Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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arlene108
Nuovo Utente


Abruzzo


6 Messaggi

Inserito il - 22/01/2017 : 21:06:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve
Mi sto dibattendo sulla scelta da fare e vi chiedo ulteriore consiglio ringraziandovi anticipatamente e congratulandomi con i componenti del forum che reputo altamente esperti.
Praticamente avendo una mountain bike di cui allego foto sto optando per renderla elettrica invece di acquistarne una nuova come avevo ipotizzato nel primo post.
premetto che andrei ad usarla per la città e per qualche leggera escursione considerando che non sono più un ragazzino.
Ho cercato di documentarmi e sarei orientato Per una Bafang ho il dubbio se optare per la soluzione centrale o posteriore
Chiedo un vostro parere onde evitare d fare una FESSERIA
Rinnovo i ringraziamenti
Renzo

P.S. E' una KTM Race Force

Immagine:

414,54 KB

Modificato da - arlene108 in Data 22/01/2017 21:15:06

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/01/2017 : 21:45:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I consigli sono sempre gli stessi, verifica che il movimento centrale sia di tipo BSA, meglio da 68, ma anche da 73mm, condizione fondamentale per poter montare il BBS centrale, ad occhio non dovresti avere problemi.
La scelta hub o centrale dipende dall'uso che farai della bipa, oltretutto è un tema ampiamente dibattuto e litigato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 08:32:19  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di arlene108

Salve
Mi sto dibattendo sulla scelta da fare e vi chiedo ulteriore consiglio ringraziandovi anticipatamente e congratulandomi con i componenti del forum che reputo altamente esperti.
Praticamente avendo una mountain bike di cui allego foto sto optando per renderla elettrica invece di acquistarne una nuova come avevo ipotizzato nel primo post.
premetto che andrei ad usarla per la città e per qualche leggera escursione considerando che non sono più un ragazzino.
Ho cercato di documentarmi e sarei orientato Per una Bafang ho il dubbio se optare per la soluzione centrale o posteriore
Chiedo un vostro parere onde evitare d fare una FESSERIA
Rinnovo i ringraziamenti
Renzo

P.S. E' una KTM Race Force

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la mia opinione personale e' qusta:
1) se vuoi mantenere i tuoi attuali manovellismi ( guarnitura -pignoni posteriori e catena ) mantenendo la medesima postura di pedalata ( fattore q ) , opta per una bella ruota posteriore con motore al mozzo ( che gia' ti costa un bel po' , specialmente questa http://ridebionx.com/products/ebike/ebike-systems/ ) e punta ad avere tanta batteria ( che ti costa parecchio ma avrai piu' km da fare ).
2)se monti il motore centrale avrai molto facilmente problemi di rapporti dovuti al fatto di una corona al motore centrale che molto facilmente non rispecchia nessuna delle attuali caratteristiche della tripla che hai ora , facendoti anche spendere soldi per cambiare il pacco pignoni posteriore . inoltre ti puo' facilmente variare la postura di pedalata in quanto ci potrebbe essere una distanza tra i pedali diversa da quella attuale.quindi occhio al motore centrale che vuoi acquistare e guarda bene la corona centrale quanti denti ha e fai due conti con i rapporti attuali.

se l'indirizzo e' quello di usarla solo in citta' non avrai nessun problema , ma se vuoi arrampicarti un po' necessita riflettere sullo sviluppo metrico mantenendo costante una frequenza di pedalata dai 60 ai 70 rpm al min.

ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 08:59:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo l'esperienza insegna che aldilà della scelta tra centrale e hub posteriore i kit bionx danno un sacco di problemi e si perde un vantaggio economico non da poco quello di poter usare qualsiasi batteria. Ammesso che tutto vada bene il cambio di batteria costa come un intero kit hub...

Modificato da - andrea 104KG in data 23/01/2017 09:00:44
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 09:09:52  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo l'esperienza insegna che aldilà della scelta tra centrale e hub posteriore i kit bionx danno un sacco di problemi e si perde un vantaggio economico non da poco quello di poter usare qualsiasi batteria. Ammesso che tutto vada bene il cambio di batteria costa come un intero kit hub...


prendo volentieri nota delle corrette informazioni che hai dato ma , puoi dare un consiglio all'amico che ha inserito il post . consiglio che leggerei anche io volentieri. ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 09:10:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando le gomme montate suppongo che faccia solo asfalto, quindi anche un hub legale può essere sufficiente. Il bionx è un sistema chiuso, oltretutto non scevro da problemi, che esula un po' dallo spirito di chi si assembla un kit. Il discorso rapporti su un centrale è relativo, un BBS01 o un TSDZ2 con corona da 42 e cassetta 9V 11-34 come suppongo sia quella montata, ha tutti i rapporti che servono per un uso stradale, quanto al costo della sostituzione della trasmissione, quella bici è piuttosto datata, quindi se non è stata mai sostituita sarebbe meglio sostituire comunque la cassetta, magari montando una 12-36, e la catena con una specifica per ebike tipo la KMC X9e.
Il discorso fattore Q si sente se si montano pedali con ganci e si fanno uscite impegnative come ore in sella, usando pedali flat diventa impercettibile.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 09:35:40  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Guardando le gomme montate suppongo che faccia solo asfalto, quindi anche un hub legale può essere sufficiente. Il bionx è un sistema chiuso, oltretutto non scevro da problemi, che esula un po' dallo spirito di chi si assembla un kit. Il discorso rapporti su un centrale è relativo, un BBS01 o un TSDZ2 con corona da 42 e cassetta 9V 11-34 come suppongo sia quella montata, ha tutti i rapporti che servono per un uso stradale, quanto al costo della sostituzione della trasmissione, quella bici è piuttosto datata, quindi se non è stata mai sostituita sarebbe meglio sostituire comunque la cassetta, magari montando una 12-36, e la catena con una specifica per ebike tipo la KMC X9e.
Il discorso fattore Q si sente se si montano pedali con ganci e si fanno uscite impegnative come ore in sella, usando pedali flat diventa impercettibile.



