Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Record dell'usato ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14136 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 23:22:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato sulla rr 6.3 questa

Immagine:

46,06 KB

Forcella di ben 14 anni fa!
Revisionata è una vera bomba!

Immagine:

73,47 KB

Solo che adesso il povero ammo posteriore in confronto sembra una cag...
Sono sparite per incanto le buche dalla strada

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 00:32:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 05:04:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah... Trovati un buon usato per l'ammortizzatore posteriore, la differenza di livello qualitativo trai due commponenti adesso è troppo elevata!!!

Eze73
Utente Medio

435 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 10:38:14  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Andrea,ottimo upgrade...

panurge
Utente Medio

Toscana

311 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 12:23:55  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, ne ho un paio anche io in soffitta.
Anzi a dire il vero avro' almeno una 50 di forcelle top di vario tipo da perfette a da revisionare, dalla strada carbonio e acciaio rigide, ad ammortizzate xc anche carbonio (reba & sid WC) fino a qualche doppia piastra. Canotti 1-1/8 e anche qualcosa oversize e americano. Ho anche vari telai front full e ciclocross (giant, fireeye, foes e kona) tutta roba circa 2005-2007.
Mi sa che è arrivato il momento di sgomberare.
Mi sa che apro un annuncio a breve sul mercatino.
Ma se a qualcuno serve qualche forcella vecchia ma buona (perfette x upgrade su bipe low cost) puo' intanto contattarmi MP.
Per te Andrea potrei avere un ammo DT Swiss marcato scott posteriore da 160 di interasse (a occhio come il tuo), aria/olio pero', forse 104kg non li regge ;) è fermo da 4-5 anni e da revisionare, te lo regalo. nuovo veniva una sassata.
P.S.
A metà giugno saro' a Pesaro per una settimana (con famiglia e bipe al seguito), magari ci si incontra e te lo porto.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."

Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14136 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 14:47:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari panurge mi faresti un regalone ! Non ho esperienza di ammortizzatori. .. Come si misurano? Da perno a perno ? Ma cosa ci facevi con tutti quei pezzi? Semplice passione o avevi un'attivita?

panurge
Utente Medio

Toscana

311 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 21:38:13  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le misure degli ammo sono l'interasse e l'escursione. Tipicamente le escursioni per un dato interasse sono uguali o molto simili, specie per gli ammo piccoli, ma se l'escursione fosse troppo maggiore potresti avere la ruota che ti va a toccare il tubo sella a fine corsa.
Per verificare quello che puoi montare devi togliere l'ammo, e rimisurare l'interasse (sul telaio) quando la ruaota quasi tocca il tubosella, poi sottrai tale misura all'interasse dell'ammo a riposo e avrai la massima escursione ammissibile.

Ho una piccola attività di riparazione e elettrificazione di qualsiasi cosa ;) ma ho lavorato nel corso degli anni per varie ditte legate al mondo della bici (soprattutto telaisti e componentistica). Soprattutto sono incapace di buttare (o veder buttare) qualsiasi cosa che sia anche solo vagamente recupreabile

Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

luigitaliano
Utente Medio

Piemonte

222 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 21:50:38  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Magari panurge mi faresti un regalone ! Non ho esperienza di ammortizzatori. .. Come si misurano? Da perno a perno ? Ma cosa ci facevi con tutti quei pezzi? Semplice passione o avevi un'attivita?

bravissimo andrea con marzocchi non sbagli mai .
questa e' la mia anni '70-80 . cartuccia idraulica e indistruttibile .
ciao

Immagine:

167,12 KB

Immagine:

165,86 KB

Immagine:

166,18 KB

Immagine:

164,52 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14136 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 23:15:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luigitaliano un complimento fatto da te vale il triplo! Bella la bici anni 70-80! mai visto quel coso sul posteriore! serve a irrigidire il telaio e ottenere una frenata migliore?
In effetti almeno era una forcella da top di gamma nel lontano 2003
Siccome comunque è revisionata e mi pare rispettare ( più o meno) le specifiche iniziali credo sia ancora un'ottima forca
Infatti il comportamento della bici è cambiato tantissimo!
Ho irrigidito un pò la molla del posteriore e tutto sommato è migliorato.. sinceramente a me gli ammo a molla piacciono! Visto che poi ha resistito sotto il mio peso per un anno e mezzo di quotidiane strade di campagna non posso neanche parlarne male (ed era già usato!)

panurge l'ammo è dato per 190/50... non capivo cos'era il 50 ora grazie alla tua chiarissima esposizione lo so! purtroppo il tuo è corto grazie mille comunque!

luigitaliano
Utente Medio

Piemonte

222 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 23:58:19  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie Luigitaliano un complimento fatto da te vale il triplo! Bella la bici anni 70-80! mai visto quel coso sul posteriore! serve a irrigidire il telaio e ottenere una frenata migliore?
In effetti almeno era una forcella da top di gamma nel lontano 2003
Siccome comunque è revisionata e mi pare rispettare ( più o meno) le specifiche iniziali credo sia ancora un'ottima forca
Infatti il comportamento della bici è cambiato tantissimo!
Ho irrigidito un pò la molla del posteriore e tutto sommato è migliorato.. sinceramente a me gli ammo a molla piacciono! Visto che poi ha resistito sotto il mio peso per un anno e mezzo di quotidiane strade di campagna non posso neanche parlarne male (ed era già usato!)

