E' possibile svincolare in bms in scarica collegando i meno generale della batteria direttamente alla centralina e il più al fusibile e poi alla centralina senza farli passare per il bms che limita la corrrente a 15a? Sulla mia nuova batteria vorrei infatti riciclare il mio vecchio bms per avere una batteria bilanciata in ricarica ma come già detto vorrei passare ad una centralina da 20a. Ci sarebbero problemi? In fase di scarica il bms agisce solo da limitatore di corrente (in tal caso se dimensiono opportunamente il fusibile non dovrebbero esserci problemi) o fa anche scaricare la batteria in modo bilanciato?
Puoi farlo.. Il bms non agisce da limitatore di corrente, dovrebbe andare in protezione (uso il condizionale perchè pochi bms funzionano davvero bene) e spegnere l'assorbimento se ad esempio un parallelo andasse in undervolt.. Barba49 non li ha mai usati in scarica ma solo in ricarica, però ha sempre avuto delle "signore batterie" con celle selezionate..
nella mia piccola esperienza: avevo assemblato una batt 14s 6p con bms (preso da Elifebike).Il bms funzionava correttamente ma anche dopo piena carica della batteria anche dopo qualche ora rimaneva leggermente tiepido (inequivocabile segno di eccessivo assorbimento di corrente per essere in stand-by).Ho risolto smontando il bms dalla batteria e connettendolo con un cavo seriale a 25pin (quelli delle vecchie stampanti) direttamente al caricabatteria. In questo modo ogni volta che carichi bilanci.In scarica la batteria non è protetta quindi occorre un minimo di controllo almeno con il cutt-off della centralina.
Non solo possibile, direi consigliabile....in scarica un bms economico da bipa a cosa dovrebbe servire mai, oltre a poter creare lui stesso problemi?
mi vengono in mente 2 scenari possibili ma sono entrambi paradossali: 1 Il BMS è difettoso (ma allora ne servirebbe un'altro) 2 Le Batterie sono malfunzionanti (ma allora vanno cestinate)
@ gionapo spostare il bms sul carica è una cosa moooolto intelligente.....
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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Modificato da - panurge in data 26/12/2016 23:55:00
Come ti hanno già accennato gli altri utenti puoi farlo, solo che devi essere certo della corretta taratura dell'LVC della centralina, se hai una 36V deve staccare a 31-32V e se hai una 48V da 14S siamo sui 41-42V...