassi lo spazio tra le varie parti del kit e il telaio, la misura minima che trovi corrisponde al massimo spessore che puoi togliere all'astuccio...
Penso anche che se togli 12mm di astuccio le pedivelle andranno ad impattare contro il carro posteriore, lo spazio non è molto nemmeno in origine. |
Modificato da - Barba 49 in data 09/06/2016 14:40:06 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2016 : 16:12:59
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Grazie Barba, effettivamente mi preoccupavano i pedali (oops pedivelle) Qualcuno ha già' fatto questa modifica su endless sphere e ha dovuto piegare le pedivelle con un tubo da 2 pollici. Ma non si rompono? Saranno le originali bafang?
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=65663&p=989350&hilit=bbs02+fat+bike+dirty#p989350 C'e' anche da dire che la bici in oggetto Mongoose Dolomite costa nuova 150 euro da Walmart Usa. |
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Modificato da - wsurfer in data 09/06/2016 16:33:46 |
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Kamel
Utente Medio
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2016 : 09:00:11
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Quoto il mitico Barba e aggiungo, per esperienza personale, che meglio abbondare che deficere. Io per la mia FAT con movimento centrale da 100mm ho preso il BBSHD da 120mm e l'ho spessorato con delle boccole, proprio perché i carri sono talmente bombati in prossimità del MC che ti creano problemi con la scatola di riduzione del Bafang. |
Kamel |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 08:17:09
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Io ho una fat-bike con movimento centrale da 120mm e non sono riuscito a trovare un motore centrale che potesse andare bene. Ho dovuto cambiare il progetto e montare una motoruota posteriore.
Il mio consiglio se devi comprare la fat, cercala con movimento centrale da 100mm nella rete si trovano motori centrali con l'albero centrale modificato di quella misura, più largo le faceva Alcedo ma ha smesso di venderli. Il tuo Bafang o lo vendi o lo utilizzi per una bici normale. Concordo con quello che dice Barba e aggiungo che oltre alle difficoltà con il telaio avrai la catena che tocca la gomma della ruota posteriore. Sulle fat-bike il movimento centrale è più largo perché la ruota è più larga e quindi è impensabile accorciarlo. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 11:40:56
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catena che tocca la gomma della ruota posteriore.
Magari!! Cosi' metto una corona da 32 e mi viene giusta la linea catena.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 11:57:04
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Lasciamo perdere la linea della catena, come giustamente hai detto tu basta spessorare la corona e spostarla verso l'esterno per evitare il problema dello sfregamento nella gomma posteriore...
Il problema è che se togli 10-12mm di astuccio il kit va ad urtare nel telaio, ci urta anche se togli MOLTO meno, in particolare nel carro posteriore che per poter ospitare la ruota Fat è larghissimo, quindi credo sia inutile proseguire: Ieri mentre ero dal mio biciaio preferito ho dato un'occhiata alle molte Fat che ha in vendita, nessuna permetterebbe il montaggio di un BBS con asse normale, sbassando l'astuccio del movimento centrale il riduttore urterebbe subito nella curva del carro posteriore. |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 12:43:17
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Allegato: bbsfat.tif 428,57 KB Pero' il tizio di Endless sphere c'e' riuscito, ha poi dovuto piegare la pedivella a sinistra |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 15:15:03
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Dipende dalla grandezza della corona originale che una Fat impiega, quelle cho ho controllato ieri avevano la corona piccolissima, quindi la parte larga del telaio iniziava assai prima rispetto a quella della foto che hai postato...
Scegli quindi con attenzione la Fat da elettrificare, tanto ce ne sono a decine in commercio!!! |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 20:14:18
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...io andrei in un negozio Bottecchia a misurare!!!! |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
Modificato da - bija in data 11/06/2016 20:15:33 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 00:47:54
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C' e' poco da misurare, il problema della bottecchia e' la forcella in alluminio. |
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Modificato da - wsurfer in data 12/06/2016 00:48:40 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:14:21
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Vero...
