Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 30/10/2016 : 18:50:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto installando sul bpm una centralina torque simulation di bmsbattery con lcd3. Uno dei problemi (cene saranno altri...) è che se vado in discesa senza pedalare il display segna la velocità giusta (almeno credo) ma se do gas la velocità cambia diminuisce a valori tra i 6-12 kmh. Sembra che a motore spento la centralina senta il sensore sulla ruota mentre se do gas prenda la velocità da qualche altra parte.... Qualcuno ne sa nulla??

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 30/10/2016 : 21:45:07  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, io usando il display lcd-3 su controller S06S e S12SH ho sempre montato il sensore sulla ruota (come te) e ho settato il parametro P2 a 1. In queste configurazioni non ho mai notato anomalie.
Non saprei cosa dirti onestamente.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/10/2016 : 21:55:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il sensore è davanti. Se alzo la ruota posteriore e do gas il lcd segna ugualmente la velocità e esattamente 11kmh
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/10/2016 : 22:42:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non è l'unico problema. Appena collegato lo speed sensor dove in teoria doveva andare il display dava errore di speed sensor. Il gas non funzionava. Smontando lo speed sensor ho cortocircuitato per errore i fili e ho visto girare la ruota.
Ho invertito il gas mettendolo nello speed sensor e va benissimo!
Ho messo lo speed sensor dov'èra il gas e girando la ruota il conta km va... ma quando il motore gira va per i fatti suoi...
Il pas è andato al primo colpo (in realta no andava girando all'indietro i pedali, fortunatamente è stato possibile invertire il verso del sensore sul cerchietto di acciaio, pas a 12 magneti, si avvia dopo 1/4 di pedalata).
Adesso l'unico dubbio è che siano invertiti anche il pas e il sensore di velocità, ma il pas fuziona regolarmente.. possibile? Purtroppo ho dovuto tagliare i connettori e fare le prove diventa difficile...
Secondo voi un pas sul sensore di velicità può funzionare correttamente?
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 31/10/2016 : 14:24:45  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non mi sembra che sia molto regolare....
Io in quellla confusione farei ordine basandomi sui colori dei cavetti. Purtroppo aver tagliato gli spinotti non è stata una scelta saggia, almeno durante la fase di test....
Per prima cosa ti consiglio di settare il parametro P2 al valore 1 come indicato nel manuale del display.
Il resto dei collegamenti falli in base ai colori dei cavi della centralina, è l'unica guida che ti rimane per fugare ogni dubbio.

Un pas al posto dello speed sensor secondo me farà segnare una velocità sul display ruotando i pedali, ma non abiliterà di certo l'azionamento del motore.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 31/10/2016 : 19:33:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'interesse Monkey, oggi ho fatto una prova su un percorso molto fuoristrda tanto che la strda finiva e ho dovuto scendere a spingere ho meglio la bici saliva con l'accelleratore e mentre spingevo mi è preso un colpo perchè si è spento tutto ... in mezzo a un sentiero pieno di fango... però è bastato riaccendere e è ripartita... il wattmetro non si è spento segno che non dipendeva dalla batteria, infatti ho fatto altri km di salita senza inconvenienti...
La scelta di tagliare è stata obbligatoria perchè recuperavo l'accelleratore e il cut off freni da una pre-cablata.
Per il resto la bici va molto bene il pas a 12 magneti è molto pronto nella risposta... solo questo strano spegnimento con accelleratore (quindi senza girare i pedali... non vorrei che non sentendo il pas ne il sensore di velocità si spenga)
Che i connettori fossero sbagliati questo è certo perchè ho seguito la mappa scaricata dal sito e collegando l'accelleratore nella sua presa non va... va in quella del sensore di velocità...
Adesso tanto per togliermi la curiosità ristacchero tutto e inverto pas - sensore di velocità non dovrebbe funzionare nulla ma chissa...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 31/10/2016 : 21:40:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato ad ataccare il pas nel sensore di velocità. .. Ovviamente il motore non gira... Ma il display con un lieve movimento di pedali segna subito la velocità. .. Quindi il pas funziona come sensore di velocità e visto che ha 12 magneti la velocità è alta... Ricollego tutto come prima e ovviamente funziona... Solo che a ruota anteriore ferma se do gas segna ugualmente la velocità pur essendo il sensore sulla ruota ferma... Non ci capisco più nulla!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 31/10/2016 : 22:01:23  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, devi sapere che quei controller cono predisposti per funzionare anche senza sensore di velocità.
Infatti leggono i giri del motore (forse da 1 hall delle fasi) e il valore indicato, se non ricordo male da prove fatte, lo puoi variare modificando il parametro P1.
Il problema è che se si utilizzano motori con ruota libera, in discesa a motore spento non segna nessuna velocità. Tutto ok se hai un motore in presa diretta (tipo 9C per capirci).
Ecco perchè si sono inventati lo speed sensor.
Per lo spegnimento penso che sia come hai detto tu, lo avevo anche letto da qualche parte, quindi è tutto normale.
Buon divertimento....
Ciao.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 31/10/2016 : 22:11:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già un bel casino... il mio motore è collegato sensorless, quindi neanche che legga i sensori ... non può! Alla fine della velocità potrebbe non fregarmene niente, tanto il cod 14 che ho io fa al massimo i 26 kmh... velocità da brivido che posso anche ignorare pero il fatto che mi si spenga.. questo è grave...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 01/11/2016 : 00:01:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uff.. Neppure il parametro p2 aiuta... Non cambia nulla con nessun valore... Sarà un sensore di velocità rotto ? Ma a motore spento segna...