panurge l'ammo è dato per 190/50... non capivo cos'era il 50 ora grazie alla tua chiarissima esposizione lo so! purtroppo il tuo è corto grazie mille comunque!

vuoi per caso ipotizzare che si chiama Bomber cosi' a caso....? era usata per la downhill ed e' sempre stata eccezziunale veramente
il ferro di cavallo azzurro che vedi serviva per irrobustire la frenata dei v-brake perche' la pressione delle pinze sul cerchio faceva flettere i due tubi obliqui e il ferro aveva ha funzione di bloccare quella flessione .
per gli ammo post basta prenderne uno di lunghezza eguale e senza serbatoi separati o molle a vista ( tipo quello che tiallego ; 190x51 ) http://www.srsuntour-cycling.com/cs/bike/rear-shock/ basta che ci siano un sacco di regolazioni e non sbagli. purtroppo costicchiano un po'..credo almeno 200euro .

p.s. se mia moglie rinuncia ad elettrificarla e se fosse della tua misura potrei venderla , casomai la affianchi a quella bianca e rossa.

Immagine:

18,16 KB

Modificato da - luigitaliano in data 04/05/2017 00:01:34

panurge
Utente Medio

Toscana

311 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 09:54:12  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ammortizzatore-posteriore-fox-suspension-float-ctd-evolution-series/rp-prod152399

questo dovrebbe essere un 7.5" x 2" (quindi 190x50 circa, le misure fox sono sempre in pollici) è un ottimo ammo senza troppi fronzoli al prezzo di una manutenzione o poco piu'.....

c'è anche questo: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ammortizzatore-posteriore-x-fusion-o2-rl-air/rp-prod141816
ma è un pelo piu' lungo (200x57)

Ma se davvero pesi 104 Kg io ne cercherei uno a Molla con una molla bella esagerata. Difficile per una dimensione piccola, ma esistono (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ammortizzatore-revox-pro-manitou-/rp-prod57828). Quelle Ad Aria, come detto, non offrono troppe garanzie di durata per un peso cosi' importante, a mio modesto parere.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 10:20:24  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma no, io peso più di Andrea e l'ammo della mia haibile non è neanche al massimo della pressione consentita.
Sulla KTM muscolare di 5 anni fa il biciaio aveva consultato la casa e l'aveva regolato a pressioni superiori al massimo consentito, mai avuto problemi.
Mi avete fatto venire in mente che devo rifare la taratura del sag per adeguarla al mio nuovo peso

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14136 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 11:35:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso sono dimagrito, circa 95kg, ma purtroppo in risalita
Ho un ammo ad aria sulla rr 9.1 e no fa una piega, anche se il leveraggio della 9.1 non è che mi piaccia tanto, troppo rigido.

luigitaliano
Utente Medio

Piemonte

222 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 11:44:00  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Adesso sono dimagrito, circa 95kg, ma purtroppo in risalita
Ho un ammo ad aria sulla rr 9.1 e no fa una piega, anche se il leveraggio della 9.1 non è che mi piaccia tanto, troppo rigido.

se non hai gia' provato , elimina completamente il sale eelimina per sempre lo zucchero . 5kg in meno in un mese dovresti riuscire a toglierli . poi la glicemia sara' contenta perche' piu' bassa e la tiroide sara' entusiasta.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 15:04:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai regalato il sag dell'ammo ad aria? Hai la pompetta ad alta pressione?
Come ti avevo già detto in passato l'ammortizzatore ( ma anche la forcella) devono comprimersi tra il 20 ed il 40% (dipende dal percorso e dai gusti) della corsa stando in piano seduti in assetto di marcia (quindi con batteria zaino e quant'altro ti porti dietro. Ci sono parecchi video su youtube che spiegano come fare.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14136 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 00:03:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu, ho smontato il movimento eccentrico perchè credevo si fossero consumate le boccole, mi era preso un colpo il carro ballava di 3 cm! Invece le boccole sono di metallo, perfette, era solo lento. Evidentemente il vecchio proprietario non faceva una gran mantenzione. Dico questo perchè solo smontandolo mi sono realmente reso conto di come funziona. Per me il movimento N.E.U.F. è un vero assudo (me ne frego dei forum che dicono che è una gran cosa) semplicemente indurisce il carro perchè crea un movimento scentrato impossibile (peraltro il cuscinetto non è del tutto libero di girare ha dei fermi che gli permettono di fare un quarto di giro circa).
Il risultato è che la bici è quasi una front, ti siedi e non si abbassa da fermo. Le buche più piccole le senti tutte sulla schiena, quasi come con una front. Ad esempio far molleggiare la bici è praticamente impossibile! Se ti metti a saltare sulla sella l'ammo si muove appena! Detto questo il sag è comunque a posto.... E' proprio rigido di suo e piuttosto saltellante, solo un pò meglio di una front (comunque il colpo secco di una buca grossa non lo senti...)
Molto meglio la 6.3 che non si capisce perchè ne parlano tutti male ma in realtà è spudoratamente copiata dalla Santacruz che invece chissa perchè va benissimo (questa ad esempio ma ce ne sono altre...forse perche costa? ovviamente tralasciando la componentistica..)

Immagine:

62,32 KB

Immagine:

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.