le osservazioni fatte sono molto corrette . quello che manca e' l'indirizzo che l'amico vuole dare all'utilizzo di quella bicicletta . non si capisce se uso citta' e piste cilcabili o qualche cosa di piu' ampio come percorrenza , includendo salite su asfalto o solo lunghi giri in pianura. una guarnitura xt , pur essendo datata , non la cambierei volentieri con una di un qualsiasi motore centrale , se non altro per capire se la lunghezza delle pedivelle della xt e' eguale a quella in dotazione al futuro motore centrale altrimenti corre il rischio di spendere altri euro per avere pedivelle da 175mm o da 172,5 ; aggiungerei come note tecniche che con una 42 denti davanti in citta' non ci saranno problemi , ma che si presenteranno sulle prime salite un po' lunghe . dipende tantissimo dal tipo di " gamba " che l'amico ha .noto che quella bici non ha pedali a sgancio rapido , ritengo pertanto che non sarebbe degno di nota il fattore q del motore centrale hai fatto notare ; fatto sta' che dato le cifre troppo " esose " per elettricizzare la nostra bike , le puntualizzazioni che vengono fatte sono precise , puntuali , corrette e coprono tutti gli aspetti . e' una merito che chi legge dovrebbe apprezzare e con molta attenzione prima di mettere mano al portafoglio .mancherebbero indicazioni a favore di una marca di motore rispetto ad un'altra , con bionx e' stato interessante leggerne le motivazioni , ma con altri motori ? si potrebbe aiutare di piu' sia che ha inserito il post sia chi legge e vorrebbe elettrizzare la bici con motori e componenti di qualita'...dato i prezzi . ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 09:51:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti prima di entrare nel dettaglio del consiglio sto aspettando che arlene108 ci indichi che uso intende fare della sua BiPa.
Il BBS01 nasce con una pessima ed inutile corona da 46 denti, la 42 imbuttita è la più piccola che si può montare mantenendo una linea catena corretta, e comunque i rapporti dell ebike sono più lunghi di quelle delle muscolari, sulla haibike che ha la doppia, il rapporto più corto di serie era 34/36, e l'allestimento più economico col monocorona monta una 38, io col BBS con una cassetta 12-40 e corona da 42 (la bici dell'avatar) ho fatto salite molto impegnative in montagna.
Altra cosa da correggere al tuo intervento, sulle ebike si usano cadenze più agili, tra 70 e 90 al minito

Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 23/01/2017 09:53:28
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 11:25:31  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Infatti prima di entrare nel dettaglio del consiglio sto aspettando che arlene108 ci indichi che uso intende fare della sua BiPa.
Il BBS01 nasce con una pessima ed inutile corona da 46 denti, la 42 imbuttita è la più piccola che si può montare mantenendo una linea catena corretta, e comunque i rapporti dell ebike sono più lunghi di quelle delle muscolari, sulla haibike che ha la doppia, il rapporto più corto di serie era 34/36, e l'allestimento più economico col monocorona monta una 38, io col BBS con una cassetta 12-40 e corona da 42 (la bici dell'avatar) ho fatto salite molto impegnative in montagna.
Altra cosa da correggere al tuo intervento, sulle ebike si usano cadenze più agili, tra 70 e 90 al minito


ah...ecco , la nota che hai fatto sulle cadenza tra i 70 e i 90 rpm mi e' molto utile .grazie
sono in attesadi altri interventi specifici sulla qualita' del motore posteriore ( marca modello ) . attendo con fiducia altri interventi .
ciao
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 12:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigi io non mi preoccuperei per pedivelle 170 o 172 parliamo di bici elettriche dove il tuo sforzo è minore o nullo confronto ad una muscolare,
inoltre la maggior parte sono taglia unica figurati se stanno a pensare a corone pedivelle e pedali
il kit lo devi pensare come una personalizzazione estrema,e non serve a risparmaire
per quello c'è decatlhon che al prezzo di una batteria bosh ti da una bici elettrica completa
guardati questi sito vende da anni ottimi prodotti già in italia

http://www.alcedoitalia.it/it/

www.enerlab.it
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 13:31:22  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ciao luigi io non mi preoccuperei per pedivelle 170 o 172 parliamo di bici elettriche dove il tuo sforzo è minore o nullo confronto ad una muscolare,
inoltre la maggior parte sono taglia unica figurati se stanno a pensare a corone pedivelle e pedali
il kit lo devi pensare come una personalizzazione estrema,e non serve a risparmaire
per quello c'è decatlhon che al prezzo di una batteria bosh ti da una bici elettrica completa
guardati questi sito vende da anni ottimi prodotti già in italia

http://www.alcedoitalia.it/it/


si' , grazie , il sito di alcedo lo conoscevo , ma leggendo i test di questo forum , noto che anche altre marche sono presenti oltre bafang e mi pare di capire che svolgono molto bene il loro lavoro . ad esempio c'e' un'appunto su motore dapu che ritengo interessante. il fatto e' che di dapu in italia non trovo nulla . pertanto sono benvenute tutte le vostre informazioni possibili riferite ai vari motori sia centrali ( oltre il solito bafang ( che pizza aggiungo io...)) che posteriori .
per quel che riguarda la mia ostinazione su alcuni componenti della bicicletta , essi sono dovuti la fatto che non mi interessa una elettrica per attraversare la citta' e sono rivolto invece ad una bicicletta per uso sportivo-turistico ( quindi salite e lunga percorrenza ) e in tal senso per me si parla di " bicicletta " e non di motociclo ; pertanto sono particolarmente attento a postura ( e con postura intendo mantenere la medesima che ho sulla muscolare con relativi sganci rapidi e lunghezza pedivelle ) poiche'le ore in sella si fanno poi sentire e le salite con 70-90rpm consecutivi per qualche ora , alla fin fine , meglio farli nel miglior modo possibile ( che non e' avere la sella imbottita ) . grazie
ciao
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 13:37:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti piace la bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma proprio come mezzo di divertimento, sport e lunghe escursioni, onestamente ti direi di cercare nel ricco mercato delle e-bike native.
Trovi ottime bici di tutti i prezzi e vai sicuro sulla qualità e affidabilità della realizzazione. Il kittaggio lo consiglio solo a chi ama il fai da te e quindi il divertimento, prima di andare in bici, è quello di costruirsela.

