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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2016 : 23:14:46
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Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo in un forum. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione e la pazienza che avrete nei miei riguardi :) Io sono completamente nuovo al mondo delle ebike e non volendo spendere molti soldi avevo intenzione di unire varie componenti ad una normale bici da mountain-bike. La mia idea é quella di usare un motore mid drive per sfruttare anche i rapporti della bici e SOLO in un primo momento di usare batterie ad acido (quelle della macchina per intenderci) e un banale transistor per variare la potenza rilasciata al motore. In un secondo momento, prima di metterla su strada vorrei sostituire la batteria con una a ioni di litio ed utilizzare un controller per meglio gestire la potenza erogata. Qui iniziano i guai e spero riusciate ad avere la pazienza di chiarirmi le idee. Ho alcuni dubbi: 1) Che vuol dire che i motori elettrici hanno subito coppia massima? Significa che se nelle specifiche ci sta scritto 100 di coppia, questo da subito 100 o che é sempre efficiente al massimo? 2) Vorrei sapere quale mid drive mi consigliate e soprattutto che rapporti usare! Io sono uno studente di un liceo scientifico e so qualcosa di fisica. Teoricamente con i rapporti posso "giocare" con la potenza scegliendo la giusta misura tra coppia e velocità di rotazione in base alle esigenze... ma quali sono i limiti? Ad esempio se prendo un motore da 250Wche fa 3000 giri/minuto, se lo attacco al rapporto da 48 denti e poi a quello da 38, non rischio di lasciare la bici inchiodata? E se al contrario svilupparsi più coppia di quanta necessaria? Ci tengo a specificare che vorrei utilizzare la bici come un motorino per girarci in campagna e poi usarla con la pedalata assistita in paese. Vi ringrazio a tutti per l'eventuale collaborazione e disponibilità, Giulio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 08:39:01
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Benvenuto!!!
Vediamo di risponderti sensatamente, il fatto che i motori elettrici brushless come i nostri abbiano la coppia massima a zero giri significa che la coppia motrice è disponibile immediatamente alla partenza, ma che comunque diminuisce fino quasi a zero man mano che la velocità di rotazione del motore si approssima a quella massima prevista per quella determinata tensione: Se hai un motore da 200RpM a XVolt con 60Nm di coppia potrai contare su 60Nm costantemente decrescenti dal momento della partenza fino al raggiungimento dei 200RpM...
Questi motori hanno comunque un regime di rotazione al quale esprimono il massimo di efficienza, e di solito corrisponde all'80-85% del regime massimo di rotazione previsto: Quando sfrutti la coppia a bassi regimi o superi il regime di massima efficienza consumano e scaldano di più rispetto al momento in cui lavorano al regime ottimale.
Per la domanda N°2 la risposta è questa, il motore avrà naturalmente la sua coppia specifica e la sua velocità di rotazione tipica, ma giocando con i rapporti potrai aumentare la coppia disponibile alla ruota diminuendo la velocità della stessa oppure aumentare la velocità però a scapito della coppia disponibile (sempre alla ruota): Considera che una bici con ruote da 26" fa 25Km/h quando il suo regime di rotazione è di 200RpM, quindi puoi divertirti come desideri: Considera anche però che in tutto questo ragionamento c'è un grosso limite, con un motore da 250W continui (3-400W di picco) non potrai MAI spingere una bicicletta ad oltre 35Km/h, quindi sarà perfettamente inutile progettare rapporti che in teoria possano far raggiungere al mezzo una velocità superiore, quindi la tua eventuale catena cinematica dovrà fare in modo che quando il tuo motore è al massimo dei giri di targa la ruota posteriore raggiunga al massimo i 260-270RpM, pena la bruciatura del motorello e una accelerazione comunque veramente misera.