Però si trovano in vendita a prezzi abbordabili le forcelle ammortizzate per le Fat!!! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2016 : 23:13:09
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91,39 KB
Immagine:
115,27 KB
Il Movimento centrale e' di 75 mm in origine, portato a 72 circa con il flessibile. La corona per ora e' quella originale della bici a 36 denti. Non ci sta'la 46 ne la 42 di Alcedo. Aspetto una da 30 denti e poi vedremo. La pedivella sinistra toccava sul carro: In mancanza di altro l'ho piegata a martellate , finche' ho rotto la morsa
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Modificato da - wsurfer in data 17/06/2016 23:16:20 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 08:48:01
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Bene, vedo che hai sfruttato al massimo lo spazio disponibile, il riduttore in pratica tocca il carro posteriore: Due critiche, la prima è che non si accorcia un astuccio del movimento centrale con il flessibile, è assai improbabile che il taglio sia perfettamente ortogonale, quindi il BBS appoggia solo in un punto... La seconda è che sentir parlare di pedivelle piegate a martellate mi fa venire un attacco di bile!
Vedo anche che purtroppo a causa della forma del telaio il motore sta molto vicino al terreno, spero che userai quella bici solo su asfalto e sterrati, altrimenti sarà troppo esposto agli urti.
Comunque un bel mezzo, molto aggressivo anche come colorazione... |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2016 : 09:21:03
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La pedivella piegata e' quella originale della bici, non del bafang. Era un esperimento che volevo fare in fretta e non avendo altro a disposizione. Col tempo proverò' a piegarla infilandola in un tubo di ferro e su una morsa .. vedremo se funzionera' Idem col flessibile, il taglio non e' perfettamente ortogonale ma secondo me terra' lo stesso. Ho un BBS02 su una specialized con il diametro del movimento centrale molto piu' ampio del normale, e quindi non appoggia su tutta la circonferenza ma non si e' mai mosso. Caso mai potro' sempre rettificarlo, anche se non so come fare meglio. L'altezza da terra e' di 23 cm, un centimetro in piu' rispetto ad una rockrider 8.1 misurata alla corona da 46. Piu' che sufficiente per tutti gli usi e sicuramente senza problemi per trascinare un carrellino sulla spiaggia con l'attrezzatura da Windsurf/Kitesurf. |
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Modificato da - wsurfer in data 18/06/2016 09:23:08 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 13:36:06
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Immagine:
66,81 KB Alla fine ho usato la corona originale bafang montata rovescia, in attesa della 30T. Linea catena perfetta |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 14:10:24
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Vedi, l'imbutitura è comunque servita!!! |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 14:41:29
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Ottima realizzazione, provala e dicci come va
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 18:51:32
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Il movimento centrale è stato fresato da entrambe le parti? Prova a cercare in rete se trovi pedivelle già curvate per fat.
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 22:22:30
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Ho fresato 2- 3 mm solo a sinistra. A destra ho fresato un po' il profilo del bafang dove incontra il carro posteriore per far si che arrivasse in battuta sul mov. Centrale. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 08:08:20
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| wsurfer ha scritto:
Ho fresato 2- 3 mm solo a sinistra. A destra ho fresato un po' il profilo del bafang dove incontra il carro posteriore per far si che arrivasse in battuta sul mov. Centrale.
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Mi auguro che tu abbia limato il carter del motore Bafang di pochissimo, altrimenti potresti averlo indebolito o forato. Io avrei limato il telaio senza toccare il Bafang, il telaio si può se necessario sempre rinforzare nel punto limato. Per la pedivella sinistra se è di alluminio non tenterei di piegarla, è facile che si spezzi. Prova a vedere se la trovi già curvata. |
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Arcipelago
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Lazio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 08:44:53
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La piegatura delle pedivelle deve essere fatta a caldo e con attrezzi specifici, sia che si tratti di acciaio che di leghe di alluminio: Piegandole a freddo si rischia di creare delle incrinature che poi possono provocare la rottura improvvisa del metallo.
Ho raddrizzato (e piegato) di tutto in vita mia, ma a freddo le cose sono sempre finite male... |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2016 : 08:55:45
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| Barba 49 ha scritto:
La piegatura delle pedivelle deve essere fatta a caldo e con attrezzi specifici, sia che si tratti di acciaio che di leghe di alluminio: Piegandole a freddo si rischia di creare delle incrinature che poi possono provocare la rottura improvvisa del metallo.
Ho raddrizzato (e piegato) di tutto in vita mia, ma a freddo le cose sono sempre finite male...
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Appunto meglio farlo fare da un fabbro che ha l'esperienza e l'attrezzatura per scaldare alla giusta temperatura il metallo. |
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