Bicifacile
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 13:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ora capisco perchè la vuoi su misura
per mia esperienza il bafang swxh per uso normale è ottimo,
se anche dovessi chiedergli il doppio non fa una piega,
al massimo dello strapazzamento sgrani gli ingranaggi che trovi comunque in commercio sta sui 3 kg
BPM,9C,crystalite,bionx,sono motori validi ma senza senso se usati a 250W nominali,ti porti del peso inutile dietro

c'è il cute Q100 che ha prestazioni simili al swxh ma pesa solo 2kg,ha una riduzione maggiore,forse un pochino più rumoroso,per contro se lo sovralimenti o spingi in salita tosta senza pedalare si può rompere,e in questo caso non gli ingranaggi ma bruci gli avvolgimenti,quindi solo uso legale o sotto controllo

lo trovi in cina da bmsbattery hanno varie velocità,il cavo sdoppiabile,ed i cst spesso il sensore di velocità incorporato
su elifebike lo paghi quasi la metà ma con meno optional
(parlo di spesa tra motore,dogana,spedizione)

io l'ho messo su questa pieghevole ed è divertente,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70231
su una mtb da battaglia ho un swxh,
su una trekking un BBS02
buona ricerca!ciao


www.enerlab.it
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:05:05  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ok ora capisco perchè la vuoi su misura
per mia esperienza il bafang swxh per uso normale è ottimo,
se anche dovessi chiedergli il doppio non fa una piega,
al massimo dello strapazzamento sgrani gli ingranaggi che trovi comunque in commercio sta sui 3 kg
BPM,9C,crystalite,bionx,sono motori validi ma senza senso se usati a 250W nominali,ti porti del peso inutile dietro

c'è il cute Q100 che ha prestazioni simili al swxh ma pesa solo 2kg,ha una riduzione maggiore,forse un pochino più rumoroso,per contro se lo sovralimenti o spingi in salita tosta senza pedalare si può rompere,e in questo caso non gli ingranaggi ma bruci gli avvolgimenti,quindi solo uso legale o sotto controllo

lo trovi in cina da bmsbattery hanno varie velocità,il cavo sdoppiabile,ed i cst spesso il sensore di velocità incorporato
su elifebike lo paghi quasi la metà ma con meno optional
(parlo di spesa tra motore,dogana,spedizione)

io l'ho messo su questa pieghevole ed è divertente,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70231
su una mtb da battaglia ho un swxh,
su una trekking un BBS02
buona ricerca!ciao




wauuuuuuhh !!! quante info e quante marche. bene , grazie . dunque mi pare di intendere che non a caso il bafang e iperpresente quasi dappertutto e per ovvi motivi tecnici . se non vado errato sembra che sia in arrvo un nuovo motore bafang . poi si parla dell' arrivo del Virtus di Sunstar ( ma non ci sono ancora esperienze sul campo ) e del nuovo motore per e-bike di Polini ( vespa ) , ma anche qui' mancano i test sul campo . insomma , sono gia' dell'idea di cosa cerco ( motore anteriore da montare su telaio ) , diciamo che , dato l'enorme cifra in euro da sborsare , mi manca la " solidita' " e " validita' " del motore da scegliere ( pacchi batterie a parte ) . di nuovo grazie per le info molto molto interessanti. ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Luigitaliano: Scusami, quale sarebbe un motore anteriore da montare sul telaio???
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:17:24  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Se ti piace la bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma proprio come mezzo di divertimento, sport e lunghe escursioni, onestamente ti direi di cercare nel ricco mercato delle e-bike native.
Trovi ottime bici di tutti i prezzi e vai sicuro sulla qualità e affidabilità della realizzazione. Il kittaggio lo consiglio solo a chi ama il fai da te e quindi il divertimento, prima di andare in bici, è quello di costruirsela.


Grazie , ma le trovo " orribilissime " e poco consoni all'utilizzo di lunghe percorrenze , oltretutto un sacco costose. Cerco di esprimermi meglio inserendo ( se riesco due allegati ) due tipologie di biciclette elettriche delle quali una ( giant ) la trovo orripilante e per corto raggio mentre la olmo la trovo piu' indicata al turismo ( non la vorrei con il motore anteriore ma centrale ) e predisposta per aggiungerci un'altro pacco batteiria ( meggiore percorrenza ) . il fai da te , capisco il divertimento , ma non sono in grado e oltretutto negato , dato gli euro da spendere preferisoc studiarmi il kit a tavolino che piu' mi serve , acquistarlo e farmelo montare , eventuali modifiche arriveranno dopo. provo ad allegare i pdf che dicevo .ciao

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Modificato da - luigitaliano in data 23/01/2017 14:19:03
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:19:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigitaliano per quanto riguarda la postura fai bene a considerarla e vero che la bici elettrica perdona molto ma poi se si fanno giri lunghi il mal di schiena o qualcos'altro arriva lo stesso.
La bici è datata ma non è da supermercato e per ottenere qualcosa di equivalente bisogna comunque andare sui 1500 euro. Il problema degli hub è legato alla limitatezza del mercato italiano. La bici elettrica non viene vista come bici per uso sportivo dalla stragrande maggioranza dei ciclisti e non ci sono i numeri per varie soluzioni. Per fare la spesa basta un hub qualunque.... Adesso con i grandi marchi dei centrali un po' sta cambiando ma ne vedo di strada da fare.. Pochissimi ad esempio credo abbiano hub mac o bmc che hanno un numero doppio di avvolgimenti/magneti e sarebbero interessanti ma da noi non esistono. Per il resto non mi sento di consigliare un hub visto che la maggioranza preferisce il centrale. Un motivo ci sarà anche se continuo a vedere una marea di inconvenienti... Non ultimo il fatto che quasi tutti possessori di un centrale poi tutti i giorni si spostano con un hub
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Luigitaliano: Scusami, quale sarebbe un motore anteriore da montare sul telaio???


ho fatto una correzione nel mio post.
se ti riferisci alla olmo , ho scritto che non la voglio con motore anteriore ma motore centrale da installare sul movimento centrale.
inoltre ho aggiunto che la tipologia di olmo consente di installrci piu' di un pacco batterie . una bici piu' votata al turismo a lungo raggo insomma . per esprimermi meglio dai 100 ai 120km ( salite incluse con gli rpm che si diceva in altri post 70-90 ).ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:29:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in particolare, tra le bici native, guarda quelle con i nuovi motori yamaha px-x e shimano steps e-8000 che come caratteristica hanno quella del fattore Q simile a quello delle MTB muscolari.
Come kit centrali il bafang ha il sensore di pedalata (PAS) e l'effetto motorino è in agguato, per un uso sportivo meglio il TongSheng TSDZ2, con torsiometro, come i vari Bosh, Yamama ecc.
Il Virtus Sunstar sono 2 anni che deve arrivare ma rimane solo un depliant, e comunque è un sistema semichiuso, andrebbe usato solo con le sue batterie, ma mi hanno garantito che si può usare con qualsiasi batteria solo che poi Sunstar non riconosce la garanzia.

