Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambio Nexus 8 - Quale upgrade?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 18:23:23  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Winora Radius Tour (quindi ruota da 20 e motore Yamaha) con cambio Nexus 8... chiedo i vostri suggerimenti per un eventuale upgrade del cambio ... secondo voi cosa potrei mettere, ad esempio ho visto che il Nuvinci 380 non posso montarlo .... Rolhoff non mi piace per via del costo e dell'eventuale manutenzione da o orologiaio....

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

And
Utente Medio


Veneto


140 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 18:49:54  Mostra Profilo Invia a And un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfine 11?
Alfine 11!

CANNONDALE Synapse Carbon 2008
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 13:53:39  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh non male come idea....Se volessi "spingermi" sino ad un DI2 avrei difficoltà?

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 14:04:35  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per cambiare ho detto una cazzata... il di2 non c'è al mozzo

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 14:18:40  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aerobipa ha scritto:

Tanto per cambiare ho detto una cazzata... il di2 non c'è al mozzo

e chi te l'ha detto?
https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Getriebenabe-SG-S705-Disc-Center-Lock-p33187/
https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Motoreinheit-MU-S705-p33203/
https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Schalter-SW-S705-8-11-fach-p33193/
e mi sa che mancano ancora dei pezzi , cerca negli esplosi ufficiali..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 16:40:41  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ne ho dette due.....
In questo caso meglio così....
Approfondendo il ragionamento mi sa che lo "voglio" proprio automatico.... se esiste e si può montare..
Oltre al cambio devo trovare meccanico appassionato che sappia aiutarmi

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 22:09:57  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sono interessato anche io a questo cambio, oltre tutto quel popò di roba da comprare, rimane il problema più grosso (per me), montare il cerchione con i raggi, non avendolo mai fatto, non vorrei fare uscire il primo cerchione quadrato..
Voi li montate senza problemi?
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 23:28:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre facevo ricerche per il nexus, è venuto fuori il nuvinci N380, forse non cambia molto a livello di costo, e sembra anche migliore.
Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 10:22:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente aumentare il numero dei rapporti sulla tua bici mi pare inutile, di solito quando monto dei kit centrali casomai ne elimino alcuni: Stanno uscendo proprio adesso dei cambi a deragliatore con pochi rapporti ma grande estensione di cambiata proprio per le bici con motore centrale, e secondo me sono il top...
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 11:44:47  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io volevo sostituirlo per avere una pedalata a sforzo costante e magari ripartire con pedale "morbido"...
Aumentare il numero di rapporti non mi interessa... già adesso su 8 ne uso 5/6 perché poi non essendo sbloccata la bici non riesco a sfruttarli

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 12:09:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora compera un Alfine8 nuovo, si trovano a buon prezzo e sono assai scorrevoli.

Modificato da - Barba 49 in data 13/06/2016 12:10:07
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 22:46:24  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ignoranza si spinge sino a non conoscere le differenze fra il nexus e l'alfine.... mentre studio mi dai qualche ripetizione?

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 07:47:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Alfine è decisamente superiore (e meno economico) del Nexus, ha un sistema di lubrificazione migliore (olio, non grasso) ed una scorrevolezza sia in cambiata che come attriti assai migliore, oltre ad essere assai più protetto da infiltrazioni di acqua e sporcizia...

L'escursione totale è per ambedue del 307%, quindi non avresti nessun miglioramento in tal senso.

Se desideri un'escursione del cambio ancora più ampia devi passare all'Alfine 11, che raggiunge ben il 408%, con un peso di circa 1700 grammi.

Modificato da - Barba 49 in data 14/06/2016 07:59:21
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 08:24:35  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della spiegazione....
Altro quesito... desiderando qualcosa tipo Hsync posso pensare di trovare nel DI2 un comportamento similare?

