Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Overvolt TSDZ2 + lipo o lio-ion Sony/Samsung
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 23:51:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , chiedo scusa in anticipo per le molte domande per motivi di budget causati dall ex moglie, devo unificare l' idea di 2 e-biciclette (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73719)
in una , come motorizzazione pensavo al TSDZ2 in versione 350W che vorrei alimentare a 44V , ho letto su forum americani le relative discussioni e pare sia possibile.

Domande per batteria con case autocostruito :

1 - attualmente sto recuperando delle 18650 da batterie per notebook, funzionanti ho 6 Samsung 26F e 6 Sony GR tutte da 2600 mah posso utilizzarle in configurazione 10S o 12S senza bms come batteria da test e poi di riserva?

2 - Per la batteria definitiva pensavo o alle sony vtc5 12S3P o alle vtc4 12s4P, per evitare il bms, esistono altre 18650 autobilancianti ? Qualcuno ha da consigliare un caricatore adeguato ? circa 5,5€ spedite le VTC5 è una cifra congrua?

3 - Potrei acquistare a una buona cifra delle Samsung 29E o delle LG MH1 ma non saprei che bms utilizzare , un 14S usando 12 contatti o 2 x 6S e da quanti AH? me la caverei con 50€?

4 - Ho valutato anche le Lipo + caricatore Imax B6 ma anche se come prezzo e peso si potrebbero fare delle 12S interessanti.
mi sembrano un po' pericolose e troppo scomode da caricare , sbaglio ?

kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 09:45:29  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Fabio Negri
come motorizzazione pensavo al TSDZ2 in versione 350W che vorrei alimentare a 44V , ho letto su forum americani le relative discussioni e pare sia possibile.


44V? quindi 12S? Hai i riferimenti sulle discussioni d'oltreoceano?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 09:51:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non mescolerei MAI celle di marca, caratteristiche e età diverse, e l'idea poi di impiegarle senza un BMS peggiora molto la situazione: Abbiamo parlato di incendi pochi giorni fa, leggiti la discussione!!!

Per le VTC sono d'accordo, sono le UNICHE celle autobilancianti, anche se utilizzandole in configurazione 12S su un kit che nasce per 10S le scaricherai troppo, se non ti fermi prima (l'LVC del kit è a 30V) le porti ogni volta a 2,5V cadauna, troppo pochi!!!

Anche il prezzo mi pare elevato, comunque aspettiamo il parere di qualcuno più addentro al problema.

Per il BMS devi trovarne uno da 13S (da 14 sono quasi introvabili) che lavori anche con uno o più canali non collegati, alcuni vanno ma altri no.

Usando le LiPo la situazione LVC centralina a 30V peggiorerebbe ulteriormente, non vanno mai scaricate a meno di 3,5V, quidi dovresti montarci dei cicalini di allarme tarati a questa tensione altrimenti ti si gonfiano come zampogne.

Comunque guarda che talvolta sui forum (e su YouTube) vengono postate esperienze troppo brevi per essere significative, se il tuo kit alimentato a 12S dopo pochi mesi si brucia cosa fai???
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 09:57:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0) povero motorello, è molto piccolo e già a 350W è tirato. Se vuoi farti una bici ILLEGALE con cui NON PUOI ANDAR PER BOSCHI ma girare solo in aree private, insomma un sostituto dell'impianti di risalita per bike park, lascia perdere il TSDZ2 e pensa al un Bafang

1) se fai una batteria 'porcheria' (ne ho fatta una anche io) ti serve a maggior ragione un BMS, iniltre se con le VTC fai un 4P, con le celle recuperate dai notebook dovrai fare un almeno 6P se non 8P, sono celle che già da nuove erogano poca corrente, 3-5A, in più sono parzialmente esaurite, per quanto riguarda la capacità inoltre non è detto che da nuove fossero veramente da 2600, spesso le celle dei portatili vengono tirate a 4,3 o anche 4,4V per aumentarne la capacità a scapito della durata. la mia porcheria fatta con celle da 2800 e 3000 mAh pur essendo una 7S5P con un carico composta da 2 lampade auto in serie da 55W è risutata erogare solo 8 Ah
2) no esistono solo le VTC5 però se farai una configurazione anomala come quella indicata il BMS è necessario, infatti il cutoff del TSDZ2 è impostato per una batteria da 36V e quindi staccherà a circa 30V, troppo poco per una 12S che si rovinerebbe rapidamente
3) io ho usato il BMS di elifebike, che controlla la tensione del singolo parallelo e puoi collegarci quanti paralleli ti servono, quindi un BMS da 14S sarebbe adatto
4) non conosco le LiPo, scartate per la loro pericolosità, vedi anche il caso del Samsung Galaxy Note 7

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 10:23:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kaus ha scritto:

Messaggio di Fabio Negri
come motorizzazione pensavo al TSDZ2 in versione 350W che vorrei alimentare a 44V , ho letto su forum americani le relative discussioni e pare sia possibile.