Anche io avevo una KTM, molto più recente della tua e full suspended, con grossi problemi per poterla motorizzare, avendo un valore commerciale l'ho venduta ed ho preso una haibike nativa, a posteriori devo dire che come bici è 4 spanne superiore alla ex ktm quindi son contento della scelta fatta.
La tua è piuttosto datata e abbastanza basic come montaggio visto che sei così sensibile prova una bici moderna, full susupended, magari una nel nuovo formato 27,5plus e vedrai come cambiano le cose.
Una bici motorizzata non ha senso prenderla front, la minor efficienza della pedalata ed il maggior peso vengono compensati dal motore, ma il confort e la stabilità non sono paragonabili, tanto in ogni caso devi considerare 8-10 kg di peso per la motorizzazione e quindi comunque sarà una bici che non ti carichi a spalle nei passaggi più impervi.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 23/01/2017 : 14:41:11  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Luigitaliano per quanto riguarda la postura fai bene a considerarla e vero che la bici elettrica perdona molto ma poi se si fanno giri lunghi il mal di schiena o qualcos'altro arriva lo stesso.
La bici è datata ma non è da supermercato e per ottenere qualcosa di equivalente bisogna comunque andare sui 1500 euro. Il problema degli hub è legato alla limitatezza del mercato italiano. La bici elettrica non viene vista come bici per uso sportivo dalla stragrande maggioranza dei ciclisti e non ci sono i numeri per varie soluzioni. Per fare la spesa basta un hub qualunque.... Adesso con i grandi marchi dei centrali un po' sta cambiando ma ne vedo di strada da fare.. Pochissimi ad esempio credo abbiano hub mac o bmc che hanno un numero doppio di avvolgimenti/magneti e sarebbero interessanti ma da noi non esistono. Per il resto non mi sento di consigliare un hub visto che la maggioranza preferisce il centrale. Un motivo ci sarà anche se continuo a vedere una marea di inconvenienti... Non ultimo il fatto che quasi tutti possessori di un centrale poi tutti i giorni si spostano con un hub


ma si' certo , capisco cosa intendi , ma io faccio riferimento alle bici che ho e che sono tutte di buon livello . data l'eta'( 64anni ) e il cuore a corredo , faccio sempre piu' fatica a fare i vecchi percorsi che facevo , oltretutto non ho mai avuto velleita' agonistiche ma solo ciclopedalistiche ( per non scrivere cicloturistiche ) , non in ultimo la mia macchinetta fotografica e' spesso nel bags ( se riesco lo allego ) perche' , a parte mangiucchiare , qualche foto particolare riesco a farla .pertanto il motore elettrico mi aiuterebbe alquanto ,montato su telai (diciamo professionali ? ) da strada o gravel se preferisci e con il dovuto corredo di anche piu' di un pacco batterie . quindi non ne faccio un problema di peso ( perche' non ho mai avuto biciclette da pesi piuma , ma di turismo perche' mi piace raggiungere i ruderi antichi e fare un po' di pedalate .ecco perche' vi seguo attentamente e altrettanto attentamente leggo le vodstre risposte e le vostre opinioni. grazie di nuovo . ciao

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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 23/01/2017 : 14:52:19  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

in particolare, tra le bici native, guarda quelle con i nuovi motori yamaha px-x e shimano steps e-8000 che come caratteristica hanno quella del fattore Q simile a quello delle MTB muscolari.
Come kit centrali il bafang ha il sensore di pedalata (PAS) e l'effetto motorino è in agguato, per un uso sportivo meglio il TongSheng TSDZ2, con torsiometro, come i vari Bosh, Yamama ecc.
Il Virtus Sunstar sono 2 anni che deve arrivare ma rimane solo un depliant, e comunque è un sistema semichiuso, andrebbe usato solo con le sue batterie, ma mi hanno garantito che si può usare con qualsiasi batteria solo che poi Sunstar non riconosce la garanzia.

Anche io avevo una KTM, molto più recente della tua e full suspended, con grossi problemi per poterla motorizzare, avendo un valore commerciale l'ho venduta ed ho preso una haibike nativa, a posteriori devo dire che come bici è 4 spanne superiore alla ex ktm quindi son contento della scelta fatta.
La tua è piuttosto datata e abbastanza basic come montaggio visto che sei così sensibile prova una bici moderna, full susupended, magari una nel nuovo formato 27,5plus e vedrai come cambiano le cose.
Una bici motorizzata non ha senso prenderla front, la minor efficienza della pedalata ed il maggior peso vengono compensati dal motore, ma il confort e la stabilità non sono paragonabili, tanto in ogni caso devi considerare 8-10 kg di peso per la motorizzazione e quindi comunque sarà una bici che non ti carichi a spalle nei passaggi più impervi.


wauu grazie Steu , sei un grande . dunque il problema che fanno cadere la granzia e' un'attenzione che hai fatto beinissimo a evidenziare perche' mi indirizzera' su soluzioni piu' " aperte " . iltdz o come diavolo si chiama , mi pare sia venduto in italia come Futurbike e in unpaese qui vicino a me c'e' un grosso rivenditore che le fa anche provare, quindi mi riprometto di andarci a fare visita e toccare con mano . per le mtb , capisco le indicazioni , ma vorrei stare sulle mie bicilette ( ne ho elencate 2 in foto e sono stradali native ne ho altre 2 non stradali ma non so se puntare su quelle ) . piuttosto , ti chiedo un parere : guardando le mie due stradali e la tua proposta di una mtb nativa e-bike , sapendo perche' l'ho descritto , l'uso della e.bike che farei , dammi un tuo consiglio , davvero mi consiglieresti una mtb nativa e-bike ? attendo. grazie . ciao
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 23/01/2017 : 16:12:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che ci sono ebike native per tutte le esigenze, dalle touring alle grevel fino alle MTB da downhill.
Guardati un po' di siti, haibike, giant, scott, cube, fantic, per citare solo qualche nome

