Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 stress test batteria monopattino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 20:02:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se apro un altro post, ma magari a qualcuno interessano i risultati.
La batteria è questa :

Immagine:

con dentro tre pacchi di batterie da monopattino con celle lg 5c di scarica, 36v 4,4ah.

Immagine:

In onorevole servizio da maggio scorso quasi tutti i giorni
a cui sono state parallelati altri 2 pacchi, stavolta celle ignote sempre da monopattino 36v 4,4ah

Immagine:

Dopo giorni di nebbione oggi l'aria era un pò più limpida e sfidando il freddo sono partito per un giretto dalle 14,30 alee 16,30.

Condizioni di temperatura:
-alla partenza 7 gradi
- calati riapidamente a 3 tre gradi a metà giro
- ultimi km 2 gradi
Per fortuna che gli eschimesi mi fanno un baffo, visto che l'unica cosa scoperta era la punta del naso.... Quindi un pò o penato ma molto relativamente...
Totale teorico batteria 22ah
Dato che doveva essere uno stress test ho scelto il percorso più ripido in assoluto visto che di tempo ne avevo poco.
Circa 25 km su e giù per strade di collina asfaltate e bianche ma tutte dal 10% in su con diversi km al 15% e diverse "spiccatine al 20%" una addirittura a fondo scala dell'inclinometro artigianale che dovrebbe corrispondere al 25% circa.
Parlo di salite lunghe qualche km non centinaio di metri, un percorso che tutto intero prima non mi sarei azzardato a fare, pena tornare spingendo la bici per batteria scarica...

Centralina da 22 ampere massimi tenuta sempre al max per lo stress test. Controllo costante da wattmetro in salita ha dato max 803w ma di solito era tra i 650 e i 740w.

Il drop si è attestato a 1,5v circa quindi secondo me molto buono per 7-800w.
Purtroppo nei dati di durata invece speravo meglio....
Tutto il giro ho consumato 12 amperè circa e a riposo al termine la batteria era a 36v, sotto sforzo 34,5 circa.
Penso che ne avrei cavato un altro paio di ampere, forse tre.
quindi una 15 di ah utilizzabili su 22ah speravo meglio.
Domande:
- Quanto influisce la temperatura sulla capacittà delle batterie?
- credo che sui monopattini le celle vengano sfruttate fino a 2,7v... non è che avranno calcolato la capacità basandosi su quel valore?

Nota sulle prestazioni:
a quei livelli di potenza il bpm cod. 14 si è rilevato addirittura imbarazzante.... non c'è lavevo mai tenuto per paura di spompare la batteria.
Salite al 10% dai 12 ai 14kmh quasi in finta pedalata
Salite al 15% a 8-9 kmh con sforzo modesto
Salita al 20% a 6-7 kmh con un certo sforzo ma mantenibile.
Ero preoccupato per il riscaldamento del motorello e in cima ad ogni salita mi fermavo, toglievo i guanti e controllavo la temperatura.
Incredibilmente non l'ho mai sentito neppure tiepido.
Ho notato un'enorme differenza tra questo cod. 14 e l'altro bpm cst cod 13 che possiedo. Di recente su un percorso molto più breve di questo anche se con salite simili il cst è diventato rovente.
Quindi una differenza di 5kmh in velocità influisce moltissimo sulla restistenza in salita ed anche sul tiro che nel cod 14 è decisamente maggiore, anche se mancando di velocità poi si perde quando vuoi allungare...
A voi le conclusioni , se vi servono... altrimenti scusate per il disturbo

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 21:12:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, molto interessante.
Anche io uso una tripletta da monopattino (non LG) e ho qui anche una nuova coppia
in cui si intravvede coperta da un altro adesivo la scritta Samsung, devo ancora provarle
ma sembrano troppo leggere (costate 57€ tutte e 2).
provate singola, in 2P e stabilmente in 3P col TSDZ2 e con SXWK24 @36V (centralina PSW 7/15A SineW)
come considerazioni del tutto empiriche ma basate su 100km con l' 8Fun e 300 con il TSDZ2 :

2P) Autonomia su 8Fun inferiore a a una 10 Ah 36V Samsung nuova su kit 8Fun Legale, capacità di scarica buona
anche in salita.
Su TSDZ2 autonomia leggermente inferiore alla batteria di recupero 10S6P nella terza versione (che stimando dai tempi di carica valuterei dai 7 a 8 Ah), scarica buona ma dopo 20/30 km(quasi tutti in piano) il drop in salita è evidente.

