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 Il ragnetto e l'espander
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 14:16:55  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho due bici con le serie sterzo delle stesse dimensioni, ma una è filettata ed ha l'attacco manubrio con l'espander a pipa, l'altra ha il ragnetto serrato da un tappo sul vertice del tubo della forcella. Non ho mai capito come funziona davvero il ragnetto. Se allento il tappo si allenta il ragnetto come fosse un espander? e poi posso sfilare il tappo e il ragnetto e magari metterci dentro l'espander con l'attacco a pipa?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 14:57:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cannotti con il "ragnetto" sono mantenuti in posizione dalla pipa del manubrio, quindi se ti limiti ad allentare la vite in testa al cannotto non accade nulla: Devi anche allentare la brugola che serra la pipa sul cannotto stesso...

Per rimontare il tutto (visto che allentando la pipa la forcella scende) occorre spingere verso l'alto la forcella stessa, montare il tappo avvitando il bullone dentro al ragnetto quel tanto che basta per togliere i giochi dai cuscinetti e alla fine stringere la brugola che attraversa la pipa e la blocca sul cannotto.

PS) I sistemi a espander e quelli con il "ragnetto" non sono assolutamente mescolabili tra loro, quindi lascia perdere...
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 15:33:43  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. E' che mi è caduto l'occhio su uno di quegli espander di adattamento a cui si potrebbe montare l'attacco headset e quindi ho pensato che andasse bene anche sulle serie sterzo non filettate. Lascio perdere.

Invece non c'entra niente ma ho provato a riciclare una bella ruota con pignone da 6 su un telaio che ospitava una ruota a 7velocità. Però c'è un pattino che spinge il cerchio contro l'altro pattino. Tu come interverresti? aggiungeresti un paio di rondelle nell'asse della ruota per farla tornare al centro dei pattini?
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 16:06:52  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elettricoooo.
Se ho capito bene, la ruota posteriore col cambio a 6 rapporti, una volta inserito nel tuo telaio che aveva il cambio a 7 rapporti,
tocca nei pattini dei freni.

Ma, un pattino dei freni spinge il cerchio contro l'altro pattino? Ma non è che il cerchio è più largo di quello precedente e devi solo ri-regolare i v-brakes da capo?

Se non è quello il problema, allora:
Per avere una buona guidabilità gli assi di rotazione delle due ruote dovrebbero essere complanari (o quasi).
Quindi puoi provare a centrare il cerchio nel telaio u[8 le due rondelle sull'asse del mozzo ma, una volta fatto, devi controllare che il cerchio sia equidistante dagli attacchi sul telaio dove si montano i v-brakes ma che, contemporaneamente, la linea catena sul cambio sia decente.
Se i pignoni sono troppo all'interno, devi rimontare l'asse del mozzo come era prima e spostare la centratura del cerchio modificando il tiraggio dei raggi.

Non è un'operazione impossibile, ci vuole solo pazienza e l'attrezzino adatto a girare i pirulini dei raggi:
prima di tutto, guardi se il cerchio è ben centrato sul suo asse di rotazione.
Poi, partendo dalla valvola, togli mezzo giro al raggio che tira da un lato e tiri mezzo giro al raggio che tira dall'altro lato.
Finchè non ritorni alla valvola.
Se i raggi adesso sono già molto tirati, prima ti conviene togliere mezzo giro a TUTTI i raggi e, ritornato alla valvola, fai l'operazione di spostamento della centratura.
Una volta finito il primo giro, controlli se il cerchio è equidistante dai punti del telaio dove si montano i V-Brakes (che in linea di massima, corrisponde all'asse longitudinale della bici, che deve corrispondere agli assi di rotazione delle due ruote).
Se ancora non è equidistante ne farai un altro giro e, se non perdi il segno e se non pasticci (come facevo io le prime volte) confondendoti tra il tirare e il mollare, ti troverai a fine di ogni giro, il cerchio di nuovo ben centrato.

Quando hai finito di spostare la centratura, se è il caso, ridai a tutti i pirulini, sempre muovendoti con ordine, un quarto o mezzo giro di tensione.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 12/11/2016 16:24:38
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 16:54:12  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico, il cerchio da 6v ha il canale appena più stretto di quello sostituito a 7v e infatti c'è più spazio fra i pattini (che sono a ganascia, di quelli che devi sgonfiare la gomma per togliere la ruota). Tra l'altro li avevo smontati per sostituirli con dei v-brake prima di accorgermi che il punto di fissaggio non era compatibile, quindi arismonta, arimonta, ariturpiloquia... anche perchè non sono una passeggiata da regolare. Ma tant'è. Alla fine ci metto la ruota nuova da 6v, più sottile, che passa meglio fra i pattini, regolo il deragliatore e, quando pensavo di avere finito, scopro che i due pattini non schiacciano simultaneamente il cerchio.