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 23/01/2017 : 18:01:19  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Guarda che ci sono ebike native per tutte le esigenze, dalle touring alle grevel fino alle MTB da downhill.
Guardati un po' di siti, haibike, giant, scott, cube, fantic, per citare solo qualche nome


motori da 350 watt come haibike propone sia per trekking che mtb a me non interessano . le corone anteriori da 16denti non capisco a cosa servono idem per la motorizzazione da 250watt con 23,2 kg di peso a 2999euro che hanno un peso pari alle bipe pieghevoli testate da pixel ma con prezzo inferiore e fanno i medesimi km costando di meno .tralascio la mancanza dei perni passanti si all'anteriore che al posteriore .mi pare esserci solo tanta fuffa .
quando ho tempo faro' anche il giro su altri siti , ma mi pare che le fasce di mercato alle quali le bici elettriche sono rivolte sono ancora in erba .
comunque grazie per le marche da visitare , al momento 3.000euro per fare i medesimi km di una pari elettrificata da 1500euro mi paiono eccessivi.ciao
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arlene108
Nuovo Utente


Abruzzo


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Inserito il - 23/01/2017 : 20:41:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve
L'uso che andrei a farne e prettamente cittadino con qualche sporadica escursione se dovesse capitare
per tutto cio che ho letto nel forum e nel web mi sto indirizzando sulla ruota posteriore.
se cosi fosse come mi regolo nella scelta del modello considerando che la gamma e veramente immensa e
dopo un po che stai leggendo vai nel pallone
Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 23/01/2017 : 21:17:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigitaliano dopo aver visto le tue bici e aver letto le tue esigenze mi sbilancio stavolta a dare un consiglio.
Naturalmente può essere tutto sbagliato per cui scusami in anticipo.
Mi sembri una persona a cui piace la bicicletta e ama fare bei giri di molti km.
Non mi sembra prioritario per te andare dove osano gli stambecchi, almeno non sempre.
Per fare molti km bisogna avere delle bici di qualità che rendono possibile uno sforzo relativamente contenuto, con un cancello non si fanno molti km. E qui centra anche la postura corretta che diventa essenziale.
Molti km si possono fare anche in moto o in scooter ma non è la stessa cosa.
Per me ci vuole qualcosa IL PIU' POSSIBILE SIMILE A UNA BICI DI QUEL TIPO.
Faccio un esempio: io ho esigenze "miste" nel senso che la mia priorità è il "fuoristrda leggero" ma non disdegno i sani giretti cicloturistici diciamo un minimo di 60km...
Sai qual'è il mio cruccio quando faccio questi giretti? La difficoltà di andare anche per brevi tratti di pianura COMPLETAMENTE IN MUSCOLARE e questo perchè ho bici troppo pesanti. Non dico sfinirmi ma per brevi tratti (anche 10km in pianura perfetta non sono lunghi) poter mantenere una velocità decente senza ammazzarsi di fatica non sarebbe male. Ma con una bipa sopra i 25 kg non è facile.
Non è solo il peso, una bipa per essere così deve essere il più possibile simile a una bicicletta. Quindi con la stessa catena, gli stessi pedali la stessa gurnitura perchè una bici è una bici, non la simulazione di una bici.
E mi dispiace ma solo un hub con la ruota libera può dare la stessa sensazione perchè a motore spento è a tutti gli effetti una bicicletta.
Se poi voglio mantenere un filo di gas ma dico un filo, 60-70w e pedalarci sopra anche in pianura lo posso fare.
Mi deve aiutare soprattutto in salita, ma dico aiutare e non portare su. Se sei un appassionato di bici un pò di allenamento a meno di problemi fisici lo mantieni anche a 80 anni.
E per i percorsi cicloturistici l'hub è insuperabile.
Il mio consiglio è quindi CERCA DI MANTENERE LA LEGGEREZZA altrimenti la sensazione sarà di avere sotto il sedere una cosa massiccia, magari potente ma che è un incrocio strano con un motorino, anche come maneggevolezza.
Monterei un hub piccolo tanto se vai prevalentemente su strada e con la muscolare l'aiuto che ti darà ti sembrerà sembre moltissimo. Quindi un cute o un swxh al posteriore, magari cst per mantenere la cassetta originale. Non da salita estrema ma un hub che ti consenta di raggiungere almeno i 28-30 kmh. (opzioni avanzate: potresti anche mettere un piccolo step up ma qui andiamo nelle cose da sperimentatori, eventualmente da fare in seguito)
Farei fare una batteria di sony vtc5 (o vtc6 non so dove sono arrivati) al massimo della loro capacita, semplice senza bms, peso massimo 2,5 kg ( icalcoli adesso non li faccio ma penso ormai si arrivi a 14ah con quel peso, quidi potresti anche farla più leggera tieni conto che con 10ah e una bici scorrevole ho fatto anche 80 km, 20 km di salite comprese! ) e capacità elevata. Magari messa in una borsetta per contenere i pesi.
Importantissimo una centralina torque simulation che ti da 5 livelli di potenza su cui aggiungere le tue gambe, e un pas a 12 magneti. Le centraline normali partono a "palla" col pas e non sono per niente divertenti a meno di non montare un accelleratore, ma nei giri lunghi è noioso.
Quindi un aggravio di massimo 5kg circa.
Unica concessione all'elettronica, un wattmetro, pesa pochi grammi e ti permette di regolarti con i consumi in maniera impareggiabile!
600 euro di kit? più o meno... e una bicicletta "tagliata su misura" che non la troverai MAI tra le offerte sul mercato....
Questo se ho interpretato le tue esigenze...
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 23/01/2017 : 21:45:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arlene108 scusa in questo post siamo partiti da te per poi svicolare.... Per un uso prettamente cittadino e con poca spesa un hub bafang da 250w swxh va più che bene, magari investi un pò più di soldi sulla batteria. Celle di qualità e un minimo di circa 14ah vanno già bene...
Esempio (ovviamente li trovi anche da altre parti...)
http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH
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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 23/01/2017 : 23:14:34  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Luigitaliano dopo aver visto le tue bici e aver letto le tue esigenze mi sbilancio stavolta a dare un consiglio.
Naturalmente può essere tutto sbagliato per cui scusami in anticipo.
Mi sembri una persona a cui piace la bicicletta e ama fare bei giri di molti km.
Non mi sembra prioritario per te andare dove osano gli stambecchi, almeno non sempre.
Per fare molti km bisogna avere delle bici di qualità che rendono possibile uno sforzo relativamente contenuto, con un cancello non si fanno molti km. E qui centra anche la postura corretta che diventa essenziale.
Molti km si possono fare anche in moto o in scooter ma non è la stessa cosa.
Per me ci vuole qualcosa IL PIU' POSSIBILE SIMILE A UNA BICI DI QUEL TIPO.
Faccio un esempio: io ho esigenze "miste" nel senso che la mia priorità è il "fuoristrda leggero" ma non disdegno i sani giretti cicloturistici diciamo un minimo di 60km...
Sai qual'è il mio cruccio quando faccio questi giretti? La difficoltà di andare anche per brevi tratti di pianura COMPLETAMENTE IN MUSCOLARE e questo perchè ho bici troppo pesanti. Non dico sfinirmi ma per brevi tratti (anche 10km in pianura perfetta non sono lunghi) poter mantenere una velocità decente senza ammazzarsi di fatica non sarebbe male. Ma con una bipa sopra i 25 kg non è facile.
Non è solo il peso, una bipa per essere così deve essere il più possibile simile a una bicicletta. Quindi con la stessa catena, gli stessi pedali la stessa gurnitura perchè una bici è una bici, non la simulazione di una bici.
E mi dispiace ma solo un hub con la ruota libera può dare la stessa sensazione perchè a motore spento è a tutti gli effetti una bicicletta.
Se poi voglio mantenere un filo di gas ma dico un filo, 60-70w e pedalarci sopra anche in pianura lo posso fare.
Mi deve aiutare soprattutto in salita, ma dico aiutare e non portare su. Se sei un appassionato di bici un pò di allenamento a meno di problemi fisici lo mantieni anche a 80 anni.
E per i percorsi cicloturistici l'hub è insuperabile.
Il mio consiglio è quindi CERCA DI MANTENERE LA LEGGEREZZA altrimenti la sensazione sarà di avere sotto il sedere una cosa massiccia, magari potente ma che è un incrocio strano con un motorino, anche come maneggevolezza.
Monterei un hub piccolo tanto se vai prevalentemente su strada e con la muscolare l'aiuto che ti darà ti sembrerà sembre moltissimo. Quindi un cute o un swxh al posteriore, magari cst per mantenere la cassetta originale. Non da salita estrema ma un hub che ti consenta di raggiungere almeno i 28-30 kmh. (opzioni avanzate: potresti anche mettere un piccolo step up ma qui andiamo nelle cose da sperimentatori, eventualmente da fare in seguito)
Farei fare una batteria di sony vtc5 (o vtc6 non so dove sono arrivati) al massimo della loro capacita, semplice senza bms, peso massimo 2,5 kg ( icalcoli adesso non li faccio ma penso ormai si arrivi a 14ah con quel peso, quidi potresti anche farla più leggera tieni conto che con 10ah e una bici scorrevole ho fatto anche 80 km, 20 km di salite comprese! ) e capacità elevata. Magari messa in una borsetta per contenere i pesi.
Importantissimo una centralina torque simulation che ti da 5 livelli di potenza su cui aggiungere le tue gambe, e un pas a 12 magneti. Le centraline normali partono a "palla" col pas e non sono per niente divertenti a meno di non montare un accelleratore, ma nei giri lunghi è noioso.
Quindi un aggravio di massimo 5kg circa.
Unica concessione all'elettronica, un wattmetro, pesa pochi grammi e ti permette di regolarti con i consumi in maniera impareggiabile!
600 euro di kit? più o meno... e una bicicletta "tagliata su misura" che non la troverai MAI tra le offerte sul mercato....
Questo se ho interpretato le tue esigenze...