Naturalmente avendo a disposizione motori più potenti potrai "allungare" i rapporti fino a raggiungere (ad esempio con 1000W) i 50Km/h: Come per tutti i mezzi è la potenza il fattore vincolante, se ad una motocicletta monti una corona più piccola sulla ruota non va certo più veloce, perdi solo una o due marce senza migliorare le prestazioni!!! |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 09:31:06
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Inatanto grazie mille per la velocità con la quale mi hai risposto e per i chiarimenti
Vorrei meglio capire una cosa: nella tua risposta hai scritto che posso contare sui 60nm di coppia che poi all'aumentare dei giri decresceranno. Arrivati ai 200 rpm, la coppia sarà a zero? La mia domanda é: questa coppia alla fine raggiunge un limite minimo o arriva a zero? Prima di iscrivermi e scrivere nel forum ho letto qualche cosa circa la meccanica/fisica delle bici e ho visto che é importante il rapporto coppia/velocità di giri perché la prima serve a contarstare la forza resistente (composta dall'attrito dell'aria e da quello dell'asfalto) mentre la seconda ti da la velocità sviluppata sulla ruota posteriore. Facendo un passino avanti però non mi é chiaro come faccio a trovare questi rapporti, es: (utilizzerò valori falsati giusto per rendere l'idea) io ho un motore che può dare 100 di potenza, supponiamo che la potenza sia la somma di coppia e velocità (giusto per rendere le cose più semplici). Ovviamente ad una velocità elevata servirà molta coppia per contarstare gli attriti, però così facendo diminuisco la velocità angolare della ruota dentata ergo non raggiungerò mai tale velocita. Quindi ho 70 di coppia, 30 di velocità e sto solo sprecando coppia. Potrebbe essere utile magari facendo una salita? Nel caso opposto uso 30 di coppia, 70 di velocità e sforzo il motore, magari bruciandolo, in quanto la coppia non é sufficiente a contrastare gli attriti che si verificano a quella corrispondente velocità angolare. Spero di essere stato chiaro. Giulio |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 09:35:21
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Il saggio Barba ha sorvolato sul problema tecnico principale
| Messaggio di Pit95 La mia idea é quella di usare un motore mid drive per sfruttare anche i rapporti della bici e SOLO in un primo momento di usare batterie ad acido (quelle della macchina per intenderci) e un banale transistor per variare la potenza rilasciata al motore. In un secondo momento, prima di metterla su strada vorrei sostituire la batteria con una a ioni di litio ed utilizzare un controller per meglio gestire la potenza erogata.
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Allora, priam di tutto questo discorso andrebbe bene se si utilizzassero motori a spazzole, ma così non è, oramai tutti i motori sono brushless trifase (o più), e necessitano per forza di un controller, inoltre usare batterie auto risulterebbe poco pratico, i motori centrali lavorano tutti a 36 o 48V, quindi dovendo usare 3 batterie in serie potrai solo fare prove statiche su un cavalletto. Il problema però è superato dal fatto che stai pensando a motori centrali, che in genere hanno già il controller integrato. Il più comune motore centrale è il Bafang BBS01, con sensore di pedalata, in alternativa c'è il TSDZ2 con sensore di sforzo, quest'ultimo se comprato direttamente in Cina (accollandoti i rischi della garanzia) costa meno del Bafang, che però ti permetterà di sperimentare di più essendo il suo controller programmabile con un normale PC. Se cerchio sul forum troverai di tutto e di più su questi due motori. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 11:26:54
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Ciao Steu851, grazie per il consiglio! Comunque io avevo visto che su eBay ci sono molti motori come questo http://www.ebay.it/itm/141415571341 che sono spazzolati e non hanno nessun controller integrato. Dalla foto si vede che hanno solo due cavi e nelle specifiche non si cita nulla di quello che hai detto. Oltretutto é un 24v. Con due batterie in serie secondo te potrei riuscire a fare qualche prova? Grazie in anticipo, Giulio |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 12:17:29
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Quello è un motore a spazzole, non un motore centrale per bicicletta. Come minimo serve una ruota libera tra motore e pedali in modo che agisca solo sulla catena di trasmissione senza trascinare in modo pericoloso i pedali. Forse hai trovato in rete un 'tutorial' che spiega come elettrificare una bici usando un motore tipo quello, lascia perdere non funziona così, quello che puoi ottenere, ammesso e non concesso che funzioni sarebbe comunque molto pericoloso per le tue gambe, sempre in quella pagina hanno collegato le batterie facendo un bel corto circuito, con relativo pericolo di esplosione delle stesse. Se vuoi fare una cosa che funziona e che non è pericolosa prendi un kit come quelli indicati, o se lo ritieni troppo costoso passa ad un motore al mozzo. Ultima cosa, i motori a spazzole sono stati abbandonati, pur essendo più semplici da gestire, per il minore rendimento rispetto ai trifase brushless. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 12:40:50
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Ciao, creare ed applicare un sistema efficiente mid drive,
che possa trasmettere il moto da un motore elettrico a tutto il sistema di trasmissione di una bici,
è un problema che ha tolto il sonno a molti dei partecipanti a questo forum,
specialmente prima che arrivasse sul mercato finalemnet il Bafang centrale o addirittura ancora prima, quando non c'era il Cyclone.
