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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 14:00:24
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Oggi con il solito tempo piovoso mi sono messo a fare un po’ di bricolage sul BBS. Ne è venuto fuori qualcosa di carino, una doppia corona 36t/30t con cambio “a salvietta” manuale. Ero stufo di sostituire la 30t con la 36 ogni volta che passavo da un percorso collinare a uno tosto di montagna, anche se per il cambio non impiegavo più di 10 min. Ora basta un guanto o una salvietta per passare da uno all’altro in pochi secondi. Chiaro che con la 36 non posso utilizzare tutta la paletta di marce (con la 30 invece non cambia nulla), ma posso usare i rapporti più lunghi con un’ottima linea catena ed è quello che più mi interessa. Una 38t sarebbe meglio della 36 ma ora uso quel che ho. Ecco i componenti: Coroncina Lunacycle 30t acquistata qui http://lunacycle.com/parts/bafang-parts/bbs02-parts/luna-mighty-mini-bbs02-30-tooth-chain-ring/ Corona 36t acquistata qui http://www.vpmbike.com/prodotto/corona-36t-per-motori-bafang-bbs01bbs02/ Distanziatore che faceva parte di un adattatore - mai usato - per montare una corona sul bbs e acquistato qui http://ballaratebikes.com/products/bafang-bbs0x-104bcd-chainring-adapter Inoltre 5 bulloni imbus da 20mm con relative condelle elastiche. Posto le foto dei risultati.
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giuseppe bonomi
Utente Normale
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Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 16:46:23
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allora,bravo,grazie per la condivisione,e complimenti per il lavoro. |
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giordano5847
Utente Master
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Lombardia
4086 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 21:09:53
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Bello e bravo; niente deragliatore? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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romariu
Utente Attivo
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Sardegna
510 Messaggi |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 22:18:35
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Grazie  giordano: sono corone con denti anticaduta, difficile spostare la catena dall'una all'altra con un semplice deragliatore. Ho provato con una 34 normale e la discesa/caduta sulla 30 avviene in modo "naturale" appena la catena va fuori linea. Con una linea catena perfetta forse è possibile lavorare con due corone normali, ma penso che occorrerebbe ridurre drasticamente il numero di pignoni posteriori (5 o se va bene 6). Purtroppo il Bafang non è molto "amico" della linea catena. |
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Eze73
Utente Medio
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435 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2016 : 23:57:50
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ottimo,bell idea... |
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wsurfer
Utente Attivo
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Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 02:16:29
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Dalla foto si vede il BBS completamente appoggiato al carro posteriore. Hai accorciato il movimento centrale?
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 12/06/2016 02:17:24 |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 08:34:23
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No, non ho toccato il movimento centrale. È il telaio di un vecchio MTB in ferro del 2000. Della bici originale è rimasto solo quello e non so nemmeno fino a quando. Mi piacerebbe sostituirlo con uno che dia la possibilità di montare il freno a disco posteriore. Sarà un lavoro per il prossimo inverno 
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 18:17:00
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La domanda di Giordano in merito al deragliatore mi ha stuzzicato un po' e così ci ho provato. Ho usato un comando non indicizzato e la cosa funzionicchia. Diciamo che funziona quando non è sotto sforzo e la cosa va ancora perfezionata, però non è impossibile. Provo a inserire un video: https://www.youtube.com/watch?v=u1HaR9pkcU0&feature=youtu.be e allego la foto del comando al manubrio. Come spero si possa vedere, occorre armeggiare un po' col cambio per far salire la catena prima, e rimettere in posizione il deragliatore in modo che la catena scorra bene poi. Nella breve prova su strada che ho fatto, il deragliatore funziona bene nel passaggio dal 30T al 36, va molto bene dal 36 al 30 quando non è sotto sforzo, mentre sotto sforzo la catena è caduta. Per ora quindi, la salvietta è meglio portarsela dietro  Va detto che il deragliatore è un po' scadente e sicuramente si può far meglio. Comunque si può fare. Ai veri meccanici l'arduo compito...