ma grazie andrea vedo che hai capito benissimo . vada per l'hub al posteriore . mi rimane da capire il discorso batterie . per le lunghe percorrenze ne volevo montare 2 pacchi ( scaricata una aggiungo l'altra ) ma non capisco nulla di ampere e quant'altro. dici che se chiedo e mi faccio guidare da alcedoitalia faccio male ?
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Steu851
Utente Master



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Inserito il - 23/01/2017 : 23:38:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigitaliano ha scritto:
motori da 350 watt come haibike propone sia per trekking che mtb a me non interessano . le corone anteriori da 16denti non capisco a cosa servono idem per la motorizzazione da 250watt con 23,2 kg di peso a 2999euro che hanno un peso pari alle bipe pieghevoli testate da pixel ma con prezzo inferiore e fanno i medesimi km costando di meno .tralascio la mancanza dei perni passanti si all'anteriore che al posteriore .mi pare esserci solo tanta fuffa .
quando ho tempo faro' anche il giro su altri siti , ma mi pare che le fasce di mercato alle quali le bici elettriche sono rivolte sono ancora in erba .
comunque grazie per le marche da visitare , al momento 3.000euro per fare i medesimi km di una pari elettrificata da 1500euro mi paiono eccessivi.ciao



La coroncina anteriore è una prerogativa Bosch, che ha una riduzione interna, il peso che dici è quello della mia allmtn con 150 di escursione una allmountain muscolare in alluminio non è che sia una bici leggera, i motori son tutti da 250W nominali continui, ma arrivano a 600 e piu W di picco, sommati a quella impressa sui pedali arrivi al kW, ecco perché ci va una catena più robusta. Continui a dire che vuoi una bici e non un motorino, ma ti orienti verso i motori in cui l'assistenza del motore non è correlata alla pedalata del ciclista. Anziché giudicare, vai per negozi e cerca di provare, non è la stagione giusta ma se trovi ci lo fa noleggiane una per almeno mezza giornata, poi ne riparliamo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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luigitaliano
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Inserito il - 23/01/2017 : 23:59:40  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

luigitaliano ha scritto:
motori da 350 watt come haibike propone sia per trekking che mtb a me non interessano . le corone anteriori da 16denti non capisco a cosa servono idem per la motorizzazione da 250watt con 23,2 kg di peso a 2999euro che hanno un peso pari alle bipe pieghevoli testate da pixel ma con prezzo inferiore e fanno i medesimi km costando di meno .tralascio la mancanza dei perni passanti si all'anteriore che al posteriore .mi pare esserci solo tanta fuffa .
quando ho tempo faro' anche il giro su altri siti , ma mi pare che le fasce di mercato alle quali le bici elettriche sono rivolte sono ancora in erba .
comunque grazie per le marche da visitare , al momento 3.000euro per fare i medesimi km di una pari elettrificata da 1500euro mi paiono eccessivi.ciao



