Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 italwin cruiser e batterie
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 18:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una italwin cruiser usata,
la userei sostanzialmente per il tragitto casa-lavoro:
non più di 5 km, un paio di salite non troppe impegnative, quindi un 20 km giornalieri.

Il dubbio è sulla batteria: 25v 10AH

Probabilmente più che sufficiente.
Nel caso sarebbe un grosso casino abbinare qualcosa di più performante? Eventualmente fatto ad hoc.
P.S. non sono un peso piuma (184cm x 95kg)

che te lo dico a fare

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 19:53:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi è una bipa a 24v.... per me ci vai stretto con 20 km a giornata. Se sono di pianura perfetta ok, se hai la possibilità di ricaricare al lavoro anche... Tieni conto che una 36v 10ah non fa molto di più di 35 km... specialmente se vai rilassato e spingi poco perchè magari non vuoi arrivare accaldato. Sentiamo altri pareri...
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 20:13:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La possibilità di ricaricare non mancherebbe,
in realtà ero più propenso a montare un kit su una vecchia muscolare, poi ho trovato questa come occasione e non mi spiace.
Solo che non ho la minima idea se sia poi facile o meno sostituire il pacco batteria,
anche perché immagino che se ricarico troppo spesso finisce che rimango a secco in fretta;
sarebbe la mia prima esperienza,
l'idea è di provarla così e poi nel caso pompare un po' di più,
ma del motore so solo che è un 250W trifase, senza spazzole, senza sensori.

che te lo dico a fare
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 20:25:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tanto per completezza la bici verrebbe via a 500 eurelli

che te lo dico a fare
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 20:36:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal percorso, e se pedali, 50 km sono tranquillamente alla portata.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 21:37:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria da 25V-10Ah USATA è veramente poca cosa, è già abbastanza risicata da nuova, e comunque le bici alimentate a 24V sono esclusivamente per pianura, salvo quelle con il motore centrale.

Comunque se hai la possibilità di effettuare un rabbocco sul luogo di lavoro sicuramente non ti lascerà a piedi, sempre che sia ancora in buono stato: Fatti quindi prestare la bici e fai un lungo giro, le batterie usate se sono state un po' maltrattate rendono veramente poco.

Con una pedalata simbolica e una batteria NUOVA da 250Wh come quella non si superano i 30Km, se invece pedali con forza i chilometri aumentano fino all'infinito, ma allora è inutile acquistare una bici elettrica.
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 31/01/2017 : 23:50:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto grazie :)
ma pensando di esaurire le batterie presenti e poi buttarmi su un 36v?

Fattibile con quel modello?
Sono ignorante... dovrei poter mettere un pacco batteria anche non originale no?

Non voglio usarla come un motorino elettrico, non mi farebbe male pedalare, ma appunto vorrei l'ausilio quando serve.
Per rabboccare no problema, faccio il vet, la clinica è mia, arrivo e metto in carica senza che nessuno rompa le balle ;)

che te lo dico a fare
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 08:01:20  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passare da 24v a 36v non è detto che sia fattibile. Centralina pas e display potrebbero anche mal sopportare #318;aumento di tensione.
In ogni caso, al#318;aumento di tensione corrisponde in proporzione un aumento di giri del motore.
Per cui ti troveresti una bici illegale perchè la velocità in piano aumenterebbe ben oltre il limite dei 25.

Quando la batteria originale sarà esaurita potresti farla ricellare mantenendo la tensione di 24v ed aumentando sensibilmente gli ah.
In questo modo la bici conserverebbe le prestazioni originali ma aumenterebbe significativamente #318;autonomia.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 14:38:29  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti posso solo consigliare di spendere 300 euro minimo ti prendi una batteria seria e ti porta al lavoro 2-3 anni sicuri

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 22:05:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte delle bici elettriche commerciali alimentate a 24V non consentono l'alimentazione a 36V, quindi se non hai l'intenzione di sostituire alcune cose lascia perdere, il display ad esempio non funzionerà più, e anche la centralina non è scontato che regga.
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 00:56:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
mi ci metterei anche a ravanare tra centralina e il resto,
ma ho paura di fare più danni che altro :)
dovrei trovare qualcuno qua intorno cui appoggiarmi,
sia nel caso di kittare questa che nell'altro di partire da una base mtb.

