ahahaha esatto questo capolavoro grazie a tutti i consigli che mi avete dato grazie di cuore veramente!. si comunque lo già utilizzata ho fatto 3 cariche di batteria, ho fatto un po di km in montagna non avevo mai il tempo di caricare delle foto qua avevo il problema del nuovo display dpc 18 che non si poteva impostare a 9 livelli di assistenza ma l'altro giorno mi è arrivato lo stesso impostabile sia a 5 che 9 livelli, con solo 5 livelli va troppo anche a modificare gli step dal pc. comunque, ora ne sto facendo un altra di ebike, ho preso una mondraker dune rr usata del 2015 telaio arancio,cerchi mavic,forcella fox 36 nuova a un ottimo prezzo ho già il motore da applicare e ho preso la corona lekkie da 36 denti che ho già in garage pronta. una domandina, la mondraker usata ha una corona da 32 denti che ho smontato mentre io gli monto la lekkie da 36 denti e devo cambiare catena, come faccio a sapere la lunghezza della catena? oppure vendono catene standar che poi devo tagliare?..
ahahaha esatto questo capolavoro grazie a tutti i consigli che mi avete dato grazie di cuore veramente!. si comunque lo già utilizzata ho fatto 3 cariche di batteria, ho fatto un po di km in montagna non avevo mai il tempo di caricare delle foto qua avevo il problema del nuovo display dpc 18 che non si poteva impostare a 9 livelli di assistenza ma l'altro giorno mi è arrivato lo stesso impostabile sia a 5 che 9 livelli, con solo 5 livelli va troppo anche a modificare gli step dal pc. comunque, ora ne sto facendo un altra di ebike, ho preso una mondraker dune rr usata del 2015 telaio arancio,cerchi mavic,forcella fox 36 nuova a un ottimo prezzo ho già il motore da applicare e ho preso la corona lekkie da 36 denti che ho già in garage pronta. una domandina, la mondraker usata ha una corona da 32 denti che ho smontato mentre io gli monto la lekkie da 36 denti e devo cambiare catena, come faccio a sapere la lunghezza della catena? oppure vendono catene standar che poi devo tagliare?..
L'appetito vien mangiando In bocca al lupo per il nuovo progetto. La catena viene venduta in lunghezze standard e va poi accorciata. Per misurare la giusta lunghezza io utilizzo due sistemi alternativi. 1. la faccio girare attorno al pignone più grande e attorno alla corona, senza farla passare per il deragliatore, e aggiungo 4 maglie + pin di giunzione 2. sempre facendola girare attorno alla corona e al pignone più grande, la faccio passare sulle pulegge del deragliatore e la misuro tenendo il deragliatore in tensione, con il forcellino con le pulegge leggermente inclinato verso il movimento centrale. Presa così la misura, accorcio la catena e aggiungo la maglia di giunzione.
Col primo sistema a volte la catena è un po' lasca, ma basta togliere una maglia. Col secondo non sbaglio mai
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
ah ok capisco, ti dico anche che: -la mondraker in foto sopra che ho fatto aveva come originale corona 36 con 10 rapporti,quando lo presa ho fatto aggiungere un rapporto in piu quindi sono a 11 però il fatto è che non mi hanno cambiato la catena hanno lasciato la solita -quindi sull altra mondraker che sto preparando come originale ha corona da 32 denti e rapporti 11, quindi la lunghezza catena va bene come nell'altra mondraker ? o sto dicendo una cavolata?
questo era per spiegare la mia situazione.
a questo punto devo comprare una catena, tempo fa avevi postato un link con una catena per ebike apposta andrà bene quella?
ah ok capisco, ti dico anche che: -la mondraker in foto sopra che ho fatto aveva come originale corona 36 con 10 rapporti,quando lo presa ho fatto aggiungere un rapporto in piu quindi sono a 11 però il fatto è che non mi hanno cambiato la catena hanno lasciato la solita -quindi sull altra mondraker che sto preparando come originale ha corona da 32 denti e rapporti 11, quindi la lunghezza catena va bene come nell'altra mondraker ? o sto dicendo una cavolata?
questo era per spiegare la mia situazione.
a questo punto devo comprare una catena, tempo fa avevi postato un link con una catena per ebike apposta andrà bene quella?
Sì, prendi la KMC x11e e vai alla grande
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Anche se non si capisce l'inglese è uno dei video che spiegano meglio
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
grazie mille per il video.. ho montato il motore e corona lekkie solo che quando pedalo senza motore acceso, la catena fa rumore mentre prima di montare il tutto no, allego una foto.
Immagine:
814,21 KB
la catena è comunque da cambiare anche se come in foto ci sta sull'ultimo rapporto?
Mi sembra un po corta quella catena, il deragliatore nelle mie arriva ad essere perpendicolare al terreno con un pignone da 42 e corona 32. La catena sul galoppino sotto il pignone quasi non lavora.
grazie mille per il video.. ho montato il motore e corona lekkie solo che quando pedalo senza motore acceso, la catena fa rumore mentre prima di montare il tutto no, allego una foto.
Immagine:
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la catena è comunque da cambiare anche se come in foto ci sta sull'ultimo rapporto?
Quoto Imer. La catena è certamente troppo corta.