La coroncina anteriore è una prerogativa Bosch, che ha una riduzione interna, il peso che dici è quello della mia allmtn con 150 di escursione una allmountain muscolare in alluminio non è che sia una bici leggera, i motori son tutti da 250W nominali continui, ma arrivano a 600 e piu W di picco, sommati a quella impressa sui pedali arrivi al kW, ecco perché ci va una catena più robusta. Continui a dire che vuoi una bici e non un motorino, ma ti orienti verso i motori in cui l'assistenza del motore non è correlata alla pedalata del ciclista. Anziché giudicare, vai per negozi e cerca di provare, non è la stagione giusta ma se trovi ci lo fa noleggiane una per almeno mezza giornata, poi ne riparliamo.

vero . il noleggio mi chiarira' le idee . qui' vicino ho i futurebike a noleggio. faccio un saltino da loro . merida e specialized non mi pare li noleggino . provero' anche li' .
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 24/01/2017 : 00:08:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non fai per niente male, anzi penso che abbiano un'esperienza unica nel settore bici.
Per le batterie ti dico la mia sensazione perchè anch'io vado via con due batterie! Quei pochi chili in più purtroppo a me rovinano un pò la bici. Ci si va ugualmente ma... il piacere non è lo stesso! Certo tutto non si può avere... Comunque se kitti una delle tue che di per se è una bici molto scorrevole farai molti km anche con una batteria modesta, a patto di voler pedalare un pò.
Dipende molto se andrai su batterie già pronte o te ne farai fare una custom. Se la fai fare, oggi ci sono celle da 3400 mah, 50 celle sono già 3,4ah*5= 17 ah che sono tanti e non pesa più di tre kg. Valuta anche come costo, due batterie costicchiano! E vuoi mettere la scocciatura di dove mettere la seconda?
La mia è questa

Immagine:



Come vedi ha 2 batterie una sul portapacchi e una sul tubo obliquo, 20 ah in tutto. Nonostante tutto rimane godibile ma pesa ben 32kg (la batteria dietro è una life04 che pesa da sola 4,5kg per soli 10 ah!)
Comunque l'ho volota io così perchè mi sentirei limitato con una "stradale pura", se vedo una stradina di campagna non voglio limiti
E inoltre ho speso moolto poco, sulle bici sono un pò tirchio
Bè tornando a noi con due batterie, vuoi per il peso vuoi per il fatto che la bici proprio scorrevole non è, in collina farò circa 90km... che non sono pochi ma se penso che con questa



Immagine:


ne ho fatti fino a 80 con solo una batteria da 10 ah... (ad esempio la foto è fatta a 30km da casa mia con ritorno in salita e ci sono arrivato più di una volta.....)
Però questa è rigida, tutta la forza della pedalata va a terra, pesa si e no 21 kg ha le ruote piccole e si pedala molto bene anche a motore spento... unico inconveniente sento tutte le buche sulla schiena e ho dovuto fermarla...)
Quindi per me l'ottimo è una batteria con celle di ultima generazione, se vuoi strafare con 3,5kg arrivi a 20 ampere!
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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 24/01/2017 : 01:00:42  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No non fai per niente male, anzi penso che abbiano un'esperienza unica nel settore bici.
Per le batterie ti dico la mia sensazione perchè anch'io vado via con due batterie! Quei pochi chili in più purtroppo a me rovinano un pò la bici. Ci si va ugualmente ma... il piacere non è lo stesso! Certo tutto non si può avere... Comunque se kitti una delle tue che di per se è una bici molto scorrevole farai molti km anche con una batteria modesta, a patto di voler pedalare un pò.
Dipende molto se andrai su batterie già pronte o te ne farai fare una custom. Se la fai fare, oggi ci sono celle da 3400 mah, 50 celle sono già 3,4ah*5= 17 ah che sono tanti e non pesa più di tre kg. Valuta anche come costo, due batterie costicchiano! E vuoi mettere la scocciatura di dove mettere la seconda?
La mia è questa

Immagine:



Come vedi ha 2 batterie una sul portapacchi e una sul tubo obliquo, 20 ah in tutto. Nonostante tutto rimane godibile ma pesa ben 32kg (la batteria dietro è una life04 che pesa da sola 4,5kg per soli 10 ah!)
Comunque l'ho volota io così perchè mi sentirei limitato con una "stradale pura", se vedo una stradina di campagna non voglio limiti
E inoltre ho speso moolto poco, sulle bici sono un pò tirchio
Bè tornando a noi con due batterie, vuoi per il peso vuoi per il fatto che la bici proprio scorrevole non è, in collina farò circa 90km... che non sono pochi ma se penso che con questa



Immagine:


ne ho fatti fino a 80 con solo una batteria da 10 ah... (ad esempio la foto è fatta a 30km da casa mia con ritorno in salita e ci sono arrivato più di una volta.....)
Però questa è rigida, tutta la forza della pedalata va a terra, pesa si e no 21 kg ha le ruote piccole e si pedala molto bene anche a motore spento... unico inconveniente sento tutte le buche sulla schiena e ho dovuto fermarla...)
Quindi per me l'ottimo è una batteria con celle di ultima generazione, se vuoi strafare con 3,5kg arrivi a 20 ampere!


