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Discussione |
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androide3
Nuovo Utente
Liguria
3 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2016 : 23:21:06
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Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea ed ho elettrificato la mia Olmo kr6 col bafang bbshd,batteria lipo 12s da 710 wh. Dispongo del cavo per Riprogrammare la centralina e sono già intervenuto migliorando i consumi, vorrei condividere le mie esperienze e cercare di comprendere meglio i parametri che si possono modificare e come interagiscono tra loro. Spero di non aver sbagliato nulla nel creare questa discussione. A presto
Andrea
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2016 : 06:33:51
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Ciao Andrea benvenuto.. se guardi in alto c'è il tasto "cerca", e discussioni di settaggio parametri ce n'è a brettio... magari trovi informazioni utili nei test fatti da altri utenti... |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2016 : 11:39:40
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Benvenuto e buona ricerca, anche se posso dirti per esperienza che il modo migliore per usare il tuo BBS è con l'acceleratore, in questo modo non hai nessun bisogno di fare programmazioni.
Il BBSHD è illegale, quindi tanto vale usarlo con l'acceleratore e amen.
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androide3
Nuovo Utente
Liguria
3 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2016 : 11:48:52
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Grazie infinite delle risposte, evidentemente col telefono non riesco a far funzionare bene il sito perché provando la ricerca non avevo trovato nulla. L'acceleratore non l'ho proprio montato perché voglio una bici assistita non una motoretta. La uso anche per andare al lavoro, abito a Recco e pedalo volentieri fino a Genova, con un po' di assistenza però. Proverò a cercare col pc e ad aprire altre discussioni magari sulle lipo Andrea |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2016 : 12:02:37
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Vedi, usare l'acceleratore non significa affatto trasformare la bici in una motoretta, personalmente non ho mai avuto sensori di pedalata sulle mie bici elettriche ma ho sempre spinto ugualmente con forza sui pedali, ottimizzando al massimo le prestazioni mie e del mezzo: Comuque se temi che usando l'acceleratore finiresti per farti portare dalla bici senza fare allenamento sono d'accordo con te, a me però non è mai accduto in migliaia di chilometri percorsi! |
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androide3
Nuovo Utente
Liguria
3 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2016 : 12:17:19
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Si capisco, ho molti amici con l'hub che usano la tua configurazione ma personalmente non la ritengo particolarmente adatta al motore centrale mentre è certamente ottima per il motore a ruota che però non amo affatto. Mi piace che sia una bicicletta assistita, mi trovo molto bene e vorrei migliorare ancora un po' i parametri per godere ancora di più di questa configurazione. Andrea |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2017 : 10:27:28
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Felice 2017. @androide3, che parametri hai impostato sul tuo motorello? |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2017 : 12:21:08
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Se intendessi quanto sta cercando di comunicarti barba riguardo l'accoppiamento fra motore e comandi ci presteresti più attenzione, non si tratta di scegliere il sistema di comando ma di bypassare problemi di programmazione, non è l'abbinamento in generale col motore centrale "felice" ma con il tuo in particolare |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2017 : 14:14:34
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Beh, con l'accoppiata acceleratore+wattmetro puoi controllare l'erogazione dell'assistenza al singolo Watt, cosa che non è possibile fare con alcun sistema PAS. Io faccio uso del Pas e ne sono molto soddisfatto, ma capisco benissimo il discorso di Barba. Far uso del manettino non vuol dire andare al massimo ogni istante, come avere il PAS non vuol dire utilizzare sempre l'assistenza massima. Il manettino e il tasto di blocco dell'assistenza possono aiutarti a personalizzare al massimo l'assistenza voluta (vuoi 40W? puoi bloccare l'assistenza a 40; ne vuoi 237? idem,...) senza dover intervenire sulla programmazione. Visto che il tuo motore è illegale a tutti gli effetti, è una possibilità da non scartare. Buon Anno a tutti! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2017 : 19:40:06
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Controllare al singolo W mi pare eccessivo per le esperienze che ho avuto. Ho collegato l'acceleratore avanzato da un kit Bbs01 ad una centralina S06S, ed il controllo è risultato piuttosto grossolano, niente a che vedere con ad esempio l'acceleratore di una moto, magari non sposavano bene tra di loro, non so, ma di certo non è molto sensibile e progressivo. Secondo me se uno vuole rimanere con la sensazione di essere in bici l'unico sistema è il torsiometro, con tutti gli altri, che siano PAS o manettino l'effetto motorino c'è, ci sarà sempre una situazione in cui il motore prende il sopravvento sul ciclista, cosa che può piacere o non piacere, nel mio caso sulla MTB per uso ludico sportivo proprio non mi piace, mentre mi trovo veramente bene con il motore Yamaha, più che il bosch che ho avuto occasione di provare a lungo, per la bici utilitaria da casa/lavoro invece va benissimo, permette di arrivare in condizioni dignitose e di tornare a casa la sera quando si è stanchi se è stata una giornata pesante. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 01/01/2017 19:49:10 |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 00:43:33