44V? quindi 12S? Hai i riferimenti sulle discussioni d'oltreoceano?
Grazie.


Sono un po' di corsa ti linko la prima :

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&start=150
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 10:37:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Personalmente non mescolerei MAI celle di marca, caratteristiche e età diverse, e l'idea poi di impiegarle senza un BMS peggiora molto la situazione: Abbiamo parlato di incendi pochi giorni fa, leggiti la discussione!!!

Per le VTC sono d'accordo, sono le UNICHE celle autobilancianti, anche se utilizzandole in configurazione 12S su un kit che nasce per 10S le scaricherai troppo, se non ti fermi prima (l'LVC del kit è a 30V) le porti ogni volta a 2,5V cadauna, troppo pochi!!!

Anche il prezzo mi pare elevato, comunque aspettiamo il parere di qualcuno più addentro al problema.

Per il BMS devi trovarne uno da 13S (da 14 sono quasi introvabili) che lavori anche con uno o più canali non collegati, alcuni vanno ma altri no.

Usando le LiPo la situazione LVC centralina a 30V peggiorerebbe ulteriormente, non vanno mai scaricate a meno di 3,5V, quidi dovresti montarci dei cicalini di allarme tarati a questa tensione altrimenti ti si gonfiano come zampogne.

Comunque guarda che talvolta sui forum (e su YouTube) vengono postate esperienze troppo brevi per essere significative, se il tuo kit alimentato a 12S dopo pochi mesi si brucia cosa fai???


Grazie per la risposta preciso:

- La batteria con celle di recupero non intendo utilizzarla regolarmente ma solo eventualmente per un primo test e successivamente SOLO come batteria di emergenza sono conscio che la risultanza in termini di effettivo Amperaggio sarà pessima ma anche il costo rasenta lo zero.

- Per le VTC avevo considerato il problema (su qualche forum ho letto che si scaricherebbero senza problemi ben al di sotto ai 2,5V ma non mi fido e comunque credo accorcerebbe significativamente la vita utile) ma l' utilizzo abituale sarebbe con bassa assistenza.
il prezzo era riferito per un acquisto rapido dall europa, però ho ho una P.IVA per commercio di materiale informatico ed elettronico e potrei acquistarle senza imposta oppure dall oriente da fornitore già conosciuto sui 4,2 € a cella però dazi e spese escluse.

. Per le Lipo hai ragione , ho omesso di citare il cicalino come ulteriore complicazione.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 10:53:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

0) povero motorello, è molto piccolo e già a 350W è tirato. Se vuoi farti una bici ILLEGALE con cui NON PUOI ANDAR PER BOSCHI ma girare solo in aree private, insomma un sostituto dell'impianti di risalita per bike park, lascia perdere il TSDZ2 e pensa al un Bafang

1) se fai una batteria 'porcheria' (ne ho fatta una anche io) ti serve a maggior ragione un BMS, iniltre se con le VTC fai un 4P, con le celle recuperate dai notebook dovrai fare un almeno 6P se non 8P, sono celle che già da nuove erogano poca corrente, 3-5A, in più sono parzialmente esaurite, per quanto riguarda la capacità inoltre non è detto che da nuove fossero veramente da 2600, spesso le celle dei portatili vengono tirate a 4,3 o anche 4,4V per aumentarne la capacità a scapito della durata. la mia porcheria fatta con celle da 2800 e 3000 mAh pur essendo una 7S5P con un carico composta da 2 lampade auto in serie da 55W è risutata erogare solo 8 Ah
2) no esistono solo le VTC5 però se farai una configurazione anomala come quella indicata il BMS è necessario, infatti il cutoff del TSDZ2 è impostato per una batteria da 36V e quindi staccherà a circa 30V, troppo poco per una 12S che si rovinerebbe rapidamente
3) io ho usato il BMS di elifebike, che controlla la tensione del singolo parallelo e puoi collegarci quanti paralleli ti servono, quindi un BMS da 14S sarebbe adatto
4) non conosco le LiPo, scartate per la loro pericolosità, vedi anche il caso del Samsung Galaxy Note 7