Non è una passeggiata, perchè ci sono da tenere conto molte cose, molte delle quali spesso non considerate prima, oppure sottovalutate,con cui ci si scontra subito o peggio a metà dell'opera,
per esempio: - l'ingombro del motore laterale , che va subito a condizionare la disposizione dell'asse dei pedali e la sua larghezza
- il sistema di attacco motore al telaio, che dev'essere rigido per non far flettere il motore causando il salto di catena della trasmissione primaria
- la risoluzione delle problematiche "ruote libere" , le cui soluzioni tecniche vanno considerate di volta in volta.
- il problema allineamento catena , cosa strettamente legata alle dimensioni laterali del motore (piu' è stretto meglio è)
Tutto parte pero' da che motore si utilizza, poi in base a quello bisogna costruire tutto di conseguenza.
Per le batterie piombo acido , quelle per avviamento delle auto, non vanno bene. Dopo 3 o 4 cicli le butti .
Devi prendere quelle apposite piombo acido per scariche profonde, specifiche per e-bike e per le carrozzine per disabili.
E' tutt'altro comunque che una passeggiata, ma comunque è un bel giochetto se si ha la pazienza e passione meglio però avere un amico con una officina che abbia almeno un tornio.
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Modificato da - aspes in data 17/08/2016 12:42:28 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 13:19:52
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Stai facendo confusione tra due valori che hanno poco a che fare tra loro, la Potenza e la Coppia motrice: Per andare veloci serve potenza, è inutile avere un motore da 250W e 60Nm di coppia se poi pretendi di superare i 35Km/h... Per ottenere prestazioni elevate in velocità occorre una potenza proprorzionata alle prestazioni che si desiderano ottenere, stando anche "larghi" come conteggio perchè i motori non rendono più dell'80% e su una bici la potenza occorrente quadruplica ad ogni raddoppio della velocità: Se per andare a 25Km/h occorrono 200W ecco che per raggiungere i 50Km/h ne bastano a fatica 1000, che poi considerata l'efficienza dell'80% salgono a 1250W.
Quanto al decrescere della coppia riguardo gli RpM massimi di un motore è proprio che va a zero, altrimenti il motore continuerebbe ad accelerare, mentre invece si stabilizza a non spinge più: Non appena incontri una salita che ti fa rallentare oppure freni ecco che la coppia motrice ritorna per cercare di ripristinare la condizione ideale che avevi in precedenza.
Quanto ad usare quei motori a spazzole lascia proprio perdere, dovresti prima di tutto creare un supporto adeguato, poi un riduttore di giri da almeno 10/1 e poi montare una doppia corona con ruota libera sul movimento centrale in modo che tu possa mantenere ferme le pedivelle quando il motore gira (pena la rottura delle tibie) e un'altra ruota libera nel pignone applicato sul motore in modo da non essere costretto a far girare il motore stesso qualora tu dovessi pedalare con l'assistenza spenta.
I tuoi sono tentativi fatti da tutte le persone alle prime armi, ma oltre a creare un mezzo non a norma di legge (le bici elettriche si debbono avviare SOLO quando il ciclista pedala) avresti in mano una ciofeca che alla fine ti farebbe rimpiangere una comunissima bici elettrica cinese da supermercato, anche per lo sbattimento e la difficoltà di reperire proprio ciò che ti serve... |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 20:07:45
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Allora rispondero ad uno alla volta. Barba 49 teoricamente ho gia risolto i problemi da te citati. Per quanto riguarda la ruota libera ho un amico fabbro che mi monta i sistema della ruota posteriore sull'asse (scusate se uso termini sbagliati) centrale al contrario. In questo modo quando pedalo do solo supporto al motore. Come supporto uso due piastre ad L (elle) che attacco al telaio della bici fissandole l'una all'altra prima mediante dei bulloni con dadi e poi saldandole al telaio stesso (in sostanza lascio il telaio nel mezzo, stringo e fisso). Per quanto riguarda il riduttore vorrei attaccare un cuscinetto al telaio e fissarci un asse con due ruote dentate. Piccola nota da piccolo fisico, la coppia non potrà mai essere zero, in quanto a quel punto anche la potenza stessa sarebbe zero, e' una questione di matematica, se vuoi puoi vedere la formula della potenza su wikipedia. Scusa se insisto, ma finche non mi quadrano le cose non trovo pace , e' più forte di me , quindi mi stai dicendo che parto con una coppia X e velocità zero, poi raggiungo una certa velocità e non ho la coppia che si oppone alle forze resistenti e quello e' il mio limite? Che numero di giri mi consigli per raggiungere la massima velocità? Se tutto mi e' chiaro allora devo impostare la marcia più alta per avere la velocità max e le altre marce basse le uso per le salite più difficili, giusto? A prescindere ti ringrazio per la pazienza che stai avendo nei miei confronti
