Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS02 su fat : accorciare il mov. Centrale?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 13:49:05  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho una fat bike, per ora, ma un bbs02 si.
Se accorcio di 25 mm il movimento centrale, 12 mm per lato, e metto una corona da 32 in modo che non tocchi( non voglio parlare di linea catena).
I pedali potrebbero stare 12 mm piu' internamente senza toccare?
Chi ha una fat bike potrebbe dare un' occhiata?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in Data 09/06/2016 13:50:51

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 14:37:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito in molte bici anche se togli materiale dall'astuccio del movimento centrale è il kit stesso che va ad impattare nel telaio impedendoti di inserirlo fino a battuta, mi è accaduto anche su bici con movimento centrale da 73mm che ho cercato di modificare per migliorare la linea di catena.

Credo perciò che ogni Fat Bike faccia storia a se, se non hai in mano il telaio è difficile fare una previsione: Magari su qualcuna la modifica va a buon fine, ma non è detto che l'impresa sia ripetibile per le altre.

Se tu avessi in mano il telaio basterebbe che tu inserissi il kit nell'astuccio del movimento centrale prima di modificarlo e misurassi lo spazio tra le varie parti del kit e il telaio, la misura minima che trovi corrisponde al massimo spessore che puoi togliere all'astuccio...

Penso anche che se togli 12mm di astuccio le pedivelle andranno ad impattare contro il carro posteriore, lo spazio non è molto nemmeno in origine.

Modificato da - Barba 49 in data 09/06/2016 14:40:06
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 16:12:59  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
effettivamente mi preoccupavano i pedali (oops pedivelle)
Qualcuno ha già' fatto questa modifica su endless sphere e ha dovuto piegare le pedivelle con un tubo da 2 pollici. Ma non si rompono?
Saranno le originali bafang?

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=65663&p=989350&hilit=bbs02+fat+bike+dirty#p989350
C'e' anche da dire che la bici in oggetto Mongoose Dolomite costa nuova 150 euro da Walmart Usa.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 09/06/2016 16:33:46
Torna all'inizio della Pagina

Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:00:11  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto il mitico Barba e aggiungo, per esperienza personale, che meglio abbondare che deficere. Io per la mia FAT con movimento centrale da 100mm ho preso il BBSHD da 120mm e l'ho spessorato con delle boccole, proprio perché i carri sono talmente bombati in prossimità del MC che ti creano problemi con la scatola di riduzione del Bafang.

Kamel
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 08:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una fat-bike con movimento centrale da 120mm e non sono riuscito a trovare un motore centrale che potesse andare bene.
Ho dovuto cambiare il progetto e montare una motoruota posteriore.

Il mio consiglio se devi comprare la fat, cercala con movimento centrale da 100mm nella rete si trovano motori centrali con l'albero centrale modificato di quella misura, più largo le faceva Alcedo ma ha smesso di venderli.
Il tuo Bafang o lo vendi o lo utilizzi per una bici normale.
Concordo con quello che dice Barba e aggiungo che oltre alle difficoltà con il telaio avrai la catena che tocca la gomma della ruota posteriore.
Sulle fat-bike il movimento centrale è più largo perché la ruota è più larga e quindi è impensabile accorciarlo.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 11:40:56  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
catena che tocca la gomma della ruota posteriore.

Magari!! Cosi' metto una corona da 32 e mi viene giusta la linea catena.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 11:57:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lasciamo perdere la linea della catena, come giustamente hai detto tu basta spessorare la corona e spostarla verso l'esterno per evitare il problema dello sfregamento nella gomma posteriore...

Il problema è che se togli 10-12mm di astuccio il kit va ad urtare nel telaio, ci urta anche se togli MOLTO meno, in particolare nel carro posteriore che per poter ospitare la ruota Fat è larghissimo, quindi credo sia inutile proseguire: Ieri mentre ero dal mio biciaio preferito ho dato un'occhiata alle molte Fat che ha in vendita, nessuna permetterebbe il montaggio di un BBS con asse normale, sbassando l'astuccio del movimento centrale il riduttore urterebbe subito nella curva del carro posteriore.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 12:43:17  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allegato: bbsfat.tif
428,57 KB
Pero' il tizio di Endless sphere c'e' riuscito, ha poi dovuto piegare la pedivella a sinistra

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 15:15:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla grandezza della corona originale che una Fat impiega, quelle cho ho controllato ieri avevano la corona piccolissima, quindi la parte larga del telaio iniziava assai prima rispetto a quella della foto che hai postato...

Scegli quindi con attenzione la Fat da elettrificare, tanto ce ne sono a decine in commercio!!!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 20:14:18  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io andrei in un negozio Bottecchia a misurare!!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Modificato da - bija in data 11/06/2016 20:15:33
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 00:47:54  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C' e' poco da misurare, il problema della bottecchia e' la forcella in alluminio.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 12/06/2016 00:48:40
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 10:14:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero...