Ciao , l' uso prevalente sarebbe con bassa assistenza e non amo l' acceleratore (mi piace pedalare davvero)
però mi capitano anche tratti lunghi (in sardegna completamente al di fuori delle strade pubbliche) in cui
alle volte 25 km/h sono pochi, è illegale lo so anche se con la muscolare in piano vado oltre i 30 km/h.


per 1) e 2) ti rimanderei alla Barbarisposta.

3) questo andrebbe bene ?
http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-3F-JRYV.6NDWK

magari potrei abbinare l' acquisto di un alimentatore (attualmente uso un 5V monitorando con il multimetro)

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-7S-C50E.6BJRD

Decidessi per il BMS utilizzerei le Samsung 29E
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 11:08:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho utilizzato questo http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-3C-MR54.027KF che come vedi è multitensione.
Per quanto riguarda l'alimentatore, le celle litio vanno caricate cc-cv, on un semplice alimentatore rischi di rovinare le celle

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 17:51:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Stev851, le celle al litio non si possono caricare con un alimentatore, occorre un caricatore per litio!!!

Quanto alla "batteria raccattaticcia" io non mi preoccupo per le prestazioni, ma per la pericolosità che c'è nel caricare una simile accozzaglia di celle senza un BMS, fai attenzione perchè si incendiano veramente!!!

Quanto alle VTC è vero che si possono scaricare fino a 2,5V, ma ricordati che se vuoi che una batteria duri i cicli previsti non devi mai scaricarla oltre l'80% della capacità, quindi occhio all'LVC...

Tieni anche conto del fatto che quel kit alimentato a 12S durerà poco, te l'ho già scritto, ma siccome nelle risposte non ne hai fatto cenno te lo ripeto: Se il kit in questione non ti basta come potenza e velocità acquistane uno più potente, tanto illegale per illegale non vedo il problema.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 29/10/2016 : 00:41:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sono ri-espresso male per ora sto usando è un caricatore per Li-Ion, come anche quello linkato di elifebike
comunque mi sto orientando per un 10s5p di samsung 29E già pronto a cui aggiungere caricatore e bms, dovrebbe essere
parecchio abbondante per l' uso che prevedo , farò comunque qualche prova anche con serie di 11 o 12 celle.

La batteria di test è pronta sono 10 celle + 2 di scorta tutte misurate a 3,75V senza che le abbia caricate, direi siano almeno in buone condizioni poi ne ho una ventina dai 3,3 ai 3,6V dopo ricarica al massimo le proverò se dovessi trovare un hub a prezzo stracciato per una vecchia RR 26" di mia nipote che non usa

Ultima domanda esiste un caricatore adatto come potenza di uscita e quindi tempistica della ricarica, con voltaggio di uscita regolabile che sia economico ?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 31/10/2016 : 21:35:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento, avrei deciso di ordinare domani sia il TSDZ2 sia la batteria 36V su pswpower accantonando l' overvolt e rimanendo invece in specifica,
per la batteria di recupero sono alla 3a revisione (in Forex grazie all' idea di Andrea 104 kg) penso di riuscire a trovare una 20 di celle sane da usare 10s2p e chiederei :

- Questo http://www.ebay.it/itm/1x-Battery-Protection-BMS-PCB-Board-for-10-Packs-36V-Li-ion-Cell-max-40A-Balance-/302121368385?hash=item4657d63b41:g:unkAAOSwnbZYEvrV come bms potrebbe andare ?
pensavo di comprare una rca da usare con il caricatore accluso alla batteria di pswpower
- Se qualcuno fosse così gentile da dirmi se INVECE sia possibile usare un caricatore 48V per un pacco a 36V?
- invece di saldare per il pacco di recupero (dove quindi potrebbeero esserci delle batterie da sostituire) vorrei usare questi https://www.amazon.it/Batteria-Custodia-Plastica-Supporto-Batterie/dp/B00TGQ2TT4/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A50DZI580G3JX cosa ne pensate ?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/11/2016 : 15:03:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con 2P di celle recuperate la batteria potrà erogare al massimo 8A in pratica il motore quasi non si avvierà.
Continua la ricerca di celle da recuperare
Io ho mischiato le celle in modo che i vari paralleli fossero il più possibile simili, mettendo una cella per tipo in ogni singolo parallelo (parallelo fatto a celle cariche alla stessa tensione)
Quel BMS forse va bene, non capisco però se fa anche il bilanciamento
I portabatteria di quel tipo tornano spesso qui sul forum, e la risposta è sempre la stessa, non sono adatti per le correnti e le sollecitazioni che si hanno su una BiPa, inoltre sono pure cari, visto che se vuoi fare una batteria funzionate di celle ne devi mettere almeno 40, ti ritrovi a spendere quasi quanto a comprare una puntatrice cinese

