Autore |
Discussione |
|
Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2016 : 12:01:34
|
Sto ordinando un nuovo kit centrale e con esso la relativa batteria. Ora dopo anni di lifepo4 sto valutando di passare li-ion con celle Samsung o Panasonic, vorrei capire però se è vero che queste batterie soffrono meno per quanto riguarda l'autoscarica e lo sbilanciamento. Nel periodo invernale la bici non viene mai usata, questo è un problema per le lifepo4 e vorrei scongiurarlo passando alle li-ion.
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2016 : 12:42:53
|
Ciao intanto posso dirti che io utilizzando ancora per il momento una Ping e non ho mai riscontrato questo problema, intendo dell'auto scarica. Se questo tipo di batteria è composta da celle eccellenti la durata è assai superiore a quelle delle Li-Ion ma il problema è più che altro il peso, assai superiore e le dimensioni. Oltre al fatto che con questo tipo di celle non è possibile realizzare Batterie di forma molto diversa da un quadrato o da un rettangolo. Con le Li-Ion sicuramente avresti una batteria molto più leggera e dalle prestazioni forse leggermente superiori a livello di velocità, il problema è che dura un terzo rispetto alle migliori lifePo4. ( Ping ) Per quanto riguarda l'auto scarica e praticamente nulla se credi di non utilizzarla per lunghi periodi durante l'inverno basta che tu la porti a 3,6 V a cella e quindi la metti in frigo così degenererà al massimo il 2% l'anno, compro il 20% che invecchierebbe restando a temperatura ambiente. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2016 : 14:49:35
|
Confermo che le "normali" LiIon hanno un'autoscarica quasi inesistennte confrontata con quella delle "normali" LiFePO4, in pratica l'unica corrente che causa una leggera diminuzione di tensione è quella dovuta al BMS, che però può benissimo essere scollegato durante i lunghi periodi di inutilizzo...
Le Ping fanno razza a se stante, sono molto ben selezionate, e anche se la batteria nel suo complesso si scarica un pò le singole celle restano alla stessa tensione anche dopo mesi: Ho invece avuto a che fare con le Headway non selezionate ed era una tragedia, bastava una settimana di inutilizzo per far sbilanciare tutte le celle del pacco.
Personalmente ritengo che la tecnologia LiFePO4 sia troppo pesante e ingombrante, infatti tutti i produttori di auto elettriche usano le LiIon a profusione, anche perchè quello che era uno dei vantaggi delle LiFePO4 (i molti C di scarica) adesso è appannaggio delle LiIon ad alte prestazioni, e anche riguardo ai presunti 2000 cicli di carica e scarica (contro i 6-700 delle LiIon) penso che siano millantati e che si riferiscano ad una singola cella, non ad una batteria munita di BMS da tre soldi...
Comunque il peso e l'ingombro rimangono rilevanti, siamo al doppio rispetto alle LiIon, quindi non uso mai LiFePO4 sui miei mezzi. |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2016 : 11:12:10
|
Passare da LiFePO4 a li-ion (cioè LiCoO2) è un regresso, sono più pericolose e durano la metà dei cicli! A parità di densità di carica (anzi di più) non è meglio passare alle Panasonic/Sanyo NCR18650 o le LG INR18650 al LiNiCoMnO2? Sono l'evoluzione delle li-ion LiCoO2.
https://autoguida.wordpress.com/2016/03/24/batterie-al-litio-spiegate/ |
|
|
Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2016 : 11:32:31
|
Grazie alle conferme che mi date confermo che la prossima batteria non sarà una LiFePO4. Ho dato una rapida occhiata alle celle INR18650 e NCR18650, mi pare di capire che le prime sono abbastanza abbordabili rispetto alle seconde, vediamo cosa mi propongono! |
|
|
davideMI
Utente Medio
Lombardia
192 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 08:21:57
|
Io comprai ormai 3-4 anni or sono 16 Headway da 15Ah con le quali mi sono assemblato la batteria che uso tutt'ora. Ho cambiato 2 BMS nel frattempo ma dopo circa 12.000 km percorsi (almeno) ovvero 400 cicli circa vanno ancora benissimo e non ho mai notato sbilanciamenti (eccezion fatta per i periodi di utilizzo con BMS non a posto) |
|
|
Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 09:49:11
|
Devo dire che da quando ho cambiato bms con uno che mi è stato consigliato qui sul forum non ho avuto nemmeno io più problemi di sbilanciamento con le headway. |
|
|
bitzo
Utente Normale
Piemonte
61 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 10:12:21
|
potreste indicare rivenditori o assemblatori fidati di batterie al litio con le celle sopracitate? Anche con un messaggio privato se non è conforme al regolamento. Perchè una volta assemblato il tutto... è impossibile sapere cosa abbiano usato.
Grazie mille. |
|
|
Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2016 : 10:34:07
|
Io ho acquistato in Cina una 36V 13Ah con celle Samsung a detta del venditore. Di sicuro appena arriva la apro e controllo! |
Modificato da - Tony2k in data 20/08/2016 10:34:43 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 10:05:45
|
Hai un messaggio privato... |
|
|