3P)Su TSDZ2 autonomia sembra più del 150% rispetto al 2P, drop in salita meno evidente e del tutto nullo per almeno 30 km.

A breve (spero che mi ridiano finalmente la bici !!!) proverò anche con Q100 261 rpm a 36V.

Conclusioni personali su quelle che ho io, prodotto economico ma rapporto qualità prezzo eccellente
a patto di metterne in parallelo almeno 3.
Se ne avessi prese 4uguali avrei avuto un pacco low cost con discreta autonomia e con il vantaggio che avendo cablato tutto
con xt60 i tempi di ricarica sono volendo molto bassi usando un caricatore da 1.5A per pacco.

PS ma perchè allora non dai via il BPM cod 13 e provi ilTSDZ2, come costo è molto accessibile e in salita
con i miei 125 kg bipa compresa spinge molto bene, a patto di pedalare però.

Modificato da - Fabio Negri in data 17/12/2016 21:19:08
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 21:38:19  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea per i tuoi test, faccio sempre tesoro delle esperienze altrui.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 22:20:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In condizioni non stress test ma sempre misto strada fuoristrada con tre pacchi ho sempre fatto 35-40 km per questo mi aspettavo un po' di più. ... Vedremo su percorso più normale cosa fanno...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 22:22:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio in effetti il tdsz2 mi attizza ma non mi decido a buttarci i 500 euro che ci vogliono tra corona catena motore e dazi...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 01:26:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dipende dal fatto che il mio esordio nel mondo ebike è iniziato sbagliando tipo di bike. Una bella city ma 1150 euro buttati...

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 11:22:23  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tenendo conto della temperatura di test il risultato mi pare ottimo.
Con la Twizy in inverno ho un'autonomia ridotta attorno al 20% rispetto
a quando viaggio a più di venti gradi esterni.
Con un test da banco con batteria 36V13Ah con carico 180W ho verificato
con il wattmetro una riduzione dello stesso ordine di grandezza ed un drop
di tensione maggiore (e quindi probabilmente un aumento della resistenza
interna della batteria dovuto alla bassa temperatura).
Purtroppo all'epoca è stata una prova estemporanea. Se avrò un po di tempo
mi piacerebba rifarla in modo più puntuale confrontando un po di punti
di lavoro.
Comunque rapporto prestazioni/costo imbattibile!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 13:46:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie @lby, in effetti sono io che pretendevo troppo. Con 13ah in collina ne sfruttavo 10 è ovvio che aggiungendone circa 8 ne sfrutti al max altri 5... Adesso sono in fase di secondo test "stradale". Quello che posso dire per ora dopo 20km è che sembra di avere un'altra bici perchè si scarica molto lentamente e quindi si fanno molti km con la batteria sempre sopra i 38v dove il rendimento del motore è molto alto e si fatica pochissimo. In questo momento sono a 19 km da casa consumo da wattmetro 3,9 ampere e tensione a riposo 39,82v.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 18/12/2016 : 15:33:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Test finito proprio ora 40 km su strada circa 15 di salita ma niente di eccezionale media 7% circa. Consumo 10,7 ampere batteria a riposo 36.65v. Temperatura variabile max 7 gradi min. 4. Mai sopra i 400w da wattmetro tranne l'ultimo km dove ho voluto esagerare .Conclusioni booh non ho ancora idea dell'effettiva autonomia

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 11:27:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sempre in tema di batterie per monopattino ho provato le ultime arrivate:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=381781794259#ht_2041wt_1163

PESSIME, ok la temperatura di zero gradi ma rispetto alle precedenti durano
circa la metà, provate col tsdz2 dopo nemmeno 12 km percorsi in speed a 27 kM/H, ero partito in turbo
ma il display ha perso la prima tacca dopo 3/4 Km, sono arrivato ai 2 cavalcavia usuali con la batteria
al limite e evidente calo di prestazioni.
Adesso sono in ricarica per cercare di stimarne la capacità.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 12:17:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioNegri: peccato, anche se devo ricordarti che le batterie al Litio non vanno mai spremute alla prima scarica come hai fatto tu, occorre un po' di rodaggio: Addirittura le Sony VTC danno il massimo dopo almeno 4-5 cicli completi!!!

