Ciao, come fai a dire che la batteria è carica, hai provato a misurarne la tensione?
Purtroppo il fatto che il led rimanga rosso può dipendere sia dal caricatore che si è guastato che dalla batteria (o dalla sua componente elettronica, il BMS), quindi azzardare diagnosi è difficile!
Giusto. Posso però confermare che trattasi di un problema elettronico BMS , in quanto non accade la stessa cosa con un altra batteria. Chiedevo dove posso trovare , questi componenti(BMS, Indicatore livello carica batteria ecc...) Grazie.
Vero, può essere il BMS, ma può anche trattarsi di una o più celle della batteria difettose... Prova intanto a controllare la tensione della tua batteria, se è da 36V nominali dovrebbe stare a 42V precisi, e già che ci sei controlla il fusibile che sicuramente hai sul circuito di ricarica, dovrebbe essere da 5A.
Il BMS è il "guardiano" delle celle che formano la batteria, e se accade qualcosa anche ad una sola di esse può andare in blocco: In pratica dovresti aprire la batteria e controllare la tensione delle singole celle (se è da 36V ne hai 10 in serie) e poi dirci come stanno.
Tanto la batteria dovrai comunque aprirla se vorrai sostituire il BMS, ma ti avverto che non è una cosa per principianti: Rischi delle belle fiammate e anche di non saper collegare correttamente la nuova scheda, che consta di ben 12-13 cavi da collegare!
Da 36 nominali, ora non posso controllare il fusibile in quanto il tester ha le pile scariche. Nel frattempo approfitto per chiedere dove posso eventualmente acquistare il BMS(magari on line),con questo sono pure alla ricerca dell'indicatore di carica(modulo), posta sulla batteria. Mi è capitato di dare un occhiata all'interno di una batteria da 24v 12h di un amico, una serie di celle di forma "rettangolare"(senza marca e nessun tipo d'indicazione) alcuni difettosi, che non siamo riusciti a reperirli.
Penso che sia improbabile che tu possa reperire un indicatore di carica di ricambio per la tua batteria, mentre per il BMS devi controllare prima le dimensioni: Buona parte di quelli che si trovano in post vendita sono assai più grandi di quelli "di serie" sulle batterie commerciali, quindi non entrano nel contenitore.
No, con un tester non vedi quasi niente... Puoi solo controllare che nessuno dei cavi di potenza sia a massa e che gli avvolgimenti non sono interrotti, niente altro.
Non puoi nemmeno vedere se dalla centralina esce tensione, ha una forma d'onda particolare rilevabile solo tramite un oscilloscopio.
Le celle generalmente le acquisto su: Nkon.nl, vedi se hanno qualcosa del formato che ti interessa, ma ricordati che le puoi assemblare in casa solo se hanno i terminali a vite, le celle con terminali piatti a nastro non si saldano a stagno, quindi se non hai una puntatrice dovresti escogitare un mezzo "meccanico" per collegarle in serie.
Poi guarda che il formato rettangolare è quello meno usato, impone la scelta di contenitori perfettamente parallelepipedi, mentre il formato 18650 permette qualsiasi forma di batteria.
Non è una buona idea sostituire alcune celle ad una batteria che ha già lavorato, anche se per caso tu le trovassi di tipo identico avrebbero una diversa età, quindi il BMS non riuscirebbe a bilanciarle bene come deve...
La cosa è fattibile solo nel caso che una batteria abbia pochi mesi (e pochi cicli) di vita, altrimenti ti vai a mettere nei problemi.
Man mano che invecchiano (età e cicli di carica) le celle al litio cambiano di molto le loro caratteristiche interne, quindi fare un mix di celle vecchie e nuove è controproducente: Vale la pena solo se devi sistemare la batteria per vendere la bici, in questo caso basta che bene o male funzioni, altrimenti meglio lasciar perdere.
Per tenere in efficienza una bici elettrica commerciale (non kittata) non occorre niente, la manutenzione meccanica è identica a quella di una bici muscolare e la parte elettrica di solito non da problemi: Le batterie possono invece avere vita breve, ma siccome in questo caso (se la bici è fuori garanzia) occorre rivolgersi agli appositi artigiani anche qui c'è poco spazio per il "fai da te"...
Alla mia e-bike è stato necessario che gli sostituissi il PAS, non trovando il sensore originale (quello con il led rosso)e dato il bisogno ne ho montato uno a caso (tipo senza led), ora mi trovo che, sia pedali in avanti, o indietro il motore parte.
Capita quasi sempre che i PAS che si acquistano non siano compatibili con le centraline delle nostre bici, cambia la forma d'onda che esce dal sensore e non viene elaborata bene, quindi produce dei problemi. Alcune non si avviano nemmeno!
Le uniche celle con i terminali a vite sono le Headway, ma non sono LiIon bensì LiFePO4, quindi pesano ed ingombrano il doppio, e infatti nessuno di noi credo che le usi più: Oltretutto sono celle che hanno bisogno di un'attenta selezione prima di essere impiegate, visto che a livello di produzione escono con caratteristiche anche molto diverse una dall'altra, quindi non adatte a formare una batteria.
Naturalmente sui siti che ti ho segnalato trovi anche i BMS adatti a quelle celle e i caricatori appositi, solo che come ti ho detto se le acquisti nel numero minimo che ti serve per fare la tua batteria avrai problemi, occorre acquistarne molte e poi selezionarle attentamente, altrimenti creano problemi.
Per fare una batteria da 36V-10Ah comunque occorrono 12 celle collegate in serie e il relativo BMS, ma se guardi il prezzo vedi che alla fine ti conviene farti fare una batteria LiIon (pesa e ingombra la metà) da un artigiano del settore...
PS) Qualora tu comunque desiderassi assemblarti una batteria fatta con celle Headway selezionate potrai rivolgerti a questi sito, loro fanno per noi il lavoro di selezione, anche se poi il costo aumenta: http://www.headway-headquarters.com/lithium-lifepo4-cells/
Modificato da - Barba 49 in data 14/04/2017 13:00:23