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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2017 : 21:45:03
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Ho potuto provare una Hub post, e un Centrale Bafang. Forse questa settimana riesco a provare un Centrale Bosh. Qualcuno che l'ha provato sa dirmi se è pedalabile normalmente cona corona cosi' piccola? Perchè se il motore si fermasse bisognerebbe pedalare fino a casa!
Grazie
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Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2017 : 23:55:20
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La coroncina gira ad una velocità più elevata dei pedali: un giro di pedale fa fare (mi pare) due giri e mezzo alla corona In pratica (come avviene quando l'assistenza è attiva) si pedala normalmente Lo svantaggio è che c'è una coppia di ingranaggi fra il pedale e la corona e questo fa peggiorare il rendimento della pedalata
Quanto questo peggioramento sia sensibile non lo so (non ho ancora avuto modo di testare questa motorizzazione) ma ti risponderanno quelli che posseggono questa versione del Bosch
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2017 : 09:52:03
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In settimana forse mi arrivera la mia prima bicicletta elettrica nuova con il magico motore bosch, se arriva ti diro se è pedalabile una coroncina cosi piccola anche a motore spento Ma a prima inpressione cosi a vista secondo me non è pedalabile pero non l'ho mai provato |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2017 : 10:08:50
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E' pedalabile, stai tranquillo! Certo le e-bike non sono nate per andare a motore spento ma, se capita, si pedala tranquillamente e si torna a casa. L'anno scorso mi sono trovato a pedalare gli ultimi 500m per raggiungere il passo dello Stelvio e ci sono arrivato senza problemi. |
Bicifacile |
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spinellino
Utente Medio
220 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2017 : 11:07:53
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Confermo essere pedalabile, ma difficilmente ti troverai a farlo volontariamente, se non magari in discesa. Per fare esercizio o aumentare l'autonomia conviene usare la modalità Eco, che da giusto l'aiuto necessario a compensare peso e attrito del motore consumando meno della metà degli altri livelli di assistenza. |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 09:11:00
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Sarà che non sono più abituato alle bici muscolari, ma per me quando finisce la batteria della xduro la bici diventa un cancello di ghisa.... ancora ancora si può andare in pianura per qualche km, ma su una salita ripida al massimo ci ho fatto 50metri di dislivello. Bisognerebbe chiedere a chi ha provato sia Bosch che Yamaha per sentire le sue impressioni. Ciao. |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 11:19:34
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Da un anno e mezzo sono il felice possessore di un'atala (lumen) col bosch active e la coroncina da 15 (che è l'equivalente del 38, come detto sopra) l'ho cambiata con una da 18 (=45) per uso "velocità" (se no arrivo in ritardo al lavoro... hehehe). Dico solo che al ritorno dal lavoro non uso assistenza (off) per fare moto e in 13 Km di piano (per attraversare Torino) faccio una media dei 27 % 30 Km/h in muscolare, e ho fatto brevi scatti fino a 43 Km/h in piano senza assistenza. Tenuto conto che mi impegno sempre al massimo ma non sono certo un ciclista e ho 49 anni direi che la bipa sia scorrevole anche se non ho molta esperienza con altre bici... |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 11:32:25
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Certo è che quando passi da "eco" a "off" soprattutto in salita, l'impressione è che dietro ti abbiano attaccato un carretto pieno di piombo, ma è che il motore ci "vizia", in realtà usandola senza assistenza penso che una bipa col bosch sia più scorrevole di una bici da supermercato... Però, dopo aver fatto Km in muscolare e aver affrontato una salita in "off", mettere l'assistenza ti fa capire cosa possa essere il "Paradiso" hahaha |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 12:43:20
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Condivido completamente il post di pacap |
Bicifacile |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 13:36:30
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Sì, va detto anche che una citybike rigida con ruote 700x40 è comunque sempre molto più scorrevole di uma mtb full con copertoni tassellati da 2,1"....per cui anche a motore spento, anche in salita, la prima può avere una resa ancora accettabile , se confrontata con l' altra.
Quindi in primis bisognerebbe capire a che tipo di bici e percorsi stava pensando Andrea28
Poi un conto è pedalare in off per allenarsi ( lo faccio anche io in pianura), un altro conto è farlo perchè si è rimasti a secco dopo 50 km di su e giù magari sterrato e quindi si è a corto anche di gambe...allora sì che senti la differenza !!!
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 14:19:35
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Copertoni da 2,1? Io monto 2,35 e la 7.0 di mia moglie 2,8! E' vero che il Bosch CX ha un po' più di attrito del yamaha ed ancor più del nuovo shimano step che ha un vero e proprio sgancio meccanico del motore quando non è in funzione, ma il problema grosso di pedabilità in salita delle ebike sono i rapporti lunghi, la corona (piccola) delle ebike corrisponde all'incirca alla media di una guarnitura tripla, ma su una bici da 25 kg! |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 14:30:46
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| pacap ha scritto:
Da un anno e mezzo sono il felice possessore di un'atala (lumen) col bosch active e la coroncina da 15 (che è l'equivalente del 38, come detto sopra) l'ho cambiata con una da 18 (=45) per uso "velocità" (se no arrivo in ritardo al lavoro... hehehe). Dico solo che al ritorno dal lavoro non uso assistenza (off) per fare moto e in 13 Km di piano (per attraversare Torino) faccio una media dei 27 % 30 Km/h in muscolare, e ho fatto brevi scatti fino a 43 Km/h in piano senza assistenza. Tenuto conto che mi impegno sempre al massimo ma non sono certo un ciclista e ho 49 anni direi che la bipa sia scorrevole anche se non ho molta esperienza con altre bici...
