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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 07:37:05  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alla continua ricerca di risposte , in quanto neofita della pedelec , e Vi chiedo , relativamente ai motori centrali da alloggiare in corrispondenza del movimento centrale del telaio ;

la lunghezza delle pedivelle come l'avete risolta ?

arrivo dalle bdc muscolari e sono abituato alle pedivelle lunghe 175mm , la tradizionale 170mm non mi piace usarla e non la vorrei usare . mentre di pedivelle sinistre sembra che si trovino sciolte con facilita' e quindi anche lunghe 175 mm il problema e' la pedivella destra ( con ragno che ospita le corone o la corona ).

visto che nella pedelec e' tutto basato anche in funzione dei rapporti usati ( dato i percorsi che si vogliono fare abitualmente ) , mi sorge quindi la domanda di cui sopra ovvero :
spendo un sacco di euro per un hub centrale per poi spendere di nuovo un sacco di euro per cambiare ( se possibile ) anche la guarnitura ?come avete gestito la questione delle corone davanti e della lunghezza delle pedivelle ? grazie . ciao

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 09:15:48  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai detto che motore centrale hai.

Io, per il mio Bafang BBS ho comprato delle pedivelle da 175mm per bici elettrica, sono quelle della FSA a perno quadro costruite per la Haibike con motore Yamaha, spesa non eccessiva, ottima resa.
Per le corone anteriori, dipende dal tipo di bici, da cosa vuoi fare con la bici, che percorsi vorrai affrontare, che motore hai montato.
Se hai un Bafang, ci sono tante soluzioni in commercio che sono dedicate a questi motori (dal ragno alle corone dedicate).
Eccoti il link delle pedivelle a perno quadro che ho io
http://www.alcedoitalia.it/it/accessori/264-pedivelle-yamaha-fsa-perno-quadro-175-millimetri-disegno-sduro-nero-alluminio-set-l-r.html

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 09:33:58  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Non hai detto che motore centrale hai.

Io, per il mio Bafang BBS ho comprato delle pedivelle da 175mm per bici elettrica, sono quelle della FSA a perno quadro costruite per la Haibike con motore Yamaha, spesa non eccessiva, ottima resa.
Per le corone anteriori, dipende dal tipo di bici, da cosa vuoi fare con la bici, che percorsi vorrai affrontare, che motore hai montato.
Se hai un Bafang, ci sono tante soluzioni in commercio che sono dedicate a questi motori (dal ragno alle corone dedicate).
Eccoti il link delle pedivelle a perno quadro che ho io
http://www.alcedoitalia.it/it/accessori/264-pedivelle-yamaha-fsa-perno-quadro-175-millimetri-disegno-sduro-nero-alluminio-set-l-r.html

grazie della risposta . ho visto le pedivelle , ma non hanno il ragno . non ho l'hub centrale , sto cercando di capire perche' nei motori in commercio ( bafang di alcedoitalia ) non vengono mai citate le lunghezze delle pedivelle. inoltre , il numero dei denti corona offerti e' anche limitato ; aggiungo anche che ipotizzo la linea catena non conforme e il fattore q piu' ampio . insomma , mi pare di capire che da un motore centrale dovrei comunque spendere dei soldi per cercare di ottimizzare i rapporti e cercare di avere una postura di pedalata ( fattore q ) e una linea catena ( case costruttrici ) accettabile. credo che mi orientero' sull'motore elettrico alla ruota posteriore . mi sembra di capire che portano una ruota libera a 10vel e la guarnitura davanti , con il suo deragliatore , posso cosi' giocarmela come meglio preferisco . desidero solo l'assistenza minima necessaria alla pedalata , sempre , e sto cercando di individuare la soluzione migliore . grazie . ciao
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 10:09:41  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma le pedivelle dei motori centrali come il Bafang BBS o il TDSZ2 non hanno il ragno perché le corone vanno montate direttamente sull'ultima demoltiplica del motore e l'asse delle pedivelle è assistito da una ruota libera per evitare che i giri del motore le possano far girare autonomamente, con le ovvie conseguenze per le gambe del ciclista.
Le problematiche dei motori centrali le hai colte benissimo, e se per me sono secondarie, essendo molto orientato all'off-road, probabilmente per te, più orientato ad un utilizzo sportivo ma su dbc, un hub posteriore potrebbe essere meglio.
Comunque devresti considerare gli ingombri dell'hub posteriore (se non sbaglio almeno 135mm dell'asse ruota posteriore) ed al tipo di motore posteriore che preferisci, da velocità HS o da salita HT.
Ma gli altri utenti sapranno spiegarti meglio.