@Andrea104Kg: Il BPM 14 inizia ad essere un motore ad alta coppia, e se tu lo alimentassi almeno a 48V (14S) farebbe 35-37Km/h pur restando lo scalatore che è adesso!!! Prova con uno step-up come avevi pensato di fare, uno da 1500W va bene e ti consentirebbe di non dover sostituire le batterie.

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 13:12:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba49 , infatti non volevo spremerle .. speravo che 12/13 km fatti con apporto muscolare
a velocità codice fossero un ciclo normale, comunque si caricano in meno di 1 ora e mezza
utilizzando un caricatore da 1,5 Ah. Direi capacità utile di 2 Ah o poco più.
Per lo step up quelli che ho trovato su ebay accettano al max 32V in entrata o hanno
amperaggio troppo basso, questo potrebbe andare ? vorrei fare delle prove sia per il tsdz2
che per il q100 sulla single speed:
https://www.amazon.it/SHINA-alimentazione-trasformatore-regolamentato-caricabatteria/dp/B01MXIVMSZ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1482149181&sr=8-3&keywords=step+up+36v

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 13:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che Andrea avesse postato il link di uno un po più prestante,
per la batteria hai modo di misurare se è sbilanciata o solo scadente?

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 13:47:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' più robusto è questo: http://www.ebay.it/itm/1500W-30A-DC-Boost-Converter-Step-up-Power-Supply-Module-In10-60V-Out-12-90V-/182317227003?hash=item2a72f41bfb:g:ytQAAOSw-CpYBJrg ma si trovano anche da 3Kw...

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 14:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

mi sembra che Andrea avesse postato il link di uno un po più prestante,
per la batteria hai modo di misurare se è sbilanciata o solo scadente?

Anche io ho 3 pacchi che funzionano bene presi a fine ottobre con i quali fare il raffronto sono questi :

http://www.ebay.it/itm/141779448036?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

al contrario di quelli di andrea non dichiarano il tipo di celle impiegate ma sono decisamente più
prestanti di quelli appena acquistati che si sono comunque scaricati alla stessa tensione
e ricaricati nello stesso tempo (di cui il venditore accetta la restituzione).

@barba grazie , credo ne prenderò comunque uno per le prove.

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 14:33:29  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo è un aspetto molto interessante.
La mia bipa con hub posteriore viaggia a circa 27 km/h
a piena carica (42V) degradando fastidiosamente fino a
diciamo 15 km/h dopo circa 50 km su piano (non essendo
pedalabile va solo in simbolica).
Interponendo uno stepup mi aspetterei una velocità più regolare
durante il calo di tensione della batteria, una morte più improvvisa quando la
batteria non riesce più ad erogare corrente sufficiente per mantenere
il livello di tensione voluto ed una forte riduzione dell'autonomia
dovuta alle perdite dello stepup ma anche e forse soprattutto al
mantenimento della velocità media più alta.
Pensate sia corretto?
Volendo poi sovratensionando potrei aumentare la velocità accettando
una drastica riduzione di autonomia?
Sarebbe una bella flessibilità d'uso aggiuntiva...
Grazie!

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 16:54:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:
(non essendo pedalabile va solo in simbolica).

in che senso?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 20:16:31  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

@lby64 ha scritto:
(non essendo pedalabile va solo in simbolica).

in che senso?

E' una bipa da spesa monorapporto con tanto di cestino che ho
regalato a mia suocera ma che va tanto bene che la uso quasi
tutti i giorni x le mie commissioni. L'unico rapporto serve per
aiutare la partenza ma poi è impossibile da pedalare essendo
cortissimo.

Usandola simil motorino se riesco a farla correre un po di più
con un semplice step-up sarebbe una favola!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 21:04:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente impiegare uno step-up, e guarda che adesso hanno una resa elevatissima che non inciderà sull'autonomia, siamo oltre il 95% di resa.