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 01/11/2016 : 11:28:00  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non disperare, il parametro P2 dice al sistema quanti magneti ha il sensore di velocità, che normalmente è 1, il parametro P1 dovrebbe dire al sistema quanti magneti ha il tuo motore, in modo che la lettura di velocità sia giusta. Puoi provare con la bici alzata e la ruota anteriore (speed sensor) ferma a dare tutto gas e vedere cosa segna (11Km/h mi sembra tu abbia detto) poi cominci a variare P1 e ripeti la prova fino ad ottenere una lettura quasi corretta. Fatto questo provi in strada cosa succede.
Se lavori in sensorless la centralina sa ugualmente quanti giri fa la ruota dai campi magnetici e relativa tensione di ritorno sulle 3 fasi di potenza. Inoltre mi sono capitati alcuni motori (sensored però) che avevano un filino bianco che era l'uscita del segnale di velocità, non so se hai la fortuna di averlo sul tuo essendo sensorless.
Ciao.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 01/11/2016 : 13:51:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato stamattina il parametro p2 è ininfluente sempre 11 kmh tranne se metto 0 allora il sensore esterno non va per niente... Neanche in discesa..
Per il discorso del motore in realtà è un sensored che io uso sensorless (cioè era sensorless si è bruciato e ho inserito un avvolgimento sensored) per cui il filo bianco c'è ma come lo collego? Da solo? Inoltre non risolve nulla perché la cosa più utile non è la velocità ma sapere i km percorsi per l'autonomia. Se poi non segna in discesa non va neanche il conta km... In pratica non so perché non va sto maledetto sensore esterno... Hi meglio va ma solo in discesa quando il motore e fermo, se gira prevale un non so cosa interno...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 01/11/2016 : 13:53:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P1 è a 214 come di default proverò a cambiare quello...
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 01/11/2016 : 14:20:41  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il filo bianco va collegato al posto del sensore di velocità (come segnale) mentre per alimentarlo devi usare rosso e nero degli Hall, non importa se ne hai 1 dei 3 guasti, il filo bianco nel mio caso faceva capo ad un quarto sensore Hall dedicato appunto a dare fuori il segnale vero della rotazione della ruota (non quella del rotore del motore), quindi funziona bene per distanza e velocità anche a gamba.....
Prova a vedere se risolvi così. Nel mio caso con il filo bianco ho messo P2 a 1.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 01/11/2016 : 14:31:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilissima informazione! Quindi devo trovare altri due filini uno rosso e un nero mi pare di capire... Il tuo che motore era? Grazi mille!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 01/11/2016 : 16:56:44  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dal connettore originale dei sensori trovi rosso nero e i 3 colori delle 3 fasi, ma userai solo rosso e nero, e ovviamente il bianco che andrà al segnale di ingresso al controller dove andava attaccato lo speed sensor.
Non ricordo che motore era, me ne sono passati svariati sotto le grinfie...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 01/11/2016 : 19:04:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille comunque oggi ho fatto una prova migliore in un viaggetto di 33km di cui solo 5 al ritorno in strade di campagna il resto asfalto.
Prima di partire ho avvicinato il magnete il più possibile per vedere se cambiava qualcosa e in effetti qualcosa è cambiato....
La bici parte con velocità sballate (sempre) poi quando si supera i 15 kmh circa come per miracolo il sensore esterno prende il sopravvento e segna giusto!! In salita quando vai piano rimane tutto sballato... in discesa segna giusto, ma se pedali a vuoto segna sbagliato! Quindi credo che la centralina "senta poco" il sensore ho meglio ci sono due segnali che si sovrappongono ed evidentemente vince il più forte.. almeno credo (strano però). Voglio provare a cambiare il magnetino del sensore con un'altro per vedere se cambia qualcosa... Al termine del giro il confronto tra ciclocomputerino e display dava 3 km in meno sul display, pur essendo le velocità uguali quando il dispaly andava. Segno che non è andato circa il 10% delle volte...
Comunque la centralina "torque simulation" a me piace tantissimo !! la mia ha 5 livelli
1- 100w (diplay segna 80 wattmetro 100)
2- 150 w (sempre -20w il display)
3- 250w " " " ""
4- 350w " " "
5- fino al max (ho limitato l'amperaggio a circa 650w con il codice "6" altrimenti schizzava a 750w e non credo che alla mia batteria faccia bene...)
Abbinata a un pas a 12 magneti sembra quasi di avere un bosch
Praticamente ho smesso di usare l'accelleratore... il mio ha una molla dura che dopo un pò ti fa male la mano!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 01/11/2016 : 19:07:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato che il wattmetro su display non abbia il totalizzatore dei watt consumati, così è un gadget curioso ma di scarsa utilità pratica...
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tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 04:47:13  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho capito male stai descrivendo dei disturbi di lettura del sensore che sono presenti solo a motore alimentato. In questo caso potrebbe essere il caso di separare fisicamente i cavi di potenza da quelli di segnale per evitare l'accoppiamento dei disturbi. Evita tratti affiancati o spostati su due lati opposti dei tubi del telaio.
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