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La catena non è corta, è CORTISSIMA! Considerando che quando lavora la sospensione si accorcia ulteriormente, rischi di rompere tutto. La misura va fatta sempre con ammortizzatore in posizione compressa (togli tutta l'aria) e poi va bene com'è in foto, perché un fondo corsa con il rapporto più corto credo non arriverai mai a farlo
Quoto Kamel, sgonfia prima l’ammo, perchè così avrai il massimo allungamento della distanza tra asse delle pedivelle e centro ideale dei pignoni, evitando possibili cedimenti di catena, cambio, forcellino o anche pignoni dovuti alla compressione della sospensione posteriore.
Aggiungo solo che dalla foto che ci hai mandato vedo che hai il sensore della velocità montato al contrario, col cavo che si collega dalla parte rivolta verso il mozzo della ruota posteriore Scelta di montaggio? Di solito si monta col cavo che si collega al contrario, cioè dalla parte rivolta verso il movimento centrale (peraltro, sulla mondracher blu mi pare montato correttamente).
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Modificato da - Daiwer in data 23/07/2018 15:40:34
eccomi! si cavolo ho ordinato subito la catena credo domani massimo dopodomani arriva, quindi tolgo tutta l'aria dell'ammortizzatore ? non succede niente di particolare ? intendo problemi. si purtroppo il sensore l'ho dovuto mettere cosi perche i cerchi che ha della mavic restano troppo lontani, non l'ho montato io però mio padre.. allego la foto dell altra mondraker, anche qua la catena mi sembra corta o sbaglio?
eccomi! si cavolo ho ordinato subito la catena credo domani massimo dopodomani arriva, quindi tolgo tutta l'aria dell'ammortizzatore ?
spesso è più semplice staccarlo così eviti di rifare la taratura, sgonfiandolo completamente certi ammortizzatori poi possono essere complicati da risistemare, dovendo far compensare la camera negativa
segui le istruzioni del video che ho postato sopra
Stefano da Brugherio (MB)
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Modificato da - Steu851 in data 25/07/2018 10:20:25
Una delle due viti di supporto, quella che ti è più facile togliere e rimettere. Purtroppo la line catena non ottimale è forse il più grosso difetto dei kit bbs.
capisco, si vabè per me non è un problema piu che altro non vorrei si consumasse pacco pignoni e catena per il resto per me va benissimo così. sbaglio o esistono dei distanziali che si potrebbero mettere dietro il pacco pignoni ? oppure una corona che rientra di più. la lekkie da 36 denti dicono che rientra di 0,8 mm ma a me non sembra, ci vorrebbe una corona tipo quella originale del motore ma con meno denti 36 o 38..
Non si possono montare distanziali dietro al pacco pignoni, dovresti poi allargare il carro posteriore della stessa quantità dello spessore inserito!!!
Personalmente (e solo dove la cosa è possibile, i pacchi pignoni sono tutti diversi) tolgo alcuni rapporti intermedi che non mi servono e poi metto uno spessore tra il pignone più grande e la battuta e registro il deragliatore, la cosa risolve molti problemi di allineamento.
ah capisco capisco,altrimenti qualcuno conosce qualche corona di 32,34,36 anche 38 denti ma che rientri un po di piu? andrebbe bene la corona originale bafang ma è da 44 denti troppo direi. le corone che rientrano le ho viste ma per il bbshd.. io ho la lekkie da 36 dovrebbe rientrare di 0,8 mm ma non è vero che rientra cosi molto meno, oppure c'è la 42 che quella rientra molto ma è sempre da 42 peccato..
Come viene fissata la corona? Farci dei sostanziali tipo rondelle da mettere tra lei ed il portacorona? Oppure se hai un amico tornitore farti fare una flangia forata tipo come erano i distanziali che si mettevano una volta sulle auto per allargarne la larghezza?
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Ste92, le còrone imbutite più piccole utilizzabili son quelle da 42t. Le più piccole sono tutte piatte, prive di imbutitura, quindi niente da fare! Con una catena resistente ovvi al problema della linea storta, almeno fin dove il cambio riesce a lavorare bene. Puoi guadagnare 1-2 mm sbavando lo spigolo interno della scatola del movimento centrale, puoi utilizzare uno spider e dei distanziali per guadagnare altri 2mm di lineacatena, puoi modificare il pacco pignoni come suggerito da Barba... oppure prendi il telaio e vai a farti “piallare” la scatola del movimento centrale (come ha fatto andrea104Kg). L’usura della corona sarà più pronunciata soprattutto sul lato esterno dei denti, ma niente di trascendentale: se hai una corona con denti anticaduta, la cambi quando il sistema anticaduta non funziona più. Considera che l’usura della trasmissione in genere è più pronunciata rispetto alle bici normali a causa degli stress maggiori che deve sopportare.
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Quoto Daiwer, le corone inferiori ai 42T sono piatte e non rientrano una beata mazza, c'è il riduttore del motore che lo impedisce!!!
Se il tuo BBS adesso "appoggia" solo sul bordo della scatola del movimento centrale puoi recuperare qualche millimetro fresandola, tanto se desidererai passare di nuovo a muscolare basterà inserire uno spessore, se invece già adesso è anche il "corpo" del BBS a toccare nel telaio non puoi farci niente: Dovresti fresare la scatola del movimento centrale e anche (leggermente) il corpo del kit, ma ci vuole occhio...
Se riesci invece a togliere qualche pignone intermedio risolvi senza tanti sbattimenti!