Il pattino del lato pignoni arriva a toccare dopo che l'altro ha spinto il cerchio fino a storcerlo verso il lato pignoni, come se il lato pignoni fosse più largo di quello precedente che invece era da 7v.
Ora vedo se riesco a risolvere con le rondelle.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 17:53:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anchio ho risolto in un caso con le rondelle e regolazione della molla...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 23:27:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

Grazie Nico, il cerchio da 6v ha il canale appena più stretto di quello sostituito a 7v e infatti c'è più spazio fra i pattini (che sono a ganascia, di quelli che devi sgonfiare la gomma per togliere la ruota). Tra l'altro li avevo smontati per sostituirli con dei v-brake prima di accorgermi che il punto di fissaggio non era compatibile, quindi arismonta, arimonta, ariturpiloquia... anche perchè non sono una passeggiata da regolare. Ma tant'è. Alla fine ci metto la ruota nuova da 6v, più sottile, che passa meglio fra i pattini, regolo il deragliatore e, quando pensavo di avere finito, scopro che i due pattini non schiacciano simultaneamente il cerchio.

Il pattino del lato pignoni arriva a toccare dopo che l'altro ha spinto il cerchio fino a storcerlo verso il lato pignoni, come se il lato pignoni fosse più largo di quello precedente che invece era da 7v.
Ora vedo se riesco a risolvere con le rondelle.



domanda stupida... la ruota è centrata?


In Vino Rident Omnia
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 13/11/2016 : 00:27:04  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta che sei sicuro che la nuova ruota è montata complanare all'altra, più o meno nel centro del telaio, pur avendo il pacco pignoni nella giusta posizione,
potrai regolare i pattini e il freno ad archetto rispetto al cerchio.

Se hai, come credo, dei freni ad archetto di qualità medio-bassa, di solito il problema è che la guaina è rigida e spinge da un lato.
Allora, 99 su 100, il problema è che il prigioniero di fissaggio dell'archetto al telaio (o alla forcella) ha il dado allentato. Oppure stretto con l'archetto scentrato.

C'è dado e controdado dall'altra parte del telaio o forcella e, se sei fortunato, i dadi sono di misura certa. O 9 o 10. Certe volte sono di misura indefinita... se puoi sostituiscili con dei 10.

Con due chiavi, possibilmente anche loro di misura definita :-) o 9 o 10, stacchi dado e controdado e fissi l'archetto centrato al cerchio col primo dado. Poi con due chiavi stringi il controdado... contro il primo dado che tieni fermo con una chiave. Se no l'archetto si sposta e il controdado manco si stringe.
Scusami se ti spiego cose che sai già... ma mi pare di intuire che non hai combattuto molto con sti freni :-)

Se è il caso, fai fare alla guaina un giro diverso da quello che fa adesso. Anche se è il giro previsto dalla fabbrica non è detto che sia buono. La guaina è meglio che faccia sempre curve morbide e larghe. Così spinge meno sull'archetto.

Per centrare più facilmente l'archetto è meglio se imbastisci il cavetto e i pattini con l'archetto più o meno chiuso il giusto, con i pattini a due-tre millimetri dal cerchio. Io mi aiuto facendo passare un fil di ferro tra i raggi del cerchio, che tenga legato l'archetto in posizione mentre armeggio con il cavetto, il dado ferma cavetto e il cosetto per regolare la tensione del cavo.

Per stringere i pattini uso una chiave a pappagallo sul pattino mentre stringo il dadino con la 10.

Alla fine, se tutto è fatto come si deve, non bisogna stringere nessun dado molto forte. Solo un pò i più quelli dietro i pattini.

Per finire, se con questa bici ti servono freni efficenti, ci sono freni ad archetto di ottima qualità che costano abbastanza poco.
I freni ad archetto economici possono andare bene solo sulle bici da pianura, secondo me, quelle senza cambio.
Buon divertimento!

P.S.: <tu dici: "il pattino storge il cerchio fino a che non arriva a toccare sul pattino lato pignoni"...
Così a occhio, avevi già il cambio funzionante.
Beh, allora, secondo me, il mozzo deve restare montato così, col cambio già funzionante.
Ora controlla se il cerchio è centrato, che ne so, con i tubetti obliqui che ci passano vicino (quelli bassi, orizzontali potrebbero essere non uguali apposta, per lasciare spazio al cambio e alla catena.
Se non è centrato lì, 99 su 100, devi centrare il cerchio regolando i raggi.
Se è centrato lì, prova la bici facendo curve a destra e sinistra, se la senti normale allora è l'archetto stretto alla morte... in posizione sbagliata.
MA SE ERA CENTRATO SUL CERCHIO PRECEDENTE, quasi sicuramente non è l'archetto il problema. E' la centratura del cerchio sul mozzo. Cioè la campanatura che deve essere spostata verso il cambio.

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Modificato da - Nico Danger in data 13/11/2016 01:05:03
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 11:31:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è solo un pattino che tocca nel cerchio devi semplicemente centrare la ruota rispetto al carro posteriore, dopodichè andrà tutto a posto: Può anche darsi che tu abbia centrato il freno su un precedente cerchio che NON era centrato, solo tu puoi vedere di cosa si tratta, i bordi del cerchio comunque debbono essere assolutamente equidistanti dal telaio, se non lo sono fai il centraggio lavorando sui raggi...
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