Immagine:
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Modificato da - Nicobike in data 14/06/2016 18:24:35 |
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giordano5847
Utente Master
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Lombardia
4086 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 21:12:07
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Io le ho provate tutte per mettere il deragliatore sulla mia haibike. Avevo in garage, fra i pezzi che non butto mai, vecchi deragliatori. Li ho provati, modificati e mi sono dovuto arrendere e comperare quello che consigliava a suo tempo nicot. Qui una foto di quello che ha eseguito http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32459&SearchTerms=deragliatore Mi sono fatto mandare la piastra che ha fatto fare al CCN ho acquistato quello che serviva ed ho copiato. Immagine:
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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depis61
Utente Attivo
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Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 21:33:00
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Io ho adottato un paio di accorgimenti sulla mia doppia 30..38 . LA 38 ha i denti grandi anticaduta. Le modifiche apportate sono 2 : - dalla parte interna ho creato delle fresate che aiutano a salire la catena - ogni 3..4 denti ne ho abbassati due per facilitare la discesa della catena, altrimenti sotto sforzo neanche se la prendevi a calci scendeva. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 06:58:26
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Wow, grazie per gli ottimi suggerimenti! |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 08:39:54
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Se per fare questa modifica acquistate delle corone che nascono per lavorare da sole avrete sempre dei problemi di cambiata, acquistate quindi solo le corone che sono predisposte per questo impiego e che hanno sia la dentatura diversa che i riporti sui lati per facilitare la cambiata: Oltretutto molte corone "singole" hanno i denti più lunghi del normale proprio per evitare che la catena possa cadere quando lavora molto in diagonale, e cercare di far deragliare la catena su una corona di questo tipo è molto difficile!!!  |
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blindo7
Utente Master
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Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 10:22:06
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ottimo lavoro complimenti! io sul bbs lascio sempre il deragliatore per evitare cadute di catena, e lo blocco con le vitarelle di regolazione,
come doppia avevo pensato di usare la 44t e 52t che vendono come ricambio bafang,ma alla fine è rimasto un progetto incompiuto,anche perchè per il mio uso su strade veloci la corona piccola non la uso e con la 48t che ho montato non ho problemi sui saliscendi cittadini |
www.enerlab.it |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 16:05:37
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Blindo, anche io avevo visto le 42/52 qui http://www.ev-power.eu/EVBike-CentralKit-Parts/, ma purtroppo non è la combinazione che mi serve e anche il costo non è indifferente. Come dice giustamente Barba, le due singole che ho acquistato sono proprio pensate per non far deragliare la catena e per poter mantenere una linea anche terribilmente storta (una vera schifezza per i puristi, ma che comunque funziona). Ovviamente il deragliatore classico fa fatica a fare il suo lavoro perché le corone scelte non glielo lasciano fare. Nel filmato non si vede molto bene, ma il deragliatore deve portare la catena fuori linea per farla salire dalla 30 alla 36 e se non s'interviene presto a riportare la staffa del deragliatore in linea, la catena spinta con forza verso l'esterno, casca. Senza premere con forza sul deragliatore la catena non sale neanche a piangere. Idem per portare la catena dal 36 al 30 e in questo caso se la catena casca rischia di bloccarsi e di fare un bel casino. L'ho provato e funziona solo se lo si usa usa con grande attenzione e non sotto sforzo. Ho provato anche ad usare una 38 normale su spider, ma in questo caso con la 38 posso usare due rapporti poi la catena casca sul 30 anche senza deragliatore. Inoltre è difficile trovare la distanza giusta tra lo spider e la corona piccola: nel mio caso o si toccano o sono troppo lontane. Credo che tornerò al sistema "a salvietta" anche perché io cambio solo dopo essere arrivato in vetta . Inoltre confesso che se già la linea storta mi dà proprio fastidio, avere due manopole del cambio diverse a destra e sinistra mi fa incazzare. La soluzione di Giordano è molto bella anche esteticamente, ma così a naso penso che la sua linea catena sia migliore di quella del BBS. In ogni caso tornerò alla carica solo dopo aver cambiato il mio vecchio (e pesante) telaio, che non mi permette di montare il freno a disco sul carro posteriore. Comunque adesso la provo per un po' poi vediamo... |
Modificato da - Nicobike in data 15/06/2016 16:10:48 |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
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Inserito il - 06/07/2016 : 11:48:17
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Oggi ho fatto qualche modifica: ho sostituito il deragliatore anteriore con un vecchio XT perfettamente funzionante e ho sostituito la corona 36T con la 38T della Bistark. Questa è fornita di una protezione laterale che impedisce il deragliamento della catena verso il pedale. Risultato: cambiata migliore e passaggio dalla 38 alla 30 senza problemi anche sotto sforzo. Rimane il problema del passaggio dalla 30 alla 38 che va un po' forzato e non permette di montare una manetta del cambio indicizzata.Il problema è dovuto al fatto che alle corone anticaduta manca (evidentemente) la parte smussata che permette il deragliamento naturale della catena su un'altra corona. Il cambio in ogni modo funziona, non ci si sporca le dita e con un po' di attenzione nel passaggio dalla 30 alla 38 si gode di una paletta di cambi decisamente interessante. Il vantaggio della Bistark è che per ora la catena non è mai caduta e la combinazione 30T/36T è veramente ottima per i miei gusti. Anche esteticamente la corona è molto ben fatta. Allego qualche foto. Adesso occorre un collaudo bello tosto e poi vi farò sapere se davvero il Santo è valso la candela. Per ora sono molto soddisfatto 
