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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2016 : 21:49:52
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Non è proprio cartone ma pvc espanso detto anche "forex". E' un materiale che si vende in lastre, molto facile da tagliare con il taglerino e piuttosto morbido, si incide con un'unghia! per capirci ha la consistenza di un compensato leggero in pioppo. Ha anche dei vantaggi, è leggero, assolutamente ignifugo (provato con la lancia a gas ) e facilmente termoformabile. Così facilmente che scommetto che se ci mettete dentro delle sony vtc4-5 che scaldano quando sono in carica vi si deforma il case Premessa: la mia mtb ha una batteria formata da tre pacchi di celle per monopattino in parallelo, per un totale di 13,2 ampère a 36v. Finora le avevo messe in un contenitore di alluminio (home made anche quello) appeso sotto il triangolo. Molto funzionale, nessun problema, ma bruttino...
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Mi sono sempre proposto di riprovare a fare un case, ma nel triangolo non ci stanno neanche a comprimerle.... Poi mi sono ricordato di quello che dice Barba (che come sappiamo a SEMPRE ragione )e cioè che la batteria può essere più larga, basta che resti dentro i pedali... Come illuminato dal Barba-verbo ho iniziato il lavoro. Qui alcuni tagli e prove di piegatura del materiale.
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Avevo deciso di fare un case con dei "becchi" che seguissero la linea dell'ammortizzatore ma poi mi sono accorto che quelle punte non servivano a nulla e ho ripiegato su un più semplice trapezio.
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Ho incollato i pezzi con una colla per tubazioni in pvc (tangit della henkel) che in relatà si è rivelata una vera schifezza. Per cui per sicurezza ho messo degli angolari in allumino. Sono incollati con biadesivo di qualità, la superfice di contatto è molto lunga ed è praticamente impossibile rimuoverli senza rompere la scatola. Ho poi rivestito internamente con una spugnetta adesiva.
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Apertura del vecchio case, che emozione rivedere chi mi manda su e giù per le colline... Immagine:
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per il fissaggio ho fatto queste due "staffe" che si attaccano nei fori batteria (più una fascetta in alto)
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Come vedete la batteria ha quattro viti che entrano nelle staffe. Si vede anche la fascetta in alto. Poichè mettere delle viti in un materiale che ha la consistenza di un tenero compensato di pioppo non è l'ideale, ho fatto il fondo della batteria DOPPIO e tra uno strato e l'altro ho inserito due staffe in allumio identiche a quelle fissate sulla bici. Anche la fascetta in alto stringe un'anima in alluminio.
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Il posizionamento delle batterie!!
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Ecco qui il case finito
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Un pò di sciccheria, la rifinitura finto carbonio adesiva
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Et voilà il nuovo look della rr 6.3 Non sarà da sfilata ma a me piace molto più di prima Come si dice : ogni scarrafone è bello a mamma sua Immagine:
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Per finire ho finalmente messo i fusibili in uscita con due portafusibili auto. Gurdate questa :i cinesi ti vendono cose che non sono quello che sembra. Il cavo a sinistra è quello del portafusibile.... sembrava da 4mm ... dentro è da uno a finco il confronto con un vero cavo da 4mm...
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Ne ho messi due in parallelo... senpre cavo finissimo è purtroppo
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Ciao a tutti e scusate se posto lavori banali ma di più .... non ci arrivo
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Modificato da - andrea 104KG in Data 20/10/2016 22:10:25
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giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2016 : 22:00:55
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cavolo che bel lavoro che hai fatto!complimenti e continua a postare che si fanno guardare volentieri. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 00:26:28
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Bravo Andrea,ora é moooolto più snella di prima... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 00:47:13
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Grazie mille a voi |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 08:19:30
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Bella Andrea e grazie per aver condiviso con noi la tua realizzazione.
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 08:20:34
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Bella Andrea e grazie per aver condiviso con noi la tua realizzazione. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 09:06:53
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cartone o non cartone meglio di così non si poteva fare,per me è un bel lavoro da copiare, per il fusibile puoi usare fastom,coprifastom e fusibile lamellare auto in modo da usare un cavo decente, su quello il fusibile lo fa il cavo |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 10:17:25
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Bella lì, complimenti! volendo cercare a tutti i costi il difetto è che non è removibile, ma suppongo che per te non sia un problema. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 12:19:42
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Mitico Andrea! Batteria da 13Ah con batterie da monopattino low cost (ma non low value) e casing ad hoc... !