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 08:54:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non amo molto i sistemi che snaturano troppo la bici, oltretutto i nostri motorelli sono talmente versatili come coppia disponibile a quasi qualsiasi regime che un sistema completamente elettronico di cambiata automatica per me è inutile: Se voglio avere una cosa simile compro una Cyclette e pedalo in camera mia...

Non comprendo questa tendenza ad avere una cadenza di pedalata e uno sforzo programmabili e costanti, alla muscolatura fa bene cambiare continuamente condizioni, altrimenti non si allena adeguatamente.
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 09:15:48  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco il tuo punto di vista.... ma la "piccoletta" mi serve come mezzo di trasporto .... per "farmi il mazzo" ho la "cicciona"

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 10:16:53  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

L'Alfine è decisamente superiore (e meno economico) del Nexus, ha un sistema di lubrificazione migliore (olio, non grasso) ed una scorrevolezza sia in cambiata che come attriti assai migliore, oltre ad essere assai più protetto da infiltrazioni di acqua e sporcizia...

dipende Barba ,shimano fa molte "sfumature", bisogna stare attenti a cosa si compra
alfine 11 è quello ,invece l'alfine8 può essere come dici fatto come l'11 (nel link postato sopra) oppure come questo
https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Getriebenabe-SG-S7000-8-Disc-Center-Lock-p40193/
che altro non è che un nexus8 che però puo montare il freno a disco center lock,internamente è un nexus.
e poi ci sono anche nexus e nexus , il mio per esempio ha un cuscinetto sull'albero in più rispetto a quello preso da un amico ,dipende tutto dalle sigle di nomenclatura..Sheldon Brown docet

per esempio vorrei implementare il disco sul mio,ho due strade: un adattare fatto al cnc che vendono in germania (50/70€ spedito) oppure vendere il nexus comprare un alfine8 base e riraggiare , che conti alla mano quasi conviene e ho un cambio nuovo..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 11:25:17  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti non ci capirò mai niente... la possibilità di spendere e non "risolvere" sembra essere dietro l'angolo

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 12:18:11  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende da quello che ti serve , se 11 marce sono troppe resta con 8.
se resti a 8 prendi l'alfine8 "migliore" perchè quello economico è uguale al nexus che hai adesso e, se non hai bisogno del freno a disco , mi sembra un upgrade inutile..
se vuoi il cambio automatico per avere la cadenza costante vai di nuvinci .
per come la vedo io ,anche se non ho mai provato un Di2 , sempre un cambio è ,con 8 impostazioni fisse .

la winora è centrale o anteriore? se centrale tieni conto che il cambio anche se elettronico dovrà comunque "combattere" con la coppia del motore ,dovrà capire quando sta cambiando e alleggerire il tiro ,non credo che amalgamare le cose sia cosi semplice..
se il motore è anteriore invece lo shimano potrebbe andarti bene.

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 12:32:19  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centrale Yamaha... riguardo a Nuvinci non ricordo dove, ma avevo letto che Hsync non era disponibile in after market

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 12:41:05  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io se scrivo nuvinci 380 su google shopping ne trovo in vendita.. anche già raggiati..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 13:35:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Shila: Si, ma non trovi in vendita il sistema automatico di controllo Hsync...

Se lo devi azionare a mano allora il NuVinci è quasi come un comune cambio nel mozzo!
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 14:19:37  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riflettendo mi sa che anche l'installazione sarà una questione da affrontare prima di un'eventuale acquisto...
Ho la fondata convinzione che se vado dai biciai nel raggio di 100km parlando di DI2 o Nuvinci Hsync scappano facendosi il segno della croce.

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 18:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, dalle mie parti basta che porti il mozzo, i raggi della giusta misura per il numero di incroci che desideri e il cerchio per vedere il lavoro effettuato, non devi assolutamente preparare il terreno con terminologie astruse, vai e porta tutto il necessario!!!

Se invece arrivi pieno di incertezze e SOPRATTUTTO senza i raggi della giusta misura stai certo che nessuno ti fa il lavoro...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.