aspes Grazie per il consiglio circa le batterie, per il resto ho gia risposto nel messaggio riferito a Barba 49. Sai darmi qualche consiglio circa i pacchi di 18650? Anche magari se hai qualche link per i DIY (fatti in casa). Potrei anche essere interessato a comprare un saldatore fatto apposta che vendono in cina
Steu851 Un motore a spazzole montato su una bicicletta al centro non e' un motore centrale? Fammi sapere presto cosi magari so cosa cercare su internet e trovare subito quello che cerco ;). Altra piccola cosa, tu mi hai detto che non va bene, ma alla fine se faccio i dovuti adattamenti, dal momento che ha la stessa potenza degli altri non dovrebbe funzionare ugualmente? Se per esempio riuscissi ad usare il motore di una lavatrice non andrebbe bene anche quello? . Perdonami ma sono ignorante in materie e vorrei approfittare di questo momento per chiarire subito le mie idee . Ringrazio anche te per la cortesia e la pazienza
Ora che ho risposto a tutti voi vorrei sapere una cosa, esistono motori brushless centrali per bici elettriche liberi? Che non sono parte di un kit e che sono convenienti? A me basterebbe anche solo un cilindro con un asse che gira e due fili . P.s. come faccio a citare il messaggio di un'altra persona come ha fatto Steu851 con me? Grazie ancora a tutti quanti, Giulio |
Share2Grow #129303; |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 20:36:06
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Altra piccola cosa, se riuscissi a guadagnare qualche soldo durante le ferie potrei anche pensare di prendere qualche kit dal mercatino del forum, ma la mia domanda e': potrei usare quel motore stile motorino senza il sensore di pedalata? Grazie mille siete gentilissimi, Giulio |
Share2Grow #129303; |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 21:46:10
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Non puoi fare una bici elettrica che superi i 27Km/h, che abbia un motore di potenza superiore ai 250W continui e (soprattutto) che si avvii senza bisogno di pedalare: Questa è la prima cosa che controllano le forze dell'ordine, in Italia le bici elettriche si chiamano "a pedalata assistita" quindi se non pedali non debbono viaggiare, altrimenti sono ciclomotori elettrici e se ti beccano paghi oltre 1500Euro di multa.
I kit centrali comprendono tutte le parti che tu saresti costretto ad inventare e ad assemblare, il tutto contenuto in un comodo e pulito carter di alluminio e con riduttore formato da ingranaggi silenziosi e non bisognosi di manutenzioni o messe a punto: Forse non hai idea del casino infernale che produce un motore da 3000RpM che comanda un doppio riduttore di giri con due catene, ti passa immediatamente la voglia di viaggiare!!!!
L'acquisto di un saldatore per le celle 18650 ha un senso se pensi di iniziare a produrre batterie per conto terzi, altrimenti lascia perdere, spendi meno a farti fare una batteria...
Per il numero di RpM da raggiungere dopo la demoltiplica ti ho già risoposto, dipende SOLO dalla potenza del motore (più che altro della INDISPENSABILE centralina) che intendi usare, con 250W continui non ti consiglio di superare i 250-260RpM alla ruota. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2016 : 23:36:42
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| Pit95 ha scritto:
aspes Grazie per il consiglio circa le batterie, per il resto ho gia risposto nel messaggio riferito a Barba 49. Sai darmi qualche consiglio circa i pacchi di 18650? Anche magari se hai qualche link per i DIY (fatti in casa). Potrei anche essere interessato a comprare un saldatore fatto apposta che vendono in cina
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Per quelle puntatrici occorre avere il contatore elettrico da 6 kW, col normale 3 non c'è la fai a saldare, salta il magnetotermico. Se ti vuoi commentare con le batterie prova a cercare in rete "riciclare batterie al litio notebook"
| Steu851 Un motore a spazzole montato su una bicicletta al centro non e' un motore centrale?