Temo però che usando uno di questi alimentatori pur riuscendo a mantenere inalterata la velocità della tua bici dall'inizio alla fine della scarica potresti essere tentato di scaricare la tua batteria ben oltre l'80% consigliato... Infatti tu scrivi di "morte improvvisa dell'assistenza quando la batteria non sarà più in grado di erogare corrente sufficiente", solo che in quel momento sarà scarica al 100%!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 22:37:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alle batterie, ne avevo ordinate 4 chiedendo le 18650 perchè volevo fare una batteria tutta nuova. Poi mi ha mandato 4 di quelle strane, per fortuna le ha riprese indietro.
Poi ho optato per queste 2. Non so che celle hanno però il monopattino su cui sono montate ha due motori da 350w, quindi non penso siano da 1c, altrimenti dopo due giorni lo riportano al venditore....
Per lo step up la cosa mi intriga ma si può passare da 36v a 48v o conviene visto l'alto rendimento lasciarlo sempre attaccato?
Poi adesso mi sta prendendo un'altra scimmia ma è difficile .... ne parlerò in altro post...

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 22:49:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Tornando alle batterie, ne avevo ordinate 4 chiedendo le 18650 perchè volevo fare una batteria tutta nuova. Poi mi ha mandato 4 di quelle strane, per fortuna le ha riprese indietro.
Poi ho optato per queste 2. Non so che celle hanno però il monopattino su cui sono montate ha due motori da 350w, quindi non penso siano da 1c, altrimenti dopo due giorni lo riportano al venditore....
Per lo step up la cosa mi intriga ma si può passare da 36v a 48v o conviene visto l'alto rendimento lasciarlo sempre attaccato?
Poi adesso mi sta prendendo un'altra scimmia ma è difficile .... ne parlerò in altro post...

Se ti sei trovato bene cercando trovi le monopattino special anche in versione con celle lg fm1 a € 58,00 cad:

http://www.ebay.it/itm/BATTERY-PACK-36V-4-4A-UN38-3-connettore-XT60-per-Electric-Skateboard-HOVER-BOARD-/361828386337?hash=item543ea70621:g:s9gAAOSwKOJYKdTj

però a mio parere visto che sei una persona che si ingegna e si autocostruisce i contenitori con il budget di quelle comperi un pacco di 50 LG MH1
(16 Ah con 50A di scarica max )costruito con spaziatori e saldato professionalmente a cui aggiungere solo un bms.

Cercando un po sul web altre celle con cui sono costruite le batterie da monopattino sono le samsung 22p , stesse caratteristiche delle lg 2200 mah 6.6 A scarica max

Modificato da - Fabio Negri in data 19/12/2016 22:53:30

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 23:34:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a sapere che sono lg... non ho trovato dove lo dichiara... a adesso vedo la foto... anche le mie hanno la scritta mf1 però non c'è scritto lg... mah
dipende... se un pacco da 16ah senza bms lo prendi in cina devi aggiungere dazi, trasporto e pure il bms... conta 150€, cioè tre pacchi belli pronti e solo da collegare vuoi mettere? se poi sono reali lg 5c tre pacchi in parallelo avanzano, a meno che non hai un nine da 1000w...
Io coi miei tre pacchi mi sono trovato molto bene, sicuramente moolto meglio che con la batteria cinese da 10ah che droppa da matti... adesso che sono 5, spero durino almeno un paio d'anni (ma visto il mio ritmo di cambiamenti chissà cosa avrò tra un paio d'anni )
Io sono per il risparmio ma troppo non paga a meno che non sia un esperimento, allora va bene spendere il minimo, per poi passare ad altro dopo aver visto i risultati..

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 20/12/2016 : 00:04:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Cercando un po sul web altre celle con cui sono costruite le batterie da monopattino sono le samsung 22p , stesse caratteristiche delle lg 2200 mah 6.6 A scarica max

10A scarica max

Le mie prime batterie non so che celle abbiano ma devo dire in 3P lavorano bene,
comunque vedendo i test sulle varie celle le curve di scarica peggiorano notevolmente
all' aumentare della corrente e utilizzate a valori di scarica vicini a quelli massimi
riducono drasticamente i cicli utili, per cui "potendo" melius abundare quam deficere
nella scarica massima.