nella rockrider con i parafanghi , avendo il tubo orizzontale molto sloping sei stato costretto a posizionare la batteria nel posteriore . ti allego le foto della mia mtb anni 70 dove presumo ( e ti chiedo parere ) di installare le 2 batterie 1 nel tubo obliquo e l'altra piu' contenuta lungo il tubo sella . in alternativa trovero' un'altro accrocchio poiche' non ho la predisposizione agli attacchi portapacchi . per quella bianca sulla spiaggia mi pare che un buon confort lo puoi raggiungere installando un cannotto reggisella ammortizzato. quello che vedi nella mia mtb allegata ( che usa mia moglie ) non supera i 45euro e ha la molla di precarica per gestire il peso del ciclista. non supera un'escursione di 3 cm ed e' efficacissimo .poi ti chiedero' consiglio per le batterie . ciao
p.s. non riesco a caricare i fli . provo domani.ciao
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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 24/01/2017 : 09:04:35  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No non fai per niente male, anzi penso che abbiano un'esperienza unica nel settore bici.
Per le batterie ti dico la mia sensazione perchè anch'io vado via con due batterie! Quei pochi chili in più purtroppo a me rovinano un pò la bici. Ci si va ugualmente ma... il piacere non è lo stesso! Certo tutto non si può avere... Comunque se kitti una delle tue che di per se è una bici molto scorrevole farai molti km anche con una batteria modesta, a patto di voler pedalare un pò.
Dipende molto se andrai su batterie già pronte o te ne farai fare una custom. Se la fai fare, oggi ci sono celle da 3400 mah, 50 celle sono già 3,4ah*5= 17 ah che sono tanti e non pesa più di tre kg. Valuta anche come costo, due batterie costicchiano! E vuoi mettere la scocciatura di dove mettere la seconda?
La mia è questa

Immagine:



Come vedi ha 2 batterie una sul portapacchi e una sul tubo obliquo, 20 ah in tutto. Nonostante tutto rimane godibile ma pesa ben 32kg (la batteria dietro è una life04 che pesa da sola 4,5kg per soli 10 ah!)
Comunque l'ho volota io così perchè mi sentirei limitato con una "stradale pura", se vedo una stradina di campagna non voglio limiti
E inoltre ho speso moolto poco, sulle bici sono un pò tirchio
Bè tornando a noi con due batterie, vuoi per il peso vuoi per il fatto che la bici proprio scorrevole non è, in collina farò circa 90km... che non sono pochi ma se penso che con questa



Immagine:


ne ho fatti fino a 80 con solo una batteria da 10 ah... (ad esempio la foto è fatta a 30km da casa mia con ritorno in salita e ci sono arrivato più di una volta.....)
Però questa è rigida, tutta la forza della pedalata va a terra, pesa si e no 21 kg ha le ruote piccole e si pedala molto bene anche a motore spento... unico inconveniente sento tutte le buche sulla schiena e ho dovuto fermarla...)
Quindi per me l'ottimo è una batteria con celle di ultima generazione, se vuoi strafare con 3,5kg arrivi a 20 ampere!


andrea ti chiedo questo : tu hai l'aiuto del motore solo quando imprimi forza ai pedali o hai l'effetto motorino ( cioe' il motore spinge sempre e tu devi accompagnare solo la rotazione dei pedali ? ).
perche' io voglio la prima soluzione . se spingo voglio l'aiutino e se spingo di piu' voglio il medesimo aiutino e non piu' watt .dopodiche' se lascio i pedali il motore non deve intervenire .
e' cosi' la tua poedalata ?
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Steu851
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Inserito il - 24/01/2017 : 09:27:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'effetto motorino si ha usando il manettino o il sensore di pedalata, in cui il motore ha dei livelli predefiniti di intervento, indipendenti dalla pedalata, quindi, indipendentemente dal fatto che la centralina limiti in corrente o in velocità, puoi trovarti nella situazione in cui giri i pedali a vuoto e fa tutto il motore, che può essere comodo se la bici è un mezzo di trasporto e sei stanco dopo una giornata di lavoro, non va bene se ne stai facendo un uso sportivo.
Col sensore di sforzo invece imposti il fattore moltiplicativo della forza che imprimi sui pedali, quasi non ti rendi conto che c'è il motore, ti sembra solo di avere delle gambe fortissime.
Ripeto, provale prima di giudicare, future bike è uno dei distributori de TSDZ2 con sensore di sforzo ed hanno anche il BBS con sensore di pedalata, con prove sul campo potrai chiarirti le idee

Stefano da Brugherio (MB)

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luigitaliano
Utente Medio


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Inserito il - 24/01/2017 : 09:39:37  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

l'effetto motorino si ha usando il manettino o il sensore di pedalata, in cui il motore ha dei livelli predefiniti di intervento, indipendenti dalla pedalata, quindi, indipendentemente dal fatto che la centralina limiti in corrente o in velocità, puoi trovarti nella situazione in cui giri i pedali a vuoto e fa tutto il motore, che può essere comodo se la bici è un mezzo di trasporto e sei stanco dopo una giornata di lavoro, non va bene se ne stai facendo un uso sportivo.
Col sensore di sforzo invece imposti il fattore moltiplicativo della forza che imprimi sui pedali, quasi non ti rendi conto che c'è il motore, ti sembra solo di avere delle gambe fortissime.
Ripeto, provale prima di giudicare, future bike è uno dei distributori de TSDZ2 con sensore di sforzo ed hanno anche il BBS con sensore di pedalata, con prove sul campo potrai chiarirti le idee

okkei okkei , come dicevo in post precedenti provero' i motori centrali. mentre seguivo con piu' attenzione la guida di andrea104 con motore posteriore . anzi ti faccio una domanda , il motore posteriore puo' essere dotato di sensore di sforzo ?
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Steu851
Utente Master



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Inserito il - 24/01/2017 : 10:21:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ci sono motori che lo hanno integrato, ora mi sfugge il nome, è un motore tedesco credo, poi BMS Battery vende un kit che comprende il movimento centrale completo di sensore e centralina dedicata, per poterlo usare con i normali motori al mozzo

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 24/01/2017 : 10:52:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se giri i pedali il motore parte con una certa forza che nelle centraline con torque simulation rimane la stessa indipendentemente dallo sforzo. Nelle centraline normali va subito al massimo e per pedalare non è un gran ché. Comunque alcedo lo sa e potrà consigliarti. Però visto che sei all'inizio forse ti conviene fare il sensore di sforzo come dice steu. Vai a provare è l'unica...
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