Primo premio assoluto x il rapporto qualità/prezzo! E con estetica complessiva quasi professionale x di più...
Dimostrazione vera che ce n'è di grasso che cola sulle eMTB bradizzate!!!
Dopo la fiera di Verona dove quasi tutto mi sembrava fatto con un unico stampo, finito il boom non potrà che partire la guerra dei prezzi e come hai dimostrato il campo di battaglia è bello esteso!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 12:47:00
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grazie 1000 per l' ispirazione volevo proprio una batteria low cost per fare un po' di prove e credo proprio che mi cimenterò |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 15:11:43
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Grazie ancora, infatti io pubblico nella speranza che sia uno spunto per qualcuno , magari più bravo di me da cui a mia volta posso imparare qualcosa |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 15:20:15
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Steu non è un problema la non removibilità. Il problema è che mi è scappato con mia madre il pericolo di incendio delle batterie. Adesso mi vogliono esigliare le bipe fuori casa addirittura mi hanno detto di costruire una casetta da giardino dietro casa per metterle tutte |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 15:31:19
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Urch... bel problema!
Penso sia un argomento che merita di essere approfondito...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 18:47:27
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andrea 104 migliora sempre di più, arriverà ad emulare bobzilla. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 19:06:30
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Se acquisti gli oggetti dei link che hai postato non avrai nessun bisogno di aggiungere altro, il BBS-01 ha già tutto quello che serve, e il caricabatteria da 42V-2A va bene ed impiega circa 5 ore per caricare tre di quelle batterie collegate in parallelo: Unico accorgimento importante, appena ti arrivano le tre batterie caricale per almeno dieci ore separatamente, e solo dopo collegale in parallelo senza poi scollegarle mai più, caricandole poi sempre unite.
Compera anche una corona da 42 denti, con soli 250W la corona da 46 o 48T di serie va assolutamente tolta... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 19:33:10
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Silverpiz attenzione alle batterie! Le mie erano dichiarate lg ad alta scarica. Ci sono dentro 20 celle ogni batteria. Costo50 euro a pacco. Non ricordo chi ma un utente ha comperato un pacco a 25 euro circa trovandoci dentro solo 10 celle. Quindi 1s 0p cioè una batteria taroccata! Non vorrei fossero quelle... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 21:04:19
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Per quanto riguarda l'elettronica quoto barba, non serve nulla. Le batterie (VEDI IL MESSAGGIO PRECEDENTE!!) si ricaricano dagli stessi cavi di uscita collegando un normale caricatore per bipa da 42v e ognuna ha il suo bms (ATTENZIONE SE COME PENSO SONO PACCHI TAROCCATI CON UN SOLO PARALLELO NON AVRANNO NEMMENO IL BMS) visto che si ricaricano così credo siano ottime per i motori hub con regen, i grossi gearless tipo nine o magic pie ecc. |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 21:24:58
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Grazie ragazzi (di una volta.....) ma come faccio a capire se sono taroccati quelli del link a 25 € circa? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:01:40
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@Andrea104Kg: Perchè dici che se le batterie in questione sono composte solo da 10 celle in serie non hanno il BMS???
Il BMS è sempre obbligatorio per le LiIon, fatte salve le Sony Konion VTC che sono autobilancianti! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:23:08
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perche sono un ignorante... il bms non è collagato ad ogni parallelo? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:24:44
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Silverpiz c'è un utente che ha aperto un pacco simile di recente e a trovato 10 celle ... ma non ricordo più dove l'ho letto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:43:47
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Certo, il BMS è collegato ad ogni parallelo di celle, parallelo che può essere composto da 1 a 1000 celle!!!
Una batteria da 10S avrà quindi SEMPRE un BMS da 10S, non importa da quanti paralleli sarà formata ogni singola "cella"...
