Autore |
Discussione |
|
alex1690
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 11:59:12
|
Buongiorno a tutto il forum! Vi seguo da qualche settimana perchè ho acquistato (usata) un Bottecchia BE2 uomo misura 50. Sono contento del mezzo ma mi è salita la scimmia di avere un po' di velocità in più nell'extraurbano (mi rendo conto che poi non sarei più a norma....) Comunque potrei modulare bene la velocità avendo 5 livelli di assistenza. Secondo voi nella centralina si può togliere il blocco tachimetrico per avere qualche km/h extra? In alternativa la centralina può supportare una batteria 48V? Grazie in anticipo!
p.s. chiedo cortesemente agli admin di cancellare il messaggio che ho postato nell'altra discussione per evitare doppioni, grazie!
|
Modificato da - alex1690 in Data 20/04/2017 12:01:41
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 14:12:07
|
Generalmente le bici elettriche commerciali (quindi non kittate) non sopportano aumenti di tensione, hanno i componenti interni alle centraline calcolati proprio al limite!!!
Quanto all'eventuale sblocco della velocità non credo sia una via praticabile, come abbiamo risposto più volte il 90% delle bici con motore nel mozzo NON ha nessun blocco tachimetrico, monta solo un motore che alimentato a 36V nominali fa 200RpM circa, quindi 25-27Km/h... Ecco che per andare più veloce dovresti sostituire batteria, centralina, display e forse anche il sensore di pedalata.
Probabilmente hai letto degli speed up usabili per sbloccare i motori Bosch o Yamaha, ma è tutta un'altra tecnologia, e riguardo ai motori nel mozzo ruota credo che solo il canadese Bionx sia sbloccabile.
Anche alcune bici commerciali con motore nel mozzo sono sbloccabili, sono circa il 5-10% del totale, ma allora la cosa è ben visibile, dato che hanno un apposito sensore di velocità su una ruota, e comunque l'incremento sarebbe assai ridotto, passeresti da 25-27Km/h a 30-31Km/h... |
Modificato da - Barba 49 in data 20/04/2017 14:13:16 |
|
|
alex1690
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 15:57:59
|
Grazie Barba In effetti avevo letto degli speed up L'unica cosa che mi lasciava un pò sperare era che arrivato a 27km/h, al motore viene tagliata l'alimentazione (si sente che non spinge più e vado solo di muscoli...) Magari più avanti, leggendo le vostre esperienze e consigli, penserò ad un upgrade centralina / batteria |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 21:13:26
|
Certo che il motore non spinge più, è arrivato al massimo dei giri che può fare a 36V, quindi dai 27Km/h in poi se vuoi devi pedalare e il motore NON ti aiuterà nemmeno un po'... I motori a norma di legge fanno circa 200RpM a 36V, quindi non superano i 25-27Km/h a batteria completamente carica, per poi calare di prestazioni man mano che la tensione della batteria scende. |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 03:45:53
|
Una settimana fa ho trasformato una bici da 24 volt a 36 volt, faceva in effetti 25 all'ora e ho dovuto sostituire tutto a parte il motore, ora viaggia a 38 all'ora. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 08:56:38
|
Infatti...
Vorrei anche precisare che passare da 36V a 48V produce un incremento di velocità assai inferiore rispetto al passaggio da 24V a 36V, siamo nell'ordine dei 33-34Km/h! |
Modificato da - Barba 49 in data 21/04/2017 08:58:52 |
|
|
alex1690
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2017 : 09:58:28
|
Grazie delle dritte! Appena ho un minuto parto smontando la centralina e vedo come procedere |
|
|
|
Discussione |
|