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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:20:09
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Buongiorno a tutto il forum Come tutti voi sapete, la Regen è utilissima da usare, mi riferisco al rallentamento della bici, senza consumare i freni, ma di conseguenza, abbiamo la ricarica, che oltre ad essere minima, produce anche una frequente inversione che certamente non fa bene alle celle. Pertanto vi chiedo, se qualcuno l'ho ha messo in atto, se è possibile mantenere l'uso della regen, senza la ricarica, magari con un carico resistivo a cui far arrivare in qualche maniera, l'energia da dissipare. Grazie per gli eventuali interventi.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:53:59
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Se hai un BMS che supporta la frenata rigenerativa le celle non subiscono alcun danno, anzi, se invece hai un BMS comune (quelli che per la ricarica usano un cavetto del negativo separato da quello che va alla centralina) allora è meglio che tu non impieghi la regen, salvo fare la modifica consigliata da Ping sul suo sito, ovvero un diodo da inserire sulla scheda.
Usare un carico resistivo per frenare il motore è fattibile ma non semplice, in pratica devi usare un deviatore azionato dai microswitch dei freni che al momento della frenata scolleghi i tre cavi di potenza del motore dalla centralina e li porti sul carico resistivo, niente di trascendentale ma comunque qualche lavoretto lo devi fare!!! |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:56:47
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Ciao Barba49, Non uso BMS, ho già dato, purtroppo. Ho assemblato da poco una batteria con le Samsung 25R, saldate a stagno, Ho diviso la serie in due sezioni e collegato le prese di bilanciamento, che ricarico con due Imax da 8s, non voglio assolutamente usare la regen in ricarica. Voglio proprio fare il lavoretto a cui accenni, quindi dovrei montare un relè trifase deviatore, attivando la bobina dai microswitch delle leve, vorrei usare, come alimentazione della bobina del relè, un convertitore DC-DC che ho trovato su e-bay - http://www.ebay.it/itm/DC-24V-36V-48V-60V-64V-72V-To-12V-10A-Convertitore-Per-Rimessaggio-Batteria-Auto/261567233676?_trksid=p2059210.c100148.m2813&_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20140728113509%26meid%3Dbb3eb4d331274a989e193801aafbc375%26pid%3D100148%26 Gradirei qualche consiglio sul carico da collegare, e se nel momento che entra in funzione il relè, possa causare danni al controller, che si verrebbe a trovare ripetutamente senza e con carico. Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 18:08:24
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Ciao, il controller non viene affatto a trovarsi improvvisamente senza carico, in ogni caso anche adesso quando azioni i freni la centralina non invia più corrente al motore.
Per il carico resistivo vedi tu, non esiste uno standard perchè la corrente e la tensione prodotte dai motori sono diverse una dall'altra: Credo che non potendo contare sulle commutazioni dei Mosfet che aumentando la tensione di ritorno dal motore aumentano anche la frenata vera e propria tu debba andare su valori assai bassi, quasi da cortocircuito.
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 19:31:15
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Ok Barba49. farò 3 resistenze uguali con del filo di Nichel/cromo, ed a tentativi controllerò l'intensità della frenata, qualora fosse troppo leggera, man mano accorcerò il filo fino a trovare la condizione ideale. Grazie, per la tua solita disponibilità. Ciao |
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