Qualora tu ti trovassi di fronte ad una batteria composta da comuni celle LiIon non autobilancianti e senza BMS è bene che non provi nemmeno a caricarla! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:45:55
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Trovata è la mia discussione originaria su quella batteria http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73073&whichpage=2 vedi in fondo l'intervento dell'utente kaus
barba ma una batteria da 10s non ha nessun parallelo, cosa bilancia il bms ??? |
Modificato da - andrea 104KG in data 21/10/2016 22:48:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:51:44
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Il BMS bilancia le 10 celle, altrimenti (visto che il litio non è autobilanciante) alcune delle celle raggiungerebbero i 4,2V massimi prima delle altre e continuerebbero a salire di tensione fino a distruggersi nell'attesa che tutte le altre si portassero allo stesso livello: Solo le batteria al piombo, quelle NiCd e le NiMh si possono caricare senza bisogno di un BMS, sono autobilanciantoi per natura!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2016 : 22:54:31
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Vedo che ti sfugge il concetto di "cella". avere 10 celle in serie di 5000mAh oppure 10 parallei in serie sempre da 5000mAh ma formati da 5 celle ciascuno da 1000mAh per il BMS è la stessa cosa, lui considera sempre ogni parallelo come una singola cella di capacità pari alla somma di tutte le celle...
Le singole celle che formeno i paralleli NON hanno bisogno di essere bilanciate, essendo in parallelo tra loro è ovvio che sono TUTTE alla stessa tensione! |
Modificato da - Barba 49 in data 21/10/2016 22:56:31 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2016 : 08:47:16
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Prendi come esempio proprio una batteria formata semplicemente da 10 celle singole in serie, senza il BMS il caricatore sarebbe collegato semplicemente ai capi della batteria e con i suoi 42V di tensione cercherebbe di fare il suo lavoro di ricarica: Il problema è che le 10 celle non sono fisicamente uguali tra di loro, e le piccole differenze che esistono (capacità, resistenza interna) fanno si che alcune si ricarichino più velocemente delle altre.
Purtroppo però le LiIon quando sono già completamente cariche (4,2V) non si fermano li come farebbe una NiMh, continuano a salire di tensione fino a danneggiarsi, dopo 4,25V sono già andate, ma il caricatore non lo sa e continua a erogare corrente.
Alla fine (per assurdo, naturalmente) potresti avere 5 celle a 4,5V e le altre 5 celle a 3,9V e per il caricatore (che legge solo la tensione complessiva di 42V) la batteria sarebbe perfettamente carica!!!
Ecco, il BMS serve proprio per evitare questo grosso problema che affligge le LiIon, oltre naturalmente a proteggerle durante la scarica sempre per lo stesso motivo: Essendo le celle una diversa dall'altra per motivi costruttivi alcune si scaricano PRIMA delle altre, e il BMS subito interrompe l'erogazione non appena anche una sola delle celle raggiunge i 3V. |
Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2016 08:50:09 |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 11:00:57
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Ragazzi eccomi qua, in questo wend sono riuscito anche a pedalare!!! Raduno di S. Lucia frazione di Faenza, spettacolare, dolci colline, fra vigneti e uliveti, dove si respira ancora un po' di benessere... Unica pecca è che non avevo la bipa!!! perciò crampi a fine giro di 33 km perchè c'erano salite impegnative in mancanza di allenamento. Comunque tornando al "pezzo" noto che Barba 49 ha spiegato bene le cose come stanno, essendo un "misero" geometra penso di aver capito. Forse è meglio mi rivolga a FabioR6 per un pacco batteria fatto su misura per le mie esigenze e per dove deve essere montato (SCOTT G0). Quelle batterie sono interessanti per il prezzo mi sembra, con queste ( http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-COMPATIBILE-MONOPATTINO-SCOOTER-ELETTRICO-36V-/381781794259?hash=item58e3f7ddd3 ) un pacco da tre sono circa 90€ con quelle di Andrea104kg 140€. |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 11:09:05
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In ogni caso, la domanda su quale elettronica usare era intesa cosi: vedo che usate voltmetri che indicano carica della batteria ecc ecc è necessario oppure il disply del kit motore indicherà tutto? La corona da 42T che mi consiglia Barba49 dove la trovo? Io avevo pensato ad una corona anche più piccola (se ci sta) perchè con pendenze del 20-25% non so se 42T sia sufficente. |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 12:24:46
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attenzione non sono le stesse...queste hanno dentro celle 18650 che all'interno hanno una serie di due celle LIIon, quindi invece di essere 10S2P sono 5S2P, in pratica ci sono 10 celle... cosa cambia all'atto pratico non so, i dati di targa sono uguali, ma c'è meno litio dentro, e se la chimica è quella mi sa che le prestazioni proprio uguali uguali non sono. Fonte: le ho comprate e le ho aperte... ;-) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 14:32:26
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Le corone da 42T le trovi su vari siti, comunque anche da Alcedoitalia ci sono.