Ps
giricchiando sempre sull'usato ho visto anche una smart ebike a 400 eurelli (48v litio) a vederla quasi nuova,
ma mi sembra di capire tanto fumo e niente arrosto.
Ma le critiche negative lette anche in questo forum valgono solo per il prezzo esagerato sul nuovo?

che te lo dico a fare
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 12:00:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non siamo così vicini, però una mano le la potrei dare.
La smart (così come tutte le bici con marchi che con le bici nulla hanno a che fare) la lascerei stare, se si trovano i ricambi costano uno sproposito e spesso son sistemi chiusi

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/02/2017 : 22:52:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con 20 km al di, quasi tutti in pianura
ascolta quello che ti dice Barba:
soli 20 Km al di?
ce la fai con una 24 v e 10 A, ma risicato
risicato e a patto che tutto sia vero.

Se invece dei nominali 10 hai perso un paio di ampére per strada
(cosa possibile nel mondo dell'usato) rimani a piedi:
sicuro al limone !!

Se hai una mbt eventualmente da kittare, mostraci qualche sua foto per
vedere se ne vale la pena. Tini conto che
esistono kit relativamente economici di poco superiori al tuo budget,
ma almeno sei sicuro di quello che monti e della sua durata.
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 12:58:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho seguito il consiglio riguardo la bici in questione,
lascio stare,
la mia mtb è una vecchia decathlon valore zero,
ho trovato però un mtb kittato con hub posteriore 250w, batterie 36v, prezzo quello di un kit.
Pensavo di prendere questa, farmi qualche km per vedere come mi trovo e poi nel futuro buttarmi su qualcosa di serio.
Questa ha pas e acceleratore,
vorrei evitare l'acceleratore e vedere come va il pas;
Nel caso batteria e centralina dovrebbero essere anche più facili da risistemare o cambiare;
Nel frattempo se riesco vorrei provare una ebike con il centrale, a leggere le vostre opinioni credo mi piacerebbe di più

che te lo dico a fare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 13:42:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, tienici aggiornati: Quanto al motore centrale lo sai già, se non hai salite importanti da percorrere serve a poco...
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 14:40:55  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bene, tienici aggiornati: Quanto al motore centrale lo sai già, se non hai salite importanti da percorrere serve a poco...
Ma l'appetito vien mangiando (qui l'abbiamo chiamato scimmia)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 04/02/2017 14:41:43
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 04/02/2017 : 18:44:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è proprio l'appetito che mi fa paura... :)
specialmente conoscendomi.
Ho ritardato l'acquisto di parecchi mesi per tutta una serie di motivi,
adesso pensando alla bella stagione ho fatto un giro sugli usati quasi più per curiosità e mi sono imbattuto in queste.
Poi mi rendo conto che sarà un cancello,
ma con 300 eurelli mi tolgo lo sfizio di provare

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 11:58:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti abbiamo detto il problema delle bici elettriche usate sta nella batteria, se è stata trattata male ti cotringerà all'immediata sostituzione con una bella spesa, quindi pensaci bene!!!
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 06/02/2017 : 13:58:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vado a vederla domani,
vediamo come va;
grazie mille a tutti per i consigli

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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 19:53:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' finita che la cruiser l'ho lasciata da parte, mentre accordandomi con quello che aveva l'altra ho scoperto che non era dove doveva essere ma avrebbe spedito perché troppo lontano...
ho lasciato perdere.
Al momento cambiando parecchio, almeno mi sembra, anche come qualità, mi hanno proposto una Klaxon Harmattan 29”.
Andrò a provarla, vediamo l'effetto che fa...
La batteria è una ioni di litio 286Wh che non ho capito se adeguata o meno, il centrale un SUNSTAR S03+