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
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Inserito il - 06/07/2016 : 12:06:02
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Dimenticavo di dire che per il montaggio della 38T della Bistark non occorre alcuno spaziatore. La distanza tra le corone è perfetta e permette un passaggio della catena dalla 38 alla 30 senza problemi e senza rischi di deragliamento o di inceppamento della catena. |
Modificato da - Nicobike in data 06/07/2016 12:06:59 |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
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Inserito il - 06/07/2016 : 18:36:54
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Primo serio collaudo su un percorso con 700 m di dislivello e 70% di sterrato. Il passaggio dalla 38T alla 30 è possibile solo in due casi: quando la catena non è sotto sforzo oppure quando la linea catena è stortissima (nel mio caso quando cerco di salire sull'ultimo pignone posteriore (40T). In questo caso, anche sotto sforzo la Bistark lascia scendere la catena sulla 30T senza problemi. Evidentemente in un primo momento si mulinella un po' ma con un rapido cambio di pignoni ci si ritrova a pedalare comodi comodi con la 30T in azione. Negli altri casi, se la catena è sotto sforzo pieno non scende nemmeno a cannonate. Anche il passaggio dalla 30 alla 38 può avvenire solo se la catena non è sotto sforzo, ma è piuttosto naturale perché il cambio corona si fa di solito in discesa o al cambio pendenza. Tutto sommato il primo collaudo è stato positivo e la combinazione 30T/38T si è confermata molto positiva su questo tipo di terreno.  |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
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Inserito il - 10/07/2016 : 08:04:12
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Ora l'ho collaudata per bene. Il santo vale la candela? Per quanto riguarda la doppia corona senz'altro si. La combinazione 38/30 è ottima e tutte le corone provate (VPM, Bistark, Lunacycle) funzionano a meraviglia. La pedalata è sempre bella rotonda anche in situazioni difficili e la sensazione è molto simile a quella del MTB muscolare. Per quanto riguarda il deragliatore invece no. Dopo diverse uscite devo ammettere che se la catena è in tensione e sotto sforzo il deragliatore non funziona a dovere (contrariamente a quanto avviene sul cavalletto o in pianura) e nel passaggio 38/30 se si forza troppo la catena, questa non casca bene sulla 30 e si incastra tra la corona e il motore. Se non funziona sotto sforzo diventa inutile perché è proprio nel passaggio dalla salita "normale" a quella tosta che occorre cambiare. Come diceva Depis, probabilmente fresando le corone e/o abbassando qualche dente la cosa forse funziona ma, onestamente, non me la sento proprio di rovinare delle ottime (e costose) corone anticaduta per una cosa del genere. Per il momento lascio il tutto montato, sperando che col tempo mi folgori qualche idea illuminante per migliorare la situazione. Buone pedalate a tutti. |
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depis61
Utente Attivo
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Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2016 : 23:25:26
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| Nicobike ha scritto:
Ora l'ho collaudata per bene. Il santo vale la candela? Per quanto riguarda la doppia corona senz'altro si. La combinazione 38/30 è ottima e tutte le corone provate (VPM, Bistark, Lunacycle) funzionano a meraviglia. La pedalata è sempre bella rotonda anche in situazioni difficili e la sensazione è molto simile a quella del MTB muscolare. Per quanto riguarda il deragliatore invece no. Dopo diverse uscite devo ammettere che se la catena è in tensione e sotto sforzo il deragliatore non funziona a dovere (contrariamente a quanto avviene sul cavalletto o in pianura) e nel passaggio 38/30 se si forza troppo la catena, questa non casca bene sulla 30 e si incastra tra la corona e il motore. Se non funziona sotto sforzo diventa inutile perché è proprio nel passaggio dalla salita "normale" a quella tosta che occorre cambiare. Come diceva Depis, probabilmente fresando le corone e/o abbassando qualche dente la cosa forse funziona ma, onestamente, non me la sento proprio di rovinare delle ottime (e costose) corone anticaduta per una cosa del genere. Per il momento lascio il tutto montato, sperando che col tempo mi folgori qualche idea illuminante per migliorare la situazione. Buone pedalate a tutti.
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Se la catena scende oltre la 30 e si incastra tra la corona e il motore, probabilmente dipende dalla regolazione del deragliatore che si sposta oltre il necessario per riuscire a far saltare la catena dalla 38. Sicuramente abbassando qualche dente alla 38 il salto viene facilitato e puoi ridurre la corsa del deragliatore, Capisco la diffidenza di farlo su delle corone costose perchè il risultato non è garantito. Io ne avevo due ed ero pronto a buttarne una, ma alla fine funziona che è una meraviglia e scende anche sotto sforzo e la catena non è mai saltata. |
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Nicobike
Utente Medio
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Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2016 : 00:46:12
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Grazie Depis, penso proprio che sia come dici e ti ammiro per il coraggio e lo spirito d'iniziativa che hai avuto. Io al momento non me la sento proprio di andare a toccare la corona della Bistark nuova fiammante. Forse quando l'avrò usata un po' mi armerò di coraggio e ci proverò. |
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Discussione  |
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