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/11/2016 : 20:12:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Stev851 quei portacelle non sono assolutamente adatti per assemblare una batteria da bici, sono cose già provate da anni con risultati pessimi, anche usando sistemi assai migliori: Occorre saldare, altrimenti in ogni zona di contatto quando si prelevano 10A o più inizia il riscaldamento...

Il BMS del link va bene, è un semplice BMS da 36V-10S!

Quanto ad usare un caricatore da 48V nominali (58,8V massimi) su una batteria da 36V (42V massimi) cosa vuoi che ti risponda??? Prova e vedi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 02/11/2016 : 20:30:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok ascolto e recepisco ma guardate che è per il pacco di recupero che userei come test e come riserva per 30€ hai 10 portabatterie da 4 celle che metterei in parallelo per il tsdz2 monterò un pacco saldato professionalmente
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 03/11/2016 : 11:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Quanto ad usare un caricatore da 48V nominali (58,8V massimi) su una batteria da 36V (42V massimi) cosa vuoi che ti risponda??? Prova e vedi!!!!


Grazie per la pazienza , la domanda sembra stupida e probabilmente lo è anche , purtroppo lavoro nell informatica da 20 anni
ma nella parte elettrica al massimo mi sono dovuto preoccupare di aggiungere corrente con tensioni note e standard, di celle e bilanciamenti come si è capito sono totalmente a digiuno.
domandavo sempre per il pacco di recupero per 2 motivi :

-Il pacco di recupero (da usare per test e al massimo come riserva) "potrebbe" essere anche un 12S per erogare gli stessi Volt di 12 celle nuove
- Non è il bms che si occupa di suddividere la tensione alle varie serie di celle (4,2V max)I caricatori che ho visto sono da 54.6 V , dovendo alimentare 12 o 13 linee mi sembrava quello più vicino.

Ringrazio ancora per la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/11/2016 : 12:30:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:


-Il pacco di recupero (da usare per test e al massimo come riserva) "potrebbe" essere anche un 12S per erogare gli stessi Volt di 12 celle nuove
- Non è il bms che si occupa di suddividere la tensione alle varie serie di celle (4,2V max)I caricatori che ho visto sono da 54.6 V , dovendo alimentare 12 o 13 linee mi sembrava quello più vicino.

Ringrazio ancora per la pazienza

guarda che se le celle di recupero sono riciclabili, hanno la stessa tensione di quelle nuove, è la corrente che possono erogare che è limitata, ma lo sarebbero anche se fossero celle nuove, è questo che non ti entra in testa.
Sono celle che pure essendo da 2500 o 3000 mAh * possono erogare 4 o 5A continui da nuove, essendo usate è da supporre anche meno.
Oltretutto se fai erogare alle celle più corrente di quella che possono è vero che ci satrebbe un calo di tensione che vorresti compensare con i 2 elementi in serie in più, ma le celle scalderebbero tantissimo con effettivo rischio esplosione ed incendio! Con le litio non si scherza!!

Se vuoi fare una batteria a basso costo con celle di riciclo devi usare più paralleli di quanti ne servirebbero, quindi se con celle ad alta corrente il minimo sindacale è 30 celle, (20 usando celle ad altissima scarica tipo le VTC5) con le celle di recupero devi partire da 50 celle per avere qualcosa di utilizzabile.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/11/2016 12:30:49
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 03/11/2016 : 13:27:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Fabio Negri ha scritto:


-Il pacco di recupero (da usare per test e al massimo come riserva) "potrebbe" essere anche un 12S per erogare gli stessi Volt di 12 celle nuove
- Non è il bms che si occupa di suddividere la tensione alle varie serie di celle (4,2V max)I caricatori che ho visto sono da 54.6 V , dovendo alimentare 12 o 13 linee mi sembrava quello più vicino.

