Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 510 Wh di dubbia scarica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 03/01/2017 : 19:27:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Parafrasando l' ispiratore di questa prova ho acquistato quest oggetti :
Immagine:

248,52 KB

Immagine:

258,59 KB

Dopo le celle ricavate dalle batterie dei notebook, dopo le Monopattino Special la nuova frontiera
della trazione elettrica low cost sono le UPS pro , 6 pacchi formati 4S2P di Panasonic NCR 18650 A con BMS integrato.
Prima di provare a prenderle mi sono documentato hanno buona capacità (3100 mah nominali)anche reale dai test,
ottima durata e omegeneità tra celle diverse.

non hanno una capacità di scarica dichiarata , ma nel datasheet ufficiale c'è la curva a 2 C (6.2A comunque)e nei test
non mi pare si comportino male:
http://industrial.panasonic.com/cdbs/www-data/pdf2/ACA4000/ACA4000CE254.pdf
http://lygte-info.dk/review/batteries2012/NCR18650A%20protected%20(Green)%20UK.html
http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Intl-outdoor%20NCR18650%203100mAh%20(Black)%20UK.html
https://batterybro.com/blogs/18650-wholesale-battery-reviews/96816774-comparing-panasonic-a-panasonic-b-sanyo-and-ultrafire-cells

Domani dovrebbe arrivarmi l' IMAX B6 originale per testarle e caricarle.

Morale quando le ho ordinate pensavo di usarle per dare un po' di birra al Q100, poi ho realizzato che invece di un 261 rpm
l' hub è un 328 rpm.
Da qui l' idea di comporre una batteria 8S6P e di usare il famoso step up per portarla a 10S nominali, è una cosa sensata ?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 03/01/2017 : 20:37:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti buona sperimentazione ! Quanto costa un pacco? Per fare una batteria decente però ce ne vogliono 9.... Con 6 raggiungi i 6ah mi pare di capire. Sfruttabili veramente pochi. Anche se in pianura perfetta con 5ah puoi fare più di 20km.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 03/01/2017 : 21:11:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

complimenti buona sperimentazione ! Quanto costa un pacco? Per fare una batteria decente però ce ne vogliono 9.... Con 6 raggiungi i 6ah mi pare di capire. Sfruttabili veramente pochi. Anche se in pianura perfetta con 5ah puoi fare più di 20km.

0,21€/Wh € spedito avessi potuto prenderne 9 l' avrei fatto ma al massimo erano disponibili 8 pz

Mi duole correggere Andrea (ex104 kg mi pare) configurate in 12S4P come pensavo di usarle (43,2V nominali 50,4V a piena carica) 12,4 Ah e scarica max di 24A
Configurate in 8S6P 18,6 Ah scarica max 36A (considerato che col Q100 non uso mai più del 3 livello su 5 del PAS per poter pedalare sopra al motore potrei anche provarle così, quando mi arriverà la ruota libera da 14T andrei di step-up a 10S, o magari smonto tutto vendo i bms)

Domanda @Barba49 : se ad ogni Volt di tensione corrispondono circa nel mio caso 9 rpm del motore avrei una migliore
efficienza usandolo a piena potenza a 8S o non cambia nulla ?

Modificato da - Fabio Negri in data 03/01/2017 21:16:26

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 03/01/2017 : 22:58:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se porti la tensione a 36V nominali (10S) con lo step-up avrai un motore troppo veloce, i motori da 36V-328RpM sono per ruote da 16" 0 20"...

Siamo attorno ai 44Km/h teorici, tanta roba e poca assistenza in salita, vedi tu!

Se rimani su 8S avrai una velocità molto più ragionevole (35Km/h teorici) e ti risparmierai lo step-up, oltre al fatto che sarà più difficile che la centralina abbia bisogno di dare la corrente massima.

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 03/01/2017 : 23:58:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se porti la tensione a 36V nominali (10S) con lo step-up avrai un motore troppo veloce, i motori da 36V-328RpM sono per ruote da 16" 0 20"...

Siamo attorno ai 44Km/h teorici, tanta roba e poca assistenza in salita, vedi tu!

Se rimani su 8S avrai una velocità molto più ragionevole (35Km/h teorici) e ti risparmierai lo step-up, oltre al fatto che sarà più difficile che la centralina abbia bisogno di dare la corrente massima.

Lo so la sto usando a 36V nominali, con velocità a ruota alzata e batteria carica è di 48.5 km/h, su strada al max 42/43
causa rapporti corti.Per le salite al momento ho la btwin con il tsdz2.
La domanda era cambia qualcosa , con lo stesso controller da 10S e PAS 3 su 5 a 8S 5/5, in entrambi i casi la velocità
dovrebbe essere di 33-35 Km/h e la centralina lavora in tensione ,l efficienza è la stessa ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/01/2017 : 10:04:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non uso mai le regolazioni al manubrio e i pas, quindi non so cosa risponderti...

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 16:11:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riesumo questa vecchia discussione , e in primis ringrazio Steu851 che mi ha dato una centralina S12S,
Sto terminando il test dei pacchi, in grave ritardo rispetto al previsto ma avevo l' imax impegnato giorno e notte
a testare le celle recuperate dalle batterie dei notebook.
Per ora tutti i pacchi segnano una capacità di 5,4-5,5 Ah terminando la scarica a 12V (3,0V per cella).

La domanda è questa si potrebbe a una batteria formata appunto da un 12S4P di queste NCR18650A mettere in parallelo un 12S di Sony konion, magari le VTC4 che sono abbastanza economiche, per migliorare la capacità di scarica, poi sconnettendole e ricaricandole separatamente ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 22:17:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che le Sony farebbero fronte ai picchi di corrente richiesti dalla centralina, per poi recuperare un po' di energia dalle altre celle durante la marcia normale, si può fare.

Direi che le puoi anche ricaricare lasciandole in parallelo, una ha il BMS e l'altra no, ma ambedue sono cariche a 50,4V, quindi...

Fabio Negri
Utente Medio

Lombardia

445 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 22:28:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che le Sony farebbero fronte ai picchi di corrente richiesti dalla centralina, per poi recuperare un po' di energia dalle altre celle durante la marcia normale, si può fare.

Direi che le puoi anche ricaricare lasciandole in parallelo, una ha il BMS e l'altra no, ma ambedue sono cariche a 50,4V, quindi...

Grazie dell' appoggio, avevo pensato alle konion confidando nel loro "autobilanciamento"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.