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 20:03:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che 286Wh sono pochini, è vero che i motori dotati di sensore di sforzo hanno autonomie maggiori, (visto che costringono comunque il ciclista a spingere sui pedali) ma almeno 360Wh sarebbero auspicabili.
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 00:12:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba così mi metti ancora nel dubbio
comunque la provo e vedo come va,
per la batteria immagino si rientri nel discorso fatto precedentemente sul fatto eventualmente di ricellare,
ma mi pare di capire che sia altra cosa rispetto alla 25v 10Ah della cruiser.
Forse mi conviene andare a studiare un po' di teoria.
Sempre per completezza questa verrebbe via a 700 eurelli.

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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 00:42:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
286 Wh sono 26v 11Ah giusto? non 36v 8Ah
per cui volendo passare alla 36 si dovrebbe rifare centralina e display
mi rimetto in cerca :D

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 08:03:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se il Sunstar sopporta batterie ricellate, ad esempio il Bosch non lo consente, quindi occorre fare attenzione ed informarsi prima...

Oltretutto il Sunstar non ha la centralina esterna che si può sostituire, è un centrale con tutto incorporato come il Bosch e altri motori.

Modificato da - Barba 49 in data 17/02/2017 08:11:37
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 00:53:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì con Sunstar S03+ ci puoi mettere la batteria che vuoi che funziona, ma solo 7s, i condensatori sono da 30V


In Vino Rident Omnia
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 21:27:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusami... mi puoi spiegare?
significa che posso in secondo momento (in questo caso sarebbe batteria nuova) cambiare con una 36v più performante?

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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 22:02:54  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, vuol dire che fermo restando la tensione originale puoi mettere il tipo di batterie che preferisci senza dover necessariamente comprare il pacco originale.
Ti hanno fatto questa precisazione perchè, come ti diceva Barba alcuni motori hanno un elettronica compatibile solo con le batterie di ricambio originali.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 22:08:11  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque i motori centrali,a differenza degli hub, non hanno significative differenze di prestazioni
se sono a 24v o a 36v.
In ogni caso il sunstar se pur raffinato non è certamente tra i piú prestanti.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 18/02/2017 22:09:30
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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 23:52:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie

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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 11:36:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora,
alla fine sono rimaste due proposte:

Klaxon Harmattan con sunstar s03 e batteria 24v 11Ah


Immagine:

147,04 KB


Oppure una
B-Twin con TDSZ2 350w batteria 36v13,2Ah

Ci passano un 150 di differenza in più per la seconda.




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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 11:50:11  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se parliamo di batterie la seconda è quasi il doppio della prima e credo che anche il motore della btwin sia più prestante di quello montato sulla Klaxon.

Quanto al resto non saprei.
Ma non cercavi una bici per fare casa ufficio?

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IlPizza
Nuovo Utente


Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 12:09:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì...
ma poi leggi il forum, vai a guardare di qua e di là,
vai a leggere le impressioni di quelli che le usano la prima volta...

Probabilmente per l'itinerario casa lavoro un hub sarebbe meglio (e comunque proverò anche quello quando vado a vedere la btwin),
ma abito a Como...
ho il lago, il triangolo lariano, decine di km di strade di montagna,
il martedì pomeriggio sempre libero...

E comunque a livello di prezzo per quello che ho visto non è che mi discosti molto:
a parte dei cancelli scarichi da 500 euro, una probabilmente rubata da 300 il resto si attesta sopra i 700.
Queste vengono via la prima a 700 e la seconda a 880.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 10:55:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi un'autonomia "decente" allora non hai scelta, devi acquistare la bici con batteria da 36V: Siamo a 475Wh contro 264Wh, un abisso sia come autonomia che come durata pratica della batteria nel tempo.

Infatti con la 36V farai (a parità di chilometri percorsi) metà dei cicli di ricarica rispetto alla 24V, cosa importantissima...
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