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pacap,giusto l'Atala(!) é la bipa che trovo + interessante. Desidero una bipa che abbia una pedalata il + naturale possibile quindi un sensore di sforzo che, abbinato al 1-2 livello mi dovrebbe permetta di "estendere" le mie uscite mantenendo il cardio in un range ottimale(70-80%)=Tutta colpa dell'età
La trovo qui? http://catalogo.atala.it/14-e-bike#/categorie-e_tkk/modello-uomo penso che abbia la batteria 400W l'autonomia dichiarata è corrisponde alla tua esperieza? Bipa pesa + di 20Kg? Penso faccia + di 25 km/h con corona da 18,in salita il Bosch ce la fa? Ti saluto e grazie |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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Ossicino
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 14:43:54
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Sì Steu , forse monto i 2,25"...per fortuna è parecchio che non ci devo mettere mano per forature o altro e dovrei contollare la misura esatta
E concordo: dovendo arrancare in salita con un 40x36 come rapporto minimo su una e-mtb di 25 kg a motore spento non userei certo il termine "pedalabile", ma piuttosto parlerei di "penabile". |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 15:17:07
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A mio parere nessuna bipa è pedalabile in salita per il peso. In pianura gli hub per effetto della ruota libera sono migliori ma ormai anche i centrali richiedono poco sforzo. Il problema è che le pianure perfette sono poche ed anche una lieve pendenza se protratta per diversi km diventa pesante. Per ovviare ciò monto su tutte le bipe un wattmetro che rende quasi impossibile esaurire la batteria a meno di volerlo fare deliberatamente. |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 15:17:35
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| andrea28 ha scritto: pacap,giusto l'Atala(!) é la bipa che trovo + interessante. Desidero una bipa che abbia una pedalata il + naturale possibile quindi un sensore di sforzo che, abbinato al 1-2 livello mi dovrebbe permetta di "estendere" le mie uscite mantenendo il cardio in un range ottimale(70-80%)=Tutta colpa dell'età
La trovo qui? http://catalogo.atala.it/14-e-bike#/categorie-e_tkk/modello-uomo penso che abbia la batteria 400W l'autonomia dichiarata è corrisponde alla tua esperieza? Bipa pesa + di 20Kg? Penso faccia + di 25 km/h con corona da 18,in salita il Bosch ce la fa? Ti saluto e grazie
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Allora: La mia (penso sia fuori produzione) è una trekking (portapacchi, parafanghi, luci) e pesa circa 21 Kg. NON è ammortizzata e ha copertoncini stretti e scorrevoli, non tassellati, e questo è importantissimo come giustamente detto su per la pedalabilità . Per le mie esigenze da velocità cittadina è perfetta e non mi dà problemi la mancanza di forcella ammortizzata, anzi! La pedalata è così naturale che a volte devo guardare il display per capire se l'assistenza è on e a che livello... La velocità in salita dipende da quanto "spingi" tu, su salite moderate se "spingi" i 25 li tiene eccome con il rapporto che preferisci (su un cavalcavia ripido ho avuto la soddisfazione di toccare i 47 Km/h, ma ero in stato di grazia in quel momento hahaha). Specifico che il motore non aiuta sopra i 27 Km/h a meno di non montare il "rebel" (fantastico!) (non a norma su strade aperte al pubblico). L'autonomia è difficile da definire: non aiutando sopra i 25 Km/h e in pianura l'eco immagino possa fare anche 150 Km. con copertoncini scorrevoli; diverso il caso di copertoni tassellati e/o salite ripide, con assistenza massima e salita ripida l'autonomia a occhio può essere di 20 Km (1200 mt. di dislivello), ma 20 Km di soddisfazioni!! |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2017 : 00:49:45
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Aggiornamento sulla pedalabilità: Nel mio solito percorso in piano (13 Km) che faccio SENZA ASSISTENZA con la bipa bosch (22KG) alla media dei 28%30 Km/h, ho provato alcune volte con la BDC muscolare, stesso sforzo (tutto quel che ho), faccio i 30%32 Km/h di media. Mi sembra che la pedalabilità in piano senza assistenza sia ottima! |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2017 : 08:27:51
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| Steu851 ha scritto:
E' vero che il Bosch CX ha un po' più di attrito del yamaha ed ancor più del nuovo shimano step che ha un vero e proprio sgancio meccanico del motore quando non è in funzione,
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Sapresti spiegarmi questa caratteristica dello steps e8000?
Sinceramente non capisco come questo improbabile "sgancio" possa rendere la pedalata non assistita più "libera" di yamaha o di Bosch (a parte la demoltiplica di quest'ultimo) che ambedue hanno ruotalibere immediatamente dopo il primo movimento del pedale.
Grazie |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2017 : 10:12:11
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Quoto, nessuna motorizzazione centrale costringe il motore a girare durante la pedalata ad assistenza spenta, hanno TUTTI una ruota libera di scancio subito a monte delle pedivelle, quindi hanno tutti lo stesso attrito! Ovviamente cambiando bici le cose sono poco confrontabili, ma è così... |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2017 : 10:32:22
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Ricordiamoci che in pianura il peso della bici non conta quasi niente. Conta la scorrevolezza di ruote e trasmissione. |
Bicifacile |
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