Vi segnalo una cosa che ho già notato su un paio di Fat bike pieghevoli e non vorrei che fosse la norma.
La bici ha una ruota fat da 20" e un motore hub adatto alle 20". (segnalato da apposito talloncino)
Sembrerebbe corretto, ma in realtà è un errore perchè la circonferenza esterna di una ruota 20"fat è quella di una ruota normale 24", quindi in pratica su questo tipo di bici il motore diventa un motore alta velocità e bassa coppia.
In pratica un po' per l'attrito delle ruote e un po' per il tipo di motore non appropriato con 250W in salita vanno molto male. Ci vorrebbe un motore adatto a bici 24".
Altra cosa da controllare è come è impostato il display, anche in questo caso bisogna tenere conto del fatto che la ruota non è da 20" ma da 24"
Se sti cinesi anzichè il generico diametro della ruota in pollici facessero mettere lo sviluppo reale, come in molti ciclocomputer, sarebbero molto più precisi
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Grazie Alex per la riflessione sulle fat... ma ti domando, su una pieghevole hanno senso le gomme grasse? Non aumentano peso e ingombro di un oggetto che di per suo ha il plus nella leggerezza e portabilità?
Grazie Alex per la riflessione sulle fat... ma ti domando, su una pieghevole hanno senso le gomme grasse? Non aumentano peso e ingombro di un oggetto che di per suo ha il plus nella leggerezza e portabilità?
Assolutamente si, infatti per me il top è una bici come la tua Monza con delle belle Schwalbe Big Ben che possono essere gonfiate a 2 atmosfere e hanno comunque un buon confort senza perdere in leggerezza compattezza e scorrevolezza. La mia riflessione è solo per i patiti delle FAT, non mi spiegavo con il solo attrito delle ruote una prestazione così deludente delle FAT a norma che ho provato...