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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 10:53:01  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Ma le pedivelle dei motori centrali come il Bafang BBS o il TDSZ2 non hanno il ragno perché le corone vanno montate direttamente sull'ultima demoltiplica del motore e l'asse delle pedivelle è assistito da una ruota libera per evitare che i giri del motore le possano far girare autonomamente, con le ovvie conseguenze per le gambe del ciclista.
Le problematiche dei motori centrali le hai colte benissimo, e se per me sono secondarie, essendo molto orientato all'off-road, probabilmente per te, più orientato ad un utilizzo sportivo ma su dbc, un hub posteriore potrebbe essere meglio.
Comunque devresti considerare gli ingombri dell'hub posteriore (se non sbaglio almeno 135mm dell'asse ruota posteriore) ed al tipo di motore posteriore che preferisci, da velocità HS o da salita HT.
Ma gli altri utenti sapranno spiegarti meglio.

ah.....adesso comincio a capire meglio . grazie delle info tecniche , mi hanno risolto i dubbi che avevo sul manovellismo montato negli hub centrali , che scarto subito visto che mettono in difficolta' la meccanica e anche di riflesso la postura stessa nella pedalata ( fattore q ) . quanto prima per dire che non uso una guida turistica ( busto quasi verticale ) ma da sportivo ( busto avanzato ) .abito a Torino e non e' che ci siano grandi praterie , diciamo che con 70km arrivo in francia a 2.000mt e appeno esco di casa sono costantemente in salita , pendenze dolci naturalmente 2-3% o scollinamenti , ma per sintetizzare dico che di pianura ne ho poca a portata di mano .se posso , spesso e molto volentieri uso le ciclabili e devo dire che ne ho molte e ne avremo ancora di piu' ( meno male ! ) . dunque l'uso sara' su strada ; devo solo capire alcune cose sugli hub posteriori e hub anteriori che mi sfuggono .
la prima dmanda e' questa ; se non pedalo e quindi non faccio girare la cassetta il motore post non mi dovrebbe dare spinta . giusto ?
se spingo sui pedali invece il motore esprime una certa potenza in funzione di cosa ho programmato . giusto ?
quindi e' solo in quest'ultimo caso che ho effettivamente il consumo dei wat . solo se pedalo . giusto ?
ma allora , l'hub anteriore ( ruota anteriore ) cos'e' e' sempre in tiro . cioe' e' sempre li' che spinge ?

scusa le domande ma sto cercando di capire . grazie. ciao
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 12:05:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se con l' hub, sia anteriore che posteriore utilizzi il PAS, nel momento in cui smetti di pedalare il
motore non fornisce più assistenza
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 12:40:57  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:

Se con l' hub, sia anteriore che posteriore utilizzi il PAS, nel momento in cui smetti di pedalare il
motore non fornisce più assistenza


ahhh.....e' il pas quindi . che , scusa la domanda , e' " a parte " del motore hub . giusto ?
grazie . ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 13:46:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pas è un sensore sul mozzo dei pedali. Puoi anche non metterlo e mettere un accelleratore a pollice o a mezza manopola e regolare così in continuo la potenza del motore in modo da avere il giusto compromesso tra forza della pedalata e assistenza. Solo che in Italia è considerato illegale. Il motore hub ha di solito tranne rare eccezioni una ruota libera interna che fa si che spegnendo l'assistenza la bici abbia la stessa resistenza di una bici normale. Per chi piace pedalare le centraline "torque simulation " sono le migliori. Quelle normali mandano il motore alla massima potenza appena pedali e la bici scatta in avanti in maniera innaturale. I livelli limitano la velocità non la potenza. Le torque simulation fissano la potenza e poi decidi tu cosa aggiungere con le gambe...
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 14:39:11  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il pas è un sensore sul mozzo dei pedali. Puoi anche non metterlo e mettere un accelleratore a pollice o a mezza manopola e regolare così in continuo la potenza del motore in modo da avere il giusto compromesso tra forza della pedalata e assistenza. Solo che in Italia è considerato illegale. Il motore hub ha di solito tranne rare eccezioni una ruota libera interna che fa si che spegnendo l'assistenza la bici abbia la stessa resistenza di una bici normale. Per chi piace pedalare le centraline "torque simulation " sono le migliori. Quelle normali mandano il motore alla massima potenza appena pedali e la bici scatta in avanti in maniera innaturale. I livelli limitano la velocità non la potenza. Le torque simulation fissano la potenza e poi decidi tu cosa aggiungere con le gambe...