Montare corone più picole è possibile, ma siccome saranno piatte e non imbutite come la 42T (è la misura minima per poter fare questo procedimento) ti troverai con una linea di catena assai mediocre, specialmente se hai l'astuccio del movimento da 73mm, cosa che ti penalizzerà proprio sulle salite più ardue, dove i pignoni più grandi sono d'obbligo. |
Modificato da - Barba 49 in data 24/10/2016 14:50:22 |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 20:53:22
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La corona doppia non serve a niente, fidati, e quanto al fatto di montare corone inferiori alla 42T imbutita direi che se hai il movimento centrale da 68mm lo puoi fare: Qualora la linea della catena fosse brutta basterà usare una catena di quelle apposite per MTB monocorona con 11 rapporti posteriori, lavorano veramente molto inclinate senza problemi.
Quanto a quelle batterie abbiamo già discusso della qualità, sono convenienti ma assai ermetiche come dati, quindi è tutta roba da provare e poi casomai postare le impressioni!!! |
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ebertolu
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2016 : 14:46:01
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Bellissima realizzazione. visto che ho comperato le stesse batterie (arrivate ieri), penso che provero' a copiarti. Usi un caricabatterie particolare, o va bene uno qualsiasi x batterie al litio?? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2016 : 21:10:41
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Che batterie hai comperato? Quelle da 27 euro o quelle con celle garantite? Non servono caricatori strani solo un normale caricatore da bipa 42v. |
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ebertolu
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 08:34:55
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ho comperato quelle da 27 euro e non ho il caricabatteria........e per adesso neanche il motore. Ma sto' cercando di fare l'ordine su PSWpower (e non riesco) |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 10:23:42
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Io ho montato una doppia 30T (Lunacycle), 38T (Bistark); movimento centrale 68. La linea catena é buona da metà cassetta in giù, ma comunque la catena non casca e non mi dà problemi. Aumenta l'usura dei pignoni, questo è inevitabile, e occorre stare attenti agli strappi di potenza quando la linea è molto storta (pena rottura della catena). Io sono molto soddisfatto. Con la 30T posso utilizzare tutti e 9 i pignoni del mio 9V; con la 38 non posso usare l'ultimo pignone posteriore (40T) a causa della linea catena troppo storta, ma non m'interessa perché quello lo uso solo su salite molto toste e in combinazione con il 30T. Prima avevo provato la combinazione 30T/ 36T (VPM) e mi mancava un po' di velocità in pianura. Attenzione che quelle che uso sono tutte corone piatte e non puoi utilizzarle assieme alla 42 di Alcedo. Il cambio lo faccio manualmente (ho provato con il deragliatore ma per farlo funzionare come si deve occorrono delle modifiche alle corone che per ora non mi sento di fare visto quel che costano). |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 11:10:48
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| ebertolu ha scritto: Ma sto' cercando di fare l'ordine su PSWpower (e non riesco)
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se non riesci a completare l'ordine può essere un problema di browser.se usi chrome apri il sito in firefox |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 12:25:49
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Facci comunque sapere come vanno quelle batterie. Ho purtroppo forti dubbi... |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 13:26:33
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| andrea 104KG ha scritto:
Facci comunque sapere come vanno quelle batterie. Ho purtroppo forti dubbi...