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certo ma non basta il solo motore, te lo abbiamo già scritto
| Altra piccola cosa, tu mi hai detto che non va bene, ma alla fine se faccio i dovuti adattamenti, dal momento che ha la stessa potenza degli altri non dovrebbe funzionare ugualmente? Se per esempio riuscissi ad usare il motore di una lavatrice non andrebbe bene anche quello? . Perdonami ma sono ignorante in materie e vorrei approfittare di questo momento per chiarire subito le mie idee . Ringrazio anche te per la cortesia e la pazienza
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Un motore DC a spazzole si, ma come ti ho già scritto sono stati abbandonati per lo scarso rendimento, cioè a parità di batteria ci faresti meno strada, il motore da lavatrice, a parte gli ingombri è un motore di tipo diverso, non va bene. Oltre a chiedere cerca e studa qui sul forum, troverai delle realizzino che si avvicinano a quanto hai in mente (ma fatte meglio)
| Ora che ho risposto a tutti voi vorrei sapere una cosa, esistono motori brushless centrali per bici elettriche liberi? Che non sono parte di un kit e che sono convenienti? A me basterebbe anche solo un cilindro con un asse che gira e due fili .
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Come ti abbiamo già scritto servono altre cose, sia per farlo funzionare in sicurezza, sia per poter circolare per strada legalmente
| P.s. come faccio a citare il messaggio di un'altra persona come ha fatto Steu851 con me? Grazie ancora a tutti quanti, Giulio
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Dai un po'di spirito di osservazione |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 10:58:53
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Come al solito vi ringrazio per la pazienza. Ribadisco che in questa prima fase non terrò conto della parte legale in quanto la userò per girare in campagna e vorrei divertirmi e testare la bici. Ha più uno scopo ludico/sperimentale. Ci tengo a specificare che non voglio in NESSUN modo compromettere la sicurezza mia e altrui. Se ho insistito sui motori a spazzole "liberi", non appartenenti ad un kit, é solo per una questione economica
| Steu851 ha scritto: Un motore DC a spazzole si, ma come ti ho già scritto sono stati abbandonati per lo scarso rendimento, cioè a parità di batteria ci faresti meno strada
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Grazie per l'informazione! Non sapevo fossero meno efficienti | Barba 49 ha scritto: con 250W continui non ti consiglio di superare i 250-260RpM alla ruota.
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Grazie mille!
A fronte di quanto detto, sapreste consigliarmi qualche sito dove cercare il pacco batteria e il motore brushless con una centralina? Oltre al forum ovviamente Per quanto riguarda il pacco batteria, per evitare di saldare ho pensato di utilizzare i battery holder che stanno in questo link http://www.euroled.it/batteryholder.html e unirli poi ad un bms per farne un pacco decente. Che ne pensate? Appena avrò la possibilità di vedere quanto costano i kit usati valuterò la soluzione più economica. Come sempre vi ringrazio, Giulio.
P.s. Steu851 con il telefono non riuscivo a vedere il quote |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 11:16:57
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Guarda che come esci dal cortile di casa tua, anche se sei su una traccia in mezzo ad un campo (a meno che non sia il tuo campo recintato) sei su suolo pubblico e soggetto al codice della strada, quindi la tua premessa sulla legalità non è valida.
| Pit95 ha scritto:
Per quanto riguarda il pacco batteria, per evitare di saldare ho pensato di utilizzare i battery holder che stanno in questo link http://www.euroled.it/batteryholder.html e unirli poi ad un bms per farne un pacco decente. Che ne pensate?
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Non vanno bene e costano un botto. la batteria minima per un motore a 36V è 10S4P dovresti quindi prendere 10 holder BH-1S4P per un totale solo di holder di 195 euro, e comunque non vanno bene, corrente massima 5A quando un motore 250W ne assorbe di picco fino a 15.
Senti, siamo pazienti e cortesi anche perché siamo rilassati in ferie (o quasi, io non più) ma l'approccio con cui stai affrontando la cosa è sbagliato, pensi di essere più furbo ed aver trovato la soluzione al problema, ma ti mancano le basi. Quindi cambia registro, leggiti le esperienze fatte dagli altri, (tutto quanto chiedi è già stato trattato) impara, e poi riparti da zero, con più umiltà. Per quanto mi riguarda con questo tread ho chiuso. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 18/08/2016 11:19:18 |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 13:45:10
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Ok grazie scusate per il disturbo e buone ferie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 13:53:39
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Naturalmente non puoi pensare di usare quei battery holders per assemblare una batteria per bici, i contatti di quei "cosi" sopportano poche centinaia di mA e poi iniziano a sfiammare e scaldare, quindi niente da fare su questo piano!!!