wauhhh.....bellissima descrizione . grazie delle info tecniche .
buona domenica .ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 17:37:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto chiariamo i termini, hub significa mozzo, quindi un hub motor può essere solo anteriore o posteriore, non può essere centrale.
Il discorso del fattore Q, per degli amatori che difficilmente utilizzeranno pedali con ganci è irrilevante, d'altra parte le fat Bike sono utilizzate da molte persone, hanno un fattore Q importante, e nessun utilizzatore è finito al traumatologico per questo. L'unico problema che hanno i motori centrali dei kit è l'asimmetria, ma basta cambiare le pedivelle con quelle ad offset differenziato per risolvere un problema, che comunque usando i pedali flat è quasi impercettibile.

Il principale vantaggio del motore centrale è che usufruisce del cambio, l'hub no, il cambio lo sfrutta solo il ciclista, vantaggi e svantaggi li puoi capire da solo, confrontando in campo muscolare una single speed con una bici col cambio.

Se vai a provare una bici a motore centrale con torsiometro ti accorgerai che la pedalata è molto naturale, solo le salite si spianano, nei sistemi col pas invece c'è sempre, più o meno marcato, un effetto motorino, in funzione dell'uso ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 21:05:07  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Prima di tutto chiariamo i termini, hub significa mozzo, quindi un hub motor può essere solo anteriore o posteriore, non può essere centrale.
Il discorso del fattore Q, per degli amatori che difficilmente utilizzeranno pedali con ganci è irrilevante, d'altra parte le fat Bike sono utilizzate da molte persone, hanno un fattore Q importante, e nessun utilizzatore è finito al traumatologico per questo. L'unico problema che hanno i motori centrali dei kit è l'asimmetria, ma basta cambiare le pedivelle con quelle ad offset differenziato per risolvere un problema, che comunque usando i pedali flat è quasi impercettibile.

Il principale vantaggio del motore centrale è che usufruisce del cambio, l'hub no, il cambio lo sfrutta solo il ciclista, vantaggi e svantaggi li puoi capire da solo, confrontando in campo muscolare una single speed con una bici col cambio.

Se vai a provare una bici a motore centrale con torsiometro ti accorgerai che la pedalata è molto naturale, solo le salite si spianano, nei sistemi col pas invece c'è sempre, più o meno marcato, un effetto motorino, in funzione dell'uso ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro