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Credo di essere stato il primo ad acquistare questa tipologia di batteria. Ne ho prese solo due, mi interessava la possibilità di provare il motore mentre aspettavo quella 'ufficiale' dalla cina, ma non avevo necessità di grandi energie immagazzinate. Con 8.8Ah 'nominali' ci ho fatto una decina di km senza intaccare di molto la carica. Per il mio uso andavano bene queste da 27€. Se dovessi crearmi un pacco più affidabile sceglierei quelli da 10S2P con celle dichiarate, soprattutto per l'affidabilità nel tempo. Tanto per dirne una,il BMS deve gestire un 'parallelo di serie', suppongo quindi che ci sia spazio per un eventuale sbilanciamento all'interno della serie. Non credo ci sia anche un microbms nel case 18650 oltre alle due celle in serie... |
Modificato da - kaus in data 27/10/2016 13:30:13 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 17:05:36
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Ottimo! Si sono molto strane forse che tra di loro si autobilancino? Il diametro è lo stesso delle 18650? Le mie pesano 1 kg circa. Le tue? Hai provato a farci un po' di salita? Scua ma sono curiosissimo per quel prezzaccio.. |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 17:47:39
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| andrea 104KG ha scritto:
Ottimo! Si sono molto strane forse che tra di loro si autobilancino? Il diametro è lo stesso delle 18650? Le mie pesano 1 kg circa. Le tue? Hai provato a farci un po' di salita? Scua ma sono curiosissimo per quel prezzaccio..
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Nel pacco è presente un BMS che gestisce le 5S di celle in configurazione 2P. Le celle sono 18650, e quindi 18x65 mm, stesso diametro. Sono contenute in un contenitore di plastica a sua volta wrappato col PVC. Nell'attuale configurazione ho eliminato il guscio di plastica rendendo il tutto più compatto. Il peso è di circa 500g, e torna col fatto che ci sono solo 10 celle al posto delle 20 dei pacchi 'standard' da 50€. I due pacchi li ho sistemati in una borsetta Optech che ne potrebbe ospitare 4 in maniera compatta: Immagine:
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le celle sono queste:
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si legge chiaramente la sigla 2S sul case.
Non sono ancora dotato di wattmetro e non ho pensato a misurare la tensione a fine giro, erano una maniera economica di testare la belva in attesa della batteria 'ufficiale', ma posso dirti che l'indicatore del display TSDZ2 non si è mosso dal full in 10km di giretto con qualche salita abbastanza importante. Ma se tanto mi da tanto, se la chimica delle celle ha una certa densità di energia e quelle da 27 pesano la metà di quelle da 50... Comunque queste da 27 le trovo un ottimo, compatto ed economico modo per testare sistemi a 36V. |
Modificato da - kaus in data 27/10/2016 17:49:17 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 17:59:48
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| andrea 104KG ha scritto:
Ottimo! Si sono molto strane forse che tra di loro si autobilancino?
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o si autosbilanciano? |
Stefano da Brugherio (MB)
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 19:07:12
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mi spiegate come fanno "5S di celle in configurazione 2P" a dare 36v? |
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 19:11:00
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c'è qualcosa che non mi torna.... Ripeto, sono un modesto geometra... ma... riporto dalla pagina ebay:
Batteria compatibile per monopattino elettrico. Pratico e comodo. Può essere utilizzato come batteria di scorta oppure in sostituzione della batteria originale. Caratteristiche tecniche: Batteria compatibile monopattino elettrico Voltaggio: 36 V Capacità: 4.4Ah Dimensioni: 13,5 x 8 x 6 cm circa La confezione contiene: Nr. 1 Batteria compatibile monopattino elettrico
il link sempre questo: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-COMPATIBILE-MONOPATTINO-SCOOTER-ELETTRICO-36V-/381781794259?hash=item58e3f7ddd3
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 19:27:33
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| Silverpiz ha scritto:
mi spiegate come fanno "5S di celle in configurazione 2P" a dare 36v?
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perché ogni cella è una serie di due... ci sono due celle in serie nello stesso case 18650. |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 19:31:33
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e sono sempre quelle che ho comprato, aperto, e condiviso la conoscenza. Le foto poco più sopra...
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Silverpiz
Utente Normale
Emilia Romagna
65 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2016 : 19:43:18
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perciò ogni cella eroga 3,7 x 2 = 7,4v e 7,4 x 5= 37v (mahhh dovrebbe essere cosi...) ma cosa hanno messo in un contenitore delle 18650 per far saltar fuori una cosa del genere? (sempre tutto condizionato al fotto se ho capito!!!) |
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