Le centraline per motori a spazzole le trovi su eBay alla voce "Brushed controller" e sono quelle per monopattino elettrico, partono da 250W e raggiungono i 1000W, mentre per i motori a spazzole puoi usare qualunque cosa, anche quelli delle elettroventole dei camion, che sono appunto a 24V... |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 13:55:57
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Giusto per essere chiari, non voglio fare ne lo spocchioso ne il furbo. Ho 35 ettari di campagna da mia nonna, voglio fare prove e divertirmi, nulla di più. Come hai visto l'umiltà non mi manca, ringrazio sempre in anticipo e da subito ho chiarito la mia poca esperienza in materia e la mia disponibilità ad accettare consigli e suggerimenti. Nessuno ti obbliga a leggere/rispondere alle mie domande. Ne approfitto per riaugurarti buone ferie e buon riposo Giulio |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 14:18:30
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Grazie mille Barba 49 andrò a vederli appena possibile e ti farò sapere Giulio |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 23:03:46
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Allora Barba 49 ho visto i controller e sono interessatanti. Conta che ho trovato kit a 130 euro su eBay con motore da 1000w (3000giri/min), centralina, acceleratore e sistema con chiave per avvio. Super economico! Certo poi devo fare tutti gli adattamenti, pero se va di questo passo allo stesso prezzo di un kit da 250 ci faccio un 1000! Ciò nonostante vorrei sapere una cosa, mi sai consigliare qualche parola chiave per cercare i motori brushless centrali non appartenenti ad un kit? Li ho cercati in tutte le salse e su tutti i siti, anche su quelli cinesi tipo aliexpress ma niente! Sai dirmi anche quali giri sono ottimali per ogni potenza? Ad esempio mi avevi suggerito 250 alla ruota per un 250w. Se volessi usare un 500 o un 750 quali giri mi consiglieresti? Hai magari qualche link interessante da darmi? Ho provato a fare un giro sul forum e non ho trovato granché a riguardo, molti parlano di kit già fatti. Grazie mille per il supporto e buona serata |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 23:05:30
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Per la batteria penso di cercarne qualcuna già fatta. Prima mi avevate consigliato di farmela fare in alternativa. A chi posso chiedere? Grazie mille |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 08:24:21
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Allora, andiamo per ordine...
Per sapere quanti Watt occorrono per spingere una determinata bici ad una determinata velocità ti consiglio di usare questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Tu inserisci i dati corretti e lui ti indica la potenza occorrente ALLA RUOTA, che sarà però inferiore di almeno il 20% rispetto a quella che dovrà effettivamente erogare il motore a causa dell rendimento: Poi con i rapporti farai in modo che la tua bici non superi la velocità massima ottenibile con quella potenza.
Per passare dalla velocità della bici al numero di giri della ruota penso tu non abbia problemi, è semplice matematica!
I motori brushless "liberi" sono difficili da trovare in commercio, sono solo per applicazioni industriali, quindi la vedo dura: Come kit centrale minimale puoi però pensare ad un Cyclone (www.cyclone-tw.com) che è reperibile anche in Italia da Alcedoitalia e da ASVEA oppure in inghilterra da Eclipsebike: è rumorosetto e un po' macchinoso da adattare alle varie tipologie di bici, ma è piuttosto piccolo ed ha già un riduttore incorporato.
Per la batteria senti FabioR6 o Elettricorse sul forum, oppure scrivi una eMail a dennj1@virgilio.it... |
Modificato da - Barba 49 in data 19/08/2016 08:47:35 |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 12:04:30
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Sto iniziando ad adorarti Barba Grazie mille!! |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 20:53:55
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Ho fatto qualche ricerca oggi tra una faccenda e l'altra. Ero un po indeciso sul fatto di prendere un brushed i=o un brushless. Risultato? ancora confuso . Le caratteristiche che più' mi interessano sono: il prezzo e l'efficienza. Sul prezzo non ci piove, il brushless costa molto di più', ma sulla seconda? In questo link (https://quantumdevices.wordpress.com/2010/08/27/brushless-motors-vs-brush-motors-whats-the-difference/) dice che la differenza tra i due e' minima, 10% circa, in questo invece (https://traxxas.com/forums/showthread.php?458368-Brushed-vs-BL-motor-efficiency) afferma che e' sostanziale (più' del doppio!!) Cosa sapete dirmi a riguardo? Sarei tentato di fare qualche sforzo economico e di prendere un brushless se ci fosse questa notevole differenza di efficienza, anche perché ci andrei a rimettere sia con le prestazioni sia con la batteria. Sono riuscito a trovare anche dei brushed con riduttore integrato come questo https://goo.gl/MwLL9F. Ho visitato quelle pagine che mi avevi consigliato e devo dirti che non manca nulla Sarei interessato ad acquistare questo http://eclipsebikes.com/chainwheel-watt-ebike-p-973.html. Cosa ne pensi? Mi sembra economico date le caratteristiche . Solo una cosa non mi e' chiara. Questo kit qui non ha sensore di pedalata giusto? quindi funziona solo con l'acceleratore al dito? Se cosi fosse allora dovrei procurarmi anche un sensore A prescindere da tutto come sempre vi ringrazio molto, Giulio |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 21:35:01
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Cominciamo col dire che anche il 10% in meno di efficienza è tanta roba, i brushless raggiungono l'80-85% e già si potrebbe fare meglio, un'efficienza del 70-75% è veramente pessima...