dettagli interessanti e da approfondire se possibile , testando biciclette con il motore centrale e torsiometro e bicicletta senza . poi , eventualmente i motori al mozzo posteriore . tutto dipende da tante cose che commercialmente parlando , sono difficili da collaudare . tant'e' che il negozio sotto casa ha bici test che non sono quelle che interessano . oltretutto , da una breve indagine personale sui test fatti su questo eccezzionale forum e in internet , non risulta esserci rapporto corretto tra soldi spesi e/o km di autonomia , quindi , essendo ignorante in materie tecniche che riguardano watt ampere e quant'altro , sto , grazie anche a voi , un po' alla volta facendomi un'idea ben precisa di una pedelec che puo' servire a me. di tutte quelle provate in questo forum quella che si avvicina di piu' , sia come impostazione di guida che come tipologia di bicicletta , ha un motore posteriore che non e' bafang ma dapu ( e sinceramente preferirei dapu ...) .
capitolo pedalia sgancio ;
a parte la postura con sella stretta in relazione al fattore q , distanza pedivelle , ma il fatto che con i pedali a sgancio rapido uso piu' muscoli della gamba anziche' una pedalata a stantuffo per n km .
rapporti ;
attualmente 50x34 e 11-36 dietro . li vorrei mantenere ma sono disposto a scendere al 48x32 davanti .le salite oltre il 20% con il 34x36 vengono benino , diciamo che per un ciclopedalistadelladomenica come me , e' un rapporto che aiuta e se ci fosse il motorino , anziche' salire a 8km l'ora salire probabilmente ancora piu' agile a 9km l'ora ; il che' e' magnifico .il monocorona non mi interessa , non ritengo i motori centrali di eguale ( come materiali usati , ) qualita' dele rispettive corone che propongono da strada . forse necessitano anche di tendicatena e con una linea catena non corretta sono solo spese in piu' .non in ultimo il disallineamento dell'asse dei pedali sul motore centrale non mi piace.
scusa il lungo escursus , ma i ricchi di esperienza siete Voi , quindi mi esprimo liberamente per leggere poi le vostre risposte sempre gradite .
in ultimo, sono convinto che motorizzare una biciletta abbia un costo non economico , ma spendere migliaia di euro per una cosa che non e' nemmeno un motorino e non mi sale nemmeno le scale fino al secondo piano dove abito ( perche' io a differenza di molti non ho il box ) mi suggerisce riflessioni. il mercato delle pedelc si perde anche in funzione del fatto che la bici elettrica e' meglio non lasciarla in cortile...apprezzo il tester di questo forum che prova le bici sia sul treno che nell'ascensore , credo debba farci vedere anche come salgono le scale.
okkei ho finito , attendo info tecniche . grazie ciao .
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 12:29:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vedi un mio post di qualche giorno fa, il problema della linea catena è superato , bata un guidacatena per far lavorare bene la corona e le catene specifiche per abile non patiscono.
Se vuoi fare offroad in montagna con salite prolungate usando un hub il problema rapporti riguarda solo le gambe il motore è monomarcia e salendo a bassa velocità aiuta poco e scalda, inoltre avere un mozzo del peso di alcuni kg impedisce il buon funzionamento della sospensione posteriore.
Ho trasformato la specialized di mia moglie montando un TSDZ2 ed i problemi che ti poni, fattore Q, disassamento, non li ha proprio notati, con un monocorona da 34 e cassetta 12 36 ha scalato oltre 25000 metri di dislivello in 1800 km, con pendenze anche oltre il 25%, unica lamentela la scarsa velocità nei trasferimenti in pianura non tanto per la mancanza di assistenza oltre i 25 km/h, ma proprio per i rapporti corti, che la costringono a frullare i pedali, per il 2017 il problema sarà mitigato dalla nuova cassetta 11-40. Con le nuove pedivelle si trova meglio, più per il fatto che sono accorciate che per il fatto che sono simmetriche.
Quasi nessuno usa i pedali a sgancio rapido con le ebike, non sono necessari.
Ti sei appena affacciato a questo mondo, se il mercato è oramai focalizzato sul motore centrale un motivo ci sarà.
Se il negozietto sotto casa non ha quello che vorresti provare prova ad ampliare i tuoi orizzonti.
Per quanto riguarda le scale, una ebike pesa come minimo 20 kg, quindi se non sei palestrato fare più di qualche gradino la vedo dura, una bici a motore centrale e batteria sull'obliquo sarà più bilanciata e trasportabile di una con hub posteriore e batteria nel portapacchi totalmente sbilanciata sul posteriore.
Tanto per far capire che le mie sono considerazioni tecniche obiettive e non ne faccio una questione religiosa oggi il corriere mi ha consegnato una nuova bici dotata di hub posteriore.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 13:58:49  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Steu, cosa ti ha consegnato il coriere?
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 14:53:06  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Se vedi un mio post di qualche giorno fa, il problema della linea catena è superato , bata un guidacatena per far lavorare bene la corona e le catene specifiche per abile non patiscono.
Se vuoi fare offroad in montagna con salite prolungate usando un hub il problema rapporti riguarda solo le gambe il motore è monomarcia e salendo a bassa velocità aiuta poco e scalda, inoltre avere un mozzo del peso di alcuni kg impedisce il buon funzionamento della sospensione posteriore.
Ho trasformato la specialized di mia moglie montando un TSDZ2 ed i problemi che ti poni, fattore Q, disassamento, non li ha proprio notati, con un monocorona da 34 e cassetta 12 36 ha scalato oltre 25000 metri di dislivello in 1800 km, con pendenze anche oltre il 25%, unica lamentela la scarsa velocità nei trasferimenti in pianura non tanto per la mancanza di assistenza oltre i 25 km/h, ma proprio per i rapporti corti, che la costringono a frullare i pedali, per il 2017 il problema sarà mitigato dalla nuova cassetta 11-40. Con le nuove pedivelle si trova meglio, più per il fatto che sono accorciate che per il fatto che sono simmetriche.
Quasi nessuno usa i pedali a sgancio rapido con le ebike, non sono necessari.
Ti sei appena affacciato a questo mondo, se il mercato è oramai focalizzato sul motore centrale un motivo ci sarà.
Se il negozietto sotto casa non ha quello che vorresti provare prova ad ampliare i tuoi orizzonti.
Per quanto riguarda le scale, una ebike pesa come minimo 20 kg, quindi se non sei palestrato fare più di qualche gradino la vedo dura, una bici a motore centrale e batteria sull'obliquo sarà più bilanciata e trasportabile di una con hub posteriore e batteria nel portapacchi totalmente sbilanciata sul posteriore.
Tanto per far capire che le mie sono considerazioni tecniche obiettive e non ne faccio una questione religiosa oggi il corriere mi ha consegnato una nuova bici dotata di hub posteriore.