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Certo Steu, trovo anche io che il controllo al singolo watt sia eccessivo, ma chi lo vuole lo può fare. L'acceleratore del BBS va regolato tramite cavo e apposita schermata e quello di serie non è male con la centralina originale. Diversi venditori propongono modelli più raffinati per chi sceglie l'uso dell'acceleratore come scelta primaria. Per il resto penso sia questione di gusti e l'uso della bici a mo di motorino si può pensare per tratte brevi visti i consumi che schizzano subito alle stelle. Per tratti lunghi e/o grandi dislivelli, con qualsiasi sistema, o ci metti del tuo o resti a piedi. Il torsiometro per l'uso sportivo e specialmente nel fuoristrada è un buon sistema, niente da dire, ma su salite con pendenze abbastanza costanti e regolari, un BBS ben calibrato non ha proprio niente da invidiare ai suoi cugini Bosch e Yamaha. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 09:24:12
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Ho l'impressione che con un motore che di picco fa 1.500 w il torsiometro faccia poca differenza e,a certe potenze, si abbia comunque un effetto motorino. Vedremo quando esce il bafang Ultra che si monta sugli stessi attacchi del Max Per usare al meglio il manettino nei bbs lo si deve programmare comunque per cui tanto vale sistemare gli altri parametri visto che, alla fine, sono quattro concetti ormai noti. Personalmente ho fatto anche una decina di ore in sella alla bici e non è concepibile usare per tutto quel tempo il solo manettino. |
Modificato da - SHILAH in data 02/01/2017 09:26:04 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 09:30:43
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Concordo sia questione di gusti. Con una batteria di taglia normale di dislivello ne fai molto poco se non ci metti della gamba. Personalmente quando devo fare dislivelli importanti impostando 50/100W di assistenza rapporto leggero e gamba mi dimentico di avere un motore. Col torsimetro mi sembra di essere robocop con un servosistema che amplifica rumorosamente e invadentemente ogni mia pedalata. Ad ognuno il suo, ovviamente l'importante è divertirsi facendo attività fisica che non è mai abbastanza.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 11:02:09
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Concordo, è tutta questione di gusti. Anche io non trovo molto naturale l'effetto del torque, che in sostanza amplifica la forza applicata ai pedali. Abituato a pedalare su salite che richiedono una pedalata più regolare per lunghezza e pendenze affrontate, avendo provato anche il torque, preferisco il BBS (senza acceleratore) con le giuste impostazioni, che mi permette di dare il mio apporto muscolare in modo regolare, risparmiando sui consumi della batteria. Per fare ciò, io ho settato il valore Work Mode a 80, in modo da avere corrispondenza tra i giri del motore e numero di pedalate tale da poter pedalare senza dover correre dietro ai giri del motore. Naturalmente ho configurato anche la trasmissione in modo tale da poter sfruttare al meglio l'assistenza ed gli rpm del motore, montando una corona 32t all'anteriore con un range di rapporti del pacco pignoni 10-42. Il risultato è una pedalata soddisfacente dal punto di vista sportivo (mi piace spingere sui pedali) ed il motore che si intiepidisce appena alla fine delle salite più lunghe ed impiccate. È comunque necessario precisare che bisogna bilanciare i vari fattori - componenti della trasmissione, rpm massimi del motore, parametri centralina, stile di pedalata (frullatore vs. torchio ) - per fare in modo che il BBS possa adattarsi al proprio stile e riuscire anche a sfruttare al meglio gli Ah e i C di scarica della batteria. Ora che ho anche la Specy bafanghizzata e impostata differentemente, con il Work Mode impostato su Undeterminated, corona anteriore da 44t e cassetta SunRace 9v 11-40, il motore va per i fatti suoi, nel senso che gira senza considerare il numero di pedalate effettivo e l'effetto "motorino" è molto accentuato. Sulla DeeDar, invece, mi sembra di usare un altro motore in termini di comportamento. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
Modificato da - Daiwer in data 02/01/2017 11:11:24 |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 12:17:26
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Per tornare alla domanda di androide3, ci sono parecchie info su questo forum e per l'hd trovi le impostazioni di diversi utenti del forum https://electricbike.com/forum/forum/kits/bafang-mid-drives/4554-bbshd-programming in questo dropbox
https://www.dropbox.com/sh/fcen6yukx...oMLnhix6a?dl=0
Come dice Daiwer, un fattore importante è il Workmode che regola la risposta del motore alla "pedalata simbolica". Se metti untdetermined l'assistenza non viene mai ridotta, se metti 10 viene ridotta rapidamente, se metti 80, come Daiwer, viene ridotta lentamente e quindi in modo "morbido" quando la tua pedalata non segue perfettamente il motore. Associato a Workmode ci sono i fattori Keep Current e Current Decay ma qui sta a te dare un'occhiata alle varie guide che trovi sui forum. Buon divertimento.
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Modificato da - Nicobike in data 02/01/2017 12:18:10 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2017 : 12:36:44
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@androide3: Aggiungo che su Alcedo.it puoi anche trovare un manuale in Italiano per la programmazione del BBS, utile per capire quali sia il significato dei vari parametri impostabili e le loro interazioni. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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