Comunque fino a pochi anni fa molte bici cinesi avevano un motore brushed nella ruota posteriore, e andavano bene.
Quanto al kit cui ti riferisci, il link che hai messo non porta a nessuna pagina!
Comunque il Cyclone accetta solo il suo sensore di pedalata originale, quindi questo: http://www.cyclone-tw.com/order-parts.htm a meno che anche Eclipsebike venda qualcosa di adattabile... |
Modificato da - Barba 49 in data 19/08/2016 21:42:16 |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 08:30:18
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Il motore con riduttore del tuo lungo link NON ha la possibilità di supportare un sensore di pedalata, la centralina non lo prevede, e oltretutto essendo da 450W anche se costruisci un circuito interfaccia tra un normale sensore e l'acceleratore (cerca "gas legalizer" con l'apposito tasto "Cerca") la tua bici sarà fuorilegge comunque.
I motori Brushless rendono oltre l'80%, ma naturalmente a determinati regimi di ritazione e come già detto danno la resa massima attorno all'80-85% del regime massimo di rotazione, comunque visto che quello del link è a spazzole renderà meno.
PS) Fai attenzione, nella progettazione di un eventuale cambio automatico con Arduino devi prevedere la cessazione dell'assistenza prima della cambiata, altrimenti distruggi la trasmissione!!!!
Comunque per esperienza posso dirti che in pianura o in falsopiano con viadotti il cambio non ti servirà a niente, ho una bici con un centrale potente da anni e di solito la uso come se montasse un Hub, sempre con il rapporto più lungo: In salita le cose sono assai diverse, ma allora cambiare diventa divertente, quindi non ho mai sentito il bisogno di un cambio automatico: Se invece rimani entro i 250W previsti dalla legge è assai più probabile che il cambio ti possa servire per ottimizzare i rapporti, data la poca potenza disponibile... |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 11:20:54
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Guarda che non sei un motore a scoppio , personalmente mi da già fastidio quando con la muscolare pedalo e per qualche motivo il cambio si sposta da solo (normalmente per problemi di lubrificazione o sporcizia), ma avere un cambio che mentre io decido quante pedale dare lui cambia non lo sopporterei.
Ciao Imer
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 12:34:36
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Più che per me lo farei per svago e per la community, sicuramente qualcuno del forum abita in una zona collinosa o piena di salute e discese e potrebbe fargli comodo un cambio automatico economico (sicuramente meno del nuvinci ). Mi era chiaro il fatto che i brushless rendessero circa l'80%, io però volevo avere più chiarimenti sui brushed . Se la differenza é di un 10% sono disposto a sopportarlo visto la differenza di prezzo, sennò dovrei farci un pensierino. Userò i prossimi giorni per riflettere sul cambio e poi aprirò una nuova discussione Ringrazio e saluto, Giulio |
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 15:07:57
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Ciao Imer piacere di conoscerti! Secondo me oltre ad ottimizzare il numero di pedalate (quindi essere più efficienti e migliorare la durata della batteria) può essere molto utile per far concentrare il ciclista sulla strada. Magari é una cavolata, però se si potessero apportare tante piccole migliorie (come accade oggi sulle autovetture) alla fine la differenza si nota! Io non ho la patente però ho guidato qualche volta la macchina in campagna e devo dirti che usarne una a cambio automatico e molto più facile di una a marce. Certo alla fine é una questione di abitudine é chiaro, però il semplice fatto di non dover togliere obbligatoriamente una mano dal volante per cambiare marcia ti permette, ad esempio di gestire meglio situazioni pericolose avendo una presa più salda. Non avevo pensato al fatto che comunque ad un certo punto qualcuno potesse decidere di passare al manuale. Ne terrò conto e cercherò un rimedio per fare un hot switch da manuale ad automatico. Mi hai fatto venire in mente mentre scrivevo uan bella cosa. L'automatico reagisce in base ad un evento passato: inizia una salita/discesa, rilevo la differenza di velocità e cambio marcia. Questo processo potrebbe richiedere tempo e rendere più difficile la pedalata. Chi pedala a differenza del cambio riesce a prevedere il cambio di marcia grazie alla vista. In situazioni di particolare cambio di pendenza diventa obbligatorio un cambio manuale! Grazie mille Giulio
Share2Grow |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 16:18:36
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La risposta sta nella tua ultima affermazione. Penso che potrebbe funzionare se controlli battito cardiaco, ossigeno e inclinazione della strada o avere una traccia gps con le pendenze , ma comunque da ciclista non vorrei certo sentire i pedali diventare molli o duri a suo piacimento.