mi spieghi due cosucce :
1) perche' con una 34 davanti e l'11 dietro mi dici che " ...scarsa velocità nei trasferimenti in pianura non tanto per la mancanza di assistenza oltre i 25 km/h, ma proprio per i rapporti corti, che la costringono a frullare i pedali ..." , perche' mi dici che la lamentala e' basata sul frullare sui pedali ? a naso mi risulta che ( a parte l'incrocio orribile ma che con il monocorona si fa' benissimo ) con il 34 x 11 si superano bene i 25kmh . o c'e' qualcosa che mi sfugge e che non ho capito .

2) l'esempio delle scale che avevo fatto era anche riferito al fatto che da qualche parte ho letto di una funzione che si chiama walking . quindi la domanda e la mia richiesta di test per vedere se quelle bici salgono le scale , era basata su quella funzione particolare. mi sembra strano e oltretutto di " nicchia " ( cioe' rivolta solo a chi ha il box auto e non deve superare gradini ) che si offrano bici elttrizzate che , con quel tipo di funzione , non siano in grado di , accompagnate , salire i gradini . a meno che non ho ben presente io cosa e' la funzione walking .

grazie
ciao

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 14:59:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La funzione Walk serve per far si che nel caso si debba portare la bici a mano non si sia costretti anche a spingerla, basta premere il tastino e la bici trotterella al nostro fianco come un cagnolino: Dove sta scritto che serve per salire le scale???
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 15:18:29  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un ciclista non allenato andare oltre una certa cadenza di pedalata potrebbe essere faticoso e comunque determinerebbe un innalzamento della frequenza cardiaca.
Per questo Steu851 parla di pedali che frullano.
Io monto una corona da 32 e pacco pignoni 10-42, e solo col 32-10 posso pensare di stare dietro agli amici muscolari a velocità oltre i 25km/h negli spostamenti, ma ti assicuro che devo far "frullare" parecchio i pedali (parlo di mtb, non di bdc).
Se poi si usano coperture artigliate per mtb e uso off-road, la cosa diventa anche più faticosa a causa della minor scorrevolezza.

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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 16:17:52  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La funzione Walk serve per far si che nel caso si debba portare la bici a mano non si sia costretti anche a spingerla, basta premere il tastino e la bici trotterella al nostro fianco come un cagnolino: Dove sta scritto che serve per salire le scale???


se trotterella al mio fianco come un cagnolino , ha la capacita' , trotterellando , di superare i gradini ? con la bici normale come fai ? 1) alzi il davanti e spingi con le braccia . ecco , con il walking , se alzo il davanti la ruota posteriore dovrebbe girare da sola senza che la spinga io . o sbaglio ? per 2 piani di scale intendo...
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 16:19:41  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Per un ciclista non allenato andare oltre una certa cadenza di pedalata potrebbe essere faticoso e comunque determinerebbe un innalzamento della frequenza cardiaca.
Per questo Steu851 parla di pedali che frullano.
Io monto una corona da 32 e pacco pignoni 10-42, e solo col 32-10 posso pensare di stare dietro agli amici muscolari a velocità oltre i 25km/h negli spostamenti, ma ti assicuro che devo far "frullare" parecchio i pedali (parlo di mtb, non di bdc).
Se poi si usano coperture artigliate per mtb e uso off-road, la cosa diventa anche più faticosa a causa della minor scorrevolezza.


ah...adesso ho capito cosa intendeva dire . ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 18:58:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Daiwer, il problema è in un certo senso opposto a quanto hai scritto tu.
Un ciclista allenato in pianura e maggiormente in falsopiano (disesa) non ha problemi senza assistenza a superare i 30 km/h, col 34/12 su ruota da 36 comporta una cadenza molto alta, e lei fa fatica a mantenerla a lungo, ed è il motivo per cui ho cambiato la cassetta pignoni, mettendone una col pignone da 11.

@rotolo: ho preso i a delle pieghevoli di Creatina bicicletta carina ma con parte elettrica troppo grezza, ha il pas e nessun modo per regolare l'assistenza, urge sostituire la centralina con una torque simulation a 5 livelli. A tempo debito aprirò un tread

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 09/01/2017 : 21:04:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851: diciamo la stessa cosa, mi riferivo anche io al fatto che non sia facile mantenere delle cadenze di pedalata elevate per chi non è allenato

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Rotolo
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Inserito il - 09/01/2017 : 21:16:08  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, scusate per l'OT
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