Però si trovano in vendita a prezzi abbordabili le forcelle ammortizzate per le Fat!!!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 17/06/2016 : 23:00:41  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.subito.it/biciclette/dream-fatbike-zhero-26-alu-6061-mtb-snowbike-belluno-123654673.htm

Ieri pomeriggio ho ordinato questa fat per 430 euro spedita in contrassegno:


Immagine:

47,43 KB

Oggi pomeriggio e' arrivata
In 2 ore ho montato il bbs02

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 17/06/2016 23:04:52
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 17/06/2016 : 23:13:09  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

91,39 KB

Immagine:

115,27 KB

Il Movimento centrale e' di 75 mm in origine, portato a 72 circa con il flessibile.
La corona per ora e' quella originale della bici a 36 denti.
Non ci sta'la 46 ne la 42 di Alcedo. Aspetto una da 30 denti e poi vedremo.
La pedivella sinistra toccava sul carro:
In mancanza di altro l'ho piegata a martellate , finche' ho rotto la morsa

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 17/06/2016 23:16:20
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 18/06/2016 : 08:48:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, vedo che hai sfruttato al massimo lo spazio disponibile, il riduttore in pratica tocca il carro posteriore: Due critiche, la prima è che non si accorcia un astuccio del movimento centrale con il flessibile, è assai improbabile che il taglio sia perfettamente ortogonale, quindi il BBS appoggia solo in un punto... La seconda è che sentir parlare di pedivelle piegate a martellate mi fa venire un attacco di bile!

Vedo anche che purtroppo a causa della forma del telaio il motore sta molto vicino al terreno, spero che userai quella bici solo su asfalto e sterrati, altrimenti sarà troppo esposto agli urti.

Comunque un bel mezzo, molto aggressivo anche come colorazione...
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 18/06/2016 : 09:21:03  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pedivella piegata e' quella originale della bici, non del bafang.
Era un esperimento che volevo fare in fretta e non avendo altro a disposizione. Col tempo proverò' a piegarla infilandola in un tubo di ferro e su una morsa .. vedremo se funzionera'
Idem col flessibile, il taglio non e' perfettamente ortogonale ma secondo me terra' lo stesso. Ho un BBS02 su una specialized con il diametro del movimento centrale molto piu' ampio del normale, e quindi non appoggia su tutta la circonferenza ma non si e' mai mosso.
Caso mai potro' sempre rettificarlo, anche se non so come fare meglio.
L'altezza da terra e' di 23 cm, un centimetro in piu' rispetto ad una rockrider 8.1 misurata alla corona da 46. Piu' che sufficiente per tutti gli usi e sicuramente senza problemi per trascinare un carrellino sulla spiaggia con l'attrezzatura da Windsurf/Kitesurf.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 18/06/2016 09:23:08
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 13:36:06  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

66,81 KB
Alla fine ho usato la corona originale bafang montata rovescia, in attesa della 30T. Linea catena perfetta

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 14:10:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, l'imbutitura è comunque servita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 14:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima realizzazione, provala e dicci come va

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 18:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il movimento centrale è stato fresato da entrambe le parti?
Prova a cercare in rete se trovi pedivelle già curvate per fat.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


856 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 22:22:30  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fresato 2- 3 mm solo a sinistra. A destra ho fresato un po' il profilo del bafang dove incontra il carro posteriore per far si che arrivasse in battuta sul mov. Centrale.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 08:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Ho fresato 2- 3 mm solo a sinistra. A destra ho fresato un po' il profilo del bafang dove incontra il carro posteriore per far si che arrivasse in battuta sul mov. Centrale.


Mi auguro che tu abbia limato il carter del motore Bafang di pochissimo, altrimenti potresti averlo indebolito o forato.
Io avrei limato il telaio senza toccare il Bafang, il telaio si può se necessario sempre rinforzare nel punto limato.
Per la pedivella sinistra se è di alluminio non tenterei di piegarla, è facile che si spezzi. Prova a vedere se la trovi già curvata.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 08:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse potrebbe andare bene questa http://www.bicitalia.net/guarniture-e-pedivelle/131-pedivelle.html
Se la curva non è sufficiente provi a piegarla o a farla piegare da un fabbro.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 08:44:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La piegatura delle pedivelle deve essere fatta a caldo e con attrezzi specifici, sia che si tratti di acciaio che di leghe di alluminio: Piegandole a freddo si rischia di creare delle incrinature che poi possono provocare la rottura improvvisa del metallo.

Ho raddrizzato (e piegato) di tutto in vita mia, ma a freddo le cose sono sempre finite male...
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 08:55:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La piegatura delle pedivelle deve essere fatta a caldo e con attrezzi specifici, sia che si tratti di acciaio che di leghe di alluminio: Piegandole a freddo si rischia di creare delle incrinature che poi possono provocare la rottura improvvisa del metallo.

Ho raddrizzato (e piegato) di tutto in vita mia, ma a freddo le cose sono sempre finite male...


Appunto meglio farlo fare da un fabbro che ha l'esperienza e l'attrezzatura per scaldare alla giusta temperatura il metallo.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.