Ringrazio ancora per la pazienza

guarda che se le celle di recupero sono riciclabili, hanno la stessa tensione di quelle nuove, è la corrente che possono erogare che è limitata, ma lo sarebbero anche se fossero celle nuove, è questo che non ti entra in testa.
Sono celle che pure essendo da 2500 o 3000 mAh * possono erogare 4 o 5A continui da nuove, essendo usate è da supporre anche meno.
Oltretutto se fai erogare alle celle più corrente di quella che possono è vero che ci satrebbe un calo di tensione che vorresti compensare con i 2 elementi in serie in più, ma le celle scalderebbero tantissimo con effettivo rischio esplosione ed incendio! Con le litio non si scherza!!

Se vuoi fare una batteria a basso costo con celle di riciclo devi usare più paralleli di quanti ne servirebbero, quindi se con celle ad alta corrente il minimo sindacale è 30 celle, (20 usando celle ad altissima scarica tipo le VTC5) con le celle di recupero devi partire da 50 celle per avere qualcosa di utilizzabile.


Vero hai ragione , lo so che la corrente erogata nelle celle usate degrada tornando al mio campo una batteria da notebook dopo tot uso riduce i Wh e conseguentemente l autonomia uscendo circa allo stesso voltaggio da nuova.
Come ti dicevo di batterie per trazione non so nulla e ne sono conscio, chiedo consigli proprio per questo , allora limito la serie a 10

Modificato da - Fabio Negri in data 03/11/2016 13:37:57
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 03/11/2016 : 15:35:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere altre 2 cose magari potrebbero essere utili anche ad altri utenti:

-un pacco celle in parallelo dovrebbe essere autobilanciante al suo interno, confermate?
Sempre per una batteria da test(accendere motore e centralina pochi minuti di prova), sarebbe possibile caricare i singoli paralleli con caricatore litio dall' uscita adeguata senza utilizzare il bms ?

-Si trovano in commercio delle celle 18650 a prezzi stracciati , immagino siano una vera schifezza però dato il prezzo .. si potrebbe compensare con la quantità (almeno per il mio rottame mtb da 26) potrebbero essere pericolose usate come batteria, opinioni ?


Modificato da - Fabio Negri in data 03/11/2016 15:58:53
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/11/2016 : 17:35:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco cosa intendi come autobilanciante.
Nei paralleli le celle son saldate in parallelo tra di loro non possono che essere equipotenziali, poi metti i 10 paralleli in serie ed ottieni la batteria da 36V, il caricatore fornisce 42V ed il BMS si occupa di evitare che un parallela si fermi a 4V ed un altro salga a 4,4.
A proposito, mi ero dimenticato la nota relativo all'asterisco del mio post precedente: ci sono celle per batterie dei noetbook che lavorano a 4,3 o anche a 4,35V, così ottengono più capacità a scapito della durata, utilizzandole a 4,2V una 3000 mAh di targa può diventare una 2400.
Il tuo motore arriva ad assorbire 15A, per non farsi scoppiare la batteria in faccia bisogna tenersi un po' di margine e quindi fare una batteria che possa erogare almeno 20A, usando le celle da notebook, che se fossero nuove possono erogare al massimo 5A vuol dire che devi metterne almeno 4 in parallelo, visto che nuove non sono e sono pure di tipi diversi devono essere almeno 5, se ancora non l'hai capito fai come credi.

Il caricatore che dici tu è il barbacaricatore (cerca nel forum) i caricatori per celle singole non sono disaccoppiati dalla rete elettrica e non si possono mettere in serie, è una cosa scritta da poco sul forum, anziché continuare a chiedere leggiti tutto.

Cosa intendi per prezzi stracciati? Guarda su Nkon.nl, forniscono celle anche con le lamelle per poterle saldare a stagno, e comunque non capisco perchè ti fai tanti problemi per il BMS, non è che costa uno sproposito e potrai sempre riutilizzarlo in seguito con celle buone.
Ma se vuoi veramente spendere poco giusto per verificare se il motore gira, e non ti preoccupa fare una spesa (piccola) a perdere prenditi 3 batterie al piombo che corri meno rischi, usando batterie da UPS te la cavi con 50 euro ma poi dopo pochi cicli le butti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/11/2016 17:38:21
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 14:25:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