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Panasonic%20NCR18650B%203400mAh%20(Green)%20UK.html

https://batterybro.com/blogs/18650-wholesale-battery-reviews/19198431-what-is-the-difference-between-the-lg-he2-and-lg-he4-which-is-newer-better

per l' esempio del pacco da 16A ti mando un messaggio.

Modificato da - Fabio Negri in data 20/12/2016 00:18:24

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 26/12/2016 : 15:43:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguo con gli stress test. Oggi voglia di vedere il mare... Dopo 21 km di su e giù e prima di 5km di discesa finale la batteria è a 39.58v
Adesso fatti altri 5km di discesa e tre di pianura è a 39.28v consumo 4.99 ampere.Se abitassi in pianura autonomia infinita... Con 160w di assorbimento in pianura droppa 0.3v! Parto per il ritorno dove credo andrò tutto al max visto che sono stanchino

Immagine:

109,85 KB

Immagine:

143,68 KB

Immagine:

126,78 KB

Modificato da - andrea 104KG in data 26/12/2016 15:48:15

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 26/12/2016 : 20:13:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"in action" non è proprio niente male, sembra una Stealth light!
Complimenti!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 26/12/2016 : 20:50:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti prima non è che mi piacesse tanto ma con il contenitore batteria nuovo, la ricopertura del telaio con carta rosso/carbonio, la modifica delle forcelle a 130mm è migliorata parecchio ora mi piace da matti
Nel ritorno del giro mi sono divertito come una biscia 25 km sempre al max con 10 km di stradine di campagna con pendenze 10-15%.... Spingendo come un matto per arrivare prima di notte, pedalando verso il tramonto che stasera aveva colori da aurora boreale... 25 km 9 ampere di consumo tot.14 ampere per un giro di soli 52km.... Ma i ritorno a tutto gas in campagna è per me memorabile e impagabile!

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 26/12/2016 : 23:07:31  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, 10Wh/km su percorso collinoso considerando il peso totale mi sembra un buon risultato. Di solito con peso 80+20+5 kg per regolarmi sull'autonomia considero circa 7Wh/km e 30Wh/100mD+

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 27/12/2016 : 00:42:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È che purtroppo quando ero partito con la "bianchina" bici rigida eesnziale e leggera quasi una bcd mi ero abituato bene... Con quella stavo agevolmente sotto i 5w al km... Casa mia Senigallia e ritorno una 60ina di km abbondanti con 10ah della batteria cinese... Ero riuscito ad arrivare a 80km andando al max risparmio..con la mtb o il crossover che è sempre una mtb sono sempre su 8w km... Di più se tengo a manetta come in questo caso.... Ma quei valori con che motore? I 30w li sommi ai watt a km?

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 27/12/2016 : 10:45:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso sempre Bafang 250W (MTB non BDC).
Sul piano con Batteria 36V13Ah andando a velocità legale arrivo anche a 100 Km pedalando sopra al motore con assistenza a regime di 100W quindi 5Wh/km.
D'altra parte in 4 ore: 100Wx4h=400Wh e 25km/hx4h=100km. Se invece mi faccio anche un po più portare e do meno gamba 7Wh/km è più conservativa come attesa.
In salita invece considero 30Wh/100D+ complessivo sia della strada che del dislivello (pedalando però sopra al motore e quindi aiutandolo.
Normalmente ho verificato sia x me una buona approssimazione.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 27/12/2016 : 18:44:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stress test sta diventando un "distruttivo test. Qui sono in fondo alla "salita della morte del bpm cod.13". Ho potuto constatare che l'inclinometro sta per un bel po' oltre il fondo scala (25%). Alla fine dei circa due km di salita anche il bpm cod 14 era caldino... Ma del resto tra il fango non scendo proprio...Ho notato che in cima alla salita c'è un piccolo cimitero... Sarà un segno premonitore ? Ci devo lasciare il motore?

Immagine:

152,54 KB

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6926 Messaggi

Inserito il - 28/12/2016 : 09:32:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per me non sono affatto "stress" seguire le tue bellissime prove! Bellissime immagini!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.