Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria Piombo Frisbee
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tom01
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 15:53:09  Mostra Profilo Invia a Tom01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Queste batterie a piombo vanno bene per la mia frisbee euro 7?

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-RICARICABILE-PIOMBO-12V-12Ah-x-bici-elettriche-FIAMM-FGC21202-/262569959533?hash=item3d2263a06d:g:ONAAAOSw-vlVpQA7

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 16:21:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se vai sul tasto "descrizione" del link che hai postato dicono che non essendo ciclica questa non è adatta a trazione elettrica. Trovi pure dei link relativi invece a batterie cicliche.
Benvenuto!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Tom01
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 16:46:07  Mostra Profilo Invia a Tom01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie. Come misure queste sono giuste?
150x97x95(h)mm

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace, dimensionalmente non saprei...

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 17:40:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fossi in te farei il salto di qualità e metterei una litio, risparmieresti qualche kg di peso ed avresti più resa dal motore. Credo che la tua sia 24V, io mi son fatto una 7S5P 24V 14,5Ah della dimensione di una di quelle piombo e che pesa meno di 2 kg

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 10/02/2017 : 21:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Frisbee monta di serie batterie al piombo che a parità di dimensioni esterne hanno una capacità in Ah maggiore, quindi se vuoi restare sul piombo è meglio che tu acquisti le originali.

Comunque qualora tu decidessi di acquistare le 12V-12Ah di concorrenze rimani su prodotti di marca, quindi Fiamm, Zenith, SKB, SKC, Yuasa, Panasonic e altre note marche... Di solito si trovano da 35 a 50Euro cadauna, se sono cicliche.

Tom01
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 19:08:43  Mostra Profilo Invia a Tom01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

fossi in te farei il salto di qualità e metterei una litio, risparmieresti qualche kg di peso ed avresti più resa dal motore. Credo che la tua sia 24V, io mi son fatto una 7S5P 24V 14,5Ah della dimensione di una di quelle piombo e che pesa meno di 2 kg

Ma devo cambiare anche qualcos' altro, tipo la centralina o il caricabatterie?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 19:23:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo il caricabatteria.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 19:23:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tom01 ha scritto:

Ok, grazie. Come misure queste sono giuste?
150x97x95(h)mm

ti confermo che le misure sono giuste (ho usato quelle batterie per anni)

ma ti consiglio anch'io di passare al litio perchè ormai le piombo costano molto e rendono poco (e pesano 13 chili contro 3)

la tensione della tua batteria (come di tutte le Frisbee) è di 36V

se passi al litio (che nel contenitore della piombo ci sta alla grande) l'impianto della bipa rimane esattamente uguale e puoi usare alternativamente litio o piombo senza alcun problema

Devi però comprare, oltre alla batteria, anche il caricabatteria perchè è diverso

Il piombo potrebbe andarti bene se usi la bipa saltuariamente ma regolarmente (perchè va tenuta sempre ben carica): diciamo un paio di volte alla settimana perchè il litio "invecchia" anche se non lo usi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Tom01
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 11:58:15  Mostra Profilo Invia a Tom01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le info, ma cosa devo cercare per trovare quella giusta a litio?

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 19:10:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un artigiano che te la faccia a misura

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 20:50:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è detta. Se la bipa è a 36v avrà un contenitore enorme i cui ci stanno quasi tutti i pacchi al litio 36v. Per farti un'idea vai su ebay e cerca " batteria 36v" vedrai dei rettangoli blu. Guarda le dimensioni e il prezzo....

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 10:32:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però siamo alle solite, i pacchi batteria economici su ebay hanno celle di tipo ignoto e spesso durano poco. Il suo vantaggio comunque è che non gli serve un case. Un pacco fatto da Fabio o elettricorse tanto per fare 2 nomi da migliori garanzie di durata

Modificato da - Steu851 in data 13/02/2017 10:35:26

Douglas
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 11/03/2017 : 20:45:20  Mostra Profilo Invia a Douglas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Purtroppo ho fatto l'enorme vaccata di utilizzare molto poco la mia Frisbee Euro 7 negli ultimi due anni, tralasciando completamente la manutenzione basilare della batteria (ovvero è stata lasciata montata sulla bici per quasi due anni con una o due ricariche massimo all'anno): i risultati sono quelli che ci si poteva facilmente immaginare, con autonomia pressocchè dimezzata...

Adesso vediamo di riprendere con la primavera cicli di carica e scarica completi, ma mi sto preparando al peggio: purtroppo mi è venuto un coccolone stasera a vedere che la batteria di ricambio originale costa 470 euro (!!!!!!!!!!!).