non capisco cosa intendi come autobilanciante.
Nei paralleli le celle son saldate in parallelo tra di loro non possono che essere equipotenziali, poi metti i 10 paralleli in serie ed ottieni la batteria da 36V, il caricatore fornisce 42V ed il BMS si occupa di evitare che un parallela si fermi a 4V ed un altro salga a 4,4.
A proposito, mi ero dimenticato la nota relativo all'asterisco del mio post precedente: ci sono celle per batterie dei noetbook che lavorano a 4,3 o anche a 4,35V, così ottengono più capacità a scapito della durata, utilizzandole a 4,2V una 3000 mAh di targa può diventare una 2400.
Il tuo motore arriva ad assorbire 15A, per non farsi scoppiare la batteria in faccia bisogna tenersi un po' di margine e quindi fare una batteria che possa erogare almeno 20A, usando le celle da notebook, che se fossero nuove possono erogare al massimo 5A vuol dire che devi metterne almeno 4 in parallelo, visto che nuove non sono e sono pure di tipi diversi devono essere almeno 5, se ancora non l'hai capito fai come credi.

Il caricatore che dici tu è il barbacaricatore (cerca nel forum) i caricatori per celle singole non sono disaccoppiati dalla rete elettrica e non si possono mettere in serie, è una cosa scritta da poco sul forum, anziché continuare a chiedere leggiti tutto.

Cosa intendi per prezzi stracciati? Guarda su Nkon.nl, forniscono celle anche con le lamelle per poterle saldare a stagno, e comunque non capisco perchè ti fai tanti problemi per il BMS, non è che costa uno sproposito e potrai sempre riutilizzarlo in seguito con celle buone.
Ma se vuoi veramente spendere poco giusto per verificare se il motore gira, e non ti preoccupa fare una spesa (piccola) a perdere prenditi 3 batterie al piombo che corri meno rischi, usando batterie da UPS te la cavi con 50 euro ma poi dopo pochi cicli le butti


-leggo in diverse discussioni che le celle all' interno di un parallelo tendono a compensare sia la carica che la scarica, naturalmente tra celle omogenee (stesso modello e usura/voltaggio).

- Forse non hai capito o più probabilmente mi sono spiegato male non è che intenda trasformare in batteria da trazione tutta la "rumenta" che trovo, vorrei riuscire se possibile a riciclare le batterie da notebook per 2 motivi :

1 Di batterie da notebook me ne possono capitare anche di inutilizzate, es lotti notebook fine leasing (a volte ci sono notebook o batterie anche inutilizzati , presi magari come scorta)
2 Lo scopo non è la batteria da uso quotidiano (sto decidendo se 29F CON BMS o VTC se me le forniscono ma saldate direttamente da enerprof.de) ma un pacco da test da usare fino a primavera non per il tsdz2 ma per un hub QQ M100 poi lo terrò come riserva o se funzionasse decentemente andrebbe in sardegna con la Btwin 520, dato che non mi porterei la batteria in aereo.

quelle da utilizzare per iniziare formare un ipotetica batteria sono 6 Sony GR identiche e tutte a 3,75V senza averle caricate, 6 Samsung 26F attorno ai 3,7V .
Poi rimangono una dozzina miste dai 3,4V (tutte a 4,2V di specifica con scarica decente)in su tutto il resto l' ho messo da portare allo smaltimento.

Non ho mai detto di voler mettere in serie nessun caricatore,
pensavo invece tipo a moduli mini/micro usb tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/1A-5V-Micro-USB-Charger-Board-TP4056-for-4-2V-3-7V-3-6V-3-8V-Li-ion-Battery-E71-/152102981569?var=&hash=item236a0b4fc1:m:mcAFoSR7Ry1a9LGFxYJAGBQ da usare con un hub usb ovviamente per caricare ognuno un pacco parallelo. Sto già usando una cosa simile, ricavata da un powerbank .
Per le 18650 low cost intendo quelle da 1 € , supponendo che abbiano una capacità di scarica bassa ipotizzavo di aumentarne la quantità, comunque farò un ordine di prova, al massimo le rimanderò indietro.