Ciao IMer
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Pit95
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2016 : 12:17:50
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Sai che é fattibile? Ultimamente sto smanettando con un braccialetto intelligente che si chiama "Mi band" della Xiaomi. Questo da molte informazioni come il battito cardiaco ecc. A parte le esageraizoni, io provo a farlo, male che va qualcuno ne troverà un impiego più adatto Vi auguro buona giornata |
Share2Grow #129303; |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 05:37:51
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Capisco il tuo entusiasmo... io stesso sono uno che si è approcciato a questo forum senza nessuna base e con un sacco di idee nella testa... riguardo al motore centrale che possa sfruttare il cambio.
Essendo ignorante ma con un po' di esperienza pratica di modifiche di qualsiasi cosa, io sono stato meno radicale di te: avevo per la testa di usare un motore da bici elettrica, batteria da bici elettrica e "roba elettronica" da bici elettrica. Pensavo di essere il genio che sapeva mettere creativamente questi componenti insieme per ottenere il meglio spendendo meno.
Beh, fidati, 15 anni fa, forse, avresti potuto dire la tua confrontandoti con esperti di meccanica e di elettronica... oggi no. In giro nel web è pieno di tutoria, appunto, pubblicati da geni e meno geni su "come costruire una bici a pedalata assistita" vecchi di almeno 10 anni. A vederli oggi fanno sorridere: una fatica immane per ottenere roba piuttosto rudimentale e, spesso, fuorilegge. Oltretutto, in Cina e Giappone, già c'erano soluzioni ottime e noi, in Europa e America, studiavamo come applicare ... un motore sbagliato con il metodo sbagliato a una bici ;-)
Al giorno d'oggi conviene dimolto puntare a "comprare roba il più possibile già pronta al prezzo minore". Tranquillo che avere ben chiaro cosa si vuole ottenere e pianificare al meglio il rapporto "spesa/fatica/tempi di realizzazione/risultato" è più difficile di quel che sembra.
Per come la vedo io, sarebbe tipo reinventare il televisore. A parte le difficoltà e la spesa, che te ne fai che in TV danno solo porcate o ti spellano con mille abbonamenti, decoder digitale terrestre (bella truffa, va') quando c'è internet?
Fuor di metafora, secondo me faresti bene a pensare che una buona BI.P.A. ti farebbe risparmiare tempo e denaro per i vari spostamenti e può essere un mezzo molto divertente e/o addirittura sportivo e/o riabilitativo-sanitario... ...quindi investire parte dei futuri risparmi magari per comprarti una BIcicletta a Pedalata Assistita bell'e pronta, magari di seconda mano... goderne dei vantaggi e, in un secondo tempo, valutare se è il caso di "reinventare" anche il cambio elettronico o automatico. Mi spiace ma esiste già tutto e, come ti hanno detto altri utenti, alcune cose che sono state inventate non servono a niente o quasi.
:-) Buona estate!! |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 23/08/2016 05:46:24 |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 22:13:53
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Che dire? Si tratta di reinventare la ruota, come fa qualunque moccioso quando comincia a giocare con le macchinine :)
E Pit95 esiste sul forum come studente liceale: gli toccherà anche di rileggere le esperienze di Galileo, coi pesi sul piano inclinato. Dovrà reinventare anche le leggi della fisica.
Mi viene in mente un'intervista radiofonica, nella quale un tecnico aerospaziale raccontò come in NASA, alla ripresa dei programmi che prevedono viaggi spaziali per umani, non si sapeva come procedere. I progetti c'erano tutti, come i resoconti e le procedure scritte. Ma ciò evidentemente non era sufficiente. E dovettero andare a cercare i vecchi ingegneri e i tecnici in pensione per capire "come si fa".
A meno che non si creda che costerà comunque meno farle fare a un cinesino queste cose, e che a noi nessuno toglierà mai il privilegio di goderne a basso prezzo
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Senti che musica! ( Tex Willer ) |
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