Che alternative ci sono, valide nel rapporto prezzo/prestazioni? Non mi interessa nemmeno spendere 150/200 euro ma avere batterie che durano cmq la metà dell'orginale, ovvero poco più di quanto mi duri già adesso... sarebbero cmq soldi spesi malissimo (scoperta che già feci ormai eoni fa con le batterie non originali per i cellulari Nokia).

Thx per le dritte!!!

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 12/03/2017 : 10:29:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me faresti bene a passare alle litio.
Più di un anno fa ho fatto la batteria a una signora anziana che aveva una frisbee, la sua era a 36 V.
In quel contenitore credo che ci sarebbe stata benissimo una 36 volt 30 ampere, quindi una batteria con un'autonomia spaventosa.
Ovviamente nel caso della vecchietta le bastava un'autonomia minore visto che doveva recarsi solo al cimitero e a fare qualche compera.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Douglas
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 12/03/2017 : 10:37:49  Mostra Profilo Invia a Douglas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio e prima di tutto grazie 1000 per il feedback!

Cmq la mia EURO7 ha già le batterie al litio: per quello costa 470 euro il blocco di ricambio.
In che senso "hai fatto la batteria"? Sei tu il Fabio di cui si accenna al post precedente al mio?

In pratica cosa faresti, sostituire semplicemente i pacchi batteria che ci sono nel contenitore con batterie nuove? (immagino di si).

Scusa le domande, ma sono abbastanza niubbo sul tema (e soprattutto sui vincoli/limiti da rispettare per avere un risultato ottimale). Facendo ieri sera una ricerca sul forum mi è parso di capire che le batterie da usare sono quelle "cicliche" (immagino voglia dire che supportino continui cicli di scarica/ricarica); e che cambiando le batterie i led che indicano l'amperaggio durante la carica restino corretti/affidabili, mentre non lo sono più - in seguito al cambio delle batterie originali - per quanto riguarda la carica residua.

Rispetto al costo del pacco originale (470€ appunto) si ha un gran risparmi cambiando le sole batterie dentro? (non mi interessano cifre esatte, al massimo di quello se ne parla in pvt... mi basta capire l'ordine di grandezza). E il risultato finale è paragonabile a quello delle batterie originali?

La bici l'ho presa circa 5/6 anni fa: negli ultimi anni hanno fatto progressi (soprattutto in fatto di dimensioni) che consentono di aumentare eventualmente la durata del pacco batterie rispetto all'originale?

Ciao e grazie per le dritte!
Diego

PS: di che zona d'Italia sei?

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 12/03/2017 : 12:06:10  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Esperienza posso dirti con assoluta certezza che in qualsiasi tipo di Bici, si può fare molto meglio ricellando, rispetto alle originali e con una spesa inferiore.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 13/03/2017 : 11:23:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Douglas inserendoti in questo tread hai generato un po' di confusione visto che si parlava di batterie al al piombo!
Ammesso e non concesso di riuscire a far entrare delle piombo al posto della tua attuale litio, di certo con le nuove piombo cicliche avrai una autonomia ed un comportamento inferiore a quella con l'attuale litio che vorresti sostituire.

Se l'hai usata poco o nulla negli ultimi 2 anni puoi vedere se riesci a 'risvegliarla'.
Fai dei tragitti brevi, e frequenti, cercando di non scaricarla sotto al 50%, poi ogni volta lasciala in ricarica tutta la notte, sicuramente non ritornerà come nuova ma è possibile che qualcosa in capacità la recuperi.
Se proprio non risulterà sufficiente per le tue necessità l'unica chance è quella di sostituire le celle con altre, ma sempre al litio

Modificato da - Steu851 in data 13/03/2017 11:26:20

dhcp
Utente Medio

202 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 20:22:18  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno regalato una frisbee a mio padre, ma ha il display sul pacco batterie "obd" guasto.
Il pacco ha 4 poli che vanno dalla
centralina, non capisco quelli centrali a cosa servono e che segnale il display ci faceva passare per attivare la bici.
Dalle batt ho 39v e ho collegato tutto per saltare il display che credevo fosse solo un voltmetro/amperometro..
Qualche idea su questo archeologico mezzo?

dhcp
Utente Medio

202 Messaggi

Inserito il - 13/10/2017 : 22:36:15  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna idea su come bypassare il controllo del display?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 00:25:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se elimini il display OBD sulla batteria devi ponticellare uno dei due contatti centrali per dare il consenso alla centralina
La scheda serve (oltre a segnalare la carica e gli ampere) a fare un controllo di corrente e di tensione : se uno dei due parametri va fuori range, stoppa l'assistenza

Per far funzionare la bipa senza la scheda devi fare un ponticello fra questi due poli

Immagine:

42,06 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dhcp
Utente Medio

202 Messaggi

Inserito il - 15/10/2017 : 20:14:16  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo, proverò quindi a collegare il "meno" al contatto vicino al "più".
Avevo provato a unire i due segnalia nulla.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.