Non mi faccio problemi per il bms che userei sulla batteria quotidiana, solo che se fosse possibile evitarlo per il pacco test del muletto preferirei, adesso ho appena iniziato a "pasticciare" quano prenderò la bici "definitiva" avrò provato tipi di motore diversi (per ora solo bosch e hub posteriori) e sceglierò come kittare le 2 bici (3 se rimettessi in forma il rottame/muletto MTB 26")


Torna all'inizio della Pagina

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 07/11/2016 : 22:57:44  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio negri alla fine lo hai provato questo motore tsdz2 a 12s?facci sapere grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 14:39:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a dirti che non si debbono assemblare batteria con elementi di marche (e quindi caratteristiche) diverse, fai solo casino!!! Non va bene nemmeno usare celle identiche ma di età e numero di cicli divero, quindi figurati mescolarle...

Quanto al caricarle senza BMS è improponibile, ancor più senon sono identiche fra loro l'unico difetto delle celle al Litio è proprio quello di richiedere un'ellettronica di controllo: In questo specifico erano migliori le NiMh o le NiCd.

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 09:49:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scannella ha scritto:

fabio negri alla fine lo hai provato questo motore tsdz2 a 12s?facci sapere grazie


Ciao, il motore dovrebbe arrivare venerdì, purtroppo sarò via per qualche giorno da domenica e credo di non riuscire a montarlo fin verso il 20 Novembre
momentaneamente ho accantonato l' overvolt, però se il tsdz2 non dovesse andar bene sulla btwin da usare normalmente e lo montassi sul muletto magari una prova a 11/12S potrei farla.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 10:32:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Continuo a dirti che non si debbono assemblare batteria con elementi di marche (e quindi caratteristiche) diverse, fai solo casino!!! Non va bene nemmeno usare celle identiche ma di età e numero di cicli divero, quindi figurati mescolarle...

Quanto al caricarle senza BMS è improponibile, ancor più senon sono identiche fra loro l'unico difetto delle celle al Litio è proprio quello di richiedere un'ellettronica di controllo: In questo specifico erano migliori le NiMh o le NiCd.




Ciao
e io continuo a recepire i vs consigli e documentarmi infatti ho ordinato il BMS 10S per la batteria di recupero che sto preparando e come batteria da test subito pronta ho già qui 3 famigerate batterie da monopattino da mettere in parallelo.
Per la batteria da uso quotidiano il bms lo eviterei solo con le konion.

Tornando al riciclo delle batterie sto ragionando perchè con gli ultimi arrivi e dopo gli scarti ho a disposizione:

- 18 celle nuove provenienti da batterie di scorta (6 sony GR 6 samsung 26A 6 Samsung 26F)
- una trentina di celle varie con tensione residua dopo 24h dalla carica con tensioni tra i 4,09 e i 4,18v (tutte dai 2500/2600 mah nominali e 4,2 V)
- Una quindicina di celle che sto pazientemente caricando con un nitecore e un mini usb con morsetti e poi monitorando
- una decina con tensione residua dopo la carica dai 3,9V ai 4,0x (che penso di dirottare a uso torcia led o powerbank autocostruito)

Pensavo se avrò tempo di testarle a coppie (2p) sia come scarica collegando un carico e cronometrando che come
capacità residua, quale metodo consigliate come velocità/praticità ?

mi pare di capire che sarebbe necessario avere una scarica di almeno 1,5C e capacità il più possibile omogenea tra i vari pacchi paralleli (4P o 5P) da mettere in serie.

Vorrei se possible provarla almeno staticamente con hub QQ M100R (che ho qui) e centralina 36v 15A Max (http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-3F7C.50CBU)



Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 20:57:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Quanto al caricarle senza BMS è improponibile, ancor più senon sono identiche fra loro l'unico difetto delle celle al Litio è proprio quello di richiedere un'ellettronica di controllo: In questo specifico erano migliori le NiMh o le NiCd.




Mi ero dimenticato di specificare che SENZA bms intendevo caricare i singoli paralleli a 3,7v non l' intero pacco. Avendo a disposizione un hub usb, con 5 caricatori mini usb (quello che uso era di un power bank) e 15€ si poteva caricare in due volte 10 paralleli da mettere in serie.

Mi hanno risposto positivamente sulle konion saldate dalla germania e quando sceglierò la batteria da uso normale deciderò tra le Samsung 29E aggiungendo il bms e le VTC5.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 22:54:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, con quei caricatori stai tranquillo!!!

Bene anche per le Konion...
Torna all'inizio della Pagina

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 17/11/2016 : 23:15:35  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ho provato questo motore a 10s e 11s lipo ma non ho notato nessuna differenza di prestazioni,con ruota da 26 fa sempre 43kmh,a 12s si accende ma non parte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.